Acquisti impulsivi

vi è mai capitato di entrare in negozio per una cosa ed uscirne con un intero sacchetto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,191
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Aloa a voi,
    purtroppo mi è scivolato il dito e mi son portato a casa l'ennesimo carro degli orchi + una ventina di ragazzi per depistare.... :wacko:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Negare sempre, negare tutto, anche l'evidenza! "Ho comprato delle minis in più? Noo, erano in omaggio.."
    E comunque, anche se a fatica ho mantenuto la regola fuori uno dentro uno, ho venduto un vecchio cofanetto di videogiochi gdr anni 90, ed ho acquistato una mini, i layer? Erano in omaggio..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    io mi sto tenendo tutto per old world... a malincuore ho ignorato pure la tentazione del annuncio sul mercatino di candreva... ma veramente a fatica.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 1/11/2023, 14:19) 
    io mi sto tenendo tutto per old world... a malincuore ho ignorato pure la tentazione del annuncio sul mercatino di candreva... ma veramente a fatica.

    Quale delle due? :) Io stò facendo l'opposto, sono assalito da vendita impulsiva. In pratica ho messo o finirò di mettere nei prossimi giorni sul mercato tutti i miei progetti ancora da iniziare da dipingere e in certi casi anche ancora da montare. Purtroppo al momento e fino a un futuro anche relativamente lontano non riuscirò a dedicarmi all'hobby come facevo fino a metà di quest'anno e quindi ho deciso di vendere tutto quello che avevo programmato di fare nei prossimi 1-2 anni. Mi dedicherò soltanto a finire i progetti iniziati, che per i tempi che ho adesso significa comunque essere a posto per un bel pezzo.

    Una delle cause è che il gruppo di gioco si stà spostando sempre più verso i giochi da tavolo e anche io sono diventato un appassionato. Infatti ho già reinvestito tutto in acquisti impulsivi ma in quell'ambito :P. Poi mi piacerebbe anche espandere la collezione di scenici (anche non per forza GW) per giocare in casa, a partire dai battle mat ma per ora stò resistendo :).

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 1/11/2023, 10:39) 
    E comunque, anche se a fatica ho mantenuto la regola fuori uno dentro uno...

    Io più che sulle quantità l'ho fatto sulle cifre, ho speso meno di quello che ho incassato pur avendo preso roba che rimarrà nel cellophane a lungo (acquisti impulsivi per eccellenza :(). Cambiando miniature con giochi da tavolo le quantità non erano infatti comparabili, di miniature ne ho date via veramente tante. In compenso lo spazio a disposizione è ampiamente diminuito :(.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/11/2023, 14:45) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 1/11/2023, 14:19) 
    io mi sto tenendo tutto per old world... a malincuore ho ignorato pure la tentazione del annuncio sul mercatino di candreva... ma veramente a fatica.

    Quale delle due? :) Io stò facendo l'opposto, sono assalito da vendita impulsiva. In pratica ho messo o finirò di mettere nei prossimi giorni sul mercato tutti i miei progetti ancora da iniziare da dipingere e in certi casi anche ancora da montare. Purtroppo al momento e fino a un futuro anche relativamente lontano non riuscirò a dedicarmi all'hobby come facevo fino a metà di quest'anno e quindi ho deciso di vendere tutto quello che avevo programmato di fare nei prossimi 1-2 anni. Mi dedicherò soltanto a finire i progetti iniziati, che per i tempi che ho adesso significa comunque essere a posto per un bel pezzo.

    Una delle cause è che il gruppo di gioco si stà spostando sempre più verso i giochi da tavolo e anche io sono diventato un appassionato. Infatti ho già reinvestito tutto in acquisti impulsivi ma in quell'ambito :P. Poi mi piacerebbe anche espandere la collezione di scenici (anche non per forza GW) per giocare in casa, a partire dai battle mat ma per ora stò resistendo :).

