Acquisti impulsivi

vi è mai capitato di entrare in negozio per una cosa ed uscirne con un intero sacchetto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Bene, veniamo a noi, a me è capitato sabato, il mio negoziante di fiducia mi manda una mail il giovedì, avvertendomi che una coppia di miniature aggiuntive per Heroquest, era tornata disponibile, sapendo che la cercavo, mi chiede se sono ancora interessato, rispondo affermativamente, e che sarei passato sabato.
    Passo, negozio pieno, quindi noto le novità (lo stand dei colori AK, e quello delle textures sempre AK), poi, malgrado lo sforzo per evitarlo, do un'occhiata alle miniature..
    Totale, dopo aver fatto anche quattro chiacchiere (ma proprio quattro perché c'era gente) sono uscito con la confezione delle minis per Heroquest, altre tre miniature e due colori, uno Vallejo, ed uno GW, totale quasi 90€..
    A voi capita mai? Insomma di entrare e dire "hey ciao, mi servirebbe il Gehenna gold" e poi uscire con altro nel sacchetto? Sia ben chiaro, non è un'abitudine, ma quelle minis mi chiamavano dall'espositore, in pratica attendevano me.. A casa ci ho pensato e mi sono chiesto se l'avrei fatto prima, con l'altro lavoro, e la risposta è senz'altro negativa, ma ora sto vendendo su eBay, ed ho cambiato lavoro, quindi sì, posso permettermi qualcosa di più, ma mantengo la regola del "tanto venduto, tanto acquistato" e solo singole minis, ho venduto tre minis, ho acquistato tre minis, il problema è che poi certe volte, ne vedi certe che.. Beh sono irresistibili.
    Quindi confessate.. Capita anche a voi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Io faccio molta fatica a dire di no quando vedo nuovi boxset del 40k e mi sono fatto ingolosire anche dal 30k col seguente risultato:

    IMG_5098IMG_5099IMG_5100IMG_5101
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    Capita anche a me, ma in modo diverso perchè acquisto tutto online ormai da molto tempo. Fondamentalmente a me è capitato di non saper resistere alle mega occasioni nell'usato (accadde per gli Space Wolves una 15ina di anni fa o per l'Impero nel fantasy più di recente) o di acquistare armate intere quando stanno per essere rimpiazzate con roba nuova (che a me solitamente non piace) come successo per Astra Militarum l'anno scorso e Lizardmen in queste settimane. In tutti i casi si trattava di armate che fino a un momento prima, pur piacendomi, non avevo mai messo in cima alla lista dei desideri. Mai capitato di pentirmene comunque :).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    A voglia se è capitato. Nel mio caso è anche più bastarda la cosa. Inizio una fazione dicendomi (una scatola solo dopo averne completata un'altra) Faccio una squadra, qualche modello, un eroe, vedo che vado bene e poi mi allargo e incomincio a prendere cose dicendomi che avevo preso un ritmo e le avrei fatte. Altre volte sono entrato in negozio per una scatola e poi ne ho prese tante altre. della serie ne spendo 20€ e poi ne ho spesi 300€.
    Grazie al cielo, con la famiglia, ora mi posso dedicare al mio immenso backlog di minia. E mi piace recuperare questi progetti persi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Di recente ho venduto un intero esercito di AoS comprato online 2 anni fa' (a un ottimo prezzo) perché "tanto nel mio gruppo ci giochiamo", fatto una partita in 2 anni.
    Ma Fomo è bastarda, 3 giorni fa' sono andato al negozio di fiducia e sono uscito con uno starweaver degli Arlecchini e Dante dei Blood Angels, forse però ho imparato perché li ho montati e primerati subito, ieri ho finito di dipingere lo Starweaver, oggi vedo di fare Dante, in questo modo almeno la pile of shame non sale ma rimane stabile 😂
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Real Lord @ 1/5/2023, 09:09) 
    Di recente ho venduto un intero esercito di AoS comprato online 2 anni fa' (a un ottimo prezzo) perché "tanto nel mio gruppo ci giochiamo", fatto una partita in 2 anni.
    Ma Fomo è bastarda, 3 giorni fa' sono andato al negozio di fiducia e sono uscito con uno starweaver degli Arlecchini e Dante dei Blood Angels, forse però ho imparato perché li ho montati e primerati subito, ieri ho finito di dipingere lo Starweaver, oggi vedo di fare Dante, in questo modo almeno la pile of shame non sale ma rimane stabile 😂

