| Luglio 2019. Ho appena finito gli esami quando ricevo per messaggio una richiesta di entrare a fare parte di una squadra ETC (senza troppe pretese) per i Trials di Novembre, che sono di fatto le qualificazioni alla finale, il cui vincitore diviene poi automaticamente nazionale italiana ETC. Accetto di buon grado e mi informo sul formato ETC. 2000 punti, 8 giocatori, tutti con armate da codex differenti, missioni che combinano Kill Point, Maelstrom e Guerra Perenne in maniera complicata ma efficace a livello di gioco, sistema di abbinamenti che permette di fare liste "apposta" contro una determinata categoria di armate (e.g. orda, carri). Obbligo di pittura e WYSIWYG.
Dopo aver letto il formato, mi chiedo a cose servano le truppe e decido di portare una lista anti-carro e anti-elite:
Overlord, Staff of Light Lord, Staff of Light 3x6 Destroyers 3 Doomsday Arks 3 Doom Schytes
Solo 26 modelli e solo 6 CP, ma 2000 punti di cattiveria:
Arriva l'ora X e ci ritroviamo tutti alla UESM di Sant'Uguzzone. Siamo 15 squadre (per la bellezza di 120 giocatori), tutte più o meno competitive. I tavoli che, in questo formato hanno scenici standard disposti in maniera ben precisa (due squadre che si affrontano dovranno anche scegliere i tavoli per i vari giocatori, che sono 2 pieni di scenici, 4 medi, 2 "vuoti"). Per questo motivo, la scena che ci si presenta all'entrata è la seguente:
Qualcuno ha commentato: "Ma hanno svaligiato una libreria?"
L'ambiente era peró davvero tirato e competitivo, quindi erano decisamente funzionali allo scopo seppur esteticamente lasciassero a desiderare.
A questo proposito, cercherò di tenere il Report il più "family-friendly" possibile, ma vi avviso che potrei usare tecnicismi o dare per scontato che voi conosciate abilità ed efficacia dei modelli di cui sto parlando: nel caso, chiedete pure.
Sono decisamente nervoso e parecchio teso, ma anche gasato dall'essere ad un evento così grande e con giocatori molto in gamba.
Ai primi abbinamenti (una meccanica molto bella ETC prevede che gli 8 giocatori di due squadre vengano abbinati in base ad un sistema "attaccante-difensore"), il nostro allenatore mi guarda e mi fa: " Tu come te la cavi contro Demoni?"
Impallidisco, comincio a sudare freddo, balbetto qualcosa per fargli capire che non sono proprio il mio bersaglio e... La prima partita sono contro Demoni (ma se è servito a sbloccare dei buoni abbinamenti per la squadra posso accettarlo).
Day 1 - Match 1 Necron vs Demoni Missione 6: Resupply Intelligence Schieramento: Spearhead Assault
Il mio avversario porta una lista standard con 120 Untori e personaggi vari annessi, 25 Sanguinari, Specchio, 6 Nurglini, Albero, PD di Khorne. Mi mette immediatamente a mio agio non rivolgendomi la parola se non per dire il suo nome e impostare il chess clock. Ma l'ambiente è davvero competitivo e non posso dargli contro per questo (anche perché finirò per imparare a farlo anche io). L'ansia cresce e, con le mani che tremano, riesco a finire di schierare, tutto molto aggressivo. Il mio avversario, in risposta, schiera tutto arretrato. Faccio iniziare lui, che passa il turno e difende i due obiettivi nel suo schieramento. Nel mio turno, avanzo con tutto, lasciando dietro un paio di unità di Destroyers. Falci sul fianco destro, Arche su quello sinistro, personaggi centrali. Uso lo stratagemma per fargli un po' di mortali ai personaggi e riduco una di Untori a 12. Spende 2 CP per non testare. Qui si vede la mia inesperienza con il formato quando il mio avversario mi fa notare che non posso scorare una carta che avevo scelto per una FAQ (di cui mi ero completamente dimenticato). Il suo secondo lo ritengo un po' particolare. Decide di scendere subito con i Sanguinari, ma può caricarmi solo un'Arca e per toglierla deve spendere i 3 CP per combattere una seconda volta. Gli Untori avanzano a centrocampo per costringere le Falci a fondocampo, ma lascia dietro i personaggi, dandomi possibiltà di bersagliarli. Anche lo specchio rimane arretrato. Nel mio secondo vado con le Falci sui personaggi