Votes taken by Pinco Zio

  1. .
    Allora ho fatto un paio di parze con la lista che ho messo sopra, pagelle/pareri:

    - Avatar di Khaine 8, indistruttibile, non si è mai ripagato del tutto ma l'effetto psicologico che ha sull'avversario è ovvio. Spacca qualcosa di tosto e si prende l'obiettivo che mi serve in genere. Devo iniziare usare più cp per renderlo più mobile forse (con avanzamento di 6+fire and fade si muove di 27", son 3 cp ok però interessante come cosa).

    - Autarca wayleaper 9, sto imparando a usarlo ed è davvero un palo in culo. Si tende a morire male nel mid game ma spesso ripaga ampiamente i suoi punti e prende secondarie che è un piacere.

    - Veggente 6, cioé tecnicamente è utile devo solo imparare a non farlo morire nei primi 2 turni. Sarà che sto giocando solo con gente che usa un sacco di indiretto/attacco in profondità e non sono ancora bravo a schermare. Però si come dicevamo levare lui e i guardiani e fottermene dei fate dice è un opzione sensata anche forse.

    - Spettroveggente 7, vabbé fa quello che deve e tende a non morire mai anche quando provano a cecchinarlo con un po' di uso di fate dice.

    - Guardiani Difensori 5, stesso discorso del veggente tendono a morire sempre e non tengono gli obiettivi con efficacia però c'è da dire che avevo un po' frainteso il loro funzionamento (pensavo mi dessero il fate dice a inizio turno e non alla fine quindi li lasciavo spesso a inizio partita scoperti).

    - Tetri Mietitori 6, li credevo uno spreco di punti e invece mi hanno sorpreso, non fanno la partita ma sono una truppa abbastanza versatile che trova una sua utilità in ogni match in cui la uso. Tendono anche a sopravvivere. Sicuro molto meglio delle moto a pari punti.

    - Esploratori 7, vabbé schermano e prendono secondarie che devono fare.

    - Falchi Predatori 9, forse la truppa più utile dell'index. Fondamentali per fare secondarie.

    - Ragni del warp 9, utilissimi, un po' sprecati per fare secondarie ma volendo possono farlo. Comunque ottimi per finire corazzati con 1-2 ferite E disintegrare fanteria leggera. Buoni anche per difendere le retrovie da gente con attacco in profondità che minaccia il veggente non troppo resistenti (es: tempestus).

    - Cavalcavento 3. Magari hanno un senso in altri terreni più spogli ma per come sto giocando io (terreno wtc) sono davvero inutili. La loro mobilità è resa inutile dal fatto che non possono attraversare le rovine. Hanno senso secondo me solo se giocati tipo in 9 con lo stregone però boh mi sembra un investimento di punti e cp esagerato quando a 105 punti c'è il giullare che fa lo stesso lavoro meglio.

    - Spettroguardia 7. Va bene il nerf ma a me sembra ancora assolutamente giocabile. Certo è lenta e spesso non rifa i suoi punti però si tiene il centro campo tranquillamente ed è un bel palo in culo per l'avversario. Se anche te la caricano difficilmente te li ammazzano tutti e con lo stratagemma che ripieghi e spari poi si fanno sentire.

    - Spettrocustode 4. Non è così male eh però si è un po' superfluo come pezzo. È proprio ne carne ne pesce. Spara si ma non benissimo, picchia si ma non benissimo e tanka si ma non benissimo.

    - Armi di Supporto 7. Arrivano in riserva dove l'avversario meno se lo aspetta, sparano 1/2 turni tirando giù qualsiasi cosa puntano e poi vengono obliterati in genere. Si sono ripagati in ogni partita però :see:

    - War Walker 7. È fragile ma tende a ripagarsi facendo esplodere almeno un corazzato più costoso di lui.

