Votes taken by .:giangio:.

  1. .
    CITAZIONE (Ekelak @ 14/2/2024, 23:05) 
    Oggi mi sono arrivati i due Arcane Journal. Li ho gai letti.
    Non riesco neanche a scrivere due righe da quanto mi ha fatto stare male.
    veramente non ci siamo...

    Cos'è che non ti piace? Bretonnia aggiunge la lista che una volta si chiamava Guerra dell'Erranza e un'altra lista a tema molto carina secondo me, quella dei cavalieri esiliati che hanno perso la benedizione della dama (che vivono da mercenari, ma potrebbero ritrovare la benedizione)

    Re dei sepolcri secondo me hanno delle belle liste, la lista della coorte reale aggiunge 3 unità molto interessanti: carri delle guardie dei sepolcri (che non ho idea del perchè non siano stati inseriti nella lista base come truppa speciale), coorte di scheletri e coorte di cavalieri, in cui in entrambe vengono mischiate unità da tiro con unità da mischia (come la vecchia legione di pizarro nei mercenari). Il problema di queste due unità, per quanto affascinanti, è che ti dicono che i modelli da tiro non possono stare nel primo rango, ergo non sparano mai se ti muovi
  2. .
    Per la dimensione del tavolo da gioco c'era un trafiletto in una pagina che mi sono perso ora, ma in pratica diceva di scalare la dimensione in base al punteggio delle armate, quindi il vecchio 120x180cm rimaneva circa simile alla dimensione consigliata per le partite a sotto i 3000 punti.

    Perlando di regole oggi mi hanno passato un articolo di Goonhammer che è terrificante. In pratica, ora i modelli del primo rango attaccano tutti, basta che un singolo modello dell'unità sia a contatto (questo per prevenire le cariche sugli spigolini che si facevano nelle edizioni passate, magari mettendo a contatto un singolo eroe durissimo).
    Questo comporta che un'unità da 40 modelli schierata in un singolo rango può attaccare con 40 modelli (meno quelli che sono morti se attaccano per secondi). Effettivamente non ci avevo pensato.

    https://www.goonhammer.com/the-old-world-l...it-doesnt-work/
  3. .
    Per la questione magia sono d'accordo solo parzialmente: ora uscire con un mago di 4° è obbligatorio, perchè entro 24" dai maghi nemici può sempre provare a disperdere con +4. Quindi se io gioco con 3 maghi di 2° e l'altro ha un solo mago di 4°, io sono sempre svantaggiato dato che potrò anche lanciare 6 magie in un turno, ma lanciando sempre con 2 dadi e un bonus di +2, l'avversario disperderà tutti i miei tentativi con +4 con lo stesso personaggio.

    Di buono indubbiamente c'è come detto da candreva87 che la magia non è più scaricare una caterva di dadi sulla magia sgrava per vincere o ribaltare una partita, però non mi sarebbe dispiaciuto che avessero mantenuto la regola che se un mago falliva la dispersione, non poteva più provare a disperdere per il resto del turno, o comunque limitare il numero di tentativi.

    Per rispondere a Seth: come te anche io gioco tomb kings, e tieni conto che dare un oggetto magico ad un campione per noi non è così stupido dato che ad ogni turno lo possiamo riportare in vita, Inoltre la regola per curare le truppe è molto migliorata: ora è un test di Disciplina fatto dal mago, che se lo supera ripristina un numero di punti ferita ad un'unità entro il proprio Command Range in base alla tipologia di truppa. Non è una magia quindi non può essere impedito in alcun modo (se non ingaggiando in cac il liche). Ad esempio per 20 punti un campione dell'unità può avere la maschera che fa Terrore, che si combina bene con la magia della necromanzia (che è una sfera di magia che è un mix tra la vecchia di nehekara e quella dei conti vampiro) che lancia un -2 alla D di un'unità nemica impedendo di usare la D del generale.
    Un'altro oggetto interessante è quello che da al possessore e alla sua unità attacchi venefici.
  4. .
    Mi intrometto nella discussione sui costi: tolta la possibilità che gw introduca delle miniature estremamente più belle di quelle dei concorrenti e non replicabili, con le stampanti 3d e i file STL i costi di realizzazione delle miniature dovrebbe far crollare i prezzi. E se non succedesse, una stampante 3d da 200 euro più i materiali (resine) permetterebbero di avere intere armate a costi molto contenuti. Addirittura ci sono siti online che stampano miniature su commissione al prezzo di circa 1 euro a modello (fanteria).
  5. .
    tre-uomini-e-una-gamba-giovanni
  6. .
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 15:20) 
    Dipende se migliorano il modo in cui stanno beta-testando le regole. Al momento ha avuto alti e bassi (almeno nel 40k), in AoS funziona ma il gioco è molto più streamlined se comparato al 40k quindi boh.