e provo a toglierli (sicuro che lui avrebbe fatto retromarcia con gli Untori e costretto le mie Falci a uscire dal campo il turno successivo) dal momento che avevo questa possibilità. Purtroppo tiro male e riesco a rimuovere solo Spoilpox, che gli dava bonus al movimento. Dal momento che i sanguinari sono sul campo e che non ha più nulla in AiP, i miei Destroyer sono liberi di muoversi e, tra loro ed le Arche a cadenza, detono i Sanguinari e l'unità di Untori che avevo dimezzato il turno precedente. Nel suo terzo turno, a mia grande sorpresa, gli Untori non fanno retromarcia (sarebbe bastato fare arretrare un goccio un paio di unità suo fianchi per costringermi a fare uscire le falci, impossibilitate a manovrare se non ruotando di 90° esatti, data la loro posizione) ma invece restano a centrocampo. È il PD che arretra e ne taglia una in due con la sua "Ascia-of-Doom" (una reliquia di cui non ricordo il nome da Fox2 -4 D6 danni, se non erro). Nel mio terzo sono abbastanza contento della mia posizione: ha perso i Sanguinari ed una di Untori, il suo PD e lo specchio sono abbastanza arretrati, due mie falci sono ancora vive quando non dovrebbero esserlo. Muovo quindi per togliergli la seconda unità di Untori, concentrando tutto il fuoco della mia armata su quella più avanzata, che stava anche difendendo un obiettivo. Avendo giocato più volte contro Demoni, so che la mia lista è assolutamente in grado di eliminare 30 Untori un un turno, anche con il -1 a colpirli. Ma gli dei del Chaos sono propizi al mio avversario che tira fuori qualche 5++ di troppo e, quando si posa la polvere, rimane ancora un Untore sull'obiettivo. Qui mi sale il panico. Penso al fatto che possa tirare un "1" sul morale, anzi, sono certo lo farà. Quindi carico. Carico on una di Destroyer ed un'Arca. L'untore muore male, ovviamente, e non difende l'obiettivo. Solo un quel momento realizzo cosa ho fatto davvero: per chi non lo sapesse, lo specchio obbliga le unità avversarie entro 6" che vogliano ritirarsi da un combattimento a tirare 3D6 e fare MENO della propria disciplina o domande impantanati. E rimanere impantanato con 30 Untori vuol dire non muoversi più per tutta la partita mentre loro controllano gli obiettivi nelle vicinanze, grazie ad obiettivo sicuro. Quindi questa unità di Destroyer e quest'arca (che ad inizio turno avevo piazzato con cura ad oltre 24" dallo specchio proprio per questo motivo) sono a gittata di carica. Il tutto perché avevo paura potesse fare "1" (aveva anche finito i CP ed era troppo lontano dal personaggio che gli fa tirare due dadi e scegliere il più basso per il morale) e difendere un obiettivo. Un errore madornale. Nel quarto suo, stavolta non può sbagliare e mi carica subito quell'arca con lo specchio e i 30 Untori, per poi ammassare anche sui Destroyer. In mischia succede poco e niente. Neanche a dirlo, tiro i 3D6 per la disciplina e l'arca fa un 5, un 3 e un 2. Mi si riaccende un barlume di speranza e spendo subito il penultimo CP per ripetere il 5 sperando di ottenere un 4 o meno (e quindi fare 9 in totale e potermi ritirare avendo disciplina 10), ma ovviamente faccio 6. Se l'arca avesse passato il test, avrei potuto usare la reliquia che ha il mio Lord per teletrasportare i Destroyer fuori dalla mischia (e non conta come essersi ritirati), ma niente. Il mio errore è stato giustamente punito (spoiler alert: nessuna unità passerà mai quel test fino alla fine della partita). A causa di ciò, non solo non posso sparare a quell'unità di Untori ingaggiata, ma ho anche perso il fuoco di un'arca e 6 Destroyer. Con quello che resta, riesco ed eliminare altri 15 untori (ma ne restano ancora 75...). È il suo quinto turno. Muove poco o nulla, continuando a tenere il centro campo con gli Untori e le retrovie con personaggi e nurglini. Dopo avermi fatto qualche ferita mortale con la psionica, si accorge di essersi dimenticato di muovere il PD (generale) e mi chiede se glielo lascio fare. Sto per rispondere no, quando mi accordo che il suo PD è al momento ben protetto dietro un