    Questa è la prossima lista che proverò:
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    + FACTION KEYWORD: Aeldari - Craftworlds
    + DETACHMENT: Battle Host
    + TOTAL ARMY POINTS: 1995pts
    +
    + ENHANCEMENT:
    + NUMBER OF UNITS: 13
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    Char1: 1x Autarch Wayleaper (140 pts): Howling Banshee Mask, Star Glaive, Dragon Fusion Gun
    Enhancement: The Phoenix Gem (25 pts)
    Char2: 1x Death Jester (105 pts): Jester's Blade, Shrieker Cannon
    Enhancement: Fate's Messenger (15 pts)
    Char3: 1x Farseer (80 pts): Eldritch Storm, Shuriken Pistol, Singing Spear
    Char4: 1x Spiritseer (65 pts): Shuriken Pistol, Witch Staff
    Char5: 1x Avatar of Khaine (335 pts): The Wailing Doom
    Char6: 1x The Yncarne (350 pts): Swirling soul energy, Vilith-zhar, the Sword of Souls

    11x Guardian Defenders (110 pts)
    • 10x Guardian Defender: Close Combat Weapon, Shuriken Catapult
    • 1x Heavy Weapon Platform: Bright Lance

    5x Rangers (55 pts): Close Combat Weapon, Ranger long rifle, Shuriken Pistol
    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk: Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch: Close combat weapon, Lasblaster
    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk: Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch: Close combat weapon, Lasblaster
    5x Warp Spiders (115 pts)
    • 4x Warp Spider: Close combat weapon, Deathspinner
    • 1x Warp Spider Exarch: Close combat weapon, Deathspinner
    10x Wraithguard (380 pts): Wraithcannon
    1x War Walker (110 pts): War Walker feet, 2x Bright Lance

    Le alternative sono:
    - via guardiani e veggente, dentro altri 5 ranger, D cannon e weeping stone allo spettroveggente
    - via spettroguardia, giullare e ranger, dentro spettrolame, armi di supporto e tetri mietitori

    E poi vabbé prossimamente arriverà l'alpha strike team con falcon+5 dragoni+fuegan ma ancora ci sto lavorando

    Edited by Pinco Zio - 23/2/2024, 13:15
  2. .
    CITAZIONE (GrombrindalPara @ 19/1/2024, 18:21) 
    No signore santo no, gli update ogni 3 mesi che invalidano soldi su soldi di manuali perché il quarantenne che gioca coi soldatini piange se il suo esercito ha uno 0.7% di vittorie in meno nel META no no no vi prego no.

    Old World è uno specialist ed è da pregare ogni divinità esistente 7 volte al giorno ogni giorno affinché tocchino il regolamento il meno possibile come con MESBG e HH.

    E senza guardare agli specialist, c'è abbastanza gente che gioca contenta la 6a, 7ma e 8va da anni senza aver ricevuto alcuna FAQ da mooolto tempo, perché ci chiamiamo le rogne addosso?

    Scommetto che giochi prue tu eldar lol.

    Il fantasy non è che aveva uno scarto di 10% tra il primo esercito e l'ultimo nei tornei, era che i top 3 eserciti, in genere quelli coi codex più nuovi, vincevano l'80% degli eventi e questo SOLO perché esistevano le limitazioni create dal circuito torneistico che poi essenzialmente creavano la stessa situazione di adesso in cui le unità meta continuano a ruotare. Senza le limitazioni sarebbe stato 100% probabilmente, il gioco non è mai stato minimamente bilanciato con certe combo così OP che invalidavano metà degli elementi strategici del gioco. L'8a in particolare fu ridicola nel fatto che praticamente ogni esercito ruotava attorno a un uber unità piena di eroi da buffare con la magia. Magari avessero ascoltato subito il feedback dei giocatori e modificato gli elementi più detestati allora.

    Che gli aggiustamenti ora vengano fatti direttamente dalla gw e quindi da chi crea le regole mi sembra cosa buona e giusta. Aggiustamenti e patch in seguito all'esperienza dei giocatori che testano il prodotto è il principio di ogni gioco competitivo. La strategia giusta è quella di continuare ad aggiustare tutti gli eserciti in blocco anzi che farlo rilasciando un codex alla volta rimanendo incastrati in una situazione di eterno squilibrio che è ciò che ha ucciso il fantasy competitivo.