    Ti sei già risposto
  7. .
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/1/2020, 14:34) 
    CITAZIONE (vonteo @ 23/1/2020, 14:28) 
    Warhammer The Old World penso sia la pù grande presa per il culo da parte della gw da questi ultimi 3-4 anni. Hanno spaccato la community creando solo malumore, pensando che la gggente li avrebbe seguiti. Dopo aver visto il grande dito medio della community e il successo della nona dopo tre anni da aos si sono inventati la scusa che giochi come total war / vermintide hanno avuto così tanto successo che warhammer merita di essere ripescato.. Ma per piacere...

    Il fatto è che, nonostante il malumore, la gente già pronta a tornare ad Old World (a meno che non sia affidato a Forge World ed i suoi prezzi pazzi + resina di pupù) è tanta. Me incluso. Proprio perché l'atmosfera di WHFB è qualcosa di introvabile da altre parti e molti sono gli amanti di battaglie fantasy (vedi il gioco di ASoIaF che ha fatto comunque successo).

    Resta il fatto che, come prima i tornei erano gestiti quasi totalmente dalle regole ETC, così sarà per Old World. Io sono contento che rifacciano i vecchi range di minia, ma ho la quasi certezza che il regolamento sarà deludente o sbilanciato.
  8. .
    Ah non avevo visto che c'era una discussione su Old World, mi ci butto anche io!
    Niente, credo che io e Candreva saremo d'ora in avanti l'antitesi l'uno dell'altro: parlo per sentito dire, ma i miei amici che facevano tornei del 40k (un paio di loro vanno anche agli europei ETC) odiano questa edizione :lol:

    Vorrei fare un discorso, che riprende quello che ieri abbiamo affrontato in tag con Punk e Candreva, quindi mi metto sulla mia sedia a dondolo con la copertina del nonno, e vi do la mia impressione da vecchio malmostoso.

    Ho cominciato con la 6th edizione di WHFB e ho smesso più o meno col ciclo End of Times. Quello che ho sempre visto, è che ad ogni nuova edizione, molti si sono sempre lamentati che quella precedente era meglio.
    Io francamente, tutto questo amore per la 6th non ce l'ho, anzi non mi piace. Come qualcuno ha già detto, la fanteria era quasi inutile perchè la cavalleria pesante, col fatto che chi caricava aveva l'iniziativa in combattimento, faceva abbastanza morti nella prima linea, tali per cui l'unità nemica non rispondeva ai colpi. Non esisteva la regola degli attacchi di supporto (salvo, ovviamente, per lancieri e picchieri), non c'era la regola per cui la "zona di morte" veniva colmata per rispondere agli attacchi, e non c'era la regola "Incrollabili" per cui se hai più ranghi dell'avversario, testavi la rotta senza modifiche alla Disciplina. Va da sè, che quando 5 cavalieri facevano 6-7 morti all'unità da 12-16 fantoccini, i fantoccini spesso salutavano (al tempo c'era il rango da 4 modelli).

    Dal mio punto di vista, ogni edizione ha avuto pro e contro. In 6th la carica era un valore fisso e non si lanciavano dadi per stabilirne il raggio, ad esempio, quindi c'era un elemento in meno di casualità che favoriva un circuito torneistico. Di contro però, c'era un grosso sbilanciamento tra i vari eserciti e alcune scelte erano decisamente "OP" (drago del caos con TS 3+ contro il tiro, e abbiamo finito il discorso). Oppure l'uso della stima per colpire con le macchine da guerra: regola molto affascinante che premia chi ha fatto pratica e/o ha buon occhio, ma si finiva sempre per trovare quello che barava e soprattutto, avere una ciurma di serventi di "qualità", non cambiava nulla durante la fase di tiro rispetto a una ciurma indisciplinata (ergo, una catapulta nanica e una goblin avevano le stesse possibilità di fare danni, al netto delle rune applicabili dai nani).

    La 7th edizione è stata l'edizione delle magie sgrave. Cancello infernale, 13o incantesimo, eccetera. Tolti alcuni eserciti che non furono aggiornati (Tomb Kings ad esempio), il gioco per un po' è stato bilanciato seppur estremamente randomico, fino all'uscita uno dopo l'altro di Conti Vampiro, Demoni e poi Elfi Oscuri. Da questo momento, GW ha iniziato a usare la tecnica "il nuovo dev'essere più forte del vecchio", sperando così di vendere ogni volta la nuova uscita. E il gioco si è rotto ancora.