edificio a 9" dal bordo ma se venisse mosso aprirebbe un bel buco: sufficiente per il teletrasporto dei miei Destroyer. Quindi, sfoggiando la mia migliore faccia di bronzo, gli rispondo che non c'è alcun problema e di fare pure. Turno mio: muovo a malapena gli altri pezzi e mi catapulto subito in fine fase di movimento per teletrasportare i Destroyer. Come previsto, ci stanno tutti e 6, interamente nella sua zona di schieramento (sto già pensando ad Incursione). Inoltre, 4 riescono a trovarsi più vicini al suo generale, mentre gli altri 2 sono "costretti" a sparare su dei Nurglini che, zitti zitti, controllavano un obiettivo da dietro un muro. Spendo l'ultimo punto comando per permettere ai Destroyer di binare a colpire e ferire ed il principe demone ci saluta, sciolto da un torrente di Gauss. Nel frattempo, con un po' di fortuna, riesco ad eliminare l'unità che avevo dimezzato nel turno precedente (perchè non aveva più il -1 e i pochi superstiti sono scappati di morale). Manco a dirlo, quel turno ero riuscito, con vari rimaneggiamenti, ad avere come carte Maelstrom attive: uccidi un volante (tipo il PD), uccidi un personaggio (tipo il PD), uccidi il generale (cioè, indovinate un po', il PD). Quindi questo errore costa al mio avversario 6 Punti Vittoria. Per aggiungere al danno la beffa, metto la carica al 9" sui Nurglini, e ne lascio uno vivo con due ferite rimaste, per poi finirlo nel suo turno 6. Sesto turno: ultimo turno della partita (in ETC il limite è fissato a 6 turni). Ha poco da fare, se non continuare a tenere il campo e riposizionare gli untori in modo da avere controllo sui due obiettivi bella sua metà campo (compreso quello che tenevano i defunti Nurglini) ed i 2 centrali. Lo specchio ed i castighi si portano via una mia Arca. In corpo a corpo continuano le cuscinate. Nel mio turno, nonostante i miei sforzi, ho poco da fare se non provare a conseguire le mie ultime Maelstrom e tentare la fortuna ed uccidere 30 untori con il fuoco rimasto (cosa che, ahimè, non accade). La partita giunge quindi al termine e, sebbene io abbia fatto +6 Kill point e il mio avversario non abbia Primo Colpo, Generale ed Incursione (che io invece ho fatto), l'incontro si conclude in suo favore sia per Guerra Perenne (gli Untori tenevano 3 obiettivi da 3 punti contro il mio misero 1), sia per le Maelstrom. Finisce dunque 6-14 per il mio avversario. Così, mogio mogio, vado dal mio capitano per riportare l'esito della partita e... scopro che sono stato il secondo migliore della squadra: salvo il nostro Culto, che ha fatto 20-0, ed il nostro Eldar, che ha portato a casa 3 punti, tutto gli altri hanno perso 0-20. Non sapendo se essere felice di questo o preoccupato per la batosta che ha preso la squadra (abbiamo perso 29 a 131), andiamo tutti insieme a pranzo, per consolarci con una pizza.
Rieccoci quindi ad abbinare, contro una squadra che ha conseguito un risultato simile al nostro. Agli abbinamenti, mi viene assegnata una lista Demoni che, sulla carta, mi pare innocua. Vengo peró messo in guardia perchè il giocatore che la usa (capitano della squadra avversaria) è uno che, come si dice in gergo, "ha le mani".
Day 1 - Match 2 Necron vs Chaos Missione 3: Secure and Strike Schieramento: Dawn of War
Schiera per primo il mio avversario e mi ritrovo davanti: Magnus, Mortarion, 3 PD di Tzeentch, Be'lakor, Sill'Eske e 30 Brimstone. Una lista "di concetto". Schiero tutto a bordo campo, ma non posso fare nulla per evitare una carica di 1°, dato che ha Warptime...
Comincia lui, avanza con tutto (tranne Be'lakor) e letteralmente invade il centro campo, lasciando Magnus e Mortarion davanti per schermare i personaggi più "fragili". Lancia un po' di poteri (Magnus va a ts 3++ e -1 ad essere colpito) e, come temevo, entra anche Warptime. Be'lakor muove una seconda volta e mi carica i Destroyer. Comuncio a sudare. Fortunatamente, me ne secca "solo" 4, che rimuovo in modo da non dargli la possibilità di ammassare e combattere una seconda volta. Tutti quei mostri a centro campo mi preoccupano non poco.
