[WHFB] Impero

formazione reggimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora, mi servirebbe il buon jason od altro esprerto conoscitore di Whfb.

    Io ho messo le mani su diverse scatole dell'impero che vorrei prepararle ed imbasettarle come se dovessero essere giocate per WHFB.
    Nello specifico ho iniziato una unità di spadaccini e una di alabardieri.

    Dal momento che non ho mai giocato a WHFB e non ho esattamente chiaro come funzioni (e non ho un manuale), ho le seguenti domande:

    -i reggimenti si formano sempre su 4 file di 5 uomini? o possono essere più lunghe (2 fila di 10) o corte (tipo una colonna)?
    -Musico, stendardo, capitano e campione(?) li devo infilare in ogni reggimento?
    -Per la cavalleria del reik e affine come funziona?

    Inoltre, dato che avevo incominciato a colorarli tempo fa, da quando ho ripeso in mano questo progetto, non mi ricordo più il nome del land/città. Son gialli e blu, possibile siano di Middland?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    99
    Reputation
    +40

    Status
    Offline
    Ciao!
    I reggimenti di fanteria puoi comporli come preferisci le cose che contano sono:
    - tutti i ranghi devono essere uguali con possibile eccezione all'ultimo se non ho abbastanza modelli per completarlo
    - puoi sempre scegliere se posizionare musico, alfiere e sergente e nel caso tu li voglia schierare sono da posizionare sempre al primo rango

    sulla cavalleria non ho capito la domanda :D

    giallo e blu dovrebbe essere la regione del Nordland (ma anche Parma se preferisci :D )
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Reputation
    +46
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Premesso che non hai specificato a che edizione giochi, suppongo fai riferimento all'ultima, quindi l'8va edizione

    CITAZIONE (Chernikov @ 11/10/2020, 21:50) 
    -i reggimenti si formano sempre su 4 file di 5 uomini? o possono essere più lunghe (2 fila di 10) o corte (tipo una colonna)?

    Devono avere almeno un rango da 5 uomini ( o 3 se è fanteria/cavalleria mostruosa ), poi puoi farli come ti pare basta basta che i ranghi siano dello stesso numero (tranne l'ultimo che può essere di meno se non hai abbastanza miniature, ma se è meno di 5 non ti conta come rango)

    CITAZIONE (Chernikov @ 11/10/2020, 21:50) 
    -Musico, stendardo, capitano e campione(?) li devo infilare in ogni reggimento?

    Se intendi il gruppo di comando da 3 (musico, stendardiere, e campione, non so cosa intendi per capitano) è generalmente opzionale.
    Se vuoi lo metti, altrimenti no. Considera che non tutte le truppe ce l'hanno disponibile comunque

    CITAZIONE (Chernikov @ 11/10/2020, 21:50) 
    -Per la cavalleria del reik e affine come funziona?

    Se non ha regole particolari, funziona allo stesso modo (ora non mi ricordo in dettaglio quella del Reik)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Online
    CITAZIONE (Chernikov @ 11/10/2020, 21:50) 
    1) i reggimenti si formano sempre su 4 file di 5 uomini? o possono essere più lunghe (2 fila di 10) o corte (tipo una colonna)?
    2) Musico, stendardo, capitano e campione(?) li devo infilare in ogni reggimento?
    3) Per la cavalleria del reik e affine come funziona?
    4) Inoltre, dato che avevo incominciato a colorarli tempo fa, da quando ho ripeso in mano questo progetto, non mi ricordo più il nome del land/città. Son gialli e blu, possibile siano di Middland?

    Sono quelle notizie che fanno scaldare il cuore. <3
    Dunque:
    1) a che edizione vorresti giocare? Perché in sesta in ranghi si formano con 4+ modelli, se non erro dalla settima (ma sicuramente in ottava) richiedono 5+ modelli;
    2) assolutamente no. Sono dei bonus che paghi e che puoi liberamente decidere, per esempio in caso di unità "sacrificabili", di non includere;
    3) non ho capito la domanda, perdonami;
    4) il Middenland ha le araldiche bianche e blu, il giallo e il blu costituiscono l'araldica del Nordland.

    Per qualsiasi altra domanda, più che a disposizione! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ringrazio per la partecipazione di tutti. Rispondendo in ordine sparso.

