Votes given by candreva87

  1. .
    Con somma gioia posso dire che la GW ha ripubblicato il mio lavoro sulla Callidus!
    Sarà poco ma sono veramente orgoglioso del lavoro che ho fatto!! :win:
    www.instagram.com/stories/highlights/18028439614953725/

    Edited by LaurensV - 17/4/2024, 11:45
  2. .
    CITAZIONE (Ekelak @ 17/2/2024, 11:20) 
    ma quando mai è stato possibile...? nelle edizioni precedenti non si poteva...
    per lore le incudini sono talmente rare che non se ne trovano mai 2 nello stesso campo di battaglia a seguito della morte di Kurgaz.

    Ekelak i formati fondati quasi esclusivamente sul background hanno fallito, e per questo TOW ha scelto una via di mezzo tra narrazione e torneismo. La cosa mi fa impazzire? Tutt'altro, non è un caso che ogni tanto alterno a TOW l'immortale 6a edizione. Ma devo ammettere che quest'ultima ha bisogno di fair play nell'approccio al gioco e alla lista, poiché se giocata in maniera malsana risulta tutt'altro che godibile. Ora, il warhammerista medio ama vincere, anche a costo di sacrificare totalmente la lore che tanto amiamo; consapevoli di questo, i game designer di TOW hanno tentato di rilasciare un prodotto quanto più equilibrato possibile, al fine di proporre un buon gioco ambientato nelle lande del Vecchio Mondo. Quindi, se proprio vogliamo prendercela con qualcuno, dovremmo fare due chiacchiere con i nostri "commilitoni".
    Fatta questa lunga premessa, "0-1 King, Anvil of Doom or Runelord per 1,000 points" vuol dire che posso schierare un King, un Anvil of Doom o un Runelord ogni mille punti. Per cui giocando a duemila punti hai facoltà di schierare due Anvil of Doom, due King, due Runelord o una combinazione dei tre.

    Edited by Leseron - 19/2/2024, 16:13
  3. .
    CITAZIONE (candreva87 @ 21/1/2024, 08:41) 
    In D&D come funziona per le statistiche alla creazione del personaggio? Parti con un valore fisso oppure tiri i dadi, con eventualmente qualche re-roll o soglia minima garantita?

    Tralasciando i vari videogiochi, in D&D ci sono diversi modi di generare le caratteristiche.
    Uno è con il lancio di dadi, anche qui con alcune varianti: tiri più vole e scarti i più bassi, tiri e sommi una base...
    Oppure lo fai con il point buy: hai una base di 8 per tutte le caratteristiche e un tot di punti da "spendere" per farle aumentare.
    Il valore massimo raggiungibile per i PG è di 20. La tabella va oltre per calcolare il valore dei mostri.
    Solo il barbaro, non ricordo a quale livello, ha una abilità speciale specifica che espressamente consente di arrivare a 24.

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 21/1/2024, 19:19) 
    L'ambientazione "classica" di D&D era Greyhawk, didatti i manuali avevano come base quello, chiaramente essendo stati scritti molti libri in quell'ambientazione e meno nelle altre ( vedi Dark Sun), FR ha preso più piede, e giocoforza è stata più dettagliata, con una sinergia tra gioco e libri.
    Dragonlance era troppo legata ad un pugno di eroi e villains, per permettersi un'ambientazione come FR.
    Le altre sono man mano state dimenticate.
    La descrizione delle città e degli eventi è sempre in mano al DM, essere avventuriero, non significa per forza dover entrare in città, potresti fare un'intera campagna (se sopravvivi) e non vedere mai una strada lastricata

    L'ambientazione originale era Greyhawk, ma per una questione di diritti, quando sono stati ceduti hanno cambiato ambientazione passando ai FR.
    Che, per inciso, anche a me non fanno impazzire.
    Troppo un calderone con tutto dentro.

    Parlando di classi, sono d'accordo che non abbiano senso, ma il concetto base è che D&D non è un GdR simulazionista.
    Basta pensare ai punti vita e alla loro progressione.
    Il fatto è che il gioco è concepito per essere semplice, immediato, facilmente fruibile e divertente.
    Quando passo di livello, applico i vantaggi indicati dalla classe e sono sono pronto a continuare a giocare. Con molti punteggi più alti e molta soddisfazione.
    Ci sono sistemi che prevendono una progressione lineare nelle caratteristiche/abilità, in funzione di dove si vuole investire le risorse, ma solitamente sono più complessi da gestire.
    Per inciso, e me piace molto il regolamento di Warhammer Fantasy Roleplay 4 edizione (oltre, ovviamente, alla lore), ma il regolamento è decisamente più ostico.
  4. .
    concordo con Candreva... elmo pessimo!

    E concordo in tutto con Ekelak, dai Barbalunga (che mi manca l'unità!!.. ho solo 3 modelli, 1 blister!) agli attesi errori nella lore...
    Dall'8ava edizione in poi hanno sempre fatto copia/incolla senza leggere quello che copiavano. Avendo tutti i libri delle varie edizioni è divertente (all'inizio) leggere il libro di 8ava e cercare dove abbiano preso il pezzo (poi viene da piangere!)

