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Le foto sono dei vari elementi scenici e altri "oggetti" realizzati
di cui è descritto (più o meno) il o lo W.I.P. in questo thread.Torretta conautocannon binato. Questo è stato il primo progetto, al momento incompiuto.
probabilmente non lo finirò e utilizzerò i due autocannon in altro modo.
(15.04.2016 Ecco i primi risultati )L'intento è di ottenere una cosa così:L'intento era di ottenere una cosa così:
La torretta era già impostata, ma messa da parte per studiare il camodel Taurox.
Poi è stata procrastinata perchè il papercraft dell'autocannon originale del Taurox
faceva un po' ca**re, purtroppo non ho trovato il paper che volevo io. cioè quello
qui sotto, ho poi scoperto il perchè, infatti il tipo ha modificato le dime del progetto.
Il papercraft è quello dell'autocannon del sentinel, mi arrangerò in qualche modo,
cioè o mi accontento di quello originale o proverò a modificarlo anche io.
Stavo anche pensando di goticizzare la torretta, come forma o almeno di metterci tanti rivetti.
Quella originale non mi convince molto, non gli farò quella insulsa feritoia, probabilmente gli metterò delle ottiche.
Edited by Trotta 40K - 20/2/2017, 01:21. -
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Ti dirò la feritoia non è male, ma manca un pezzo, ci starebbe un portellino con una feritoia piu piccola,cosi da dare l'impressione che si possa aprire per avere migliore visibilità quando non si è in combattimento, ma poterla chiudere all'accorenza, qualcosa alla PzkwIV . -
.Ti dirò la feritoia non è male, ma manca un pezzo, ci starebbe un portellino con una feritoia piu piccola,cosi da dare l'impressione che si possa aprire per avere migliore visibilità quando non si è in combattimento, ma poterla chiudere all'accorenza, qualcosa alla PzkwIV
L'ho già impostata. Da quella torretta si vedrà solo tramite telecamera.
Salvo modificare ulteriormente la torretta, a quel punto non sto nemmeno
a fare il corpo dei due autocannon, faccio una torretta tradizionale con le
armi al centro. Tipo questa, ma non proprio uguale:E poi, se non ci sarà da impazzire, pensavo di metterci il portello aperto con il servente.SPOILER (clicca per visualizzare). -
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Sto tentando di modificare il paper dell'autocannon
ma in parallelo ne sto realizzando uno secondo il suo schema
che tutto sommato non viene male, mentre per la modifica
occorre stratificare del cartone da rilegatore per fare il corpo.
Ho già fatto delle prove a suo tempo per i requiem pesanti e
tutto sommato la cosa è fattibile, la differenza è che la canna
del requiem è corta e non ha bisogno di un'anima interna al
corpo dell'arma per essere stabile, quella dell'autocannon
invece sì e scavare nel cartone da rilegatore è un delirio
tanto è facile da tagliare tanto poco è duttile per altre cose
specie su oggetti di piccole dimensioni.. -
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Forse sono stato contagiato dalla sederezavorrite di Jason, la realizzazione
dei due autocannon procede molto lentamente un pezzettino per volta.
Sono pezzetti piccini e non hanno le linguette per cui devo sfruttare la viscosità
della colla per tenerli in posizione (ho già fatto una spiegazione per immagini
di questo sistema QUI). Devo attendere che sia ben asciutto/solidificato, in alcuni
casi mi tocca farlo per ogni pezzettino prima di incollare il successivo.
Esempio, il pezzo è come una scatolina delle medicine con le due aperture,
prima devo mettere in incollaggio una delle chiusure e dopo l'altra, non posso
metterle entrambi per paura che si incollino storte. Diciamo che dopo 20 min
posso passare al pezzettino successivo, solo che nel mentre mi distraggo a guardare la TV.
Per fare il caricatore dell'autocannon ho tentato di mettere in "forma" una fascetta (esempio di fascetta)
ma era troppo rigida per ottenere un cilindro così piccino, anche a scaldarla. Ho rinunciato.
