Necromunda

Info, bg e gang

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,451
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Riprendo un attimo questa discussione, giusto per non aprirne una nuova visto che si parla del medesimo argomento in fondo.

    Come la vedere la scatola base ora che è alla luce di tutti? Parlo di contenuti e regolamento, del fatto che sia in inglese con tradotte le regole base solamente, del primo libro di espansione che c'è sia in italiano che in inglese e del fatto che la scatola base sia un boardgame a quello che ho capito.. per giocare minimamente come in passato serve subito il libro di espansione quindi.
     
    Top
    .
  2. Luca Bolli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , sono Luca un nuovo membro , qualcuno potrebbe aiutarmi su questi 2 dubbi che mi assillano per necromunda under give ?
    Grazie 1000
    Ciao .😀👍🏻

    1.Non si possono effettuare 2 azioni base ... es. spare 2 volte ... ma prendere la mira e sparare si ? Sono comunque 2 azioni base .
    2. Non si possono colpire bersagli proni o in copertura ... ma perché allora nei modificatoti x tirare ci sono i Malus ai tiri per i bersagli in copertura e proni ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,634
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe sentire qualche parere su chi conosce l'attuale edizione di Necromunda, come vi pare in generale?

    L'insieme sembra interessante, trattandosi di uno skirmish le partite sono veloci e in più si riesce a giocare a costi contenuti anche volendo collezionare più fazioni. L'insieme risulta però abbastanza bilanciato o siamo comunque negli standard 40kppeschi? I regolamenti sono frazionati come il 40k, ovvero codex + espansioni + altri libri ecc oppure è tutto più condensato?

    A me il gioco attira ma nessuno che conosco lo fa, visto però che con 25 euro ci si prende una fazione già completa non sarebbe un problema acquistarne due o più e poi prestarle ad un amico. I terreni userei gli stessi che ho per il 40k.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    91
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Ciao,al club che frequentavo c'era gente che giocava all'edizione attuale di necromunda...io da buon dinosauro preferisco quella vecchia (scaricabile gratuitamente da internet).
    Notavo che le gang che vincevano più delle altre erano i Goliath, avvantaggiati dalla migliore resistenza e forza,sebbene meno veloci e più costosi,a differenza della vecchia edizione in cui le caratteristiche erano standard per tutti,ma con abilità diverse che potevano essere sviluppate in base alla fazione.
    In questa nuova edizione ci sono carte da giocare, un po' come avviene nel 40k,a differenza della vecchia si possono compiere azioni particolari come aprire porte a chiusura elettronica,missioni sfiziose anche cooperative e la possibilità di gioco in 2D (plancia) o il classico 3d.
    Se non mi sbaglio sono uscire espansioni delle carte e manuali,nella scatola base il regolamento comprendeva le fazioni Escher e Goliath,poi sono stati pubblicati i libri anche per le altre gang.
    Nel vecchio regolamento invece erano già tutte comprese le regole delle varie fazioni.
    Magari potresti scaricare il vecchio regolamento tanto per dargli un'occhiata, se la cosa ti stuzzica e il soldo ti gira potresti approcciarti a quella nuova.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,634
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    Quello che ancora non ho capito, dato che non possiedo il regolamento corrente, è cosa serve come accessorio per giocare. Sul sito solo i dadi sono venduti a parte, ma sicuramente almeno le sagome servono. Quelle non sarebbero un problema, sono le stesse delle vecchie edizioni del 40k e le ho ancora, ma le carte e i tokens? Non vorrei si fosse obbligati a comprare lo scatolone per giocare, che è molto costoso e oltretutto contiene proprio le due gang che mi piacciono meno, lol.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    stavo tenendo d'occhio anche io la cosa, e temo che per giocare serva la scatola, che fornisce, ambientazione, squadre,e regole, se vuoi giocare senza penso che la soluzione sia comprarsi le gang, ed utilizzare le regole che hai in mano, sembra che la GW abbia deciso di puntare sui board game, quindi la scatola base penso sia essenziale, non sono un giocatore in WH40K, se non GDR, quindi non conosco l'evoluzione delle regole dal vecchio codex ad ora, quindi non so cosa cambi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,634
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    Mi sono informato :).

    La scatola non è indispensabile ed è un buon acquisto solo se vuoi giocare le due fazioni contenute nel box; prendendo singolarmente le singole cose contenute in esso si spende sensibilmente di più.

    Praticamente la scatola contiene i modelli per le due fazioni, il regolamento generale, il regolamento delle due fazioni, la piattaforma e un po' di terreno, dadi specifici, sagome, carte e tokens. Di tutti gli accessori solo sagome e dadi sono necessari, le prime purtroppo la GW non le vende separatamente (i dadi invece si) ma chi viene da vecchie edizioni del 40k le ha ancora, oppure si possono trovare a prezzi non esagerati anche su ebay.