    No, non penso di iniziare a giocare a WHFB in una qualsiasi edizione (forse la futura... oppure se trovo i manuali in giro a poco). Però intanto vorrei soddisfare il mio istinto da modellista che ha sempre amato la vista delle mattonelle del whfb. Solo che lo vorrei fare a senso, per cui l'esercito deve essere "giocabile" (il che implica assemblato, colorato, imbasettato e magnetizzato).

    Per cui le mattonelle si formano 5x (ma se ne ho voglia anche più lunghe).
    La formazione della cavalleria, per cui, a spanne è la medesima (magari mi aiuto con qualche foto).

    Poi, musico, sergente e alfiere con chi e con chi non posso metterli.

    per il game, meglio albarde/lance/spade?
    archibugi/balestre/archi?
    il mago del fuoco com'è?
    fare un esercito dell'impero è un'ottima scusa per prendere un gigante?
    Cannone o mortaio?
    Reik o cavalleria imperiale?
    Il carro a vapore com'è?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Online
    Dipende dall'edizione, per cui se la tua cerca è solo in ambito modellistico prendi quel che più ti appassiona. ;)
    Tengo d'occhio il post, così se dovessi trovare disegni interessanti per stimolare maggiormente la creatività te li segnalerò. ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 12/10/2020, 18:30) 
    Dipende dall'edizione, per cui se la tua cerca è solo in ambito modellistico prendi quel che più ti appassiona. ;)
    Tengo d'occhio il post, così se dovessi trovare disegni interessanti per stimolare maggiormente la creatività te li segnalerò. ^^

    Grazie, lo scorso we ho finito di disegnare la bandiera del reggimento. é stato tutto un po' laborioso perchè son partito da modelli usati e messi in grave condizione per lo più. Sta sera li imbasetto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Aloa Chernikov!
    Ultimamente son molto distratto nel forum.. casomai infastidiscimi pure con MP se non dovessi vedere la discussione :D
    Dunque, direi che molte risposte ti sono state date ma forse posso aggiungere qualcosina tenendo sempre conto tutto dal punto di vista del BG (Sia sempre lode al BG e a Sigmar!)
    Ripeto: questa è una visione modellistica e di Background!!!

    1) la spina dorsale degli eserciti imperiali è la fanteria di soldati professionisti... i piccoli omuncoli hanno capito che una marea di Alabardieri può fare la differenza anche contro grandi demoni... più siamo e meglio è
    + N. B. VISIONE NON DA GAME: L'unità è mia e me la gestisco io... 15 super soldati pronti a tutto? 40 nuove reclute? In colonna in mattonela? Poco importa.. imbasettali come vuoi... se sono dell'ultima edizione stanno meglio in 2 3 ranghi perchè tutte le armi puntate in avanti ecc... se edizione precedente i picchieri son belli schierati in colonna per esempio ecc...

    2)ogni buon contadino dell'impero ha un arco in casa...
    E' chiaro che nelle province più ricche i contadini hanno un trombone appeso al caminetto, ma solitamente l'arco è l'arma più diffusa... facile ed economica.
    Negli eserciti le cose cambiano: ogni buon Conte elettore sa che raffiche di archibugiate sbalzano di sella anche i corazzati cavalieri del Caos (così sta scritto! Amen!) quindi è chiaro che nell'esercito gli archibugieri ci sono sempre... specie come distaccamento di supporto!!!
    Sulle balestre in tutti i libri scrivono "Arma più diffusa nelle province del Sud, [...] famosa in mano alle compagnie mercenarie..." praticamente da BG la snobbano... Per le regole del gioco averne una 10ina è sempre una buona cosa :D [altrimenti ti prendi proprio una Compagnia di Ventura! :see: ]

    3) musico, alfiere e sergente ci stanno sempre!!! (su unità grandi .. che vuol dire dai 18 uomini in su.. che magari diventano 20 se ci infili un paio di eroi... anche da BG questa cosa va benone! :-)

    4) cavallerie son super potenti e fanno la differenza! Una carica di un'unità di cavalleria templare sbaraglia la maggior parte delle unità nemiche! Tuttavia son guerrieri molto potenti (e costosi) ... più di un paio di unità in un esercito base non ci stanno bene... togli spazio alla mitica fanteria... certo se vuoi massacrare l'avversario impersonando un intero Ordine Templare sceso in battaglia per purificare l'immondo e bruciare il dannato... allora va bene l'esercito intero :-)

    5) Ora ho finito il tempo a disposizione per questo primo post...
    Ci son da trattare colori delle province.. composizione eserciti ecc..