    Nulla di nuovo anche su The Old World? Probabile.. copiano gli errori dell'8ava edizione...
    Forse i Khemri che stanno dalla parte dei Cattivi? Questo è inspiegabilmente nuovo...
  5. .
    ***Miniature Vecchie - Recuperi Dwarf Metallo/Resina Warhammer***

    Nuovo Thread stavolta incentrato sulle Miniature in Metallo/Resina Dwarf di Warhammer. Può essere utile per farsi un'idea sulle miniature uscite in passato e che possono essere ottimi Lord o Eroi da recuperare nell'usato per personalizzare la propria Armata Nuova. Non intendo riportarle tutte perchè sono veramente troppe, quindi andiamo sulle più significative, iconiche o particolari e lasciamo da parte quelle più vecchie o troppo semplici che possono essere sempre trovate nei lavori riassuntivi presenti Online. Questo non significa che le miniature vecchie siano brutte o meno iconiche è che sono più difficili da reperire (ricercate nell'usato) e in alcune casi molto più costose di quelle ordinarie presenti in negozio. Io da appassionato negli anni ne ho collezionate molte, completando nel tempo anche una bella armata Nanica in metallo. Cominciamo quindi ad elencarle e dividerle per tipologia. Rispecifico che è una selezione e che potrebbe esserci qualche imprecisione anche nella dicitura che in alcuni casi ho volutamente cambiato io in altri non è molto precisa.

    ***Dwarf King/Lord e Thane***
    []-High King Thorgrim Grudgebearer on Throne of Power [1993-4°]
    []-King Kazador Thunderhorn of Karak Azul [1993-4°]
    []-King Ungrim Ironfist The Slayer King of Karak Kadrin [1993-4°]
    []-The White Dwarf [1996]
    []-King Alrik Ranulfsson and Shield Bearers [2001-6°]
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer [2000][Limited]
    []-Dwarf Lord with Winged Helm & Great Axe [2001-6°]
    []-The White Dwarf [2004-6°]
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer [2005][Limited]
    []-Dwarf Thane Godri Thunderbrand of Karak Grom Skull Pass [2006-7°][Plastic]
    []-Dwarf Lord with Schield & Hammer [2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Dwarf Lord with Great Weapon [2006-6°]
    []-Dwarf Lord with Horned Helm & Hammer [2006-6°]
    []-Dwarf Lord with Winged Helm & Axe [2006-6°]
    []-High King Thorgrim Grudgebearer on Throne of Power[2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Dwarf Lord with Pistol & Axe [2006-6°]
    []-Dwarf Thane Champion [2007-7°]
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer [2007-7°][Finecast 2011-7°]
    []-Dwarf Lord on Oath Stone [2007-7°]
    []-The White Dwarf [2008][Limited]
    []-King Belegar Ironhammer of Karak Eight Peaks on Oath Stone[2014-8°][Plastic]



    Per cominciare ho deciso di partire dai King, Lord e dai Thane che oggi in "The Old World" sono tutti sotto la cattegoria della parola Lord. Tra le prime miniature comparse troviamo il Sommo Thorgrim sul suo Trono. Ci sono 3 versioni di questa miniatura quella più vecchia è di 4° e poi ne segue una più recentè in Metallo di 6° per arrivare al suo rifacimento Finecast in resina nel 2011. Altra miniatura grande e particolare è quella di Re Alrik su Portatori di Scudo (tradizione delle Karak meridionali), esiste una seconda miniatura su Portatori di Scudo ma è una celebrativa con Grombrindal, Bugman e Gotrek che non messo perchè da scaffale. Sostituendo Alrik è comunque possibile infilarci diverse altre soluzioni di Lord, basta comunque non fare troppa attenzione al cimelio dello Scudo di Kurgaz. Potrebbe trovare un buon utilizzo in Lore quindi per Karak Azul o anche Otto Picchi. Altri Re che compaiono sono King Kazador (1993) che oggi per Totalwar è Dragonslayer e non Thunderhorn poichè il cimelio del corno è ereditario mentre lui dovrebbe portare il cognome del Clan o del padre in assenza di altri titoli. Poi c'è il Re Sventratore Ungrim Ironfist (1993) che sarà presente anche in una scheda successiva, e come ultimo Re troviamo il proclamato Re Belegar Ironhammer di Karak Otto Picchi. Quest'ultima miniaura è stata fatta per 8° in Plastica e presente anche in alcune scatole di AoS, particolarità è che una delle poche miniature ad avere Pietra del giuramento (Oath Stone), l'altra miniatura che ha Oath Stone è un Lord in metallo del 2007. Belegar essendo recente è possibile che venga tenuto nel nuovo gioco come Thane con Kit per avere Oath Stone e BSB. Per quanto riguarda gli Stendardi d'Armata esistono 4 miniature. Nella foto ne sono presenti solo due per praticità. Io li ho definiti Thane perchè per regolamento di 6° e 7° e 8° portano solo loro lo Stendardo d'Armata. Il primo che compare è del 2000 in una versione Limitata di un Box di Armata/Battaglione, segue una versione simile nel 2005 ma con alcune piccole differenze (pipa e rune stendardo) sempre Limitato ad un Box di Armata/Battaglione (non presente in foto). A queste due versioni iniziali e Limitate segue il Thane in metallo del 2007 che è stato riprodotto poi anche in Finecast nel 2011. Personalmente non piace nessuna di queste miniature, nel primo caso per lo stendardo troppo alto e troppo brutto da dietro nel secondo caso perchè troppo fino, ingombrante e voluminoso. La limited del 2000/2005 ho visto che nell'usato spesso si può trovare senza Stendardo, modificata con arma al suo posto come era stato previsto in un vecchio LdE. Nel caso dei Lord esitono tantissime versioni e questa come detto all'inizio è solo una selezione dei più classici. Si differenziano per la loro posa, le armi e gli elmi. Unica nota è del Lord con Martello e Scudo che è stata fatta anche in versione Finecast nel 2011. Per quanto riguarda i personaggi restanti ci sono alcune valide opzioni come Il Nano Bianco (Grombrindal) che si può prestare bene alla figura di Lord. Altre opzioni possono essere una particolare miniatura emessa in metallo nel 2007 che era stata creata come Champion Veterano dei Guerrieri e poi molto simile ai Lord c'è il Thane in Plastica Godri Thunderbrand della scatola di Passo Teschio.