    Per me è fondamentale tenerla stabile ma comunque discretamente ampia :). Nel senso che devo sempre avere un buon quantitativo di plastica da dipingere perchè quando dipingo faccio intere squadre (se non proprio armate) tutte in una volta. Gli ultimi modelli presi non mi servivano avendo già tanto materiale da dipingere e da giocare ma vuoi la messa fuori produzione incombente e l'aumento dei prezzi annunciato mi sono deciso a prendere un lotto considerevole in un periodo nel quale non avevo preventivato alcuna spesa per l'hobby. Difatti si tratta di un lotto che rimarrà in scatola per tutto il 2023 con ogni probabilità :).

    Dipingere una miniatura alla volta, a meno che non sia qualcosa di molto grande e impegnativo, per me è insostenibile. Quindi quando uso un colore lo uso per parecchi minuti e su parecchie miniature, il che dà vantaggi in termini di riduzione considerevole di tempo e di spreco di colore, ma mi permette anche una pittura più rilassata dato non sopporto sciacquare il pennello ogni minuto per cambiare colore :P. Poi magari non dipingo per settimane o mesi, ma di certo non mi metto a lavorare su uno o due modelli.

    Per cui devo sempre avere una "pile of shame" a disposizione :). Anzi, un hobbysta non è un hobbysta se non ne ha una :P.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Quelli che mi fregano maggiormente sono le singole come ho detto, al punto che dopo un paio di vendite su eBay, ne ho viste un paio in vendita, e chiesi al mio negoziante se riusciva a procurarmele, e le mini grandi, i dreadnought, i carri.. Ecco quelli sono davvero una tentazione assurda, quando cercavo, e poi acquistai, proprio qui sul forum, il dreadnought dei salamanders, andai in fissa e comprai anche quello dei Blood Angels e quello degli Ultramarines, e per buona misura tornai la settimana dopo e presi anche il Leman Russ. Vi dico la verità posso sentire fin da qui la voce di sirena del Baneblade che mi chiama, ma per ora farò come Ulisse.
    Quanto alla Pile of shame, la mia è calata drasticamente, anche se non sembra, io avevo molte, molte minis in metallo, roba anni 90, comprata sia in negozio che al mail order, le nuove uscite mi hanno aiutato a smaltire, orks, world eaters, mezza scatola dei primissimi berserkers di Khorne multipose in plastica, (i primi in plastica erano monoposa e in soli due pezzi) mezza scatola dei primi zombie multipose in plastica, e con il ritorno del 30K, SM Pre Heresy sia chaos che Imperium.
    Da giocatori come ragionate? Andate in fissa o pensate logicamente a ciò che vi serve sul tavolo? Io per KT sono in alto mare, ho terminato i Krieg ma ho scelto il 158th siege, ora mi sto dedicando agli orks, ma ho trovato su eBay due squadre di tempestus scions, a prezzi ridicoli, da decolorare, ora sono già primerate, ed in attesa, dopo gli orks.. Ma se penso da modellista vedo diorami, scenette, se penso da giocatore, la fame aumenta..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 1/5/2023, 10:43) 
    Da giocatori come ragionate? Andate in fissa o pensate logicamente a ciò che vi serve sul tavolo? Io per KT sono in alto mare, ho terminato i Krieg ma ho scelto il 158th siege, ora mi sto dedicando agli orks, ma ho trovato su eBay due squadre di tempestus scions, a prezzi ridicoli, da decolorare, ora sono già primerate, ed in attesa, dopo gli orks.. Ma se penso da modellista vedo diorami, scenette, se penso da giocatore, la fame aumenta.. [/color]

    Da giocatore io ragiono che ho sin troppe miniature e armate diverse per pensare che mi serva qualcosa sul tavolo :). Quindi eventualmente aggiungo solo qualcosa che prenderei a prescindere, non per le regole. Poi se esteticamente il pezzo non mi convince non lo prendo in nessun caso, nemmeno se avesse regole accattivanti per l'armata che gioco.