    E il Gigante?
    Certo che è un buon modo.. se vuoi un gigante e non hai un esercito di Pelleverde... l'Impero è la soluzione giusta! :-D


    CITAZIONE (Chernikov @ 12/10/2020, 17:26) 
    Ringrazio per la partecipazione di tutti. Rispondendo in ordine sparso.

    No, non penso di iniziare a giocare a WHFB in una qualsiasi edizione (forse la futura... oppure se trovo i manuali in giro a poco). Però intanto vorrei soddisfare il mio istinto da modellista che ha sempre amato la vista delle mattonelle del whfb. Solo che lo vorrei fare a senso, per cui l'esercito deve essere "giocabile" (il che implica assemblato, colorato, imbasettato e magnetizzato).

    Per cui le mattonelle si formano 5x (ma se ne ho voglia anche più lunghe).
    La formazione della cavalleria, per cui, a spanne è la medesima (magari mi aiuto con qualche foto).

    Poi, musico, sergente e alfiere con chi e con chi non posso metterli.

    per il game, meglio albarde/lance/spade?
    archibugi/balestre/archi?
    il mago del fuoco com'è?
    fare un esercito dell'impero è un'ottima scusa per prendere un gigante?
    Cannone o mortaio?
    Reik o cavalleria imperiale?
    Il carro a vapore com'è?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ok, dato che il mio esercito sarà del Norland (anche se pensavo di dipingere qualche unità con altre bluse, per avere un po' di varietà) cosa è un must in e cosa ci stona?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Guarda... capiti a fagiolo... sto facendo ricerche approfondite di BG per ideare regole per una campagna che simula scaramucce tra Conti Elettori

    Ecco a cosa sono arrivato:

    CITAZIONE
    NORDLAND
    Provincia un po’ sfigata (sussidi statali per il mantenimento flotta)
    Si parla di marinai, equipaggi della potente flotta imperiale.
    Sacerdoti di Mann, pochi preti di Sigmar. Molto vicini all’Ordine Celeste perché si servono delle loro predizioni per riuscire ad anticipare gli sbarchi dei Norsmanni. Parecchia artiglieria di cui le navi sono dotate, usata anche nel campale. Ottimi esploratori. Pattugliatori della Costa (picchieri).
    Bandito l’Ordine Aureo per brutto scherzo giuocato dal Patriarca Supremo al Conte Elettore Gausser.

    NORDLAND

    Limitazioni o aggiunte esercito
    Preti di Manann (nuova unità - da inventare su falsa riga prete di Urlic)
    0-1 Preti di Sigmar (No Arcilettore)
    Maghi ( 1+ Ordine Celeste, il secondo a scelta, NO Ordine Aureo)
    1+ Picchieri

    Possibilità di prendere contingente alleato:
    Pattuglia Marittima degli Alti Elfi (regole Tempesta del Caos)
    Armata del Middenland (regole Tempesta del Caos)

    Arruolare mercenari
    largo uso di mercenari – il Conte Elettore fa largo uso indebitandosi con la nobiltà locale
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,265
    Reputation
    +44

    Status
    Offline
    Seguo anch'io. Sto tornando al fantasy dopo 4 anni di buio e sto ricominciando proprio con l'Impero!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,428
    Reputation
    +22
    Location
    Galactic East Coast

    Status
    Anonymous
    M'infiltro pure io, dato che ho iniziato a leggere il regolamento di 9th era, e stavo ragionando su cosa preferirei giocare (skaven o impero). Dunque se ci possono essere informazioni sul bg del Talabecland, non mi dispiacerebbe :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Ecco studiando a cosa sono giunto:
    CITAZIONE
    TALABECLAND
    Una delle province più vaste ma scarsamente popolate
    Molte foreste, poco uso dei famosi cannoni imperiali. Largo uso delle macchine d'assedio a parabola: mortai, razzi tempesta... In libri che non trattano direttamente il Talabecland si parla del famoso Carro da Guerra Imperiale (storico War Wagon iMMAGINE ), per i pattugliamenti della Vecchia Strada della Foresta. (Badare bene che i colori del Carro originale son dell'Ostermark)
    Ottimi esploratori e tiratori. I bambini imparano fin da piccoli a vivere nella Foresta e a seguire le piste. Anche nobili che vengono istruiti da professionisti.
    Famosi archibugieri in tutti i borghi della Provincia.
    Famosissimi gli alabardieri di Talabheim a difesa delle mura naturale dell'Occhio della Foresta, così chiamata la città-stato.
    Pochi preti di Sigmar. Importante il culto di Tall e Rhya con i loro Druidi. Molto presente l’Ordine dell’Ambra e l'Ordine di Giada fin dalla loro fondazione (Teclis venne a prendere i primi discepoli dell'Ordine dai Druidi che risiedevano nel cratere del Talabheim.) Vi è in Talabheim anche un piccolo Collegio di Magia che ha come supervisore un maestro dell'Ordine celeste (fratello del Maestro del Collegio Celeste di Altdorf... inciuci? Forse.. ma i due non vanno d'accordo.. e nemmeno si parlano!).