Ho quindi ri-preso la striscia (della dima) con stampati i "proiettili" che mi dava già la misura giusta
ma non ero ancora convinto. Ho preso un tappino zigrinato (va bene uno del dentifricio o della
maionese o di un medicinale, tipo il collirio, ecc. Basta che sia il più cilindrico possibile, dato che
questi tappini di solito sono svasati Esempio di tappino). Ora basta appoggiare sul tappino
la striscia di cartoncino dalla parte della linguetta di incollaggio e tenerla ferma con un dito
poi con qualcosa di appuntito (io uso una penna biro esaurita, sono ottime la punta scorre
e non graffia la carta) faccio entrare il cartoncino nelle cavità della zigrinatura del tappino,
riga per riga, dandogli una forma a... "fisarmonica". Questa striscia così ottenuta deve essere
"assistita" perchè da sola non può più prendere la forma cilindrica. Devo creare un cilindro
di cartoncino con una striscia dello stesso diametro, ma più lunga fino a che ottengo un cilindro
del giusto diametro, inferiore ovviamente a quello finale dato che occorre incollarci su la striscia
a "fisarmonica". Mi sono aiutato con i due cerchietti che facevano da "chiusura" del cilindro per
arrivare ad ottenere il diametro giusto, controllando un po' per volta mentre arrotolavo il cilindro
che faceva da anima interna. Ho creato un "letto" di colla sul cilindro e ho arrotolato il tutto.
Una volta solidificata ho ripassato i solchi con la punta di cui sopra. Se riesco, quando faccio il secondo
metto le foto wip, se no dovrete accontentarvi dei singoli pezzi finiti del primo.
Quando saranno tutti pronti.
Edited by Trotta 40K - 13/4/2016, 01:17. -
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Ho fatto le foto ma mi han fatto sparire il cavo della fotocamera.
Oggi tenterò di recuperarlo. Ho anche preparato dei pezzetti di cartoncino
per riprodurre uno degli esempi su descritti. Con il trucco dei tappini zigrinati
si possono anche creare pezzi per gli elementi scenici, tipo griglie ecc.
Basta trovare tappi zigrinati delle dimensioni adatte.
Per esempio dato che nel treno blindato fatto tempo fa i fanali sono fatti
a "scatola" ho sfruttato la cosa per realizzare i "vetri rigati" con questo sistema.
Tanto il fanale prende la forma dal buco nel parallelepipedo e quindi ho realizzato
le striscioline "a fisarmonica" di cartoncino e le incollate dentro. Vedi sotto il blocco azzurro:
L'unico problema è stato "avvicinare/stringere" le ondulazioni per renderle il più fitte possibili.
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Ecco qui le foto, la prima riporta i vari pezzi realizzati , un tentativo di assemblaggio (riquadro in alto)
e il caricatore finito (usando le striscioline che si intravedono sotto) comparato con quello
dell'autocannon i metallo di un sentinel (riquadro in basso). Quello giallo ovviamente è il tappino su descritto.
E qui riporto la spiegazione del post precedente con le foto di esempio.CITAZIONE (Trotta 40K @ 13/4/2016, 00:00)(...) basta appoggiare sul tappino
la striscia di cartoncino dalla parte della linguetta di incollaggio e tenerla ferma con un dito
poi con qualcosa di appuntito (io uso una penna biro esaurita, sono ottime la punta scorre
e non graffia la carta) faccio entrare il cartoncino nelle cavità della zigrinatura del tappino,
(vedi prime due immagini qui sotto) riga per riga, dandogli una forma
a... "fisarmonica" (vedi ultime due immagini in basso).
Questa striscia così ottenuta deve essere "assistita" perchè da sola non può più prendere la forma cilindrica.
Devo creare un cilindro di cartoncino con una striscia dello stesso diametro, ma più lunga fino a che ottengo un cilindro
del giusto diametro, inferiore ovviamente a quello finale dato che occorre incollarci su la striscia
a "fisarmonica". Mi sono aiutato con i due cerchietti (se ne intravede uno già incollato
sul caricatore nella foto postata qui sopra) che facevano da "chiusura" del cilindro per
arrivare ad ottenere il diametro giusto, controllando un po' per volta mentre arrotolavo il cilindro
che faceva da anima interna. Ho creato un "letto" di colla sul cilindro e ho arrotolato il tutto.
Una volta solidificata ho ripassato i solchi con la punta di cui sopra. Se riesco, quando faccio il secondo
metto le foto wip, se no dovrete accontentarvi dei singoli pezzi finiti del primo.
Come si può vedere qui sopra, se non si tiene ben ferma la striscia di cartoncino, potrebbe muoversi
e alcune "righe" potrebbero anche venire storte, se poi il tappino è leggermente svasato allora è bene
fare una riga per volta, fermarsi e correggerne costantemente l'orientamento prima di fare la successiva
se no è certo che vengano tutte storte.