    Infine arriviamo all'8th. In 8th le fanterie erano diventate fortissime, giravano le orde, gli Skaven erano insopportabili. Rifecero anche i Tomb Kings e gli Uominibestia, eserciti che era obsoleti, e riuscirono a fare eserciti SCARSI. Il formato ETC, nato durante la 7th edizione, donava ad entrambi un bonus di punti per paragonarli agli altri. In questa edizione la magia ha continuato ad essere sbilanciata, ma oltre a ciò anche gli eserciti lo erano.

    Poi è arrivata End Of Times. A questo punto tutti ci aspettavamo che sarebbe stata un'espansione in preparazione della 9th edizione. Invece, quasi un fulmine a ciel sereno, GW aveva già deciso di dare il colpo di grazie al proprio prodotto, usando End Of Times come scusa per transitare i suoi giocatori da WHFB a AoS.

    Spoiler: non è andata benissimo. Come dicevo ieri in tag, GW è diventata famosa per WHFB, poi si è espansa con Rogue Trader diventato poi WH40k e con gli specialist games. Immaginate un qualsiasi marchio famoso, che prende il suo prodotto storico, e lo cancella. Ieri portavo come esempio il Mac per Apple, ma potrebbe essere il BigMac per McDonald's (quanti Mac ci sono?). Non ho i dati alla mano, ma sono convinto che per entrambi, almeno in Italia, il grosso degli introiti non viene dal prodotto "bandiera", probabilmente Apple è più forte con iPhone e McDonald's con il Crispy McBacon (raro caso in cui un panino "temporaneo" ha avuto così successo in un paese da diventare fisso).
    Che cosa mi comunica un'azienda, che smette di produrre e distribuire ciò che risiede nelle sue radici? Che ha rotto una tradizione. Che non è più quella di prima. E la già fragile fiducia, il rapporto di amore/odio che c'era, va a farsi friggere.

    Ora, io credo che questo sia più vero per noi "veterani" o vecchiardi, le nuovo leve, che hanno iniziato con End Of Times o direttamente con AoS non hanno vissuto questa sensazione di tradimento.
    Warhammer Community è un'ottima iniziativa, secondo me arrivata troppo tardi, che avrebbe potuto fare molto meglio che salvare il salvabile.

    Anche la scelta del nome del nuovo prodotto, "Old World", vuole dire "ehi, sto pensando a te che giocavi e te ne sei andato: questo è per te". Ma a me fa cagare. Io non voglio essere un consumatore "di nicchia". Avevamo sposato la causa GW per primi, e siamo stati "traditi". E obbiettivamente la colpa è di GW. Se il tuo prodotto va male, la colpa non è dei clienti. Prendete ad esempio Dell: sapevate che per un periodo ha tentato di fare concorrenza all'iPod? No, nemmeno io. Dell ha sbagliato a comunicare, la colpa è loro. Magari avevano pure fatto un ottimo lettore Mp3, ma nessuno l'ha mai saputo.
    Se uno mi dicesse, che il problema di GW è stato che il mercato wargames era in crisi, allora potrei anche dargli ragione. Ma se fosse stato così, non avrebbe lanciato un nuovo prodotto come AoS.

    Torno alla diatriba AoS/WHFB e chiudo il cerchio: AoS è nato in una fase in cui Warmachines e Hordes stavano rodendo il mercato a GW. GW, ben più ricca e con più opzioni di Privateer Press, avrebbe avuto tante carte da giocare per riprendersi. Invece, ha scelto di "scendere" a compromessi e confrontarsi direttamente in un mercato dove non era più la leader indiscussa.
    Chiariamoci: AoS non è il male assoluto, ma GW l'ha fatto sembrare così ai vecchiardi come noi. Perchè lo ha lanciato rimuovendo ciò che per tanti anni era stato il nostro gioco principale.