    A me del box non serve quasi nulla. Mi interessano altre 4-5 fazioni e i terreni li ho già. Oltretutto guardando i battle report su youtube giocano tutti su superfici da 4 a 10 volte superiori a quella inclusa nella scatola (praticamente i campi del 40k per armate da 1000-2000 punti) usando lo stesso numero di miniature.

    Nel mio caso quindi oltre alle miniature mi servirebbe il regolamento generale (venduto a parte, ma è quasi identico a quello contenuto nel box a parte alcune campagne), l'espansione Gangs of the Underhive (dove ci sono le regole per tutte le sei fazioni non incluse nel box) e i dadi. Le carte e le altre espansioni sono un qualcosa in più, mentre i tokens aiutano a ricordare alcune meccaniche di gioco ma non sono indispensabili e in ogni caso sono tondini di cartone con un disegno stilizzato, si può benissimo autocostruirli :).

    Purtroppo però ho notato la tendenza a pubblicare e aggiornare regolamenti con cadenze assidue. Già ora regolamento, espansione con le regole delle gang ed espansione della gang specifica costano sui 110 euro e pare che nel 2021 escano già nuovi libri a rendere quelli attuali obsoleti.

    A parte i regolamenti però se si ha già il terreno e le sagome, come nel mio caso, il costo per giocare è abbastanza contenuto: una gang completa costa 25,50 scontata al 25% e i dadi una decina quindi si potrebbe avere tutto l'occorrente per giocare con un amico spendendo 60-70 euro (e aggiudicandosi però anche 20 miniature).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ok quindi se non hai in mano nulla, ti serve la scatola, se sei un giocatore veterano no, nel senso, io non ho ambientazioni ne altro, se anche acquistassi le minis, e i dadi mi servirebbe comunque tutto il resto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,634
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 8/1/2021, 17:44) 
    Ok quindi se non hai in mano nulla, ti serve la scatola, se sei un giocatore veterano no, nel senso, io non ho ambientazioni ne altro, se anche acquistassi le minis, e i dadi mi servirebbe comunque tutto il resto

    Il problema è che nella scatola non c'è granchè di terreno. Un singolo edificio e una superficie microscopica ovvero materiale adatto per giocare partite con 3-4 modelli vs 3-4 modelli, non gang complete. Generalmente si utilizzano terreni 4' x 4' (circa 120 x 120 in cm) ultra densi di elementi scenici, e la superficie contenuta dovrebbe essere 2' x 2', la metà appunto. E poi sei costretto a giocare le due fazioni contenute nel box, a me ad esempio sono proprio le due che non piacciono per nulla :).

    Dulcis in fundo entrambe le gang ora hanno regolamenti più aggiornati in libri da 37 euro l'uno, ma questo vale anche per 4 delle altre 6 gang.

    Se interessano quelle due gang specifiche il box può essere interessante, anche se per nulla economico, ma altrimenti bisogna lasciare perdere. Alla fine di universale lì dentro c'è il regolamento generale, i dadi e le sagome. Più i tokens, che sono indispensabili si, ma si autocostruiscono in un attimo: sono tondini di cartone con un disegno stilizzato. Circa un 70 euro circa di materiale se procurato singolarmente.

    A conti fatti il regolamento costa 45 euro, il codex generale 40 (o i due codex più recenti da 37 euro l'uno se disponibili, ad esempio Delaque e Cawdor non ce l'hanno), due gang 68, i dadi 12, le sagome si trovano con 12-15 su ebay. Non è conveniente prendere il box se non si vogliono quelle specifiche gang contenute lì, probabilmente non lo è nemmeno lo stesso dato che costa 230 euro.

    Per me l'opzione migliore per chi non ha nulla e non vuole/può autocostruire gli elementi scenici è acquistare le due gang che preferisce, i dadi, le sagome, e prendere il terreno su siti come TT Combat (per Necromunda tra superficie ed edifici in MDF si spenderà sui 150-200 euro) ed eventualmente i regolamenti. Si spenderebbe non troppo più rispetto al solo Dark Uprising ma con uno scenario completo e con le gang desiderate, al netto di autocostruirsi i tokens. Acquistare Dark Uprising e poi la superficie e gli scenici necessari per giocare le gang complete avrebbe un costo di molto superiore.

    I regolamenti purtroppo sono una nota dolente perchè estremamente costosi e troppo frequentemente aggiornati. Già metà della roba cartacea rilasciata dal 2017 è diventata obsoleta. Tanto vale iniziare col regolamento di prima edizione che è gratis.