    Mentre per progetti nuovi questi rimangono in wishlist fino a che appunto non mi prende la fissa dell'acquisto compulsivo e prendo l'armata intera. Non capita di frequente ma visto dove sono con quello che già ho non mi metto a iniziare progetti se non ho la certezza di finirli. Per questo motivo le novità generalmente non mi toccano, so che resteranno a lungo disponibili e non mi servono nell'immediato per giocare :).

    L'usato probabilmente è la tentazione più grande perchè se vedo un lotto enorme fortemente scontato e in condizioni ottimali ci penso sempre :).
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Mi piace lo spunto dato da questa discussione, dato che permette una mini analisi introspettiva di tutti noi hobbysti accaniti :D

    Io ragiono prima da collezionista e pittore, poi da giocatore. Se un modello mi piace veramente, prima o poi li prendo. È solo questione di tempo. In passato ricordo di aver fatto vari acquisti corposi, ma poi, col passare del tempo, ho diminuito la frequenza, per poi smettere quasi completamente. Ho scaffali di scatole e blister che attendono di essere utilizzati. In questo deposito annovero armate di Warhammer Fantasy, 40k, Confrontation, Infinity, Malifaux, Blood Bowl ed anche altri giochi più di nicchia o pezzi da esposizione in scala maggiore. Insomma, ho solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare. Il punto è che non ho più tempo purtroppo..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,191
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    Anche chi dovrebbe avere un sacco di tempo ne ha sempre troppo poco :P
    A me capita spesso... con i libri :woot:
    Ho fatto un paio di surfate su ebay e subito e mi son accaparrato lotti di LdE vecchi.. Controllo sempre iul prezzo e mi piace che i libri stiano sui 10 euro l'uno... Il problema è che se il libro che mi interessa sta dentro un lotto di 12 libri... eh.. bisogna litigare con la compagna... i fondi neri non bastano!! :ph34r:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/5/2023, 09:23) 
    Dipingere una miniatura alla volta, a meno che non sia qualcosa di molto grande e impegnativo, per me è insostenibile. Quindi quando uso un colore lo uso per parecchi minuti e su parecchie miniature, il che dà vantaggi in termini di riduzione considerevole di tempo e di spreco di colore, ma mi permette anche una pittura più rilassata dato non sopporto sciacquare il pennello ogni minuto per cambiare colore :P. Poi magari non dipingo per settimane o mesi, ma di certo non mi metto a lavorare su uno o due modelli.

    Per cui devo sempre avere una "pile of shame" a disposizione :). Anzi, un hobbysta non è un hobbysta se non ne ha una :P.

    Ma guarda generalmente io faccio una squadra per volta, tranne quando appunto di tratta di modelli singoli tipo personaggi, veicoli o mostri, a meno che io non debba fare multiple squadre dello stesso tipo, in quel caso faccio come te e le dipingo tutte insieme, solo che ho notato che facendo più squadre insieme, la pittura viene sì più uniforme ma mi riesce più difficile mantenere il ritmo (sarà da ridere quando finalmente metterò mano agli orki...), questo probabilmente perché se devo fare più modelli dello stesso tipo tendo a stufarmi e ho bisogno di spezzarli con roba diversa, oltretutto se sono tanti tutti insieme mi porta via più tempo mentre una squadra completa alle volta mi dà soddisfazione e mi spinge a completarne un altra, poi un altra ancora e così via. Facendo così mi ritrovo con 3 eserciti da svariati punti quasi completamente dipinti in circa un anno e mezzo, di cui comunque mi rimangono diversi modelli da fare e ho un esercito sano (gli orki appunto) su cui mettere mano.
    Alla fine credo che ognuno di noi abbia il suo metodo che funziona ;)

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 1/5/2023, 10:43) 

    Da giocatori come ragionate? Andate in fissa o pensate logicamente a ciò che vi serve sul tavolo? Io per KT sono in alto mare, ho terminato i Krieg ma ho scelto il 158th siege, ora mi sto dedicando agli orks, ma ho trovato su eBay due squadre di tempestus scions, a prezzi ridicoli, da decolorare, ora sono già primerate, ed in attesa, dopo gli orks.. Ma se penso da modellista vedo diorami, scenette, se penso da giocatore, la fame aumenta..

