Back to 40k

ritorno dopo anni dalla 7^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Come specificato nel titolo sono un vecchio (in tutti i sensi) giocatore di 40k (e fantasy). Ho smesso, insieme ai compagni di merende, poco prima dell'uscita dell'ottava edizione del 40k. Ora vorremmo riprendere provando la decima edizione che, per quanto non mi faccia impazzire la semplificazione eccessiva, ha le caratteristiche ideali per non impegnare troppo (cosi leggo in giro). Sto leggendo le regole e recuperando index ed affini per capire come listare (for fun). Gioc(av)o BA e Necron. Quello che mi spiazza di piu è sta cosa di primaris/firstborn. Come avrete intuito io ho solo firstborn (avrò 5000 e piu punti di BA e non ho intenzione di aggiungere nulla, almeno per ora). In sintesi, qualcuno mi spiega, in termini di gioco ed in sintesi le differenze e se proprio senza primaris non si può giocare? Grazie davvero.

    EDIT: 5000 punti del vecchio conio :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Praticamente i Primaris sono la versione 2.0 dei firstborn e la GW sta pian piano mettendo nella categoria Legends i modelli firstborn per gli space marines. Anche i pg di fazione stanno venendo trasformati tutti in primaris (Dante e Mephiston compresi nel tuo caso dei BA). Temo che dovrai integrare di molto la tua collezione pre ottava edizione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta, anche se è la risposta che temevo...legends sarebbe?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Sono miniature che non possono essere utilizzate in tornei ufficiali ma se giochi solo tra amici non è un problema
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Per ora si gioca benissimo senza primaris, alcune armate tipo gli SW girano perfettamente senza, anche da torneo. Anzi in genere non ne fanno proprio uso. Se giochi for fun non avrai problemi anche in caso di "apocalisse", ovvero la scomparsa totale delle unità firstborn (per ora una favola) perchè potrai tranquillamente giocare firstborn come gli equivalenti primaris.

    Non gioco BA e non li conosco proprio, quindi nel dettaglio non ti so consigliare liste, ma nei codex Space Marines ci sono ancora mille mila unità firstborn e tra loro e primaris non cambia tanto, gran parte delle unità dei codex Space Marines sono doppioni. Poi se vuoi giocare competitivo allora è un altro discorso, lì sei costretto ad utilizzare i modelli ufficiali. Quindi ad esempio i vecchi Dante e Mephiston non sarebbero più regolamentari.

    Anche io ho solo firstborn (SW) e non aggiungerò mai nulla di primaris :).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    Ok. Chiaro. Grazie ad entrambi!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Comunque hai già tutto, index e un'armata piuttosto grande. Non avrai problemi a ricominciare a giocare, poi vedi tu se come ti trovi e se hai voglia di aggiungere altro eventualmente.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Da circa tre settimane ho deciso di buttarmi su un progetto che sognavo da una vita: gli Eldar. Ho avuto la fortuna di giocare per due domeniche consecutive.
    Verdetto sul 40K? Ebbene, l'apparente semplificazione complessiva nasconde un complesissimo sistema di gestione degli obiettivi e del campo. In parole povere, se, previo studio del regolamento e del relativo codex/index, in un quarto d'ora è possibile tirare fuori una buona lista, è necessario mettere in conto almeno mezz'ora di gestione del proprio turno. Non tanto per le regole in sé, ma per non commettere errori fatali nell'objective scoring.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    3,900
    Reputation
    +19
    Location
    genovese apolide

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 5/2/2024, 09:57) 
    Da circa tre settimane ho deciso di buttarmi su un progetto che sognavo da una vita: gli Eldar. Ho avuto la fortuna di giocare per due domeniche consecutive.
    Verdetto sul 40K? Ebbene, l'apparente semplificazione complessiva nasconde un complesissimo sistema di gestione degli obiettivi e del campo. In parole povere, se, previo studio del regolamento e del relativo codex/index, in un quarto d'ora è possibile tirare fuori una buona lista, è necessario mettere in conto almeno mezz'ora di gestione del proprio turno. Non tanto per le regole in sé, ma per non commettere errori fatali nell'objective scoring.

    Beh, questo è promettente e guardando il mazzo di carte missione mi ero figurato l'ipotesi che potesse essere quella la forza del gioco. perchè onestamente la lettura delle regole base mi aveva un po' deluso...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Il 40k attuale è concepito per soddisfare i giocatori competitivi che rappresentano la vera "driving force" del gioco. Quindi regolamento semplice e privo di ambiguità, schede di riferimento dove c'è tutto (regole speciali, attributi armi, ecc...) e quanta più profondità possibile, nei limiti di ciò che può essere un gioco della GW. Hanno anche ridotto esponenzialmente il dice rolling rispetto alle ultime 2-3 edizioni proprio per snellire il flusso di gioco.

    Lo scoglio per chi si approccia è scegliere cosa schierare (comprare) perchè i datasheets sono tantissimi, almeno per le armate principali. Però hanno faciliato molto il processo di listbuilding perchè le unità hanno elementi fissi o multipli esatti e gli equipaggiamenti costano tutti uguale.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Tutte le unità particolari dei BA sono ancora firstborn, a parte Dante e Mephiston (i nuovi modelli sono stupendi).
    Però c'è un rumor, che viene da fonte affidabile, dice che uscirà una nuova guardia sanguinaria (in linea con Dante sì dice) e probabilmente pure altro, si parlava di un sacerdote sanguinario primaris, ip resto sono congetture.
    Non è ancora dato di sapere quando dovrebbe uscire, se a fine anno o più in là.
    Comunque finché giochi tra amici la cosa vi tocca relativamente, se in futuro deciderete di partecipare a eventi a quel punto dovrete adattarvi aggiornare i modelli/basette, fino ad allora provate il gioco e vedete se vi piace.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Comunque, se giochi necron non devi comprare nulla di particolare.
    Del re silente poco ti importerà che sia rinato.
    Vai su truppe base, overlord, distruttori ed i soliti whrait
     
    Top
    .
11 replies since 4/2/2024, 22:30   269 views
  Share  
.