Votes taken by PunkNeverDie110

  1. .
    Mi hai contagiato tu Laseron! Prima mi hai dato l'ultima spinta per iniziare WHFB nonostante le difficoltà che ci sono (Old World quando GW?!) e poi mi hai incuriosito su HH xD
  2. .
    Green: best (gli Orchi più verdi sono più forti secondo loro)
    Yellow: shootiest, sparano di più. Da qui le armi da fuoco pittate solitamente gialle
    Blue: luckiest, più fortunati. Come ha detto Candreva sopra.
    Poorple (come lo scrivono loro): sneakiest, i più furtivi. I Kommando solitamente si mettono pittura viola sul volto o usano camo viola.
    Red: fastest, i più veloci. Non si sa perché, ma è così. Da quì i veicoli solitamente pittati rossi (tranne qualche aereo giallo, perchè deve sparare di più).
    Nero: Thoughest. Il nero rappresenta resistenza, da qui nobz e bozz spesso dipingono la loro armatura nera, per farla più resistente.
    Bianco: the killiest. Per qualche ragione pensano che il bianco renda più letali le armi da corpo a corpo o armi in generale. Poco menzionato di solito, si preferisce il giallo.
  3. .
    Sarà un thread che cercherò di aggiornare (tempo e voglia permettendo) anche per poter muovere l'ago della bilancia per chi è ancora indeciso su se iniziare o meno Horus Heresy.

    Partiamo da un presupposto: iniziare conviene? La scatola è buona?

    In generale, visto il prezzo (225 euro), molti potrebbero pensare di no. Ma porca eva se quella scatola è piena di roba. 40 tattici, 2 pretori, 1 dreaddy, 1 land raider spartan e 10 termi è tanta tanta plastica per dei marines. Divisa in 2 persone (così dividete anche il costo) come ho fatto io, sono circa 1k punti a testa. Se dividete: 20 tattici, 5 termi, 1 pretore e Land Raider/Dreaddy (a piacimento), entrambi hanno mille punti che sono ottimi per iniziare. Lo standard in HH è 2k, ma a 1000 potete già usare i Riti di Guerra, i Pretori (altrimenti non giocabili al dì sotto dei mille punti) e tratti per il vostro generale. Volendo in futuro verrà rilasciato anche l'update per Zona Mortalis, che consentirà partite più piccole in spazi più chiusi (pensate ad una partita piccola di HH ma usando scenici di Necromunda).

    I prezzi dei kit?

    Anche qui devo dire, 20 marines tattici (TRUESCALE se si parla di quelli in MKVI), 62,50 euro. Upgrade come Nuncio Vox, Vexilla, armi speciali per il sergente e baionette (normali o a catena) tutte nel kit. Si, conviene. Se pensate che una tattica da 10 in 40k costa 45,50 per la metà, quì prendete doppio dei modelli con il 30% di sconto e avete upgrade. Mancano le armi pesanti/speciali, ma sui tattici non le userete comunque visto che vogliono avere tutti i Bolter per usare la regola speciale Fury of the Legion. Idem per i Terminator, e molti personaggi che si sono mantenuti su costi ridotti nonostante siano più dettagliati o in truescale (Pretori) rispetto alla controparte 40k. Va ricordato che questi sono modelli che potete usare anche nel 40k tra l'altro. Sono Firstborn, ma i Termi sono meta ed i Pretori possono essere belle conversioni per un capitano.

    Le regole?

    E' la 6a edizione di WH40k, senza il powercreep della 6a edizioni di 40k. Vero, al momento è tutto contenuto in Astartes vs Astartes, ma salvo designer incompetenti Adeptus Mechanicus, Artigli dell'IMperatore (Custodes + SoS) e Cavalieri non dovrebbero essere sbroccati. I Titani son titani, c'è poco da fare, e cmq state già giocando almeno a 3k in quel caso. ALMENO.

    E' un gioco più tattico, non puoi sparare e caricare a meno che le armi non sono Assalto o Pistola, quindi una squadra settata per il tiro può solo fare quello, non divertirsi anche in CaC senza motivo. Certo potete dare spade a catena o altre armi, ma non possono fare entrambe nello stesso turno quindi il tutto spinge a fermarsi e ragionare un po' di più. Se hai armi pesanti e ti muovi spari solo Colpi di reazione (6+ per colpire), quindi no non puoi far muovere quella Squadra Supporto e poi dargli un bonus per sparare a full balistica. Le truppe pesanti hanno bonus e malus, idem per quelle veloci. I riti di guerra ti spingono a giocare come la tua legione vorrebbe, e non sono solo buff su buff stackabili senza ragione. Per esempio Pale Hunters dei Lupi è fortissimo come rito di guerra, ma ti preclude più di un Supporto Pesante ed almeno una tua unità DEVE iniziare in Fiancheggiamento, quindi se vi trovate contro un avversario ben corazzato potreste soffrire a spaccare veicoli.