    In ogni caso uno di giocare competitivo se ne può anche sbattere, a me frega relativamente, se giochi tra amici puoi anche totalmente ignorare l'esistenza delle patch e nessuno ti direbbe nulla.
  3. .
    Ho appena montato 12 modelli in metallo e decisamente non ne sentivo la mancanza, boh direi che stanno puntando sulla nostalgia perché non capisco perché doverci di nuovo sottoporre alla tortura di incollare il metallo con la supercolla :omg:

    Praticamente old world sarà il gioco vintage per boomer con ste minia stilizzate ma semplici, mentre AoS avrà tutte le minia fighissime, realistiche e super dettagliate. Almeno questo mi sembra di capire.
  4. .
    Io capisco che il gioco sia in "beta" ma al momento non posso ritenermi fiducioso di questa rerelease di whfb.

    Escludere eserciti amati dai fan come skaven, lucertole, elfi oscuri e demoni è davvero un colpo basso. Rilasciare pochi vecchi kit sovraprezzati creando scarsità artificiale per dare l'idea che il gioco stia andando a ruba pure.

    Posso capire la nostalgia ma di buttarmi in un gioco che a malapena esiste in una community frammentata tra questo, AoS e le edizioni fanmade è una roba che non mi attira al momento. Se tra qualche anno si vedrà che la gw sta davvero supportando il progetto come si deve ci ripenserò, capisco benissimo l'appeal ma ora mi da l'idea di "facciamoci i soldi sfruttando la nostalgia dei vecchi giocatori e questo barlume di hype che si è fatto whfb coi videogiochi (ma che già sta svanendo), poi torniamo a concentrarci sul 40k che è quello che ha davvero potenziale di diventare mainstream" :sir:

    Poi vabbé il fatto che ho letteralmente un esercito di lucertole pronto che non posso usare è una delle robe che mi ha fatto girare i coglioni in particolare ammetto :nuuu:
  5. .
    È uscito qualche settimana fa il nuovo gioco di Owlcat Games, un piccolo studio indipendente russo nato pochi anni fa ma che è riuscito subito a lasciare un segno nel panorama dei crpg grazie ai loro adattamenti del celebre TTRPG Pathfinder, e fortunatamente per noi si tratta del primo rpg ambientato nell'universo di warhammer futuristico che adatta l'ononimo TTRPG Warhammer 40k: Rogue Trader.

    2e7b766b1d56234bd7197b72168992d54f15c55d4742688e

    Ho giocato a entrambi i Pathfinder, li ho amati entrambi, e ho sempre pensato che se qualcuno avesse dovuto fare un rpg nel mondo di warhammer erano proprio questi qua i migliori :see: Owlcat è famosa per il rispetto che hanno verso il materiale a cui si ispirano, per la complessità meccanica dei loro giochi ma soprattutto per indulgere quanto più possibile nelle fantasie di potenza del giocatore.

    Nel gioco vestiamo i panni di un Rogue Trader, ovvero l'unica persona che può farsi un po' i cazzi suoi nell'universo del 40k, un mix tra un aristocratico, un commerciante intergalattico, un esploratore, un diplomatico e un lord del crimine. Vedete l'imperatore ci ha donato una tavoletta su cui c'è scritto che possiamo fare il cazzo che vogliamo per aiutare l'impero a crescere finché non commettiamo apertamente atti eretici, quindi anche leggere eresie come fraternizzare con sporchi alieni e studiare oggetti del warp ci sono consentiti mentre soggioghiamo mondi e risolviamo crisi.

    Commora_14.0

    La visuale isometrica ci accompagnerà per tutta l'avventura mentre il combattimento si svolge a turni con un sistema che può ricordare i giochi xcom o se vogliamo paragonarlo ad altri rpg wasteland/vecchi fallout isometrici.

