Bentornato Fantasy

Introduzione alla 9th edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Benritrovati!
    Dopo secoli di silenzio e abbandono dell'hobby da parte mia per quello scempio che sono stati End of Times e Age of Sigmar, un barlume di luce si intravede alla fine del tunnel. GW finalmente ha fatto un regolamento insensato, ottimo come carta igenica (chi dice il contrario non vuole giocare a WHFB ma a LOTR/Warmachines/WH40k... e non perchč siano brutti giochi, ma perchč non usano il sistema delle formazioni, sono schermaglie), la comunitą di ETC e Limits Svedesi si sono unite per produrre "Fantasy Battle: The 9th Age": HOME PAGE 9TH AGE
    Ebbene, oggi riaccendo la speranza di non lasciare che la polvere sommerga le mie valigette.
    Cosa dovete sapere su questo nuovo regolamento? Innanzitutto, č totalmente open-source. Sul sito potete iscrivervi, scaricare il materiale in pdf e partecipare attivamente sul loro forum per proporre soluzioni, revisioni e alternative. E anche novitą. Soprattutto se esiste in commercio una miniatura superfiga che non produce la strega cattiva GW e che quindi nell'army book non esisteva.
    Il libro delle regole conta 65 pagine al momento, ed č la versione svecchiata dell'8a. Si nota gią l'impronta ETC/Sweden dal fatto che in base al punteggio giocato (sotto a 1500/fra 1500 e 4000/sopra i 4000), varia la composizione dell'armata. Sebbene ci siano le solite percentuali (con una piacevole modifica a quelle per i personaggi), contemporaneamente vi č la richiesta di schierare un numero minimo di unitą.
    Altro capitolo tutto dedicato alla magia, revisionata e ridimensionata.
    Vediamo di avviare un thread di discussione utile ed interessante. A voi la parola :)

    EDIT: č uscito il regolamento italiano per la fase attuale al 05/10/15: LINK

    Edited by .:giangio:. - 5/10/2015, 20:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Una curiositą, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?
     
    Top
    .
  3. Dracula1975
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 15:28) 
    Una curiositą, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?

    si esattamente

    hanno pił che altro sistem,a i bug delle regole presenti nella 8 edizione


    a mio parere l'edizione č ancora acerba a dicembre esce l'edizione 1.0 semi definitiva

    ed i singoli libri degli eserciti verranno rilasciati in una prima stesura a fine ottobre

    fino ad allora i file delle rgole cambiano troppo velocemente per starci dietro
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 15:28) 
    Una curiositą, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?

    si, ma ad esempio, il cannone adesso spara con l'ab. E parlando di TK, hanno dato un bel giro all'esercito. Esempio: il gigante ha ac4 e invece dell'assalto inarrestabile ha una regola che fa d3+1 attacchi addizionali che colpiscono in automatico a fo6... oppure, hanno tenuto la regola di EoT che i mostri cavalcati (leggasi sfingi) combinano il profilo migliore col cavaliere per quanto riguarda R e Ferite, TA e TS. Quindi puoi giocare un Re con R8, Ts4+, 5 Fe. L'araldo del sepolcro č diventato uguale al re dei tumuli, con R5... e hanno tolto il necrotetto, facendolo diventare per 25 punti un potenziamento dell'araldo. E adesso la regen ad area dei necrotetti ai costrutti si accumula fino ad un massimo di 5+. Gli ushabti hanno ac4 fo 5 e possono avere la grande arma e l'armatura leggera (ac4, 3 attacchi fo7, ta 4+, regen 5+ se ci sono i necrotetti).

    Edited by .:giangio:. - 2/10/2015, 01:32
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 30/9/2015, 16:06) 
    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 15:28) 
    Una curiositą, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?

    si, ma ad esempio, il cannone adesso spara con l'ab. E parlando di TK, hanno dato un bel giro all'esercito. Esempio: il gigante ha ac4 e invece dell'assalto inarrestabile ha una regola che fa d3+1 attacchi addizionali che colpiscono in automatico a fo6... oppure, hanno tenuto la regola di EoT che i mostri cavalcati (leggasi sfingi) combinano il profilo migliore col cavaliere per quanto riguarda R, Ferite, TA e TS. Quindi puoi giocare un Re con R8, Ts4+, 5 Fe. L'araldo del sepolcro č diventato uguale al re dei tumuli, con R5... e hanno tolto il necrotetto, facendolo diventare per 25 punti un potenziamento dell'araldo. E adesso la regen ad area dei necrotetti ai costrutti si accumula fino ad un massimo di 5+. Gli ushabti hanno ac4 fo 5 e possono avere la grande arma e l'armatura leggera (ac4, 3 attacchi fo7, ta 4+, regen 5+ se ci sono i necrotetti).

    Qualcosa di positivo per i TK. Se ci pensiamo bene sono dlele "stupidate" come regole, in quanto la logica ti faceva pensare a queste cose. Eppure non sono mai state introdotte nell'armybook ufficiale..