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 1/11/2023, 10:39) 
    E comunque, anche se a fatica ho mantenuto la regola fuori uno dentro uno...

    Io più che sulle quantità l'ho fatto sulle cifre, ho speso meno di quello che ho incassato pur avendo preso roba che rimarrà nel cellophane a lungo (acquisti impulsivi per eccellenza :(). Cambiando miniature con giochi da tavolo le quantità non erano infatti comparabili, di miniature ne ho date via veramente tante. In compenso lo spazio a disposizione è ampiamente diminuito :(.

    Quella grossa dei tyr :P praticamente era un esercito cui bisognava fare pochissime aggiunte.

    Cmq il passaggio ai giochi da tavolo ormai l'ho compiuto anche io anni fa. Ho una collezione di 150 titoli, che spazia dai german pesi agli americani più narrativi senza dimenticare family party. e più avanza il tempo più mi accorgo di giocare sui giochi che hanno un pool di regole molto contenuto ma che hanno una resa fantastica. Poi ogni tanto anche qualcosa che dura 4/5 ore ci sta.... ma si parla di una due volte l'anno.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 1/11/2023, 15:01) 
    Quella grossa dei tyr :P praticamente era un esercito cui bisognava fare pochissime aggiunte.

    Cmq il passaggio ai giochi da tavolo ormai l'ho compiuto anche io anni fa. Ho una collezione di 150 titoli, che spazia dai german pesi agli americani più narrativi senza dimenticare family party. e più avanza il tempo più mi accorgo di giocare sui giochi che hanno un pool di regole molto contenuto ma che hanno una resa fantastica. Poi ogni tanto anche qualcosa che dura 4/5 ore ci sta.... ma si parla di una due volte l'anno.

    Era un'armata presa nel tempo poco alla volta, approfittando di offerte varie, iniziata anni fa ma sempre rimasta in scatola, assieme a un altro paio di armate fantasy. Mi è rimasto un contingente minore che ho lasciato in vendita ma se rimane a lungo sul mercato potrei anche tenermelo visto che per formati minori tipo 1000 punti è un'armata valida. Vediamo, adesso sono in fase vendite impulsive :P.

    Ai giochi da tavolo sono stato introdotto da poco, dai tempi del covid, e mi si è aperto un mondo. Quest'anno è diventato un hobby di pari importanza a quello delle miniature, in termini di tempo impiegato. Ora ho preso diversi titoli (Sleeping Gods, Dune Imperium, Zombicide Invader, Viticulture, The Castles of Burgundy, Lorenzo il Magnifico, Marco Polo II) pur non avendone bisogno nell'immediato, avendo già parecchio da giocare che ancora mi entusiasma e che non metto ancora da parte. Li avrei presi in ogni caso prima o poi, ma già abbiamo l'acquisto facile e se poi entrano fondi addio :P. Se vendo ancora qualche grosso lotto di miniature so già che entreranno immediatamente più o meno altri 5-6 giochi :).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/11/2023, 16:15) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 1/11/2023, 15:01) 
    Quella grossa dei tyr :P praticamente era un esercito cui bisognava fare pochissime aggiunte.

    Cmq il passaggio ai giochi da tavolo ormai l'ho compiuto anche io anni fa. Ho una collezione di 150 titoli, che spazia dai german pesi agli americani più narrativi senza dimenticare family party. e più avanza il tempo più mi accorgo di giocare sui giochi che hanno un pool di regole molto contenuto ma che hanno una resa fantastica. Poi ogni tanto anche qualcosa che dura 4/5 ore ci sta.... ma si parla di una due volte l'anno.

    Era un'armata presa nel tempo poco alla volta, approfittando di offerte varie, iniziata anni fa ma sempre rimasta in scatola, assieme a un altro paio di armate fantasy. Mi è rimasto un contingente minore che ho lasciato in vendita ma se rimane a lungo sul mercato potrei anche tenermelo visto che per formati minori tipo 1000 punti è un'armata valida. Vediamo, adesso sono in fase vendite impulsive :P.