    Terreno e regolamenti sono l'80% abbondante della spesa (non prendendo in considerazione il materiale per assemblare e dipingere), se si trova una via per abbattere questi costi tutto di guadagnato. Altrimenti i costi sono alti, anche se poi ci si ritrova con eserciti completi a vita, uno scenario da gioco piuttosto grande, e tutti gli accessori di gioco.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Ok grazie mille per il chiarimento
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,634
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    Leggendo alcune discussioni su Necromunda diversi giocatori preferiscono il tavolo 3' x 3' (90 cm x 90 cm) rispetto al classico e più comune 4' x 4' (120 cm x 120 cm), a patto di utilizzare edifici con livelli multipli. Può essere una soluzione molto interessante perchè il tavolo standard è davvero grande per l'uso casalingo, anche se il problema sarebbe trovare superfici di gioco adatte visto che generalmente se ne trovano in vendita da 4' x 4'. Che poi non esiste uno standard nel regolamento, le dimensioni del tavolo sono del tutto arbitrarie. Entrambe le soluzioni 3' x 3' e 4' x 4' hanno pro e contro totalmente soggettivi.

    Riguardo i regolamenti può essere utile fare un riepilogo, dal 2017 sono usciti:

    - Regolamento (2017) incluso nel vecchio box con regole di Escher e Goliath. Sia il regolamento generale che la parte relativa alle due fazioni è diventata obsoleta.
    - Gang War: regole per Escher e Goliath, obsolete.
    - Gang War 2: regole per gli Orlock, obsolete.
    - Gang War 3: regole per i Van Saar, obsolete.
    - Gang War 4: regole per i Cawdor, obsolete.

    Questi sono i manuali completamente superati. Poi ci sono:

    - Regolamento (2018): quello attuale ancora in vigore.
    - Regolamento Dark Uprising: identico al regoalmento (2018) ma con campagne diverse, inoltre include le regole per i Corpse Grinder Cult e Palanite, tutto attualmente in vigore.
    - Gangs of the Underhive: regole attualmente in vigore per Van Saar, Escher, Goliath, Orlock, Cawdor e Delaque.
    - House of Artifice: espansione per i Van Saar attualmente in vigore.
    - House of Iron: espansione per gli Orlock attualmente in vigore.
    - House of Blades: espansione per le Escher attualmente in vigore.
    - House of Chains: espansione per i Goliath attualmente in vigore
    - The Book of Ruin: espansione per i Corpse Grinder Cult, regole per il Genestealer Cult e altra roba chaos attualmente in vigore.
    - The Book of Judgement: espansione per i Palanite attualmente in vigore.
    - The Book of Peril: regole per personaggi aggregabili a qualsiasi fazione, attualmente in vigore.

    Se si possiedono le espansioni non c'è bisogno di avere anche Gangs of the Underhive o la parte relativa alle regole di Palanite e Corpse Grinder Cult inclusa in Dark Uprising, a meno di non voler giocare Cawdor e Delaque che non hanno l'espansione dedicata. Ad esempio se si vogliono giocare le Escher si può prendere Gangs of the Underhive o The Book of Blades: nel secondo caso c'è molta più roba specifica per le Escher da poter scegliere, ma nel primo ci sono regole per 6 gang. Per Delaque non c'è scelta, occorre Gangs of the Underhive e sul sito GW è riportato che in un White Dwarf c'è qualche regola aggiuntiva, mentre per i Cawdor le regole sono scaricabili gratuitamente dal sito GW nella pagina relativa alla gang o in alternativa presenti su Gangs of the Underhive..

    Il regolamento generale (2018) o quello incluso in Dark Uprising però è necessario.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Stamattina ho visitato un negozio, che ho scovato, non molto distante da casa, e ci siamo persi in discorsi su vari argomenti, tra i quali anche Necromunda, e sembra sia parecchio giocato, ma essenzialmente in negozio, dove hai a disposizione tavoli e moduli già pronti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,634
    Reputation
    +579

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 9/1/2021, 14:58) 
    Stamattina ho visitato un negozio, che ho scovato, non molto distante da casa, e ci siamo persi in discorsi su vari argomenti, tra i quali anche Necromunda, e sembra sia parecchio giocato, ma essenzialmente in negozio, dove hai a disposizione tavoli e moduli già pronti

    Beh dipende dalle zone, come tutti i giochi, certo che se giocato in negozio sarebbe certamente comodo. Invece dei terreni ti servirebbe la valigetta piccola per la decina di modelli, libri e accessori necessari che sicuramente ha un costo di gran lunga inferiore. Con più giocatori a disposizione si possono anche organizzare le campagne, che sono la parte più divertente e interessante del gioco.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Si, sinceramente l'idea mi solletica non poco, ma è tutto da vedere
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,823
    Reputation
    +298
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    sui vari siti tedeschi si vendono piastrelle modulari per fare un quadrato da 90x90, così, per buttare benzina.
     
    Top
    .
45 replies since 3/1/2016, 17:51   2769 views
  Share  
.