    Allora premetto che io i modelli li compro indipendentemente dalle regole se mi piacciono, se non mi piacciono ma sono effettivamente obbligatori cerco delle alternative, che siano kitbash o pezzi sostitutivi di altre case.
    Oltre a questo mi sono imposto di giocare un pezzo solo quando è effettivamente dipinto.
    Detto questo se parliamo di lato competitivo io ho una fazione principale (gli eldar, arlecchini compresi), dove cerco di avere tutto (ho evitato/venduto solo la roba in finecast ma quanto la gw me li rifà prenderò tutto), possibilmente in copia multipla, ho montato e dipinto quasi tutto (il quasi è importante :P), in questo modo ho la possibilità di variare lista in base ai cambi di meta o a seconda di quello che mi va di giocare.
    Per dire adesso uscirà la decima e io ho abbastanza roba da potermi adattare a quello che sarà ed eventualmente dovrò acquistare e dipingere pochi pezzi.
    Della fazione secondaria (i Blood Angels) ho comunque un bel po' di pezzi dipinti e pronti per essere giocati, comprese eventuali varianti (per la nona edizione), ma a differenza degli eldar non ho una collezione "completa" della gamma marines, per dire sono molto carente sul comparto mezzi (ho solo un redemptor e un dreadnought bibliotecario), e soprattutto non ho tutto dipinto (ho circa 2000 punti di primaris fa fare).
    Per la decima non ho idea di come sarò messo, comunque sono il progetto su cui ho intenzione di lavorare quando avrò finito con gli eldar.
    Ho anche altre 2 fazioni ma al momento non le prendo in considerazione, va a finire che le avrò pronte per la dodicesima edizione, sempre che non le vendo prima :P
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Anche io seguo il metodo di The Real Lord, una squadra alla volta mi permette di concentrarmi e sfruttare il buon risultato per prendere in mano una seconda squadra e così via...finchè riguarda la fanteria questo sistema funziona ma se invece devo pitturare un veicolo la questione cambia...premetto che sono molto lento a pitturare ma i veicoli sono lunghissimi, pieni di dettagli e hanno 1000 accessori tutti da pitturare con diverse tonalità (armi, casse, barili carburanti, funi, ecc...). Poi adesso che arriva il caldo la voglia di mettersi in gioco delle ore scema molto velocemente...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,636
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Real Lord @ 4/5/2023, 10:36) 
    Alla fine credo che ognuno di noi abbia il suo metodo che funziona ;)

    Esatto, l'aspetto fondamentale è trovare l'equilibrio che tende ad evitare frustrazioni. A me per esempio scoccia cambiare colore o aspettare che si asciughi, quindi mi organizzo per limitare il più possibile il primo aspetto ed evitare completamente il secondo :).

    Poi per quanto mi riguarda non compro miniature che non intendo giocare o eventualmente che non fanno parte di armate che già ho o che progetto eventualmente di avere in futuro. Allo stesso tempo non compro miniature che non mi piacciono solo per le regole che hanno. L'ho fatto una volta in vita mia (3 Drop Pods), me ne sono pentito all'istante, non le ho mai dipinte e non appena le loro regole sono diventate meno utili le ho (s)vendute :).

    Però non mi faccio problemi a giocare miniature non dipinte, basta che siano complete. Storicamente ho sempre avuto gruppi molto lenti nel dipingere miniature e raramente trovo armate completamente dipinte da affrontare per cui non mi faccio alcuno scrupolo, anche se negli ultimi anni pure io ho prediletto lo schierare solo roba dipinta. Giusto che se aggiungo qualcosa e ho ancora altri progetti diversi da completare, e che mantengono la priorità, ci stà che questa novità venga giocata non dipinta per un po' di tempo. E se un'armata l'ho appena assemblata non aspetto certo di dipingerla tutta prima di giocarla e dipingere grandi lotti alla volta aiuta in questo senso perchè schierare armate dove sono stati dipinti i 3-4 colori principali è come schierare armate dipinte alla fine, non c'è bisogno di aspettare di terminare tutti i dettagli o fare gli highlights (e con lo slap chop poi questi in realtà ci sono già). E' il concetto di battle ready promosso dalla stessa GW :).

    CITAZIONE (LaurensV @ 4/5/2023, 11:25) 
    ...premetto che sono molto lento a pitturare ma i veicoli sono lunghissimi, pieni di dettagli e hanno 1000 accessori tutti da pitturare con diverse tonalità (armi, casse, barili carburanti, funi, ecc...).