    Le reazioni sono divertenti, bilanciate, servono il loro ruolo (disingaggiare ti fa disingaggiare, non ti fa correre dove cazzo vuoi ad esempio), e soprattutto sono REATTIVE. Non sono stratagemmi che puoi spammare, hai 1 MASSIMO 2 reazioni per fase se porti determinati personaggi o tratti del generale, ma non puoi sperare di vincere di reazione o sventare l'intero piano del tuo avversario con queste. Puoi salvare un truppina, forse, e basta. Oppure puoi fare qualche perdita al tuo avversario con una tua squadra che è stata presa di mira, ma niente di eccessivo. Niente 30 ferite mortali a turno per 1CP + Flotta (andate a fanculo giocatori Tiranidi, avete rovinato la 9a).

    I Primarchi?

    Giustamente se giochi HH vuoi giocare primarchi. Mi sembra normale, altrimenti che senso avrebbe. Quindi: sono forti? Sì. Fanno male? Avoja. Autovincono la partita? No. Costano un botto di punti, non puoi giocarli al dì sotto dei 2k, e sebbene buffino considerevolmente la propria legione d'appartenenza e siano forti di loro (parlo di te Russ, che oneshotti in carica quasi tutto salvo forse Dorn), possono essere semplicemente contenuti. Come? Corpi. Buttate una tattica da 20 con un buff alla disciplina, ed anche Fulgrim con 12 attacchi che colpiscono al 2 e feriscono al 3 non riuscirà a liberarsi in meno di un paio di turni. Se a questo ci unite un Blind, o un Concussive o qualche altro debuff, anche un Horus Asceso al Chaos (costa MILLE PUNTI DA SOLO) non farà nulla (e già non è granché di suo). Quindi i Primarchi sono forti? Assolutamente. Indispensabili? Non proprio. Fighi? Ovvio, son Primarchi.

    In definitiva: dopo due partite ho adorato HH. Come equipaggi i tuoi fantaccini, come giochi e come ti muovi fanno la differenza. Niente ferite mortali di stocazzo, i Tiri invulnerabilità sono di nuovo FORTI. Le armature potenziate sono ARMATURE POTENZIATE, e non fatte di cartapesta per Tau/Tyr/Eldar. I poter psionici sono prettamente buff, e quelli che fanno diretto non sono spaccati in culo tipo SMITE DI ME-. E' la 6a edizione, senza il powercreep della 6a edizione (per ora). Il tutto si baserà su quanto la GW farà forti le armi dei titani (Forza D esiste ragazzi), ma in definitiva lo raccomando. E paradossalmente, con la scatola è più beginner friendly del 40k perché le unità COSTANO. I grey stalker dei lupi siderali, senza upgrade, costano 145 pti in squadre da 10. Hanno diverse USR che giustificano il costo, ma già solo 2 con le baionette a catena (2pti in più a modello) ed arrivi ad un bellissimo 350 pti per due squadre. Quindi i punti si riempiono facile anche con 1 scatola di tattici base.
  4. .
    CITAZIONE (Davide_XCV @ 13/10/2021, 10:14) 
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 2/11/2020, 19:54) 
    CITAZIONE
    Il Capitolo rispecchia in toto l'organizzazione della Legione originaria

    Capitolo, non possono rispecchiare l'organizzazione della Legione, perché non hanno i numeri né esistono più i gradi usati ai tempi delle Legioni. Ma questa è una cosa minore.

    CITAZIONE
    Ogni Grande Compagnia è guidata da un Maestro, e l'intero Capitolo è posto sotto la guida di un Gran Maestro, chiamato Maestro del Fato, eletto a maggioranza tra i comandanti delle Grandi Compagnie.

    Ehm, se rispecchiano le Mani di Ferro questo non va. Le mani di Ferro hanno un consiglio, ed ogni capo-claan (capitano della compagnia, in poche parole) ha autonomia e ha un seggio nel consiglio. Il maestro capitolare è solo pro-tempore (salvo casi estremi come Feirros) ma per il resto ogni compagnia ha totale autonomia dal Maestro capitolare. L'organizzazione che hai dato tu al capitolo invece è l'organizzazione che il 99% degli altri capitoli ha.

    Punk, ma chi te l'ha chiesto?

