Posts written by HiveGa

  1. .
    Grazie :)
  2. .
    Personalmente mi hanno perso con le porcate che hanno fatto con il passaggio alla terza (personaggi morti, cambi di fazione, ecc). Nello specifico, Lynch che era dual Neverborn/TT e in terza è solo TT. Io lo giocavo Neverborn così ora mi trovo con la crew spaccata a metà: il Master con il suo core di pezzi TT e un gruppo di modelli Neverborn senza master.
    Grazie tante Wyrd per il supporto e il rispetto mostrato per la tua fanbase. Giocavo a Malifaux dalla prima edizione ma per quanto mi riguarda mi fermo qui.
  3. .
    Di norma dipingo solo per giocare, ma a sto giro abbiamo alcune miniature dipinte solo perché mi andava di farlo...

    IMG-6976t

    He-Man-miniature

    display

    Foto comparativa :)

    IMG-7011t

    Altre foto e qualche info, sul blog: Parte 1, Parte 2.
  4. .
    Semplice tutorial (indirizzato ai neofiti) per modificare e dipingere auto per Gaslands: CLIKKA.
  5. .
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 26/8/2017, 16:16) 
    Uno era Dreamblade (bruciatosi in un paro di anni :omg:) l'altro non me lo ricordo. :mmm:

    Va be, ma Dreamblade era un boardgame, mica un gioco di miniature (nel senso di tridimensionale) i pezzi nemmeno erano in scala. E comunque Dreamblade aveva un problema di base: la collezionabilità e quindi il costo: non puoi farmi comprare booster da 15€ dove magari trovo solo fuffa. Tra l'altro la qualità delle miniature era decisamente altalenante: bellissime alcune, dei cessi inguardabili molte altre. Inoltre, per me, faticava a trovare una sua nicchia: chi poteva amarne la vena scacchistica, spesso ne odiava i dadi, mentre per chi cercava un boardgame più leggero era decisamente troppo cervellotico.
    Io lo amavo e lo amo ancora. Mi vanno anche bene i dadi. Forse forse, avrei reso le abilità speciali che si basavano sulle blades un po' meno casuali e più affidabili. Ma il gioco era figo e ogni tanto capita di farci una partita anche ora. Chiaro che per un gioco così basato sul list-building e sulle combo, la singola partita ti lascia un po' il tempo che trova, soprattutto se giochi con qualcuno a cui presti tu i pezzi e che quindi non arriva con una lista e una strategia pensata con un senso...
  6. .
    Arrivata oggi la Lost Characters box, contenente due Dragyri, uno della casta del Fuoco, l'altro della casta della Terra (che all'epoca dell'uscita fu il primo modello Earth Caste a essere rilasciato).

    IMG_5357

    I modelli sono in resina. Una resina leggermente "plasticosa", nel senso che non è "vetrosa" come la resina FW, per esempio. Ma non è per nulla gommosa, appena appena elastica, ma molto dura e liscia. Non è restic, poco ma sicuro. Leggerissima, si carteggia che è una meraviglia. E permette un livello di dettaglio strepitoso. Davvero, sono molto, molto favorevolmente colpito.

    IMG_5368

    Jza’mhi, Fire Caste, modello creato dal vincitore del MTI 2016 (si perché Dark Age ha il torneo annuale col premio più figo di sempre: il vincitore può creare -assieme al team di sviluppo- un modello nuovo per il gioco).

    IMG_5372

    Notare il livello di dettaglio di questi pezzi.
    Peccato che la mia colorazione maldestra rovinerà tutto :asd:

    IMG_5374

    Ghrakun, primo modello Earth Caste uscito. Visto che è anche Psychogenic Invoker, la scatola contiene un set completo di carte delle Psychogenic della Earth Caste.

    IMG_5379

    IMG_5382

    Anche qui, notare la nitidezza dei dettagli...