    ***Custodi e Forgiarune***
    []-Runepriest/smith and Anvil of Doom [1993-4°]
    []-Runelord Kragg the Grim [1993-4°]
    []-Runesmith Grung [1997-5°]
    []-Runelord Thorek Ironbrow and Anvil of Doom [2001-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Runelord with Great Weapon [2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Runelord with Staff [2006-6°]
    []-Kit Runesmith/lord [2014-8°][Plastic]



    Ad oggi prima dell'uscita di "The Old World" abbiamo quindi 3 Incudini del Destino esistenti. La prima più vecchia in Metallo (4°) come altre Macchine dell'epoca era una miniature dotata di ruote, e aveva due guardie, inoltre erroneamente non era ancora stata individuato la corretta terminologia del suo utilizzatore. Infatti si può trovare come Runesmith o come Runepriest (Sacerdote del Culto). Successivamente la
    revisione dei termini e della Lore le ha indirizzate verso il tremine Runelord.
    La seconda incudine è arrivata fino ai giorni nostri sempre in versione Metallica (6°) e ne è seguita anche una versione Finecast in Resina (7°). Questa seconda versione a differenza della prima (4°) perde le ruote e diventa fissa, è sempre dotata di guardie e sarebbe dotata anche di una forgia e un'aiutante. (l'immagine è tagliata escludendo la Forgia e l'aiutante Kraggi per problemi di spazio, pezzo aggiuntivo e facoltativo che si usa quando si gioca con il Runelord Thorek Ironbrow di Karak Azul).
    Entrambe queste varie versioni possono utilizzare il Runesmith o Runelord staccato volendo, nel secondo caso però la postura non è così ottimale perchè ha il piede leggermente alzato. Per i modelli singoli abbiamo invece Kragg the Grim (4°) il più longevo dei Runelord del Karaz Ankor e di Karaz-a-Karak (millenario per capirci), e poi si passa ad un personaggio che era stato pensato per la vicenda chiamata "The Grundge of Drong" (5°). E' un Runesmith non molto conosciuto per il suo nome Grung, ma mantiene come tutte le altre precendenti la classica Staffa. Arrivati alla (6°) edizione sempre in metallo arrivano due nuovi Runelord. Questi due si identificano in Great Weapon e Staffa. A gusti personali quello con Staffa ed elmo con Spike di 6° è il mio preferito in assoluto, tanto che me ne sono recuperati più modelli da utilizzare. Mentre quello definito Great Weapon e che sta scuotendo l'arma è presente anche in versione Finecast Resina per la 7° edizione. Per concludere si arriva in 8° con un Kit creato in Plastica che consente di giocare un Runelord o Runesmith a preferenza e che è comparso anche in qualche scatola di AoS. Probabile Kit che verrà mantenuto anche per questa nuova versione di "The Old World".

    ***Sventratori***
    []-Kimril Giantslayer "The Lords of Legend" [1985]
    []-Throbin Death Eye "The Lords of Legend" [1985]
    []-Very Upset Berserker/Norse Dwarf Slayer =(Dungeonquest) Fhyll Madaxe [1985]
    []-Axe Berserk/ Norse Dwarf Slayer = Juggo Joriks [1985]
    []-Norse Dwarf Slayer with Sword and Axe [1991]
    []-Gotrek & Felix [1993-4°]
    []-Daemon Slayer [1993-4°]
    []-Dragon Slayer [1993-4°]
    []-The Slayer King Ungrim Ironfist [1993-4°]
    []-Talisman 2° Dragon (Daemon) Slayer [1993][Plastic]
    []-Grim Ironjaw Blood Bowl 3° Slayer [1994]
    []-Daemon Slayer with Great Weapon [1995-4°]
    []-Dragon Slayer with Rune Axe [1995-4°]
    []-Troll Slayer Warhammer Quest [1995]
    []-The White Dwarf [1996]
    []-Slayer Pirate Long Drong [1998]
    []-Troll Slayer Mordheim [1999]
    []-Gotrek & Felix [2000-5°]
    []-Malakai Makaisson [2004-6°]
    []-War Mourner Garagrim Ironfist [2004-6°]
    []-The White Dwarf [2004-6°]
    []-Daemon Slayer Games Day Limited [2006][Limited]
    []-Dragon Slayer Borri Graniteskin "Skull Pass" [2007][Plastic]
    []-Dragon Slayer [2014-8°][Plastic]
    []-Grombrindal The White Dwarf [2016][Plastic]



