Votes given by Leseron

  1. .
    A me interesserebbero gli skaven :D

    Cmq facezie a parte, se non ci fossero i negozianti che fanno un po' di sconto, non comprerei gw
  2. .
    In previsione degli aumenti, ho iniziato con scatola base Old World di Bretonnia e una scatola extra di cavalieri del regno, così, per gradire :D
    In precedenza invece, drago d'ossa dei TK, dato che mi mancava solo quello.

    Ora venderò qualche cosa (forse le cose skaven che ho li nuove d a una vita o magari qualche altra cosa, non ho ancora deciso), così da completare Bretonnia entro metà giugno, data di entrata in vigore degli aumenti. Mi mancherebbero giusto 1-2 scatole di pegasi (attendo che tornino disponibili), il secondo lord su pegaso reale e una di cavalieri ancora, così da convertire il graal (ho deciso di scolpire tutto io su cavalieri base, così con 37€ mi farei 12 cavalieri del graal dato che 3 originali vengono 50€ circa). Sto anche valutando un ulteriore scatola base di Bretonnia, tanto userei tutto alla fine, e mi avanzerebbe un libro da vendere a prezzo scontato. Se a qualcuno di voi interessa un regolamento base nuovo, ne possiamo parlare in privato.
  3. .
    Poco tempo fa sono riuscito a recuperare il libro del Caos di WHFB di 5th edizione, l'ultimo che mi mancava per avere tutto il materiale uscito in lingua italiana della 5th edizione. Ora ho tutto, tranne i libri di 8th, di cui volutamente ne ho presi giusto quattro per gli eserciti che possiedo. Background infinito da leggere :D
  4. .
    Aloa aloa. Sabato prossimo si riciccia...
    Anche The Old World sui tavoli.. ma non solo... la 6th predomina! :goduto: :win:
    Organizzato dal gruppo wargames di Belluno.
    In allegato la locandina. Cià
    EVENTO VECCHI MALMOSTOSI
  5. .
    Antipatici 🤣
  6. .
    Allora ho fatto un paio di parze con la lista che ho messo sopra, pagelle/pareri:

    - Avatar di Khaine 8, indistruttibile, non si è mai ripagato del tutto ma l'effetto psicologico che ha sull'avversario è ovvio. Spacca qualcosa di tosto e si prende l'obiettivo che mi serve in genere. Devo iniziare usare più cp per renderlo più mobile forse (con avanzamento di 6+fire and fade si muove di 27", son 3 cp ok però interessante come cosa).

    - Autarca wayleaper 9, sto imparando a usarlo ed è davvero un palo in culo. Si tende a morire male nel mid game ma spesso ripaga ampiamente i suoi punti e prende secondarie che è un piacere.

    - Veggente 6, cioé tecnicamente è utile devo solo imparare a non farlo morire nei primi 2 turni. Sarà che sto giocando solo con gente che usa un sacco di indiretto/attacco in profondità e non sono ancora bravo a schermare. Però si come dicevamo levare lui e i guardiani e fottermene dei fate dice è un opzione sensata anche forse.

    - Spettroveggente 7, vabbé fa quello che deve e tende a non morire mai anche quando provano a cecchinarlo con un po' di uso di fate dice.

    - Guardiani Difensori 5, stesso discorso del veggente tendono a morire sempre e non tengono gli obiettivi con efficacia però c'è da dire che avevo un po' frainteso il loro funzionamento (pensavo mi dessero il fate dice a inizio turno e non alla fine quindi li lasciavo spesso a inizio partita scoperti).

    - Tetri Mietitori 6, li credevo uno spreco di punti e invece mi hanno sorpreso, non fanno la partita ma sono una truppa abbastanza versatile che trova una sua utilità in ogni match in cui la uso. Tendono anche a sopravvivere. Sicuro molto meglio delle moto a pari punti.

    - Esploratori 7, vabbé schermano e prendono secondarie che devono fare.