    Ai giochi da tavolo sono stato introdotto da poco, dai tempi del covid, e mi si è aperto un mondo. Quest'anno è diventato un hobby di pari importanza a quello delle miniature, in termini di tempo impiegato. Ora ho preso diversi titoli (Sleeping Gods, Dune Imperium, Zombicide Invader, Viticulture, The Castles of Burgundy, Lorenzo il Magnifico, Marco Polo II) pur non avendone bisogno nell'immediato, avendo già parecchio da giocare che ancora mi entusiasma e che non metto ancora da parte. Li avrei presi in ogni caso prima o poi, ma già abbiamo l'acquisto facile e se poi entrano fondi addio :P. Se vendo ancora qualche grosso lotto di miniature so già che entreranno immediatamente più o meno altri 5-6 giochi :).

    Andando un attimo off, son più o meno tutti giochi di genere diverso
    Sleeping god è un american narrative mi sembra sulle 25 ore di campagna
    Dune imperium è un deck building con piazzamento lavoratori ( si apprezza rigiocandoci più volte)
    Zombicide invader, ottima variante del tema classico ... ache se ho sempre trovato il setting di zombacide un po lunghetto
    Viticulture è un altro piazzamento lavoratori, non l'ho giocato personalmente, però il tavolo che lo prova si divertiva.
    The castel of burgundy è un classicone anche se non l'ho mai provato
    Lorenzo il magnifico è un piazzamento lavoratori molto classico, un po' passato per mio gusto.
    Marco polo, ne ho solo sentito parlare... chi me lo commentava praticamente diceva che è situazionale.

    Potresti trovare interessante Archietetti del regno occidentale. è difatto un gestionale a piazzamento lavoratori con anche delle meccaniche versus (giusto un paio mi sembra, per non togliere troppo) . in 5 di cui solo 1 aveva fatto una partita in precedenza l'abbiamo digerito in poco. e il regolamento grazie al cielo era bene congeniato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 1/11/2023, 16:38) 
    Andando un attimo off, son più o meno tutti giochi di genere diverso
    Sleeping god è un american narrative mi sembra sulle 25 ore di campagna
    Dune imperium è un deck building con piazzamento lavoratori ( si apprezza rigiocandoci più volte)
    Zombicide invader, ottima variante del tema classico ... ache se ho sempre trovato il setting di zombacide un po lunghetto
    Viticulture è un altro piazzamento lavoratori, non l'ho giocato personalmente, però il tavolo che lo prova si divertiva.
    The castel of burgundy è un classicone anche se non l'ho mai provato
    Lorenzo il magnifico è un piazzamento lavoratori molto classico, un po' passato per mio gusto.
    Marco polo, ne ho solo sentito parlare... chi me lo commentava praticamente diceva che è situazionale.

    Potresti trovare interessante Archietetti del regno occidentale. è difatto un gestionale a piazzamento lavoratori con anche delle meccaniche versus (giusto un paio mi sembra, per non togliere troppo) . in 5 di cui solo 1 aveva fatto una partita in precedenza l'abbiamo digerito in poco. e il regolamento grazie al cielo era bene congeniato.

    Sono tutti giochi che conoscevo già piuttosto bene, quasi tutti anche già giocati, ma non li avevo e volevo giocarli a fondo. Sui giochi da tavolo quando acquisto qualcosa è comunque dopo aver visto diverse recensioni e gameplay, o magari si tratta di qualcosa di già giocato ma che voglio giocare più di frequente anche in casa. Vado sempre sul sicuro, li avevo comunque in wishlist da tempo, ma diciamo che sono acquisti decisamente impulsivi perchè non mi servivano al momento e infatti sono ancora tutti chiusi e lo resteranno per un po'. L'aver fatto spazio però innesca sempre in me una voglia di compensare in qualche modo :).