Tiro i protocolli e resuscito 2 Destroyer, muovo le falci scavalcando la sua formazione, così da potergli bersagliare i PD e al contempo schermare una seconda unità di Destroyer (ancora da 6) che si teletrasporta alle sue spalle, pronta a fare il bis di PD generale dalla partita precendente. Metto l'unità da 4 Destroyer sul fianco sinistro e gli ultimi 6 su quello destro. Le arche stanno ferme al centro. Divide et Impera. Al segnale dell'Overlord, si scatena l'inferno (cit.): i 4 Destroyer si vendicano portandosi via Be'lakor, i 6 nel suo schieramento gli sciolgono il generale, le falci uccidono sia Sill'eske che 10 fiammelle su un obiettivo e, non contente, cominciano a ferire Mortarion. Le arche aprono il fuoco e, con l'ultimo colpo della mia fase di tiro, lo portano ad 1 ferita rimasta (Argh!). Tutti i miei destroyer non possono essere caricati, se non con Warptime. Tiro un sospiro di sollievo.
Nel suo secondo si accanisce sulle falci con 2 PD e Mortarion (che dovrà lasciare un suo sottoposto caricare per primo, per non rischiare di morire di reazione), mentre Magnus, nuovamente buffato, va sul fianco destro a prendersi 6 Destroyers. Tra mischia e castighi, ci lasciano 2 Falci e mezzo, mentre Magnus tira impietosamente male e mi lascia vivo 1 Destroyer. Con Disciplina 10, passo anche il morale.
Adesso la partita è decisamente in discesa. I Destroyer tolgono i 2 PD superstiti, una Falce e un'Arca finiscono Mortarion, le altre due Arche cominciano a lavorarsi Magnus che, alla fine del mio secondo (salvo 10 Brimstone che aveva lasciato in Deep Strike) è l'unico modello che gli rimaneva in campo.
Nel suo terzo, telegrafico, Magnus finisce quel che aveva cominciato e termina i Destroyer, oltre alla Falce, tra castigo e mischia.
Nel mio turno, concentro tutto il fuoco si su di lui e faccio Wipe Out al 3°.
Guardiamo i punti fatti e sono già abbastanza avanti da vincere con 16 VP di scarto, giocherei poi 3 turni da solo.
Concede.
20-0 per la Dinastia Necron.
Anche il resto della squadra ha fatto ottimi risultati. Perdiamo un ampio di partite, ma vinciamo in maniera abbastanza convincente (qualcosa come 120 a 40). Facendo due calcoli, quindi, non tutto è perduto e siamo di nuovo in pista: il podio si può ancora raggiungere.
Il giorno successivo ci ritroviamo contro una squadra di Torino. Loro sono ben organizzati, hanno una matrice per gli abbinamenti, si conoscono tutti e sono sul pezzo. Noi, come sempre, andiamo a braccio.
L'allenatore mi porge un foglio con sopra la lista del loro T'au, che hanno scelto come secondo difensore. Io la leggo, non trovo nulla di preoccupante e faccio cenno di sì con la testa.
Il loro adepto del bene superiore accetta la mia sfida e mi porta su un campo coperto. Che vinca la tecnologia superiore.
Day 2 - Match 1 Necron vs T'au Empire Missione 4: Schemes and Pillars Schieramento: Search and Destroy
Lui gioca tutto setta T'au (salvo un distaccamento Sa'cea con i Traccianti) e porta: 3 fireblade, Darkstrider, un Commander full missili, 30 Fire Warrior, 3 Riptide con rotaia e missili, 2 Broadsides full missili, 2 Broadsides con SMS e rotaia. Nota positiva della sua lista: ha solo 18 Droni Scudo; nota negativa della sua lista: tutte le battlesuit hanno il Velocity Tracker, quindi colpiscono col +1 la mia intera armata. Lui schiera molto aggressivo verso il centrocampo, io provo a sfruttare la mia maggiore mobilità mettendomi lontano e nascondo quasi tutto dietro un edificio e/o fuori gittata. Mi vedo peró costretto ad esporre una Falce e due Arche (l'importante era nascondere i Destroyer). Inizia lui e si porta con 2 Riptide e truppame vario sul mio fianco destro (a tenere un pilastro), l'ultimo Riptide e le Broadsides centrali (a tenere il pilastro nel suo schieramento) e uno Strike Team che comincia a correre verso il pilastro sul mio fianco sinistro. Nella fase di tiro, traccia 5, con i vari stratagemmi, sia Falce che Arca e me le toglie. Primo mio, avanzo compatto sul fianco destro per tagliargli linea di vista dalle Broadsiides e dalle Riptide grazie allo scenico centrale. Faccio