Necromunda

Info, bg e gang

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ugulufu
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Necroblog2
    Necromunda in pratica è il Mordheim del 40k. Come Mordheim è un wargame dove si deve guidare una gang molto più piccola degli eserciti che si guida invece nel 40k, farla sopravvivere e arricchire in una serie di Skirmish. I modelli, come fosse un gdr, acquistano punti esperienza, possono vendere e acquistare armi, menomarsi, ferirsi e acquistare regole, positive e negative, in base a ciò che accade loro.
    La scala è sempre la solita, e l’universo idem. Il gioco infatti è ambientato in un Hive world, di Necromunda, infatti. Precisamente il tutto si sviluppa nell’Underhive di una delle città di questo pianeta, un posto dove vige l’anarchia, pesantemente inquinato dall’industria pesante, dove la violenza e le bande dettano più legge degli Adeptus Arbites. La città è un’enorme arcologia sovrappopolata e inquinata, mentre il resto del pianeta è quasi privo di vita, ridotto ad un deserto di cenere invivibile, e percorso da pochi nomadi.

    La scelta della propria gang, con cui si andrà a giocare è enorme, e ognuna ha delle regole particolari.
    Esistono aggiunte alle regole per nuove armi, nuove gang, per poter dotare alla propria squadra dei veicoli ( anche enormi aggeggi rugginosi alla Mad Max) , e poi bestie cavalcabili personalizzabili, dei cani e insomma… qualsiasi cosa che avete in mente!

    La capitale del pianeta è Primus, la più grande città alveare del pianeta. Si sviluppa in altezza, e in profondità.
    In altezza, si sviluppa su più livelli stringendosi sempre più fino alla palatina, la fortezza in cui alloggia il governatore planetario.
    In profondità, invece, conta numerose fogne e tunnel che si diramano per chilometri e chilometri oltre i confini della città.


    L’interna popolazione, è divisa in “casate“, che si contendono la città ( chiamate appunto House of Hive Primus), sono sei in tutto, e comprendono:

    House Cawdor: fanatici cultisti dell’imperatore, nascosti in volto con delle maschere. Feroci, e sanguinari, combattano i mutanti, gli “eretici” e chiunque li ostacoli.
    necromunda_cawdor01

    House Orlock: Un insieme di famiglie malavitose che basano la loro ricchezza sulla raccolta del ferro, anche con l’uso degli schiavi, e l’esportazione di materiali grezzi di ogni sorta.
    img52a186161b8ab

    House Escher: Gang caratterizzata dal fatto che è composta da sole donne, agili e veloci, mentre gli uomini, molto pochi, svolgono impieghi di poco conto.


    House Goliath: Forti e robusti, sopravvivono nelle parti più profonde e inquinate della città. Sono in pratica i barbari della situazione, amano il combattimento corpo a corpo e il resto non li interessa.
    P1040876

    House Delaque: Sono spie e assassini, spesso al soldo di terzi. Sembrano usciti da Blade runner, con lunghi cappotti, occhiali scuri, specializzati nell’uso delle armi da fuoco, oltre che nella furtività. Sono pallidi, sensibili alla luce.


    House Van Sar: Costruiscono gran parte della tecnologia del pianeta, e sono molto bravi, tanto che vengono spesso assunti dalle casate nobiliari, per i loro lavori. Sono gli unici ad avere capacita tecniche, oltre che essere discreti con armi da fuoco e combattimento.
    gang


    Oltre a queste gang, sono giocabili altre fazioni, spesso diverse, che danno maggiore scelta e in pratica, soddisfano ogni gusto possibile.

    Enforcer: La forza di polizia degli Adeptus Arbites, si occupano di mantenere l’ordine, di soffocare rivolte, di far rispettare le leggi e fermare gli scontri tra gang.
    Possono esser giocati soltanto 5 alla volta dei 10, ma non serve soldi per il loro equipaggiamento, perché è loro consegnato in dotazione, oltre a ciò, sono i meglio armati ma meno numerosi. Molto alla "Judge dredd"
    271ae94dc48b77d19da636af193a8c86

    Pit Slaves: Schiavi fuggiti e riuniti segretamente nel sottosuolo, sono spesso provvisti di potenziamenti meccanici e impianti per svolgere i loro impieghi da schiavi nelle arene. Sono quindi molto forti, ma anche pochi.
    4366159106db7efa728087a04456541b