    Se mai dovrete scegliere uno Sventratore/Slayer per il vostro esercito da personalizzare sappiate che ce ne sono veramente tanti. Ci sono inoltre personaggi molto vecchi che fanno ancora la loro sporca figura in armata, come Re Ungrim di Karak Kadrin che risale alla 4° Edizione nel 1993. Sempre di 4° Edizione ci sono le 4 Miniature per degli Eroi Sventradraghi o Sventrademoni (1993-1995) e prima dell'arrivo della Soluzione di 8° in Plastica erano praticamente una delle poche scelte pratiche che stesse bene in linea. Al massimo ci poteva essere la soluzione con il White Dwarf in veste da Slayer che è presente sia nel 1996 che nel 2004. L'ultimo Grombrindal è del 2016 in plastica ed è identico alla versione dello Sventra Draghi uscita nel 2014. Ulteriori giochi sempre collegati a Warhammer hanno fatto uscire alcuni Eroi che rientrano nel formato Slayer. Non li conosco bene tutti e alcuni li ho scoperti direttamente mettendo giù questo riassunto. Grim Ironjaw del Blood Bowl l'ho conoscevo solo per la sua conversione, l'ho infatti segnato perchè utilizzato per un vecchio personaggio della Guerra delle Barbe chiamato Khargrim il Folle. Per quanto riguarda i Personaggi Slayer unici le prime sculture risalgono al 1985, di queste ce ne sono alcune che sono presenti più volte nei cataloghi e sotto diverso nome. Ho preferito indicarli tutti perchè possono essere tutti lemmi di ricerca validi. Non volevo inizialmente inserirle perchè datate, ma ho deciso che in questo caso valesse la pena fare uno sforzo in più perchè alcune sono molto interessanti. Gli Eroi più moderni sono Ungrim, Garagrim suo figlio che nella Lore poi muore, c'è Malakai che ho messo anche nella lista degli Ingegneri, Grombrindal, Long Drong e Gotrek che avrebbe anche una versione in Plastica Moderna e Nuova che oggi qui non è presente perchè per me è materiale di AoS. Tra le particolarità c'è da ricordarsi dello Sventratore Borri Graniteskin di Passo Teschio (anche se monoblocco e abbastanza brutto) e del Troll Slayer di Warhammer Quest che potrebbe sembrare una miniatura di quelle create per fare i Sventra Giganti/Troll di 4° ma gli è stata elaborata l'ascia. Nella mia Armate e per gusto personale dovendo scegliere tra le presenti la mia scelta ricadrebbe su Ungrim e sulle due in Metallo di 6° del 1993.

    ***Ingegneri***
    []-Engineer Guildmaster Burlok Damminson [1993-4°]
    []-Engineer with Great Weapon [2001-6°]
    []-Engineer with Hand Weapon [2001-6°]
    []-Malakai Makaisson [2004-6°]
    []-Master Engineer with Handgun [2006-6°]
    []-Master Engineer with Brace of Pistols [2006-6°]
    []-Master Engineer with Great Weapon [2006-6°][Finecast 2011-7°]
    []-Master Engineer with Hand Weapon [2006-6°]
    []-Kit Master Engineer Grimm Burloksson [2014-8°][Plastic]