    Già, infatti è uno dei motivi per cui la maggior parte delle nuove uscite non mi piace :). Oppure se mi piace mi intimorisce troppo per la quantità di dettagli. Tipo i carri delle sorelle o il kill rig degli orki, non li dipingerei mai. Io preferisco cose più basic tipo i carri classici dell'astra militarum o i veicoli degli SM firstborn.

    CITAZIONE (LaurensV @ 4/5/2023, 11:25) 
    Poi adesso che arriva il caldo la voglia di mettersi in gioco delle ore scema molto velocemente...

    Certo, dipingere d'estate anche per me non è il massimo del divertimento e di solito infatti appena inizia a fare caldo sul serio metto tutto in stand by. Anche sul giocare, tendo ad essere molto più costante nelle altre stagioni. Generalmente assemblo però, che è una parte dell'hobby che mi piace sempre fare, se ho della roba ancora in scatola. Oppure faccio cose tipo colline o formazioni rocciose autocostruite che si dipingono molto alla buona, con pennelli grandi o addirittura solo spray, 3-4 colori al massimo, e super velocemente.

    L'estate di solito è terreno fertile per gli acquisti compulsivi, perchè giocando e dipingendo poco, almeno a me vengono tentazioni forti generalmente :).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Giusto perché ho letto dei carri delle sorelle o comunque quelli pieni di dettagli.. Stavo pensando addirittura di acquistare è il Rhino base, montarlo con giusto quei dettagli fondamentali, e poi installare il supporto con doppio lanciafiamme (Immolator) oppure lanciamissili (Exorcist). I modelli troppo incasinati non mi piacciono e sono difficili da trasportare all'occorrenza. L'ho sempre pensata così e non cambio facilmente idea in merito. Questo porta ad acquistare cose più economiche tra l'altro :D
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 4/5/2023, 11:50) 
    L'ho fatto una volta in vita mia (3 Drop Pods), me ne sono pentito all'istante, non le ho mai dipinte e non appena le loro regole sono diventate meno utili le ho (s)vendute :).

    Però non mi faccio problemi a giocare miniature non dipinte, basta che siano complete. Storicamente ho sempre avuto gruppi molto lenti nel dipingere miniature e raramente trovo armate completamente dipinte da affrontare per cui non mi faccio alcuno scrupolo, anche se negli ultimi anni pure io ho prediletto lo schierare solo roba dipinta. Giusto che se aggiungo qualcosa e ho ancora altri progetti diversi da completare, e che mantengono la priorità, ci stà che questa novità venga giocata non dipinta per un po' di tempo. E se un'armata l'ho appena assemblata non aspetto certo di dipingerla tutta prima di giocarla e dipingere grandi lotti alla volta aiuta in questo senso perchè schierare armate dove sono stati dipinti i 3-4 colori principali è come schierare armate dipinte alla fine, non c'è bisogno di aspettare di terminare tutti i dettagli o fare gli highlights (e con lo slap chop poi questi in realtà ci sono già). E' il concetto di battle ready promosso dalla stessa GW :).

    Ah le drop pods, ho fatto le stessa cosa 🤣

    Comunque se gli altri mi giocano sdipinto affari loro non prenderanno i 10 punti pittura 😜 Io di mio mi sono imposto di portare tutto dipinto perché così muovo il culo e dipingo, è un metodo che per me sta funzionando per abbassare la pile of shame, tant'è vero che ho dipinto un botto di roba nell'ultimo anno e mezzo, certo non è dipinta a livello Golden daemon ma chi se ne frega? Tanto non mi riesce di raggiungere quei livelli neanche impegnandomi al massimo (su alcuni pezzi ci ho speso tanto tempo, tipo l'avatar di Khaine ma non è assolutamente un master class di pittura ;)).
    L'importante per me è che sia dipinta e piacevole da vedere sul tavolo, sarà che invecchiando sono diventato più esigente, l'occhio vuole la sua parte quando metto i pupazzi in campo, poi oh se non dipingi peggio per te, io parto da +10 lo dice GW :D

    Edited by The Real Lord - 4/5/2023, 17:26
     
    Top
    .
153 replies since 30/4/2023, 18:41   5688 views
  Share  
.