    Ratskins: Tribù simili a pellerossa, che vivono nel sottosuolo, che venerano come un dio. Sono elusivi ed hanno pochi contatti con gli estranei. Quando questa accade, vengono banditi dalla loro società. Questi rinnegati tendono ad unirsi e formare bande resistenti, veloci e forti nel combattimento corpo a corpo.
    11107124636_77531dfea2_b

    Scavvies: Banditi per le loro mutazioni nel sottosuolo, sopravvivono sciacallando e saccheggiando, attaccando chi capita loro a tiro. Utilizzano gli “zombie” per tendere agguati ai loro nemici, ma sono poco buoni che nella distanza, anche perché non possiedono armi pesanti, sono invece resistenti e forti nel corpo a corpo, anche perché possono essere in grandi numeri.
    147939_md-Mutant,%20Necromunda,%20Scalies,%20Scavvy

    Spyre Hunters: Guerrieri nobili armati benissimo, con equipaggiamenti derivati dal commercio coi Tau, power armor e altro. Sono pochissimi ma possiedono i migliori equipaggiamenti. Non possono rimpiazzare le perdite.
    spyrers

    Ash Waste Nomads: Nomadi delle terre morte sulla superfice, possono utilizzare bestie come cavalcature e mezzi, sono molto vari, ed hanno un’ampia scelta di armi.
    AshWasteNomads

    In più esistono varie gangs di cultisti, sia del chaos, che Redenzionisti, esistono regole per i cultisti dei Genestealer ( che permettono di usare ibridi di Tiranidi), Orki, e anche gli Squat.

    Sfortunatamente, salvo aver collezionato i vecchi modelli non più in commercio, tutti i propri modelli andranno costruiti, modificati ad esempio partendo dalle guardie imperiali, o usando modelli di altre case.
    https://yaktribe.org/community/threads/alt...image-heavy.15/
    Qui potete aver un idea di cosa esiste in commercio.

    Fortunatamente per il gioco, in base alla gang scelta, sono richieste dalle 5 alle 10 miniature, all’incirca.

    Edited by ugulufu - 9/1/2016, 13:02
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Generale

    Group
    Administrator
    Posts
    45,111
    Reputation
    +392

    Status
    Offline
    Complimenti al nuovo mod di sezione per questo report dettagliato e preciso! :clap:
    Questa sezione ora è tua: accudiscila e falla crescere come un figlio, le sue soddisfazioni saranno i tuoi successi, la sua debolezza la tua sconfitta... che la forza sia con te giovane padawan :twisted: ;)
     
    Top
    .
  3. ugulufu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo faro ^^
     
    Top
    .
  4. Ohedin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In quest'anno GW dovrebbe rivisitare un po'di vecchi giochi, se non mi sbaglio... sai se necromunda è tra questi?
     
    Top
    .
  5. ugulufu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' proprio per questo che mi sono interessato. A questo modo giocarci è davvero difficile, se invece escono nuovamente modelli e regolamento è più facile ( anche se comunque rimane possibilissimo giocare anche adesso)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Andrebbero come rumors in sezione "Il Salotto: Istruzioni per l'uso e News"
    o anche in sez. "Discussioni Generali - WarHammer 40k / 40k Rumour Roundup"
    vista l'ambientazione. Ma visto che qui è più specifico primo li metto qui, poi forse
    se escono altre notizie in merito metteremo qualcosa pure là.... ^_^

    Dal detestato Bell of lost Souls (detestato dall'astropate ^_^) ecco cosa si narra:

    In italiano tradotto alla c**o da me:
    Specialist Games
    Forge World è effettivamente essere diviso in tre parti IL tutto supervisionato da Tony Cottarel.
    Una sezione è guidato da Alan Bligh e continuerà a produrre tutti i 40k normale, 30k e Età di Sigmar che siamo abituati.
    Seconda sezione è guidata da Andy Hoare e si concentra sui giochi tradizionali specialist del passato come
    Necromunda, Blood Bowl, ecc. L'ultima sezione si concentrerà su Il Signore degli Anelli.
    Ogni sezione comprende il direttore e tre sviluppatori.