    Passiamo agli Ingegneri dove c'è altrettando materiale di cui discutere. Esistono una notevole varietà di miniature uniche schedulate come Avventurieri/Ingegneri ma non mi è sembrato il caso di proporle perchè altrimenti dovrei selezionare una vastissima gamma di possibilità. La via più economica sarebbe quella di utilizzare un Minatore o eventualmente un Servente diverso per identifare l'Ingegnere. Le prime miniature che troviamo identificate come Ingegneri le troviamo solo in 6° classificati come Great Weapon e Hand Weapon. Sono più semplici rispetto alle miniature successive e moderne ma io personalmente le preferisco a queste ultime, inoltre con l'avvento del Secondo Manuale Nanico di 6° e a seguire con il Regolamento di 7° diventano molto utili perchè si crea una variante dell'Ingegnere che sarebbe il Mastro Ingegnere. Queste miniature infatti possono essere ottime per rappresentare l'Ingegnere Semplice. Il Mastro Ingegnere invece può essere rappresentato bene da quelle che sono state create per 7° in Metallo. Sono in totale 4 Eroi ognuno con le varie possibilità di armi previste dal Lde. Si parte dai classici Hand Weapon e Great Weapon e a queste si aggiungono Brace of Pistols and Handgun. Ognuna di queste ha inoltre una voluminoso Zaino da incollare sul retro. Tra queste 4 miniature quella del Great Weapon è stata prodotta anche nel 2011 in Resina Finecast. Con l'Edizione di 8° si è verificato un cambiamento ritornando ad un unica figura di Ingegnere e perdendo quindi la distinzione che si era venuta a creare precedentmente. A livello di Personaggi Speciali ci sarebbero diverse possibilità come l'esempio di Sven Hasselfriesian che però è stato espulso dalla gilda e gode di una miniatura vecchia che non rappresenta minimamente un Ingegnere (qui non mostrata). Le 3 principali Miniature con un Nome sono Malakai Makaisson che è anche uno Slayer, Burlok Damminson e a seguire il figlio Grimm Burloksson. Burlok è tra le miniature più vecchie (4°), abbastanza iconico perchè si porta dietro anche il suo braccio meccanico a seguito dell'esplosione nell'incidente 2350. E' inoltre direttamente collegato anche al già citato Sven Hasselfriesian. La sua storia continua poi nella Lore con il figlio Burlok Damminson (8°) e ci regala la miniatura di Ingegnere più moderna esistente in Plastica probabile presenza anche nel futuro "The Old World". L'ho definita Kit perchè può cambiare aggiungeri un'arma ed è giusto ricordare che è comparsa anche in alcune scatole di AoS. Malakai Makaisson è invece di 6° ed è collegato ad una sua Macchina Speciale che è la TagliaGoblin (non presente in foto perchè troppo ingombrante). E' un bel personaggio però per la sua peculiarità è facilmente scambiabile per una miniatura di uno Sventratore, quindi ha senso utilizzarlo quando si gioca con la sua Macchina.

    ***Minatori/Ranger/Vario***
    []-Josef Bugman [1993-4°]
    []-Bugman Ranger Champion [1993-4°]
    []-Miner Champion [1993-4°]
    []-Flame Cannon Loader [1993-4°]
    []-Krudd Mad-Mattock – Miner/Engineer Hero -The Grudge of Drong [1997-5°]
    []-Queen Helgar Longplaits -The Grudge of Drong [1997-5°]
    []-Dwarf Noble - Mordheim [1999]
    []-Dwarf Miner - Mordheim Treasure Hunter Hired Sword [1999]
    []-Dwarf Thane Champion [2007-7°]
    []-Josef Bugman [2008-7°]



    In conclusione di questa prima parte di miniature più significative ho tenuto questa ultima finestra che serve per collocare quelle che non ho inserito per spazio e che comunque possono essere buone scelte. A partire dall'alto troviamo due versioni di Josef Bugman che possono tornare utili magari come Thane. In questo caso erano presenti altre versioni come la Limited del 2004 e qualcosa di più vecchio ma sono più da collezionismo. Poco più avanti sulla stessa linea c'è il Noble personaggio che compare con Modheim. A me personalmente non piace artisticamente e inoltre andrà sicuramente revisionato perchè lo Scudo con Pesce non si può vedere. A seguire c'è Queen Helgar personaggio che appartiene alla Saga di Drong Grudge assieme ad uno dei Minatori sotto. Unica Regina e anche uno dei pochissimi pezzi femminili che hanno i Nani. Esistono altri personaggi della Saga di Drong Grudge, uno di questi è Grung che è finito nei Forgiarune mentre altri come lo stesso Drong e Skag non sono abbastanza elaborati. Il Servente del Flame Cannon vecchio (1993) è uno dei pochi personaggi con botte che si presta spesso a delle conversioni, ottimo se si vuole creare un Brewmaster. Nella riga sotto ho ripetuto il Dwarf Champion in Metallo del 2007 perchè è un pezzo molto carino sia per la posa che per l'ascia e poi nella parte iniziale della riga ho incluso un terzetto di Minatori. Questi per me sono abbastanza speciali perchè sono tra le più belle miniature Naniche. Mi dispiace sempre non vedere un Minatore nel parco Eroi anche se probabilmente è stato sostituito da quello che oggi è l'Ingegnere. Possono essere inclusi in questa categoria perchè sono facilmente riconoscibili è perchè le macchine sono comunque collegato al Trinceramento o eventualmente riparo (Peccato sia andata persa la Runa della Fratellanza della 7° Edizione). L'ingegnere comunque era anche un guastatore e un profondo conoscitore di eventuali scavi e cunicoli. Troviamo quindi un Minatore Treasure Hunter Hired Sword di Mordheim con piccola fiaccola sulle spalle e le placche sui quanti metallici. Dopo c'è il classico Champion che è incluso nel Set del gruppo di comando dei minatori metallici. Esteticamente questa figura non rende molto ma il piccone è molto elaborato anche se per me è un difetto il grande gioiello. E' una miniatura che solitamente usano anche per rappresentare Brok Stonefist il Re della Via Sotteranea (Ungdrin Ankor Rik) piaga e terore degli Elfi "Arhain-tosaith" (L'oscuro della Terra). A concludere ho lasciato il Minatore Eroe Krudd Mad-Mattock che ha un bellissimo Piccone con Runa Maggiore Rapidità disegnata. Qui si cocnlude la carrellata delle principali che possono essere recuperate ed utilizzate per personalizzare la propria armata.