    Parere personale il 40k si sposa benissimo a questo tipo di giochi ed è esilarante trovarsi in un universo dove i "buoni" sono nazisti spaziali fondamentalisti religiosi ed essere buono (come in genere agisci negli rpg) ti torna quasi sempre in culo :re:

    Consigliato se:
    - Siete fan dei crpg
    - Siete fan del 40k
    - Conoscete vagamente il 40k e volete iniziare ad avvicinarvi di più al lore/volete capire cosa significa vivere in quell'universo

    Sconsigliato se:
    - Non siete bravi con l'inglese (il gioco non è tradotto in italiano)
    - Non vi piace leggere (non hanno il budget di baldur's gate 3, un po' di dialoghi sono doppiati ma principalmente c'è da leggere)

    Nota finale Owlcat è anche celebre per rilasciare giochi estremamente pieni di bug e problemi tecnici, questa release è andata meglio dei loro giochi precedenti ma non è esente da problemi. I problemi più egregi sono già stati patchati ma in genere con loro più si aspetta meglio è, se volete l'esperienza più liscia possibile aspettare qualche mese potrebbe essere buona cosa :titto:
  6. .
    CITAZIONE (army94 @ 20/8/2022, 17:31) 
    sono carico a pallettoni per il 24.

    ho preordinato il dlc e non vedo l'ora di vedere tutti i rework.

    so già rimarrò mezzo deluso sarà buggatissimo e sbilanciatissimo, ma fottesega.

    se qualcuno è carico per una campagna coop io ci sono

    Va che è il 23, già da stanotte credo :see:

    Io in sti giorni potrei esserci per un po' di co-op, me ne inizierò una mia e una con un amico head to head ma voglio fare letteralmente mille campagne :titto:

    Ovviamente ci saranno bug e l'IA sarà un po' passiva come fu per mortal empires all'uscita, ma ho visto qualche livestream di gente che stava giocando alla beta privata e non sembra così male, non parliamo di standard della release insomma :re:

    Comunque per chi se lo fosse perso assieme ad immortal empires arriva champions of chaos il primo dlc di WH3 che aggiunge ben 4 nuovi lord per i guerrieri del chaos e un sistema di marchiamento per eroi ed unità in modo da poter fare finalmente armate dedicate a una specifica divinità. Le nuove unità sono reclutabili anche dai rispettivi demoni (ergo tzeentch e nurgle hanno finalmente accesso a una prima linea di fanteria decente di guerrieri/prescelti).

    Inoltre un mini rework per:
    -Conti Vampiro, ora molto più competitivi grazie alle modifiche all'healing, eliminato lo spam di scheletri in favore di uno spam di carne da macello più varia. Manfred e Ghorst hanno nuove posizioni iniziali rispettivamente a sud e sud-est. Ghorst è stato revampato ed è ora un lord abbastanza decente la cui peculiarità è pompare gli zombie a livelli comici.
    -Elfi Oscuri cambiato il sistema di schiavitù, ora meno complesso da gestire e che ricorda le anime dei nuovi guerrieri del chaos. Da lo stesso bonus economici ma si presta meno ad essere abusabile e dare cifre folli verso l'endgame.
    -Uomini Lucertola rivisti i lord e aggiunta la meccanica degli scudi in stile tzeentch (solo per slann e alcune truppe temporaneamente dopo che viene svolto un rito). Kroq Gar pompa non più i sauri ma le truppe aggressive in generale, Mazda guadagna un paio delle skill di Kroak, Gor Rok pompa tutte le truppe difensive e gli scudi, Nakai ha qualche bonus all'economia.

    edit:
    CITAZIONE
    The next major update from Creative Assembly, Warhammer 3 Immortal Empires release date and time has been set for Tuesday, August 23, at 7am PDT / 10am EDT / 3pm BST.

    Come non detto domani alle 16 :nuuu:

    Edited by Pinco Zio - 22/8/2022, 13:47
  7. .
    Troppo figo comunque sto gioco :yoh:

    Ho fatto una campagna vortex con gli HE e pur essendomi piaciuta tutta la storia dei rituali e del doversi difendere dalle orde di caos/skaven/eserciti d'intervento non l'ho trovata particolarmente attrattiva, quindi mi sono buttato subito su mortal empires.