    - Falchi Predatori 9, forse la truppa più utile dell'index. Fondamentali per fare secondarie.

    - Ragni del warp 9, utilissimi, un po' sprecati per fare secondarie ma volendo possono farlo. Comunque ottimi per finire corazzati con 1-2 ferite E disintegrare fanteria leggera. Buoni anche per difendere le retrovie da gente con attacco in profondità che minaccia il veggente non troppo resistenti (es: tempestus).

    - Cavalcavento 3. Magari hanno un senso in altri terreni più spogli ma per come sto giocando io (terreno wtc) sono davvero inutili. La loro mobilità è resa inutile dal fatto che non possono attraversare le rovine. Hanno senso secondo me solo se giocati tipo in 9 con lo stregone però boh mi sembra un investimento di punti e cp esagerato quando a 105 punti c'è il giullare che fa lo stesso lavoro meglio.

    - Spettroguardia 7. Va bene il nerf ma a me sembra ancora assolutamente giocabile. Certo è lenta e spesso non rifa i suoi punti però si tiene il centro campo tranquillamente ed è un bel palo in culo per l'avversario. Se anche te la caricano difficilmente te li ammazzano tutti e con lo stratagemma che ripieghi e spari poi si fanno sentire.

    - Spettrocustode 4. Non è così male eh però si è un po' superfluo come pezzo. È proprio ne carne ne pesce. Spara si ma non benissimo, picchia si ma non benissimo e tanka si ma non benissimo.

    - Armi di Supporto 7. Arrivano in riserva dove l'avversario meno se lo aspetta, sparano 1/2 turni tirando giù qualsiasi cosa puntano e poi vengono obliterati in genere. Si sono ripagati in ogni partita però :see:

    - War Walker 7. È fragile ma tende a ripagarsi facendo esplodere almeno un corazzato più costoso di lui.

    Questa è la prossima lista che proverò:
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
    + FACTION KEYWORD: Aeldari - Craftworlds
    + DETACHMENT: Battle Host
    + TOTAL ARMY POINTS: 1995pts
    +
    + ENHANCEMENT:
    + NUMBER OF UNITS: 13
    +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

    Char1: 1x Autarch Wayleaper (140 pts): Howling Banshee Mask, Star Glaive, Dragon Fusion Gun
    Enhancement: The Phoenix Gem (25 pts)
    Char2: 1x Death Jester (105 pts): Jester's Blade, Shrieker Cannon
    Enhancement: Fate's Messenger (15 pts)
    Char3: 1x Farseer (80 pts): Eldritch Storm, Shuriken Pistol, Singing Spear
    Char4: 1x Spiritseer (65 pts): Shuriken Pistol, Witch Staff
    Char5: 1x Avatar of Khaine (335 pts): The Wailing Doom
    Char6: 1x The Yncarne (350 pts): Swirling soul energy, Vilith-zhar, the Sword of Souls

    11x Guardian Defenders (110 pts)
    • 10x Guardian Defender: Close Combat Weapon, Shuriken Catapult
    • 1x Heavy Weapon Platform: Bright Lance

    5x Rangers (55 pts): Close Combat Weapon, Ranger long rifle, Shuriken Pistol
    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk: Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch: Close combat weapon, Lasblaster
    5x Swooping Hawks (75 pts)
    • 4x Swooping Hawk: Close combat weapon, Lasblaster
    • 1x Swooping Hawk Exarch: Close combat weapon, Lasblaster
    5x Warp Spiders (115 pts)
    • 4x Warp Spider: Close combat weapon, Deathspinner
    • 1x Warp Spider Exarch: Close combat weapon, Deathspinner
    10x Wraithguard (380 pts): Wraithcannon
    1x War Walker (110 pts): War Walker feet, 2x Bright Lance

    Le alternative sono:
    - via guardiani e veggente, dentro altri 5 ranger, D cannon e weeping stone allo spettroveggente
    - via spettroguardia, giullare e ranger, dentro spettrolame, armi di supporto e tetri mietitori