    Davvero due modelli fantastici. Su alcuni pezzi di Dark Age un po' troppo fragili per i miei gusti, ho qualche perplessità, ma questi due sono strepitosi. Giusto la staffa del martello di Ghrakun è un attimo sottile, ma provando "a secco" direi che potrò incollare l'estremità inferiore al piede/caviglia, quindi non dovrebbero esserci problemi... ^^;
  7. .
    Ah, tempo per una demo: meno di due ore. In tre turni la partita era finita :)
  8. .
    Fra di loro le due forze sembrerebbero bilanciate, nonostante una sia esclusivamente da melee e l'altra molto focalizzata sul tiro, ma ho fatto una demo soltanto, è presto per dirlo.
    Quello che mi ha un po' lasciato interdetto, è il pieghevole con le Quick Start Rules, che sembra messo insieme in maniera davvero superficiale. Per dire mancano del tutto le regole sull'hold (l'overwatch). Non sarebbe un problema lasciarle per dopo, non fosse che due pezzi hanno un'abilità sulla carta che permette loro di andare on hold gratis. Ma senza il regolamento completo non sai come si fa.Ci sono successo e fallimento critico per l'attacco, ma per il tiro salvezza è spiegato solo il successo critico, il fallimento critico se lo son perso per strada. Spiega che certi terreni danno light/heavy cover, ma non cosa questo comporti all'atto pratico.
    Ora, il regolamento completo è gratuito e liberamente scaricabile, quindi non ci sono problemi, ma come biglietto da visita per il gioco, non è proprio una bellissima figura...
  9. .
    Velocissima partita/demo, questa sera:

    IMG_5117 IMG_5118

    IMG_5120 IMG_5122
  10. .
    Credo che la plastica dei soldatini Airfix sia una cosa diversa. Restic credo sia la contrazione di resin-plastic. E' una resina molto elastica che se non erro viene stampata come il piombo, in centrifuga e non a iniezione come la "plastica GW" (che credo si chiami stirene). Il restic ha costi di impianto molto inferiori. Ha però un livello di dettaglio un po' più "morbido" ma soprattutto si carteggia male. Crea tutta ina serie di "pelucchi" e la superficie risulta abrasa e non liscia. Infatti se possibile è meglio rimuovere le linee di fusione con una lama, di taglio.
    Su pezzi di una certa dimensione e di corporatura massiccia (p.es. la maggior parte di bestie e jack di Warmahordes) si riesce di solito a fare un buon lavoro e alla fine il pezzo rende anche piuttosto bene, sulle cose più fini si varia in una scala che va da accettabile a disastro.

    Tornando a Dark Age, devo dire che i pezzi dello starter avevano linee di fusione appena percettibili, e pulirle è stato decisamente semplice. Per essere restic, hanno fatto un buon lavoro.

    CITAZIONE (Kaiserburger @ 25/6/2017, 22:57) 
    Dark Age rimane una figata, continuano a uscire pezzi incredibili, ma meglio metallo a vita(e che una volta non lo sopportavo).

    Dark Age è un gran gioco. Veloce, mortale, semplice ma non stupido. Davvero meriterebbe di esser più popolare. Ma qui in Italia (e in Europa in generale) è piuttosto difficile procurarselo, e i costi sono altini. Aggiungici il fatto che CMoN non è proprio attentissima a mantenere lo stock disponibile e a periodi alterni un sacco di cose sono out of stock, non capita quasi mai che tutto il range sia disponibile completamente allo stesso tempo, iniziare da zero pare sia un po' una via crucis perché ci son modelli che ti servirebbero ma devi aspettar mesi perché tornino disponibili. Capirai che convincere qualcuno a giocare questo invece che Warmachine o AoS è pressoché impossibile ^^
    Poi personalmente, per quanto i modelli siano bellissimi, preferirei modelli un po' meno fighi ma meno problematici da riporre e trasportare, La Madre dei Ragni della Shadow Caste è allucinante. E i Core in generale sembrano un inferno da montare e portare in giro.
  11. .
    Ho fatto la follia e l'ho preso :)

    IMG_5027

    Per essere uno starter set da 2 giocatori, la scatola è piuttosto piccola.

    IMG_5030

    IMG_5038

    Dentro ci sono un pieghevole con le regole veloci, un foglio con uno scenario introduttivo, due fustelle con template, token ed elementi di terreno, 6 dadi da 20, le carte delle miniature, e le miniature stesse.

    IMG_5032

    Gli "elementi scenici" riportano sopra le caratteristische (Dark Age usa per i terreni un sistema a keywords molto simile a quello di Malifaux). Comodo per le prime partite, ma visto che i terreni sono uguali su entrambi i lati, su uno dei due avrebbero potuto stamparli senza scritte.

    IMG_5040

    Le carte delle sei tipologie di miniature incluse, e un set completo di Psychogenics (le magie) della Ice Caste. Apprezzo.

    IMG_5046

    E finalmente le miniature: Dragyri Ice Caste, in restic celeste.

    IMG_5048

    I due Soul Searcher.

    IMG_5050

    Spirit Lord e Death Device.

    IMG_5055

    Forsdaken, seguaci di Saint Isaac:
    Saint Isaac su Ajax, due Controller e due Centipede.