    ***Forge World***
    []-Dwarf General
    []-Dwarf Thane with Army Standard Bearer
    []-Dwarf Slayer



    Aggiunta anche la roba Forge World ai possibili Recuperi, dal momento che su Orchi e Goblin hanno importato materiale loro. All'inizio non avevo previsto questa possibilità. Non è materiale che mi piace particolarmente, salverei personalmente solo lo Slayer, Il BsB non è brutto ma la posa con Pipa e qualcosa che non mi piaceva neanche nelle versioni Vecchie, per lui insomma tutto dipende dalla Fattura dello Stendardo. Quello definito come Generale non mi piace proprio perchè sembra Gobbo. In ogni caso se dovete comprare ora fatelo solo a prezzi bassi, perchè molti dei Pezzi sopra in Metallo potrebbero tornare sul Mercato con Nuova VIta e potrebbero svalutare miniature che da anni vengono vendute a prezzi molto alti. Almeno questo è quello che sembra emergere alla data attuale.


    Ditemi quindi quali sono le vostre Preferite nei vari campi o se ne avete altre che considerate importanti. Mettete qualche immagine o dite la vostra.


    Fonti:
    www.sodemons.com/
    http://toyarmies.com/wiki/index.php/Dwarfs

    Edited by Ekelak - 27/1/2024, 16:39
  6. .
    CITAZIONE (Gran Maestro Darkon - ATF @ 7/10/2023, 09:45) 
    Avete visto i modelli alternativi di fireforge di bretonnia? pareri?

    I loro armigeri secondo me sono più che validi, per la cavalleria ti consiglio la Highlands Miniatures: un paio di mesi fa hanno rilasciato progetti per la stampa 3d davvero, davvero notevoli. :)
  7. .
    Eccovi la squadra Aggressor completata!
    Foto%2017-09-23%2016%2044%2009
  8. .
    A quanto pare la mia compagna non vuole saperne, mio nipote ha diciotto anni si è trovato una ragazza ed ha tutt'altro per la testa, quindi la decisione è quella,
    "Eliminate the right
    Eliminate the wrong
    Eliminate the weak
    Eliminate the strong
    Eliminate your feelings
    Eliminate too late
    Eliminate the hope
    Eliminate, eliminate" Cit. Overkill


    Edited by Thorik Stoneshield - 30/8/2023, 19:12
  9. .
    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 20/8/2023, 12:28) 
    Foto foto poi!
    I colori del Nordland fanno sempre battere il cuore! 😍


    In argomento Impero, mi è capitato tra le mani il libretto "Orde Sanguinarie" , inserto pre 6th edizione che presentava tutti gli eserciti principali in tabelle riassuntive per permettere ai giocatori di provare le nuove regole in anteprima...

    Che bello l'Impero con la possibilità di schierare Nani, Mezzuomini e Ogri... In una bellissima rappresentazione del Vecchio mondo multi razziale...

    ZqMRcP6
    YljX1c3
  10. .
    Leggere le "parole sante" di Candreva ad inizio giornata é un toccasana per il cuore ❤

    Noi che giochiamo in casa di questo abbiamo bisogno: di un buon gioco, leggermente nostalgico, ma per nulla tassativo. E poi via.. Al divertimento! :yoh:
  11. .
    Nuovo articolo, si parla finalmente di regole:
    - "The rules encourage units with wide frontages, but the ideal number of models per rank is decided by the player, not enforced by the rules. To do this, we’ve ensured that as many models as possible can fight in combat, giving even those models that are within the fighting rank but not in base contact with the enemy the opportunity to bring their weapons to bear", probabilmente attaccheranno tutti i modelli sul fronte, a prescindere dal contatto diretto;
    - "Players will quickly learn, however, that a cunning enemy will use this push and pull of battling units to lay traps, and an advancing unit runs the risk of exposing a vulnerable flank to a well-timed counter charge", se introducono le reazioni a là The Horus Heresy sono felicissimo;
    - "To reflect this, spellcasting has been liberated and spread throughout the different phases of the game, rather than restricted to just one. In doing so, we’ve ensured that every spell available to a Wizard can have a significant impact upon the battle if cast in the right place and at the right time", i maghi lanceranno i propri incantesimi durante le varie fasi del turno (anziché durante una specifica fase di magia);
    - "Situations where a single spell can decide the outcome of a battle are rare", bellissimo, si ritorna alla magia di supporto in stile 6a edizione.

