Perchè iniziare la nona...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    ciao ragazzi ho letto e riletto il regolamento. rispetto alla 7° mi sembra davvero pessimo. datemi un buon motivo per passare alla nona. dopo 26 anni di GW con l'uscita di ottava e nona il regolamento mi è sembrato davvero appiattito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Rispetto alla 7a (mediocre) è secondo me fantastica :). Anche rispetto alla 6a (oscena) e 8a (anch'essa mediocre).

    Il regolamento generale è volutamente snello, questo per controbilanciare le tante regole che si trovano su ogni codex. Rispetto alla 7a hai un'edizione che FINALMENTE valorizza il corpo a corpo, ora tutte le fazioni hanno i loro "capitoli" e non solo gli odiosi Space Marines, niente più sagome e litigi infiniti, niente più AV e firing arcs per i veicoli, niente più pessimo sistema tiri armatura "tutto o niente", finalmente chi carica attacca per primo. NIENTE PIU' FORMAZIONI!!!! E aggiornamenti frequenti, che a molti possono non piacere, ma almeno le cose sbilanciate vengono corrette e talmente velocemente che il giocatore normale non ha il tempo o la voglia di portarle sul tavolo. Codex molto più bilanciati internamente rispetto al passato (quando 2/3 di codex veniva sempre ignorato), mentre esternamente siamo ai soliti standard, anche se gli aggiornamenti frequenti aiutano. Modalità crociata, che a me personalmente non interessa, ma è una feature apprezzata.

    Nel prossimo aggiornamento verranno ridotti sensibilmente i command points, portando i giocatori a utilizzare meno stratagemmi. Gli stratagemmi sono un'altra feature rispetto al passato, nascono per dare la possibilità al giocatore non di turno di fare qualcos'altro oltre tirare i save. Ma l'implementazione degli stratagemmi resta uno dei punti più controversi e meno amati dell'edizione.

    L'unica cosa bella della 7a erano le missioni Maelstrom con obiettivi casuali.

    Chiaramente chi possiede armate di un decennio fa potrebbe doverle aggiornare, e a molti giocatori non piace spendere :P. Ma se piace l'oldhammer molto meglio rispolverare la 3a, 4a o 5a edizione. Tutte valide tuttora. La 7a lasciamola stare, è l'equivalente dell'8a di WHFB, quella che ha quasi ucciso il gioco :).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    non son d'accordo la settima ha un background pulito e chiaro, codex ben fatti che hanno regole dedicate alla storia dell'esercito. ho guardato i codex di 9° sono un caos ...per non parlare dei primaris...brividi... la 9° mi sembra la 2° ( con cui o iniziato) ma fatta peggio.

    il caos ha il libro traitors legions per esempio. chi ha i capitoli li ha pure in settima anche gli eldar ha i suoi arcamondi.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Il background di 7a è lo stesso di 3a-5a, riciclato paro paro da 2-3 codex ;). E se ti appassiona il background dovresti trovare quantomeno interessante che ogni sottofazione (dinastica necron, klan orkesco, ossessione drukhari, ecc...) ora abbia regole dedicate. Il fatto che ora esistano armate Goffs o Evil Sunz, piuttosto che armate "orki" o l'ordine Valorous Heart o Bloody Rose piuttosto che armate "adepta sororitas" dovrebbe essere un punto in favore, no?

    I codex di loro sono estremamente sbilanciati in 7a, sia internamente che esternamente. L'esempio più classico è quello degli eldar, che hanno 7-8 unità che spammate rendono le liste assolutamente imbattibili e il resto del codex a livelli spazzatura. Io avevo 10mila punti di orki, potevo schierare qualsiasi cosa, e non ho mai battuto una lista eldar da torneo. E quasi mai tau e space marines, sempre da torneo. Per avere anche solo una chance io dovevo portare liste ultra ottimizzate e spammose e concordare con gli avversari cosa loro potevano portare e in che misura, dopo lunghissime discussioni. Ora, con una collezione che nel tempo ho ridotto drasticamente e nonostante gli orki siano tornati nei bassifondi nerf dopo nerf, me la gioco ancora con tutti e il "pre-game talk" per far bilanciare le proprie liste è ridotto a zero o quasi.