    Tirare fuori Old World spacciandolo per "il 30K di AoS" funzionerà per coloro che con AoS hanno iniziato, ma molti di noi si sono fatti grasse risate perchè non abbiamo assolutamente nessuna aspettativa verso GW (e soprattutto, poca voglia di spendere 50 euro per 10 modelli di fanteria), perchè la fiducia tradita è la cosa più difficile in assoluto da recuperare.
  9. .
    purtroppo il regolamento di warhammer fantasy che c'è dentro non è più supportato da gw, ma sei libero di gicoarci con chi vuoi ovviamente. Se invece ti interessano progetti ancora vivi che "ereditano" da warhammer fantasy, puoi provare con uno di questi due:
    9th age
    Kings of War
  10. .
    io ti consiglio questi come nani guerrieri infernali:

    www.momminiaturas.com/divine-rage/enanos-oscuros/

    e questo come lord: http://www.avatars-of-war.com/eng/web/inde...d=118&Itemid=53
  11. .
    Lords (275pts)
    Pharaoh (275pts)
    Army General, Divine Icon (15pts), Great Weapon (15pts), Light Armour, Talisman of Supreme Shielding (50pts), UD - Armour of Eternities (35pts)
    Heroes (369pts)
    Death Cult Acolyte (105pts)
    Tome fo Arcane Lore (15pts)
    Level 2 Wizard Apprentice (25pts)
    Path of the Sands
    Death Cult Acolyte (125pts)
    Hierophant, UD - Book of the Dead (35pts)
    Level 2 Wizard Apprentice (25pts)
    Path of the Sands
    Tomb Harbinger (139pts)
    Battle Standard Bearer (25pts), Halberd (4pts), Light Armour, Mithril Mail (25pts), UD - Brooch of the Sun (15pts)
    Core (725pts)
    Skeleton Archers (140pts)
    Champion (10pts), Musician (10pts), 20x Skeleton Archer (120pts)
    Skeleton Cavalry (85pts)
    Exchange Scout and Light Troops for Light Armour (5pts), Light Lance (5pts), Musician (10pts), 5x Skeleton Cavalry (55pts)
    Skeleton Cavalry (85pts)
    Exchange Scout and Light Troops for Light Armour (5pts), Light Lance (5pts), Musician (10pts), 5x Skeleton Cavalry (55pts)
    Skeleton Cavalry (85pts)
    Exchange Scout and Light Troops for Light Armour (5pts), Light Lance (5pts), Musician (10pts), 5x Skeleton Cavalry (55pts)
    Skeleton Chariots (330pts)
    Champion (10pts), Musician (10pts), 7x Skeleton Chariots (245pts)
    Standard Bearer (35pts)
    Banner of Speed (25pts)
    Special (721pts)
    Necropolis Guard (466pts)
    Champion (10pts), Musician (10pts)
    38x Necropolis Guard (456pts)
    38x Shields (38pts)
    Standard Bearer (30pts)
    Flaming Standard (20pts)
    Sand Scorpion (85pts)
    Sand Scorpion (85pts)
    Sand Scorpion (85pts)

    Rare (410pts)
    Colossus (205pts)
    Great Weapon (10pts)
    Colossus (205pts)
    Great Weapon (10pts)

    Edited by .:giangio:. - 16/6/2016, 11:48
  12. .
    arriveranno anche le traduzioni in italiano, ma la versione inglese rimane quella principale in caso di dubbi. Ci sono già anche le faq e la community iper attiva nel forum
  13. .
    abbiamo già trattato ampiamente la 9th edizione in qualche post più in basso, e probabilmente è ciò che salverà la gw dallo scomparire a livello fantasy, tuttavia mi aggrego a chi dice che potevano osare di più invece che rimanere attaccati morbosamente all'8th
  14. .
    www.the-ninth-age.com/index.php?simple-page/

    nella tendina "community support" ci sono le versioni tradotte
  15. .
    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 15:28) 
    Una curiosità, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?

    si, ma ad esempio, il cannone adesso spara con l'ab. E parlando di TK, hanno dato un bel giro all'esercito. Esempio: il gigante ha ac4 e invece dell'assalto inarrestabile ha una regola che fa d3+1 attacchi addizionali che colpiscono in automatico a fo6... oppure, hanno tenuto la regola di EoT che i mostri cavalcati (leggasi sfingi) combinano il profilo migliore col cavaliere per quanto riguarda R e Ferite, TA e TS. Quindi puoi giocare un Re con R8, Ts4+, 5 Fe. L'araldo del sepolcro è diventato uguale al re dei tumuli, con R5... e hanno tolto il necrotetto, facendolo diventare per 25 punti un potenziamento dell'araldo. E adesso la regen ad area dei necrotetti ai costrutti si accumula fino ad un massimo di 5+. Gli ushabti hanno ac4 fo 5 e possono avere la grande arma e l'armatura leggera (ac4, 3 attacchi fo7, ta 4+, regen 5+ se ci sono i necrotetti).

    Edited by .:giangio:. - 2/10/2015, 01:32
184 replies since 31/10/2005
.