    Se scrivi una lore e la posti falla bene, sennò è normale che la gente ti corregga. Complimenti per la tua risposta da prima elementare.
  5. .
    Onestamente la mia già l'ho detta, ma voglio lasciarvi questo piccolo promemoria OT:

    la GW è la stessa azienda che nel 2016, stesso anno di uscita del pluripremiato Total War Warhammer 1, ha deciso di far esplodere WHFB. L'anno in cui il Fantasy è esploso in popolarità in modo enorme, hanno segato la versione da tavolo, perché non hanno saputo aspettare ed erano convinti che WHFB e Total War Warhammer 1 avrebbero fallito.

    Si sbagliavano (come quasi sempre d'altronde), ed in 2-3 anni si sono dovuti inventare Old World. E' la stessa azienda che, stupidamente, pensava che Stormcast = Spess Mehreen di AoS significava che stesso tipo di vendite. Invece Indomitus era esaurito dopo 4 ore dal lancio, Dominion dopo 5 giorni è ancora qui a disposizione.

    Fatevi due conti, e capirete che il loro team di marketing andrebbe preso a calci in culo fino in Palestina.
  6. .
    Potresti, volendo, mettere un paio di veterani assaltatori con spade potenziate e scudi. Dovrebbero tankare bene ed arrivare assieme al Dreaddy in CaC se gli metti i saltapacchi. Costano un po', ma sarebbe tanta roba.

    Ah ecco, beh ci sta... si se li hai pittati giocali, sono cmq forti. Io in generale, se non si fosse capito dai vari post, odio i Primaris a parte un paio di unità ahahah
  7. .
  8. .
    GW compra piccolo artista, promette video stupende, i video sono di qualità mediocre se non schifosa (vedi i video Astartes editati dalla GW come sono stati recepiti) e nessuno li guarderà. La GW crede di essere la Disney, mi sa che non ha capito un cazzo della vita. Un servizio inutile i cui costi ricadranno sui prezzi dei modelli (come accade per ogni cazzata firmata deficienti workshop, vedasi anni 2012-2014 con i prezzi allucinanti di codex e kit sotto vecchia gestione) prima che fallisca o rimanga in un limbo di aggiornamenti fatti tanto per.

    Questa è la GW, lo è da 30 anni, solo perché usa i social non significa che non sia distante anni luce da quello che effettivamente vogliono i fan che pagano.
  9. .
    Onestamente invece mi sembra il contrario. La regola è chiara: per ferirlo serve un doppio 6, uno per colpire ed uno per ferire. Altrimenti salva tutto. Insomma non puoi "ferirlo", o gli rimbalzi addosso o muore automaticamente come detto nella regola. Altrimenti mi sembra più un malus che un bonus.

    Mi sembra che gli 1= sempre fallimento siano stati aggiunti solo nelle recentissime edizioni di WH, però la mia memoria è offuscata.
  10. .
  11. .
    A me come starter non sembra proibitivo, anzi. 72 euro al fronte degli 80 GW (e parlo dello starter medio). Saranno anche meno modelli, verissimo, ma il gioco in se richiede pochi modelli. Non è uno skirmish ma più un "party di pg" contro "un altro party di pg" o "nemici settati dall'Ia/game master" ecc. Se non fosse che tra Lupi Siderali, Drukhari e Conti Vampiro sono un momentino pieno ce lo farei il pensierino.
  12. .
    Allora, mi sono accorto di due cose: ho sbavato un po' su un occhio (quello in primo piano), e la mano che impugna la spada non mi convince la base di Rakarth. Le unghie delle dita le ho lasciate nere, vanno ripulite, ma voglio prima pareri.

    AGGIORNAMENTO, ho fatto highlight con mechanicum standard grey su armatura. E' il mio primo highlight di SEMPRE, quindi non capisco se effettivamente è buono o no. Voi che siete ferrati come lo giudicate? Andabile?

    EDIT: l'oro sulla ginocchiera, porca puttana. Va beh, altra passata e via.

    Vlad_2
  13. .
    E' ancora alla fase iniziale, e non sono un gran pittore, ma le bollicine Finecast non aiutano porca pupazza. Consigli? Anche su come raddrizzare la spada arrivata già piegata grazie alle potenti tecniche fail workshop.

    Unica nota di conforto gli occhi neri, venuti infossati come nell'illustrazione. Per il resto è ancora da shadare e da fare gli edge highlight più qualche dettaglio (gemme, lama della spada ecc)

    Vlad_Von_Carstein
  14. .
    Eh lo so ma si erano un po' piegati durante la raschiatura dei colori. Ho preferito fare l'hair stylist al volo che tenere un modello rovinato XD
  15. .
    Ken il Guerriero era un Lupo Siderale in incognito

    Ken_il_Lupo_Siderale
431 replies since 2/9/2011
.