    CITAZIONE (Dracula1975 @ 30/9/2015, 15:38) 
    fino ad allora i file delle rgole cambiano troppo velocemente per starci dietro

    Immaginavo una cosa del genere. Cambieranno ogni 15 giorni :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,066
    Reputation
    +3
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Anche se ho smesso sono contento di vedere che si siano smosse le acque finalmente...
    Non per il gioco in sč ma per la vomitevole politica di chi lo produce....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 17:13) 
    CITAZIONE (.:giangio:. @ 30/9/2015, 16:06) 
    CITAZIONE (Seth III @ 30/9/2015, 15:28) 
    Una curiositą, visto che non ho il tempo di leggermi il manuale base: hanno preso l'8° edizione e la stannao sistemando mi sembra di avere capito. Hanno quindi tenuto le regole introdotte con essa tipo carica random, assenza di stime, ecc..?

    si, ma ad esempio, il cannone adesso spara con l'ab. E parlando di TK, hanno dato un bel giro all'esercito. Esempio: il gigante ha ac4 e invece dell'assalto inarrestabile ha una regola che fa d3+1 attacchi addizionali che colpiscono in automatico a fo6... oppure, hanno tenuto la regola di EoT che i mostri cavalcati (leggasi sfingi) combinano il profilo migliore col cavaliere per quanto riguarda R, Ferite, TA e TS. Quindi puoi giocare un Re con R8, Ts4+, 5 Fe. L'araldo del sepolcro č diventato uguale al re dei tumuli, con R5... e hanno tolto il necrotetto, facendolo diventare per 25 punti un potenziamento dell'araldo. E adesso la regen ad area dei necrotetti ai costrutti si accumula fino ad un massimo di 5+. Gli ushabti hanno ac4 fo 5 e possono avere la grande arma e l'armatura leggera (ac4, 3 attacchi fo7, ta 4+, regen 5+ se ci sono i necrotetti).

    Qualcosa di positivo per i TK. Se ci pensiamo bene sono dlele "stupidate" come regole, in quanto la logica ti faceva pensare a queste cose. Eppure non sono mai state introdotte nell'armybook ufficiale..

    CITAZIONE (Dracula1975 @ 30/9/2015, 15:38) 
    fino ad allora i file delle rgole cambiano troppo velocemente per starci dietro

    Immaginavo una cosa del genere. Cambieranno ogni 15 giorni :P

    si, un solo particolare per cui mi correggo: TA/TS/Regen non passano al mostro, per il resto si usano le caratteristiche della creatura (AC, R, Fe)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L'abbiamo finita di tradurre anche in Italiano, ora potete scaricarla dal sito della 9th age.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Landar @ 3/10/2015, 17:24) 
    L'abbiamo finita di tradurre anche in Italiano, ora potete scaricarla dal sito della 9th age.

    Bene :)
     
    Top
    .
  10. rock.lee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L ho gia letto ed č molto interessante.
    Il problema pero parlandone con altri ragazzi č che non ha un futuro, cioe i negozi punteranno su AoS e questo vuol dire che le nuove leve giocheranno a quello.
    Si ci si potrą giocare e sara magari sempre aggiornato ecc ma non avra un futuro a lungo termine perche non verra giocato se non da chi giocava all ottava.
    Nel negozio di zona per esempio fanno una lega di AoS e quindi io mi sono ributtato sul 40k
    Purtroppo le cose stanno cosi e mi disp
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rock.lee @ 3/10/2015, 19:10) 
    L ho gia letto ed č molto interessante.
    Il problema pero parlandone con altri ragazzi č che non ha un futuro, cioe i negozi punteranno su AoS e questo vuol dire che le nuove leve giocheranno a quello.
    Si ci si potrą giocare e sara magari sempre aggiornato ecc ma non avra un futuro a lungo termine perche non verra giocato se non da chi giocava all ottava.
    Nel negozio di zona per esempio fanno una lega di AoS e quindi io mi sono ributtato sul 40k
    Purtroppo le cose stanno cosi e mi disp

    Dicevano la stessa cosa anche di Mordheim e di BB..... E sono tutt'altro che morti.
    Sicuramente il 14enne che si presenta al negozio GW col papą č ovvio che non inizia a giocare con la 9th.
    Discorso diverso per chi gira e si informa su Internet o presso le comunitą non GW o GW fan boy . Comunque in ogni caso solo il tempo potrą dirlo, perņ gią il fatto che il voto internazionale all'ETC č stato per la 9th intanto la dice lunga su qual č l'orientamento della comunitą ( gli altri in lizza erano 8th, KoW e AOS )
    Poi ovviamente ognuno gioca a quello che vuole eh :)
     
    Top
    .
  12. Ayuvelon
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima iniziativa, tuttavia preferisco seguire lo sviluppo di Age of Sigmar che, per quel che mi riguarda, ha liberato il gioco da una serie di inefficienze assolutamente fastidiose. ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    ma perde tutta la sua struttura delle formazioni, č un altro gioco
     
    Top
    .
  14. Ayuvelon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fin'ora ho testato per tre volte AoS e ha sempre funzionato; nei punti di stallo, abbiamo trovato una soluzione comune che abbiamo adottato per tutta la partita. Risultato: gioco in armonia con lo stesso divertimento di una qualunque precedente edizione di Warhammer Fantasy. Tutto sta nell'adattarsi al cambiamento, e contribuire a migliorare (in proprio) un regolamento che va concepito come un insieme di basic rules. ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Colonnello

    Group
    Veterani
    Posts
    12,107
    Reputation
    +264
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ayuvelon @ 4/10/2015, 23:30) 
    Fin'ora ho testato per tre volte AoS e ha sempre funzionato; nei punti di stallo, abbiamo trovato una soluzione comune che abbiamo adottato per tutta la partita. Risultato: gioco in armonia con lo stesso divertimento di una qualunque precedente edizione di Warhammer Fantasy. Tutto sta nell'adattarsi al cambiamento, e contribuire a migliorare (in proprio) un regolamento che va concepito come un insieme di basic rules. ^_^

    ma nessuno dice che non sia divertente, ma non č la 9a edizione nč č warhammer fantasy, infatti ha cambiato nome. Basette tonde e assenza di blocchi di formazioni snaturano il gioco. E questo č un fatto oggettivo. E io non voglio giocare ad un altro gioco. Semplice :)
     
    Top
    .
55 replies since 30/9/2015, 13:00   1006 views
  Share  
.