    Architetti ho visto un gameplay e qualche video di confronto, mi è sembrato carino ma non un must. Considera però che adoro l'autore Shem Phillips e ho alcuni dei suoi titoli. Paladini addirittura è il mio gioco preferito in assoluto :). Quindi in futuro chissà, ma l'ultimo suo lavoro, Viandanti a Sud del Tigri, sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti impulsivi :P.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Gli acquisti impulsivi riguardanti i giochi da tavolo, sono la specialità della mia compagna, sono quello che mi salva un po' le chiappe riguardo le minis e i manuali di D&D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Anch'io mi sono creato, nel corso degli ultimi anni, il reparto boardgames. Tutto in parallelo rispetto alle miniature :D

    Ci sono un sacco di altri titoli ottimi in circolazione. Dipende però dal genere che ti piace. Se stai sul piazzamento lavoratori e ti piace il bag building, anche il buon vecchio Orleans potrebbe piacerti (per dirne uno solo eh..).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 1/11/2023, 19:37) 
    Anch'io mi sono creato, nel corso degli ultimi anni, il reparto boardgames. Tutto in parallelo rispetto alle miniature :D

    Ci sono un sacco di altri titoli ottimi in circolazione. Dipende però dal genere che ti piace. Se stai sul piazzamento lavoratori e ti piace il bag building, anche il buon vecchio Orleans potrebbe piacerti (per dirne uno solo eh..).

    C'è anche da dire che nel mondo dei boardgames l'aspetto FOMO esiste eccome perchè molti, troppi, titoli diventano introvabili dopo poco tempo, e io ne sono affetto. Ci sono giochi che vanno fuori produzione anche in un paio d'anni, se non addirittura meno, e la cosa mi manda in bestia. Più di un acquisto l'ho fatto in funzione di ciò, prendendo magari una copia sigillata di un gioco che nei negozi non si trovava più, anche se avevo ancora roba incellophanata che mi bastava per mesi di partite a venire. E sono tutti acquisti impulsivi, anche se al momento non mi è ancora capitato di pentirmene. So che al fenomeno FOMO bisognerebbe resistere, ma intanto ci sono dei giochi che vorrei, anche recenti, e che non trovo perchè fuori produzione. Per le miniature non mi è capitato, forse anche perchè le scatole più critiche non mi interessavano minimamente e in seguito non ci ho ripensato, ma per quanto riguarda GW il fenomeno è diffusissimo e se non sbaglio anche lo starter dell'edizione attuale del 40k, che ha solo 4-5 mesi, dovrebbe essere sold out già da un pezzo.

    Qualcun'altro è affetto da FOMO, con conseguenti acquisti impulsivi?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/11/2023, 22:13) 
    CITAZIONE (Seth III @ 1/11/2023, 19:37) 
    Anch'io mi sono creato, nel corso degli ultimi anni, il reparto boardgames. Tutto in parallelo rispetto alle miniature :D

    Ci sono un sacco di altri titoli ottimi in circolazione. Dipende però dal genere che ti piace. Se stai sul piazzamento lavoratori e ti piace il bag building, anche il buon vecchio Orleans potrebbe piacerti (per dirne uno solo eh..).

    C'è anche da dire che nel mondo dei boardgames l'aspetto FOMO esiste eccome perchè molti, troppi, titoli diventano introvabili dopo poco tempo, e io ne sono affetto. Ci sono giochi che vanno fuori produzione anche in un paio d'anni, se non addirittura meno, e la cosa mi manda in bestia. Più di un acquisto l'ho fatto in funzione di ciò, prendendo magari una copia sigillata di un gioco che nei negozi non si trovava più, anche se avevo ancora roba incellophanata che mi bastava per mesi di partite a venire. E sono tutti acquisti impulsivi, anche se al momento non mi è ancora capitato di pentirmene. So che al fenomeno FOMO bisognerebbe resistere, ma intanto ci sono dei giochi che vorrei, anche recenti, e che non trovo perchè fuori produzione. Per le miniature non mi è capitato, forse anche perchè le scatole più critiche non mi interessavano minimamente e in seguito non ci ho ripensato, ma per quanto riguarda GW il fenomeno è diffusissimo e se non sbaglio anche lo starter dell'edizione attuale del 40k, che ha solo 4-5 mesi, dovrebbe essere sold out già da un pezzo.