    Ho fatto una campagna con i lizard (mazdi), una con gli skaven (squeek), ne ho iniziata una con i DE (malekith, abbandonata quasi subito) ma quella che ho portato più avanti e mi sta piacendo di più è quella dei TK (settra).

    Le nuove fazioni sono tutte molto divertenti da usare, HE e DE forse si somigliano un po' ma è anche normale :omg: I lizard sono molto divertenti da usare, non si può andare di mono-mostri ma ci avviciniamo. i TK sono la fazione con più varietà nella scelta di unità, non hanno molta fanteria specializzata ma possono schierare un po' di tutto e hanno pure le meccaniche più divertenti per la campagna. Gli unici a non avermi convinto sono gli skaven: il cibo sembra più un nerf che una meccanica, che combinati alla corruzione, alla lealtà e alle truppe scarsissime che sei costretto a usare nell'early-mid game li rendono la fazione più difficile da usare, Hanno un sacco di bonus e strategie fighe che possono seguire, ma quando facendo imboscate con un esercito da 20 e perdendo contro 10 tk/nani/lizard perché non riesco a scalfire le loro armature mi sono girati altamente i coglioni e ho mollato tutto.

    E non ho avuto problemi con l'IA personalmente, magari avranno patchato un po' il gioco, ma comunque l'unica cosa a non funzionare perfettamente a livello di diplomazia è che la gente tende a rifiutare quasi sempre offerte di confederazioni e vassallaggio a meno che non siano sull'orlo della distruzione, e che le fazioni con cui sei in guerra tendono ad attaccare te con molta più probabilità rispetto agli altri (anche se hanno altri nemici con territori non difesi vicini a loro). C'è anche da dire che non sono ancora arrivato all'invasione del caos, vediamo come il gioco si comporterà lì.

    Comunque la campagna di mortal empires è ciò che ho sempre desiderato, passo tranquillamente sopra questi problemucci :titto: Mi chiedo che altre fazioni faranno, fate che warhammer 3 ne avrà almeno 4+1 con dlc, e per wh2 mi sembra strano che facciano solo una fazione aggiunta con dlc. Quindi per me:
    -WH2 avrà un altro dlc sullo stile di quello di Norsca che aggiungerà una mini-fazione di poca importanza nel mondo warhammeresco, quindi direi Arabia o Amazzoni.
    -WH3 avrà Demoni (e un rifacimento del funzionamento dei guerrieri del caos), Nani del Caos, Ogri e Kislev, come dlc grosso Compagnie di Ventura (che andranno a sostituire Estalia e Tilea) e magari anche un'altro mini-dlc che aggiunge il Cathai.
    L'incognita più grande rimane il combattimento navale, ci sarà o no? E come verrebbe implementato? Le arche nere lasciano presagire di sì ma per ora la cosa è molto incerta.

    Edited by Pinco Zio - 3/4/2018, 20:09
  8. .
  9. .
    Ho visto Boris - Il Film.

    Più che un film sono 3 episodi di Boris incollati, avrei preferito una 4a stagione, col film si è teso a fare le cose un po' troppo di fretta. È divertente e intrattiene per chi ha seguito la serie, per gli estranei invece meh, è una commedia mediocre, non conclude la storia di Boris (infatti rimangono aperti tantissimi interrogativi) ne cerca di essere originale, ti mette i soliti personaggi (un sacco di comparsate inutili giusto per far piacere ai fan) comportarsi nel solito modo e fa troppi riferimenti alle vecchie stagioni.
    Avrei voluto tantissimo uno scontro tra René e Lopez, dopo 3 stagioni dove René ha fatto il servo ci sarebbe dovuto essere un momento climax tra i 2, invece si danno 2 schiffetti e finita lì. Avrei voluto un finale per la storia Alessandro-Arianna, che invece si baciano a caso alla fine dopo essersi ignorati per tutto il film. Avrei voluto un momento dove l'intero cast manda a fare in culo Stanis, anzi che dargliela sempre vinta, per dare un risvolto un po' umano al suo personaggio (che nel film è completamente ritardato). Ma nulla, nulla di tutto ciò.