    CITAZIONE
    TALABECLAND

    Limitazioni o aggiunte esercito
    0-1 Preti di Sigmar (No Arcilettore)
    Druidi di Taal e Rhya (nuova unità)
    Maghi (Ordine Ambra, Ordine Giada)

    1+ Alabardieri

    Grande Cannone diventa Truppa Rara
    Carro da Guerra Imperiale (come da regole WD 17)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,428
    Reputation
    +22
    Location
    Galactic East Coast

    Status
    Anonymous
    Grazie mille! Speravo qualcosa di più per le artiglierie, da amante della polvere da sparo, ma il War Wagon mi sembra molto interessante. Solo non riesco a trovare le regole, magari col tempo e le ricerche.

    So che non c'entra molto, ma da videogiocatore di Total War Warhammer, uso una mod che da personalità agli elettorati imperiali nel gioco. Nella mod il Talabecland ha bonus sull'utilizzo dei semigrifoni, unità che adoro tanto nel videogioco, che nel modello. Essendo Taal la divinità maggiormente venerata poi, avrebbe un suo senso, che ne dici?

    CITAZIONE (Jason-Isaacs @ 23/11/2020, 19:37) 
    Ecco studiando a cosa sono giunto:
    CITAZIONE
    TALABECLAND
    Una delle province più vaste ma scarsamente popolate
    Molte foreste, poco uso dei famosi cannoni imperiali. Largo uso delle macchine d'assedio a parabola: mortai, razzi tempesta... In libri che non trattano direttamente il Talabecland si parla del famoso Carro da Guerra Imperiale (storico War Wagon iMMAGINE ), per i pattugliamenti della Vecchia Strada della Foresta. (Badare bene che i colori del Carro originale son dell'Ostermark)
    Ottimi esploratori e tiratori. I bambini imparano fin da piccoli a vivere nella Foresta e a seguire le piste. Anche nobili che vengono istruiti da professionisti.
    Famosi archibugieri in tutti i borghi della Provincia.
    Famosissimi gli alabardieri di Talabheim a difesa delle mura naturale dell'Occhio della Foresta, così chiamata la città-stato.
    Pochi preti di Sigmar. Importante il culto di Tall e Rhya con i loro Druidi. Molto presente l’Ordine dell’Ambra e l'Ordine di Giada fin dalla loro fondazione (Teclis venne a prendere i primi discepoli dell'Ordine dai Druidi che risiedevano nel cratere del Talabheim.) Vi è in Talabheim anche un piccolo Collegio di Magia che ha come supervisore un maestro dell'Ordine celeste (fratello del Maestro del Collegio Celeste di Altdorf... inciuci? Forse.. ma i due non vanno d'accordo.. e nemmeno si parlano!).

    CITAZIONE
    TALABECLAND

    Limitazioni o aggiunte esercito
    0-1 Preti di Sigmar (No Arcilettore)
    Druidi di Taal e Rhya (nuova unità)
    Maghi (Ordine Ambra, Ordine Giada)

    1+ Alabardieri

    Grande Cannone diventa Truppa Rara
    Carro da Guerra Imperiale (come da regole WD 17)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Servo leale di Kilgore, unico vero Colonnello

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,193
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Certo certo!!
    Due cose:
    1 - Le mie conoscenze di BG si radicano e spaziano sul BG della 7th edizione, quindi alcune cose della 8th non le ho aggiornate oppure non si trovano sui libri (tipo quelli di WhF Roleplay in ITA) quindi siete ben invitati ad integrare e poi farvi veramente il VOSTRO Bg!! :D <3
    2 - TotalWar è veramente figo... potresti darmi il nome della Mod per impersonare tutti i conti elettori? :woot:

    Ho le regole del War Wagon... quelle del WD. Sarebbero da aggiornare...
    Se mi lasci una mail te le giro all'istante...
     
    Top
    .
125 replies since 11/10/2020, 20:50   7838 views
  Share  
.