    Qualcun'altro è affetto da FOMO, con conseguenti acquisti impulsivi?

    Si ma c'è anche da dire che per un gioco che esce, un altro con meccaniche uguali ed ambientazione diversa entra. Specialmente tra i piazzamento lavoratori, che gira e rigira, dopo averne giocato un bel po', non mi ispirano più come un tempo. Cmq in tema di fomo, io mi son procurato tutto rallyman dirt prima l'azienda chiudesse i battenti. E fra i giochi di corse si tratta 1) di una perla perché veramente ben fatto 2) di un gioiellino perché é diverso da tutti i giochi di racing ( e io ne posseggo una ventina). 3) tutte le espansioni stanno dentro la scatola base, con anche le bustine, per cui merita a prescindere
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    Ad esempio parecchi mesi fa ho acquistato su ebay il gioco da tavolo di Battlestar Galactica, che è tratto dalla mia serie tv preferita. Si tratta di un gioco fuori produzione da una vita ma con un'ottima fama, anche oggi pur essendo ormai un po' datato, e potendo prenderlo non potevo non averlo.

    L'ho trovato a un buon prezzo e ancora sigillato così l'ho preso all'istante ma è per me difficile da intavolare, anche perchè è da 3+ giocatori, lunghissimo, e se non hai visto la serie tv difficile scegliere di giocare a questo piuttosto che a qualcos'altro con tutte le alternative che ci sono. Per cui l'ho preso lo stesso pur sapendo che l'avrei intavolato con difficoltà e infatti ad oggi non ci ho ancora giocato, ma non me ne sono pentito. Poi si, so che sono usciti dei cloni ma a me non interessavano, io volevo Battlestar Galactica, non un gioco qualsiasi con quelle meccaniche, anche se migliore :).

    Lorenzo il Magnifico l'ho preso anche per la FOMO, essendo pure lui fuori produzione ma con qualche copia che ancora si trova. Altrimenti sarebbe rimasto in wishlist, assieme agli altri titoli che mi interessano ma ritengo "sicuri" e non ho fretta di acquistarli.

    Attualmente vorrei Clans of Caledonia, ma è fuori produzione e introvabile se non a prezzi folli. Non ho ancora trovato un gioco simile che mi ispiri come quello e se lo trovassi a un prezzo interessante lo prenderei all'istante, anche in un momento in cui ho altri giochi ancora da scartare :).
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Vado anch'io OT per un attimo dai. Sono qualcosa come 7 anni che acquisto anche boardgames. Come chiunque, ho preso giochi che non ho ancora mai provato. Però li apro a prescindere per controllarne il contenuto (manca qualcosa? Lo richiedo e me lo faccio mandare, ed è successo varie volte questo). Vi dico solo che ho preso Twilight Imperium IV e non so se è quando mai lo giocherò. Ma è un must per me quel gioco! Peccato che la sua espansione sia fuori posizione e quindi nisba a prezzi umani.. Clan of Caledonia l'ho preso in inglese e mi piace un sacco come gioco. Se lo trovi prendilo subito. Ho anche le monete in metallo, bellissime!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Sono stato bravo eh, sono passato davanti al mio negozio di fiducia, ho salutato dalla vetrina ma non sono entrato, e non ho acquistato nulla.
    "davvero abbiamo rifiutato la birra gratis?"
    "Si! Siamo stati tentati, ma abbiamo resistito, sia lodato Gesù Cristo!" cit. Tremors
     
    Top
    .
153 replies since 30/4/2023, 18:41   5741 views
  Share  
.