    È più uno spin-off quasi, non una conclusione, sono le avventure di Boris &co nel mondo del cinema. Ho apprezzato il finale pessimista (sebbene tutto accada troppo in fretta, praticamente con un montaggio, e alla fine nemmeno sappiamo che fine farà René), c'è da dire però che Boris condivide gli stessi problemi delle Fiction che tanto prende per il culo: mancanza di audacia e originalità.
    La cosa che più mi ha deluso è che le stranezze dei personaggi rimangono sempre e solamente un motivo di scherno per tirar fuori qualche risata, mentre non si affrontano mai con serietà (tipo The Office/Louie) o con auto-consapevolezza (tipo Community). L'approfondimento sul cinepanettone è stato simpatico, ma boh mancavano quella sottile ironia e quel realismo che hanno pervaso Boris durante la serie.

    Se Boris è stata una grande serie per la satira che faceva verso la tv italiana, non è riuscito ad affrontare l'argomento cinema con la stessa serietà. Quelli che fanno cinema d'autore sono visti come spocchiosi e superficiali, e sembra che l'unica alternativa esistente in italia ai film d'impegno sociale siano i cinepanettoni. Considerando che il film è del 2011 (l'anno in cui Natale a Cortina è andato di merda e ha sancito la fine dei cinepanettoni), si poteva puntare a qualcosa di più impegnativo, prendere per il culo i film di De Sica a me pare un po' come sparare sulla croce rossa. Insomma se lo critico tanto è perché c'avevo riposto molte speranze in sto film (specie per come finisce la 3a stagione), e il film non le ha rispettate in pieno.

    Edited by Pinco Zio - 4/4/2016, 15:32
  10. .
  11. .
    Tropa De Elite di José Padilla.


    Dall'autore di City of God e dal regista di Narcos, altro film sulle favelas, questa volta però, dal punto di vista degli squadroni della morte. Film crudo e spietato, con una regia molto piacevole e orientata alle scene d'azione, mi è piaciuto meno di City of God ma è comunque un filmone. Nota di merito per il protagonista, mi ricorda un Joaquin Phoenix brasiliano :asd:
  12. .
    City Of God di Fernando Meirelles.




    Filmone, parla contemporaneamente della scalata al potere di un narcotrafficante, di un ragazzo con la testa a posto che vuole fare solo il fotografo e racconta la vita e la storia della favela brasiliana anni '70. Una storia tosta da digerire, la favela è un posto duro, ma la regia è così ben realizzata, da farvi desiderare di visitare quei posti. Zè Pequeno miglior spacciatore della storia :asd:
  13. .
    Team America di Trey Parker e Matt Stone.



    Già visto ma ci tenevo a condividerlo, probabilmente il miglior film d'animazione destinato al pubblico adulto mai realizzato. L'utilizzo delle marionette è incredibilmente originale ed esilarante, questo film unisce una satira spietata che non risparmia nessuno, a una regia impeccabile e a tantissime citazioni e riferimenti (spesso ironici) ai blockbuster americani e i loro cliché. Non si tratta solo di un film comico, guardare questo film è come vedere un film d'azione ben fatto, ma con delle marionette per protagoniste.
  14. .
  15. .
    The Master di Paul Thomas Anderson

    Cast della madonna, parla di un veterano disadattato alla vita sociale e del suo incontro con un mistico, il cui personaggio ricorda molto Ron L. Hubbard, fondatore di Scientology. Film molto interessante e ben realizzato, in alcuni momenti forse cala perché il ritmo è molto lento, specie considerando la durata (130 min), per fortuna il cast e la qualità della regia rendono piacevoli anche quelle scene in cui succede poco o nulla :see:
50 replies since 17/12/2008
.