sparire tutto ciò che poteva contestarmi il pilastro sul fianco destro (due squadre di fanti, una decina di droni, 10 traccianti) e con le arche sparo sulla Riptide Centrale, facendole 7 ferite. Alla fine del battleround, oltra alle Maelstrom e Primo Sangue , faccio 2 punti per avergli ucciso più unità e tenere più obiettivi. Secondo suo: tiene la posizione con tutto, lo Strike team arriva sul pilastro sinistro, manda un'altra unità a contestare quello destro, il resto rimane fermo. Nel fuoco, sceglie molto male i bersagli e commette il peggior errore si possa commettere contro Necron: fa morti in unità diverse ma non ne finisce nessuna. Riesce però a uccidermi una Falce. Nel mio turno, guardo il campo e gli chiedo perchè i droni siano "scappati" dalle Broadsides, mi risponde che secondo lui è meglio sopravvivano i Riptide. Lo assecondo, e alla fine del mio turno al posto delle Broadsides (e dello Strike Team sul pilastro sinistro) c'è un bel buco. Mi riprendo anche il pilastro di destra ponendo fine all'esistenza dei suoi traccianti. Più unità, più obiettivi. Nel suo terzo, prende il pilastro di destra con una Riptide sana, affiancandoci dei Droni (finalmente ha capito ). Comprende anche il suo errore del turno precedente e si concentra su una di Destroyers già dimezzata, togliendomela. Rispondo usando la mia reliquia per andare in Deep Strike sul pilastro sinistro con il Lord e 6 Destroyers, con la seconda di Destroyers mi porto centrale. Termino i Droni e il suo ultimo Strike Team (che teneva il suo pilastro), ma non riesco a finirgli la Riptide, che mette quasi tutto gli invulnerabili al 3++ e rimane con 3 ferite. Più unità, più obiettivi. Nel suo turno, riprende il suo pilastro con i personaggi, la Riptide ferita si nasconde, le altre due stanno ferme. Mi toglie una falce. Vado io e i miei Destroyer manovrano per togliergli il generale e fare le ultime ferite al Riptide. Teniamo 2 pilastri a testa. Più unità. Nel suo quinto, pensando ormai all'ultimo turno (in cui tutti i 4 pilastri danno 2 punti vittoria a chi li controlla, ma gli altri due obiettivi ne danno ben 3), un suo Fireblade avanza sull'obiettivo 5, mentre un Riptide prende l'obiettivo 6 (carocandomi peraltro un Destroyer che era rimasto con una ferita). Entrambi sono nascosti dalle mie arche e dai miei 6 Destroyer. Nel mio turno, manovro i pochi Destroyer rimasti per prendergli i personaggi sul suo pilastro, muovendoli molto vicino al muro accanto a cui si trova il Fireblade. Le Arche muovono a contestare il 6 e proteggere il mio Overlord, che è sì dietro un muro a tenere un pilastro da tutta la partita, ma anche pericolosamente vicino ad una Riptide. Il mio Lord rimane a difendere il pilastro sinistro. Faccio qualche ferita alla Riptide sul 6. Uccido i suoi personaggi sull'obiettivo, carico il suo Fireblade da dietro il muro, lo intrappolo, difendo l'obiettivo 5. Piú unità, piú obiettivi. Nel suo sesto ha poco o nulla sul campo. Tiene il 6 finendomi il Destroyer con una ferita (purtroppo non era risorto nessuno dei suoi compagni) e riprende il suo obiettivo con l'ultimo drone e l'ultimo personaggio. Ultimo mio: i Destroyer ripiegano ma contestando sia il suo pilastro che l'obiettivo 5 e finiscono i suoi due ultimi Fireblade. Il Lord difende il pilastro sinistro, l'arca prende l'obiettivo 6, l'Overlord tiene il mio. Piú unità, piú obiettivi. La partita termina e dopo un suo "ma non so se hai vinto cosí tanto..." contiamo i punti e finisce 54-25 per me. Un altro 20-0
Finita la mia partita, ritrovo il nostro capitano e l'allenatore a fare conti su un foglio. Sono terminate 5 partite e abbiamo 69 punti. Ne servono 86 per vincere. Passando tra i rimanenti due tavoli un giocatore di Cavalieri Imperiali ci segnala che sta andando bene mentre i giocatori culto ed Eldar fanno spallucce. Esultiamo quando finisce la partita del cavaliere e ci comunica di aver fatto 17 punti esatti. Quando poi sia il giocatore Eldar che il giocatore Culto ci comunicano di aver vinto 20-0, li mandiamo candidamente a quel paese. Ora possiamo davvero giocarci il podio.