Se si vuole esser sicuri che i solchi siano ben profondi, con cautela e pazienza si possono ripassare uno a uno,
oppure come su detto, si fa un bello strato di colla su un supporto, in modo che riempia i solchi "contrari" di
sottoe una volta solidificata la colla si ripassano "schiacciando" la colla solidificata sotto, come si può notare
nel caricatore (quasi) finito, al centro, nella prima immagine sopra.
Edited by Trotta 40K - 14/4/2016, 00:28. -
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Wo..Che lavoro!Come mai Betty Page? . -
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E' uno dei miei 4 avatar.. -
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Primo autocannon finito...
E torretta impostata.
Visto come sono ben "sgranati" i solchi nel caricatore?
Avendo smarrito momentaneamente il refil esaurito di una penna biro che
uso per incidere il cartoncino per dargli la piega eccetera, ne ho
preso uno di una penna che pareva non scrivere più nemmeno a sparargli,
ho straciato un cartoncino strisciandovi sopra la punta senza ottenere nessun
scarabocchio, ovviamente quando ho ripassato i solchi del caricatore si è
rianimato immediatamente.
Mavaff...
Edited by Trotta 40K - 15/4/2016, 10:35. -
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Sto cercando l'omino adatto da mettere nella torretta con la botola aperta.
Ma non ho ancora idea di come realizzare la botola aperta.... -
.Voler fare un autocannon tutto in una sera è snervante.
Perchè in effetti la colla rischia di non aver ancora raggiunto
la giusta consistenza e il pezzo poi non sopporta la pressione del
cutter nei punti in cui va inciso. Infatti, in pezzi così piccoli, incidere
il pezzo prima lo indebolirebbe nei punti di piegatura e cc. ecc.
Per es. quando ho ripassato i solchi del (secondo) caricatore a momenti
ne deformo metà perchè la colla non era ancora della consistenza giusta.
Mi sa che mi tocca finire domani.
Ca**o. Vebbè che non mi sono svegliato tanto presto ma speravo che entro l'ora della pappa
di finire di assemblare il secondo autocannon. E invece mi tocca ancora aspettare che la colla solidifichi.
Non è saggio incollare tutti i pezzetti nello stesso tempo, mentre cerchi di correggere la posizione
di uno rischi di prendere contro agli altri... Eh, ci vuol pazienza.
Se penso che devo ancora trovare il "capocarro" e come fare a fare la botola aperta
della torretta che non sembri un sottile cerchietto di cartoncino.
La faccio uguale all'originale, con la botola intera, o faccio i due portelli che si aprono ai lati?
E poi dovrò dipingerla... Come fare le armi? Anch'esse mimetiche o color metallo?
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.Finito.
La torretta però non mi convince (più)...
Anzi mi fa un po' ca*are.
Con tutto il tempo che ci ho messo per adattarla al portello di sotto.
Ecco qui la torretta (incompleta) e i 2 autocannon.
Ovviamente il "paper" è semplificato rispetto alla torretta originale per cui
come forma non spicca particolarmente. Salvo a lavoro finito, dove particolari,
rifiniture e pittura ne migliorerebbero sicuramente l'aspetto. Adesso vedo se
riesco a recuperare qualcosa più "gotico", tipo la torretta di un Renault FT 17
opportunamente adattata, con tanto di portello in cima. Devo solo trovare
il paper... O qualcosa di simile. e vedere se sta bene con i 2 autocannon ai lati.. -
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Ecco l'altra torretta.
Viene da un papercraft "artigianale" (l'ho scoperto solo dopo averlo stampato)
dove far coincidere i vari lembi e linguette non è cosa semplice e immediata.
Bo, vediamo una volta finite entrambe quale sarà la più adatta.
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Stai facendo un lavoro impressionante, la torretta del Renault è ridicola, io opterei per quella piu bassa, sicuro volerla fare aperta? Questa opzione si porta dietro il problema di : Quanto farla aperta? Nel senso, portello/i ad apertura piatta? O ad apertura inclinata?Se opti per l'inclinata devi costruire l'appoggio posteriore con il sistema di fissaggio. E poi se li/lo fai aperto/i devi trovare il modo di mostrare le maniglie ed il sistema di apertura,per chiuderlo sotto potrebbe bastare un foglio di cartocino incollato, in modo da mascherare il vuoto( parlo da profano eh) .