    Edited by Leseron - 24/7/2023, 18:28
  12. .
    Sempre sul discorso carte, ho rifatto una partita ieri e confermo la mia impressione, se le puoi mettere in fila sono sicuramente più comode, ma messe a lato impilate tutte insieme sono poco pratiche.
  13. .
    Hanno fatto uscire le regole base della 10th edizione...
    le trovate qui: https://www.warhammer-community.com/it/202...arhammer-40000/
  14. .
    Eccoci qui con il primo Battle Report del mio girone (Girone D)
    Lista Space Marines Salamanders
    HQ [5 PL, 65pts, -2CP]
    Primaris Lieutenant [5 PL, 65pts, -2CP]
    Troops [12 PL, 200pts]
    Assault Intercessor Squad [5 PL, 85pts] - 4x Assault Intercessor + 1x Assault Intercessor Sergeant
    Heavy Intercessor Squad [7 PL, 115pts] - 4x Heavy Intercessor + 1x Heavy Intercessor Sergeant
    Elites [22 PL, 365pts]
    Aggressor Squad [6 PL, 90pts] - 2x Aggressor + 1x Aggressor Sergeant
    Aggressor Squad [6 PL, 90pts] - 2x Aggressor + 1x Aggressor Sergeant
    Redemptor Dreadnought [10 PL, 185pts]
    Heavy Support [16 PL, 260pts]
    Eradicator Squad [7 PL, 135pts] - 2x Eradicator + 1x Eradicator Sergeant
    Gladiator Lancer [9 PL, 125pts]
    Dedicated Transport [6 PL, 100pts]
    Impulsor [6 PL, 100pts]

    Lista Orki
    HQ [15 PL, 275pts, -3CP]
    Beastboss on Squigosaur [9 PL, 160pts, -2CP]
    Warboss in Mega Armour [6 PL, 115pts, -1CP]
    Troops [9 PL, 180pts]
    Beast Snagga Boyz [5 PL, 100pts] - 9x Beast Snagga Boy + 1x Beast Snagga Nob
    10x Gretchin [2 PL, 40pts]
    10x Gretchin [2 PL, 40pts]
    Elites [16 PL, 175pts]
    Kommandos [4 PL, 55pts] - 4x Kommando + 1x Boss Nob
    Meganobz [12 PL, 120pts] - 3x Meganob + 1x Boss Meganob
    Fast Attack [10 PL, 180pts]
    3x Squighog Boyz [4 PL, 80pts]
    Stormboyz [6 PL, 100pts] - 9x Stormboy + 1x Boss Nob
    Heavy Support [11 PL, 190pts]
    Kill Rig [11 PL, 190pts]