    E poi vabbé prossimamente arriverà l'alpha strike team con falcon+5 dragoni+fuegan ma ancora ci sto lavorando

    Edited by Pinco Zio - 23/2/2024, 13:15
  7. .
    Ma vedi, il ragionamento che faccio io è questo, ha lo stesso movimento base del wayleaper con la differenza che può avanzare automatico di 6".mentre il wayleaper te lo fa o con un fate dice o con lo stratagemma ok?
    Però lo skyrunner per avanzare di 6" deve guidare una unità quindi minimo sono altri 80 punti, e tu ritrovi una base da 60mm e 3 basi da 32mm quindi l'ingombro è maggiore e non avrai la keyword infantry, quindi i muri li devi scavalcare, più quello che ho già scritto sul wayleaper.
    Per me non c'è paragone ma se ti ci trovi bene, fai benissimo a giocarlo.

    Sui prisma come ti ho detto sono in dubbio, sia i layout gw sia quelli WTC (che cominciano a spuntare pure qui), coprono tanto le LoS, è difficile trovare un corridoio di tiro se l'altro si muove bene, almeno i primi turni, poi per sparare sparano forte, contro il bersaglio giusto fanno i buchi, che ti dico, ce li ho e li proverò pure io.

    Eldrad e farseer te li puoi pure giocare entrambi alla fine, non si escludono, considera che Eldrad lo puoi pure mandare in riserva o imbarcato in un Falcon da solo, non devi sprecare punti per una scorta, tanto l'abilità dei fate dice funziona lo stesso basta averlo in lista, quando ti serve fato lo fai entrare (occhio all' overwatch), volendo ci cecchini un personaggio con scontro mentale e alla bisogna usi fantasma (e è un modello singolo con una base da 32mm, se lo metti bene quando lo schieri magari riesci a nasconderlo).
    E come ho scritto ha la keyword farseer quindi lo usi pure per rimbalzare branching fate di un farseer su pezzi più avanzati.

    Che poi non so se le avete viste, ma le liste che hanno fatto più risultati nelle ultime settimane stanno direttamente evitando di puntarci sui fate dice, magari è quella la strada da seguire :=/:
  8. .
    Leseron ha centrato il punto. Questa è una risposta a ciò che la community si aspetta, quindi prendiamocela con questa, non con la GW. Purtroppo già da tempo il wargaming da tavolo è dominato da giocatori competitivi, e la GW da azienda leader del settore deve andare incontro a quelle che sono le tendenze e le aspettative attuali.

    Devo dire però che in tanti aspetti questo può anche essere un bene, perchè così è molto più facile giocare partite ragionevolmente bilanciate. E se non piacciono alcune libertà, non prendiamole! Non è tanto diverso dall'auto limitarsi nel fare liste di 6a ad esempio, anzi hai molti meno paletti adesso. Non ricordo se in 8a l'incudine era ancora limitata a 0-1 per armata.

    Inoltre è importante la lore, ma sin dagli anni '90 la GW ha pubblicizzato il motto "forge your own narrative" quindi se un giocatore vuole stravolgere la lore canon e costruirsene una propria, senza alterare la fluidità e il bilanciamento del gioco, perchè non potrebbe farlo? Lo trovo un aspetto positivo. Detto da uno che colleziona solo armate con un po' di tutto e non schiererebbe mai (nè comprerebbe) multipli di cose grandi, particolari o rare :).
  9. .
    Beh teniamo presente che questo è uno Specialist Game e non avrà mai l'attenzione al dettaglio dei giochi di punta, ossia AoS e 40k o come era prima il Fantasy. Come per HH, faranno sicuramente manuali specifici per campagne narrative dove si andrà a dettagliare maggiormente storia, fazioni e vicende...
  10. .
    A me piace molto anche la vecchissima regola data ai maestri di spada, quella che da il TS 6+ per via del fatto che deviano i colpi delle armi da tiro. L'ho sempre apprezzata.
  11. .
    Ho letto le regole degli elfi silvani. Mi stanno piacendo molto (almeno sulla carta). Li vedo caratterizzati nel complesso, anche se, rispetto alla 7th egizio edizione, si giocheranno diversamente. Non avendo seguito l'8th, tutto il discorso relativo alle frecce magiche per le unità e robe del genere, non l'avevo mai visto. Per chi li ha giocato in 8th invece, troverà meno novità immagino.