    IMG_5058

    Dettaglio delle basette incluse, che sono del tipo "Warmachine" ma senza bordino. Non sono sicuro che mi piacciano...

    IMG_5062

    Death Device, confronto fra il modello vecchio e quello nuovo. Al di là della differenza di resa dovuta ai diversi materiali, lo sculpt vecchio mi pare superiore in tutto: posa (questo è uno dei miei due modelli preferiti di tutto il gioco), dettagli (le lame sulle spalle di quello nuovo sembrano parti di un giocattolo), viso, espressione...

    IMG_5077

    Unico aspetto positivo dello sculpt nuovo, se n'è andato il "guscio da tartaruga" sulla schiena.

    IMG_5070

    Spirit Lord. Modelli molto simili. In questo caso, non fosse per il materiale, il modello nuovo mi piace di più. Il viso è migliore e meno "scimmiesco", le spade hanno uno spessore sensato, la roccia su cui poggia il piede mi piace di più del cumulo di detriti del modello vecchio. Resta il fatto che il materiale guasta un po' tutto. Non fosse che sarebbe il terzo, valuterei se prendere il resculpt nuovo venduto al di fuori dello starter set, in resina. Ma già difficilmente ne userò due...

    IMG_5083

    Soul Searcher. Quelli nuovi sembrano un po' più piccoli e meno imponenti. Anche qui abbiamo una generale semplificazione dei dettagli. Le lame delle armi sono terribili, confronto a quella vecchia. Lo sculpt di destra, quello con il braccio teso in avanti, mi piace parecchio, comunque.

    IMG_5086

    Buono che anche in questo caso si sia perso il guscio sulla schiena.


    Considerazioni: per il prezzo a cui è venduto (70$ di listino. A me è costato di più) il contenuto sembra un pelo scarso. In realtà, prezzo e contenuto sono abbastanza allineati a due starter "singoli" di Warmachine. E' solo il confronto con GW che si dimostra impietoso. Ma forse è un confronto ingiusto.
    Detto questo, la qualità delle miniature è un po' altalenante. Non sono un fan del restic e questo starter non mi fa cambiare idea. Dettagli un po' morbidi sui modelli grandi, e troppo poco definiti su quelli piccoli. I miei Controller hanno la testa quasi completamente liscia.

    IMG_5024

    Capisco che il modello originale non aiuta, non ristamparlo in restic, allora. Non capisco come Wyrd possa stampare in plastica a iniezione e CMON no.

    In conclusione, sono contento dell'acquisto perché Dark Age è un gran bel gioco, ma le miniature incluse non so se valgono il prezzo dello starter, soprattutto qui in Europa, dove procurarselo comporta costi aggiuntivi.
  12. .
    Io sto in Liguria, non comodissimo, ma nemmeno dall'altra parte dello stivale...
    E' un po' che non gioco, ma se riesco appena ho una mezza giornata tranquilla (e un volontario) provo il regolamento 2017.
    Ma non dovrebbe essere cambiato moltissimo, a quanto ho letto...
  13. .
    Cerco principalmente Skaven Deathrunner (entrambi i modelli), da Silver Tower. Possibilmente nuovi su sprue. Assolutamente no a modelli dipinti.

    In caso, potrei essere interessato anche al Questor degli Stormcast e al Barbaro, ma questi si trovano tranquillamente nei negozi, quindi non sono una priorità.

    Grazie.
  14. .
    Esiste un modello ufficiale per il rat-ogre del Clan Skryre, nel range di Mordheim. Ma è oop da anni, quindi buona fortuna a recuperarne uno (non parliamo di farci un'unità).

    Edited by HiveGa - 7/3/2017, 11:51
  15. .
    Gli Avatar sono una manifestazione dei Master. In 1.5 c'erano delle condizioni che una volta soddisfatte, permettevano di sostituire il modello del proprio Master con il suo Avatar.
    In M2E gli Avatar sono stati reintrodotti in Shifting Loyalties nella modalità "a Campagna" (stile Mordheim) e non sono più usabili nelle partite "normali" e nei tornei. Non esistono quindi miniature di Avatar con carte M2E, e a parte l'ultima uscita -Ramos, Avatar of Amalgamation - che è in plastica, sono tutte in resina e/o metallo.
    Per non "invalidare" miniature, Wyrd ha reso gli avatar ufficiali nei tornei come proxy degli Emissari della relativa fazione (se su basetta da 50mm).
310 replies since 2/11/2012
.