    Le espansioni poi erano un disastro. Con la ciliegina degli space marines che giocavano con oltre 300 punti di roba gratis.

    Con i codex di 9a si può giocare un buon 70-90% di ogni libro, cosa che non succedeva mai prima. Persino ai tornei si vede una varietà di liste e unità senza precedenti nella storia del 40k. E gli sbilanciamenti esterni, ovvero lo sbilanciamento dovuto alla presenza di armate più forti, vengono sempre messi in discussione causa frequenti aggiornamenti. Altra cosa mai vista e per me fondamentale. Così infatti roba tipo liste eldar monomoto, congrega di riptides tau, o spam di razorback gratis degli space marines non si vede nel mondo reale, ma solo ad un paio di grandi eventi in Uk o USA al massimo. Ma anche spam di moto dark angels con invulnerabili altissimi e magari re-rollabili, roba tutta invisible, deathstars e amenità varie che in settima andavano tanto, ora finalmente è solo un (triste) ricordo.

    I primaris a me fanno orrore, infatti i miei space wolves sono rimasti quelli che avevo in settima (in realtà anche loro dimezzati per far posto da altro). Purtroppo però piacciono, anzi "truescale" marines erano richiesti da anni. In ogni caso io non sono un fan degli space marines e gli preferisco una buona decina di altre fazioni, e il chaos proprio non lo posso vedere, che è anche uno dei motivi per cui non mi interessa minimamente il 30k. Quindi di nuove release o di eventuali scempi al loro background non mi importa nulla :P.

    Altra caratteristica per molti positiva, il tavolo più piccolo. Molto più facile giocare a casa adesso, senza contare che sfavorisce le gun lines, che io personalmente detesto.

    Io ho elencato i motivi più o meno condivisi per cui in generale la 9a attrae giocatori più delle vecchie edizioni, 7a in particolare, ma 3a-7a in generale, che più o meno erano lo stesso gioco. Se nel fantasy esiste ancora un nutrito gruppo di appassionati di vecchie edizioni o anche di edizioni fatte in casa che le gioca attivamente, nel 40k è rarissimo trovare gente desiderosa di giocare alle vecchie edizioni. Che in realtà anche per me è un peccato, dato che mi piacerebbe molto ri-rigiocare la 3a edizione, e forse anche la 5a.

    Poi ovviamente tutto può piacere o no, i gusti sono sempre soggettivi. D'altronde esiste chi mangia la pizza con wurstel e patatine fritte, o peggio ancora con l'ananas, no? :P.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Se ti piace la settima, dai un occhio alla nuova edizione di The Horus Heresy. ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 10/5/2022, 23:32)
    Se ti piace la settima, dai un occhio alla nuova edizione di The Horus Heresy. ;)

    mi piace tantissimo la 7° ho tutti i codex e libri di regole e campagne uscite e adoravo horus heresy (comprati tutti i libroni FW). aspetto di comprare il nuovo horus heresy... ma solo per avere le miniature :) le regole le ho già prese da FW ...quei libretti rossi adorabili :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Guarda la nuova edizione è pre-partita con il botto, e dai primi leaks appare ancor più bilanciata molto probabilmente grazie al "rules reset".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 10/5/2022, 22:51) 
    Il background di 7a è lo stesso di 3a-5a, riciclato paro paro da 2-3 codex ;). E se ti appassiona il background dovresti trovare quantomeno interessante che ogni sottofazione (dinastica necron, klan orkesco, ossessione drukhari, ecc...) ora abbia regole dedicate. Il fatto che ora esistano armate Goffs o Evil Sunz, piuttosto che armate "orki" o l'ordine Valorous Heart o Bloody Rose piuttosto che armate "adepta sororitas" dovrebbe essere un punto in favore, no?