    Prossimo passo, leggerò le regole degli elfi oscuri e poi, probabilmente, degli alti elfi.
  12. .
    Ieri ho fatto la prima partita a 500 pti, Khemri Vs Impero, per vedere un po' di capire le nuove regole.

    Lascio alcuni commenti post partita, così che possiate prenderne visione anche voi.

    Tante regole da conoscere e ricercare nel regolamento di continuo. Questo immagino sia dovuto al fatto che non avessimo mai giocato prima a questa edizione. Il regolamento poteva essere meno dispersivo e più conciso.

    Nuova fase magica. Sulla carta ero un po' scettico lo ammetto, ma quando l'ho provata mi è piaciuta. Sembra abbiano fatto un buon lavoro in tal senso.

    Alla fine della fiera, questo nuovo regolamento è il vecchio Warhammer, quel gioco che ci ha appassionato per tanti tanti anni. Sono veramente contento del prodotto GW questa volta, e non lo dico da vecchio giocatore solamente. I novizi si preparino a doversi studiare un bel po' di pagine prima di giocare ad un certo livello. Non è un gioco che si impara in un paio di giornate questo. Servirà dedizione e tempo per come ho visto ieri.

    Promosso sicuramente! :)
  13. .
    Il 40k attuale è concepito per soddisfare i giocatori competitivi che rappresentano la vera "driving force" del gioco. Quindi regolamento semplice e privo di ambiguità, schede di riferimento dove c'è tutto (regole speciali, attributi armi, ecc...) e quanta più profondità possibile, nei limiti di ciò che può essere un gioco della GW. Hanno anche ridotto esponenzialmente il dice rolling rispetto alle ultime 2-3 edizioni proprio per snellire il flusso di gioco.

    Lo scoglio per chi si approccia è scegliere cosa schierare (comprare) perchè i datasheets sono tantissimi, almeno per le armate principali. Però hanno faciliato molto il processo di listbuilding perchè le unità hanno elementi fissi o multipli esatti e gli equipaggiamenti costano tutti uguale.
  14. .
    Buondì,

    vhZc9Mu
    RXr9fdb

    Annuncio l'inizio di un piccolo progetto durante la mia pausa forzata da impero e whaaaaag... orKi ed in attesa di inziare TOW con i Re dei Sepolcri (perchè sono i più fighi... dopo i miei amati skaven).

    Lo stato di partenza è terribile... sono miniature di seconda, no terza, no quarta mano dipinte da una mano inesperta o volutamente male.
    Il lavoro si svolgerà nella seguente maniera:
    -Profonda pulizia di tutti gli elementi (a mollo nello chanteclear per 24H dato che l'alcool isopropilico buono costa troppo al momento)
    -Riposizionamento delle basette ( messi in diagonale fanno un pò ribrezzo)
    -Ricomposizione degli elementi rotti nello specifico due alabarde che proverò a stampare 3D sostituendo le aste con dei tondi di ottone)
    -Sistemazione delle basette (magnetizzazione e stuccatura dei buchi)
    -Creazione di due basi comuni (movement trailer) una per una formazione da 4x4, l'altra per il cannone e i suoi due serventi, a cui temo manchi il terzo... vabbè in caso ci farò un filler)
    -Pittura con i colori del Talabecland o Averland (Dipende se mi tira dar di giallo o no, dopo tanto nordland)
  15. .
    Incredibile, hanno finalmente rifatto le Mandrakes!!

    https://www.warhammer-community.com/2024/0...-of-nightmares/
214 replies since 29/7/2017
.