Ci aspetta una squadra abbastanza rinomata (gli "Hateful 8") e già dagli abbinamenti capiamo che ci stanno trattando con aria di superiorità e che abbinano con leggerezza. Tanto che, appena io attacco il loro T'au secondo difensore, vengo immediatamente accettato e catapultato sul tavolo 8 (il più scoperto di tutti). Il loro ultimo sbaglio...
Day 2 - Match 2 Necron vs T'au Empire Missione 5: Beachead Visions Schieramento: Vanguard Strike
Lui gioca un triplo battaglione con: 26 Droni, 3 Riptide, 3 Commander full pod, 9 squadre di Fire Warriors, personaggi vari. Schiero io per primo e metto le Arche e le Falci in fondo ed i Destroyer in prima linea. Lui, saggiamente, si schiera in modo da essere fuori gittata con tutto dai Destroyer. Non mi ruba l'iniziativa e vado io. I Destroyer avanzano, le falci si posizionano ad usare lo stratagemma su più Fire Warriors possibile. Il piano è di tenere gli obiettivi nel mio schieramento con le Arche, quelli centrali con i Destroyer e tenerlo schiacciato nella sua zona di schieramento. Dimezzo una Riptide, tolgo 4 squadre di FW e un po' di droni. Passo. Nel suo secondo Riptide e Commander mi sparano a una squadra di Destroyers. Qui dichiara Mont'ka ma si dimentica di binarie e, complice questo fatto e la cover di cui usufruivo, rimane un Destroyer con una ferita. Riesce però a togliermi una falce e negarmi il secondo turno di stratagemma. Nel mio secondo, i Destroyer si avvicinano ancora, quello singolo si ritrova ora un commilitone grazie ai protocolli (ma non riesce a correre abbastanza lontano da nascondersi). Ferisco ancora la Riptide (che nel frattempo si era curata con lo stratagemma), uccido altri droni ed altri guerrieri del fuoco. Nel suo secondo mi finisce la squadra di Destroyer da 2 e una seconda falce. Nel mio terzo i Destroyer sono nelle sue linee, i Droni finiscono ed una Riptide ci saluta. Una di Destroyers carica dei FW da dietro un muro. Nel suo terzo su rende conto di essersi chiuso troppo nel suo schieramento ma può farci poco. Mi toglie l'ultima falce e qualche destroyer. Nel mio quarto tolgo il secondo Riptide e i Destroyer che si ritirano dalla mischia su prendono il suo Commander generale. Nel suo, non ha abbastanza fuoco da togliermi i Destroyer e ne lascia di nuovo una con un modello rimasto. Nel mio quinto tolgo l'ultimo Riptide e gli ultimi FW mentre le mie arche si muovono sugli obiettivi centrali. Nel suo quinto nasconde i Commander dalle mie arche nell'unico elemento scenico centrale, pronto a muovere di 40" per contestarmi un obiettivo. Nel mio ultimo turno mi siedo su tutti e 6 gli obiettivi e passo. Nel suo sesto i Commander me ne contestano 2 e ne faccio solo 4. Non contiamo nemmeno i punti, lui ammette i suoi errori e concludo in bellezza con un terzo 20-0!
Finita la partita mi reco tutto contento dal capitano e, con mio grande stupore, scopro che abbiamo sì perso 4 partite 20-0, ma ne abbiamo anche vinte altrettante altrettanto bene! (Beh, a dir la verità una solo 19-1, ma il risultato non cambia). Dunque concludiamo con un pareggione (sì, 81-79 è pareggio in ETC, per la vittoria servono più di 10 punti di scarto) contro una delle squadre favorite del torneo.
Alla fine di tutto, la squadra fa 5° su 15 (a parimerito come punti, ma sotto come delta) con gli Hateful 8, che concludono 4°.
Io totalizzo 66 punti, che mi assicurano il 13° posto nella classifica individuale (su 120). Essendo anche il giocatore Necron con punteggio più alto (31 punti in più del secondo) mi ritengo pienamente soddisfatto di questa fantastica esperienza che consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano possibilità di partecipare!
Edited by Dark Rider - 30/1/2024, 11:13 |
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