    Missione: DISPLAY OF SPIRITUAL MIGHT
    BR_1_1
    Schieramento: spareggiamo e vince lui ma decide di far schierare per primo me (inserisco uno schema dello scenario)
    BR_3
    Io schiero l'Impulsor dietro l'edificio A con imbarcato gli Assault Intercessor e il Lieutenant, a lato dell'edificio A c'è una squadra di di Aggressor, dietro l'obiettivo nel mio campo di schieramento posiziono Redemptor, Heavy Intercessor e Gladiator, mentre nell'edificio B gli Eradicator e la seconda squadra di Aggressor.
    Gli Orki schierano gli Squighog Boyz e il Beastboss a lato dell'edificio C, dentro l'edificio ci sono i Gretchin come nell'edificio D, il Kill Rig e posizionato dietro l'edificio C mentre gli Stormboyz, Meganobz e Warboss sono dentro l'edificio D. A lato dell'edificio D ci sono i Kommandos
    Spareggiamo per chi ha il primo turno e vinco io ma non avendo nulla in vista faccio iniziare lui.
    Prima dell'inizio della partita porta i Kommandos vicini all'obiettivo sulla mia destra.
    Primo Round - Turno Orki
    Lui porta avanti tutto ad eccezione dei Stormboyz che rimangono nell'edificio.
    Fase psionica: col Kill Rig si potenzia l'unità di Squighog Boyz con Spirit of Gork (+1 attacco e con 6 per ferire +1 ferita mortale in aggiunta)
    Fase di tiro: spara col Kill Rig sul Redemptor Drednought ma causa una sola ferita.
    Fase di combattimento nulla in quanto nulla è in range di carica.
    Grazie ai Gretchin inizia a fare punti con i suoi obiettivi secondari.
    Primo Round - Turno Salamandre
    Porto avanti Impulsor e tramite la sua regola speciale faccio sbarcare gli Assault Intercessor e il Lieutenant, le 2 squadre di Aggressors. Il Redemptor ed il Gladiator si spostato leggermente avanti assieme alla squadra di Heavy Intercessor mentre la squadra di Eradicator rimane all'interno dell'edificio.
    Fase psionica nulla in quanto non ho psionici.
    Fase di tiro: il Gladiator ed il Redemptor sparano con le armi pesanti sul Kill Rig riducendolo ad una sola ferita rimasta. Gli Aggressor di destra si concentra sulla squadra di Kommandos riducendoli a 3 modelli, gli Eradicator prendono di mira i Gretchin sulla destra, gli Aggressor puntano ai Gretchin di sinistra e la squadra di Heavy Intercessor, Assault Intercessor e Lieutenant su concentrano sui Squighog Boyz ma causando solamente un morto ed un modello con una ferita.
    Purtroppo i fuoco degli Aggressor causa pochissime vittime ai Gretchin (solo 3 morti)
    Fase di combattimento: Con gli Assault Intercessor carico i Gretchin ma fallisco la carica e stesso discorso con il Lieutenant
    Fase di morale: nessuno degli Orki scappa ;_;
    BR_4
    Secondo Round - Turno Orki
    Il mio avversario tutto contento che nessuna delle sue unità è stata distrutta, compreso il Kill Rig, si sfrega già le mani pensano alla fase di combattimento e urla "WAAAAAGH"
    Fase di movimento: muove in avanti con tutto con l'eccezione dei Stormboyz che rimangono ancora nell'edificio D
    Il Kill Rig fà sbarcare la truppa di Snagga Boyz ;_; ;_;
    Fase psionica: il Kill Rig potenzia sempre i Squighog Boyz e come secondo potere usa Frazzle (ogni unità entro 9'' con un 4+ subisce D3 ferite mortali :epicfail: ) e uccide un secondo Aggressor dell'edificio A, 2 ferite al Redemptor, 3 ferite al Gladiator e uccide un modello degli Eradicator (è stato micidiale).
    Fase di tiro: rivolge le armi pensati del Kill Rig sul Redemptor causando 3 ferite ed il rimanende delle armi leggere sugli Heavy Intercessor causando 1 morto e ferente un secondo modello
    I Kommandos ed i Meganobz prendono di mira gli Aggressor davanti l'edificio B causando 1 morto e ferendo un secondo modello mentre gli Squighog Boyz fanno fuoco sui Assault Intercessor causando 2 morti. Il Beastboss invece spara sui Aggressor davanti l'edificio A uccidendo un modello.
    Fase di combattimento: Carica coi Kommando i miei Aggressor che però rispondono di Overwatch polverizzandoli ma successivamente arrivano i Meganobz assieme al Warboss. Gli Snagga Boyz caricano con successo il Redemptor mentre gli Squighog e il Beastboss caricano quello che rimane degli Assault Intercessor ed il Lieutenant.
    Potete immaginare come potrebbe essere andata...Aggressor edificio B distrutti, Assault Intercessor distrutti e Lieutenant ucciso. Unico sopravvissuto il Redemptor con 2 ferite rimaste che risponde al combattimento uccidendo 3 modelli.
    Fase di morale: nessuno scappa
    BR_5
    Secondo Round - Turno Salamandre
    Con mio stupore di quanto sono forti gli Orki penso a cosa posso fare con il poco che è rimasto (cariche disperate)
    Fase di movimento: sposto in avanti gli Aggressor dell'edificio A e porto avanti gli Heavy Intercessor
    Fase di fuoco: con il Gladiator ho distrutto il Kill Rig ma non espolode, con il Redemptor sparo agli Snagga Boy uccidendo un solo modello, con l'impulsor cerco di distruggere gli Squighog Boyz ma senza successo (rimane un solo modello) e gli Aggressor sputano fuoco sul Beastboss ma causano solo una ferita (che schifo!)
    Con gli Eradicator cerco di uccidere più Meganobz possibili ma riesco solamente a uccederne 1.
    Fase di combattimento: con gli Aggressor carico gli Squighog Boyz distrugendoli ma il Beastboss facendo un movimento eroico entra anche lui in combattimento polverizzandomi la squadra (e punta già con lo sguardo il mio Impulsor). Mentre il Redemptor aiutato dai Heavy Intercessor riesco a distruggere gli Snagga Boyz.
    BR_6
    Terzo Round - Turno Orki
    Fase di movimento: muove gli Stormboyz dietro gli Eradicator, mentre i Meganobz ed il Warboss puntano il Gladiator.
    Fase di tiro: i Meganobz ed il Warboss sparano tutto quello che hanno contro il Redemptor distruggendolo e quello che rimane puntano alla squadra di Heavy Intercessor distruggendola (questi Orki sparano meglio degli Space Marines). Il Beastboss spara all'Impulsor causando 1 ferita
    Fase di combattimento: Gli Stormboyz caricano e distruggono gli Eradicator, i Meganobz e il Warboss caricano e distruggono il Gladiator e il Beastboss carica e lascia l'Impulsor con 2 ferite rimanenti.
    BR_7
    Terzo Round - Turno Salamandre
    Sono rimasto solamente con l'impulsor bloccato in combattimento ed il risultato e scontato...
    Fase di combattimento: l'Impulsor attacca il Beastboss ma non causa nessuna ferita. In risposta il Beastboss distrugge l'Impulsor che non esplode...
    BR_8

    Vittoria Orki 54 - 5 Salamandre

    Note round 1: purtroppo la mancata distruzione del Kill Rig e il poco concretizzato dalle truppe nella fase di fuoco unitamente alle cariche mancate hanno inciso sulla partita.
    Note round 2: con i Gretchin che fanno punti ho capito di essere spacciato in quanto sono bloccato (e male) nella mia parte di campo.
    Note fine partita: scopro sulla mia pelle quanto può essere forte una carica potenziata dalla WAAAAGH da perte degli Orki. Il campo corto e gli elementi scenici pensati per un campo da 2.000 punti sono stati decisivi per gli Orki avendo lasciato a loro il primo turno.
  15. .
    Gran bei BR Candreva! Vedrò di fare qualcosa di simile a partire dal prossimo venerdì (noi siamo quelli del Friday Warhammer :)).
    Confermo la tua sensazione sul Tuono Inferno: se gira bene devastante, ma a mio parere davvero troppo randomico e bloccando una scelta Rara non so fino a che punto si ripaghi.
39 replies since 14/7/2016
.