    I codex di loro sono estremamente sbilanciati in 7a, sia internamente che esternamente. L'esempio più classico è quello degli eldar, che hanno 7-8 unità che spammate rendono le liste assolutamente imbattibili e il resto del codex a livelli spazzatura. Io avevo 10mila punti di orki, potevo schierare qualsiasi cosa, e non ho mai battuto una lista eldar da torneo. E quasi mai tau e space marines, sempre da torneo. Per avere anche solo una chance io dovevo portare liste ultra ottimizzate e spammose e concordare con gli avversari cosa loro potevano portare e in che misura, dopo lunghissime discussioni. Ora, con una collezione che nel tempo ho ridotto drasticamente e nonostante gli orki siano tornati nei bassifondi nerf dopo nerf, me la gioco ancora con tutti e il "pre-game talk" per far bilanciare le proprie liste è ridotto a zero o quasi.

    Le espansioni poi erano un disastro. Con la ciliegina degli space marines che giocavano con oltre 300 punti di roba gratis.

    Con i codex di 9a si può giocare un buon 70-90% di ogni libro, cosa che non succedeva mai prima. Persino ai tornei si vede una varietà di liste e unità senza precedenti nella storia del 40k. E gli sbilanciamenti esterni, ovvero lo sbilanciamento dovuto alla presenza di armate più forti, vengono sempre messi in discussione causa frequenti aggiornamenti. Altra cosa mai vista e per me fondamentale. Così infatti roba tipo liste eldar monomoto, congrega di riptides tau, o spam di razorback gratis degli space marines non si vede nel mondo reale, ma solo ad un paio di grandi eventi in Uk o USA al massimo. Ma anche spam di moto dark angels con invulnerabili altissimi e magari re-rollabili, roba tutta invisible, deathstars e amenità varie che in settima andavano tanto, ora finalmente è solo un (triste) ricordo.

    I primaris a me fanno orrore, infatti i miei space wolves sono rimasti quelli che avevo in settima (in realtà anche loro dimezzati per far posto da altro). Purtroppo però piacciono, anzi "truescale" marines erano richiesti da anni. In ogni caso io non sono un fan degli space marines e gli preferisco una buona decina di altre fazioni, e il chaos proprio non lo posso vedere, che è anche uno dei motivi per cui non mi interessa minimamente il 30k. Quindi di nuove release o di eventuali scempi al loro background non mi importa nulla :P.

    Altra caratteristica per molti positiva, il tavolo più piccolo. Molto più facile giocare a casa adesso, senza contare che sfavorisce le gun lines, che io personalmente detesto.

    Io ho elencato i motivi più o meno condivisi per cui in generale la 9a attrae giocatori più delle vecchie edizioni, 7a in particolare, ma 3a-7a in generale, che più o meno erano lo stesso gioco. Se nel fantasy esiste ancora un nutrito gruppo di appassionati di vecchie edizioni o anche di edizioni fatte in casa che le gioca attivamente, nel 40k è rarissimo trovare gente desiderosa di giocare alle vecchie edizioni. Che in realtà anche per me è un peccato, dato che mi piacerebbe molto ri-rigiocare la 3a edizione, e forse anche la 5a.

    Poi ovviamente tutto può piacere o no, i gusti sono sempre soggettivi. D'altronde esiste chi mangia la pizza con wurstel e patatine fritte, o peggio ancora con l'ananas, no? :P.

    Con magari qualche differenza la penso come te, la settima è stata il punto più basso del 40K, a partire dal regolamento base che invece di essere migliorato è stato peggiorato (l'apice di quel set di regole per me c'è stato con il core book di quarta), per arrivare ai codex, ma ve le ricordate le formazioni e i decurioni che schifo che erano? Ve le ricordate le alleanze a cazzo di cane dove venivano fuori deathstar atroci?
    Per carità i gusti son gusti ma personalmente sto molto meglio ora, è migliorabile? Sicuramente sì, come tutto del resto ma con tavoli adeguati (i due template forniti dalla gw sono stati una pezza ma sono più che validi, non sarebbe male se fornissero qualche altro tipo di template), è godibilissima come edizione.
     
    Top
    .
7 replies since 9/5/2022, 18:46   117 views
  Share  
.