    In termini di modelli, ci sarà un focus iniziale di starting box sets in plastica che saranno progettati dal dipartimento SG
    e poi prodotti dallo Studio principale. Blood Bowl è attualmente in fase di sviluppo, ma si "parla" anche di Adeptus Titanicus,
    un ritorno alle radici dello scontro tra Titani nell'era dell'Eresia e "ulteriori" bande di Necormunda realizzate in resina.
    Tutto questo è ancora alle prime fasi di sviluppo e di... "chiacchiere" (c'è scritto proprio chat. :omg:)
    Il nuovo reparto si apre ufficialmente il 18 gennaio.

    Un ultimo punto è che la GW Studio non ha intenzione di sviluppare l'Horus / Age of Darkness come che rimanere all'interno di FW.
    Questo può includere anche ulteriori miniature di plastica, in futuro FW potrà produrre modelli di plastica, com'è già con i giochi
    tradizionali specialis di cui sopra.

    In inglese:
    (FONTE: Bell of Lost Souls - link)
    CITAZIONE
    Specialist Games
    Forge World is effectively being divided into three parts all overseen by Tony Cottarel in an Emperor Palpatine-esq way (in my mind at least). One section is led by Alan Bligh and will continue producing all the normal 40k, 30k and Age of Sigmar that we are used to. Second section is led by Andy Hoare and is focusing on the traditional specialist games that we would recognise from the past like Necromunda, Blood Bowl etc. The final section is going to focus on Lord of the Rings. Each section includes the manager and three developers.

    In terms of models, there will be a core focus in plastic in the starting box sets that will be designed by the SG department and then manufactured by the main Studio. Blood Bowl is currently in development but mentions were made about Adeptus Titanicus coming back to its roots of a Titan vs Titan game set in the heresy and additional Necormunda gangs made in resin. All of this is still in very early days of development and chat. The new department opens officially on the 18th January.

    One final point is that the main GW Studio is not going to develop the Horus Heresy / Age of Darkness as that it staying within FW. This may include further plastics however as FW may be branching into plastic manufacture in the future as mentioned with the traditional specialist games above.

    Inoltre questo ultimo articolo parrebbe una conferma di quanto detto in modo più esteso qui su. :gia:
    Bell of Lost Souls - LINK

    Per quanto riguarda le attuali gans, so che la cosa fa un po' ca**re, ma in mancanza di meglio
    si potrebbe fare come fanno ucraini, russi ecc. Poi nei prossimi giorni mi spiegherò meglio.


    Edited by Trotta 40K - 4/1/2016, 16:52
     
    Top
    .
  7. ugulufu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo letto anche io in giro... e questa è quasi una conferma. Sono contentissimo!

    Spero che non sdegnino neanche l'idea di fornire braccia e torsi già forati per mettere i magneti, non sarebbe affatto una brutta pensata e con quello che costa la resina sarebbe un buon modo per non ritrovarsi con chili d'oro inutilizzati, se le confezioni saranno appunto multicomponente.

    Intanto uso i modelli di Victoria, e qualche guardia un po' malmessa, per vedere se riesco ad avviare un gruppo nella mia zona.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,451
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Complimenti per l'ottima iniziativa. Fa sempre bene rivangare dei Giochi con la "G" maiuscola come i vari specialist.

    Non vedo l'ora di saperne di più circa il nuovo dipartimento ufficiale della FW. Chissà che non producano qualcosa di veramente interessante come modelli.. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    Necromunda è il mio gioco specialist preferito. Ho ancora diverse bande e personalmente non sentivo il bisogno che GW tornasse a metterci le mani, ma sai mai che per una volta facciano un'operazione decente...

    Note sulle bande:
    1) La foto degli Scavvies mostra modelli "scratch-built" da sprue GW (il che dimostra come il gioco sia in realtà perfettamente giocabile ancora oggi, a dispetto dalla difficoltà nel trovare modelli ufficiali), magari sarebbe meglio usarne una dei modelli ufficiali? Ne sono uscite due serie, la prima ad armamento fisso, la seconda (come tutte le re-release) con mani e armi separate.
    2) Gli Ash waste nomads non sono una banda ufficiale, e non esistono miniature dedicate. Di bande aggiuntive, più o meno riconosciute, ce ne sono un sacco (dagli Orki al Culto Genestealer agli uomini ratto), ma quelle standard sono le sei della scatola base e quelle di Outlanders.
    3) In compenso non vedo i Redemptionists, che erano su Outlanders :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Beh, per chi vuole allestire un tavolo da gioco senza comprare
    elementi scenici e ha un minimo di manualità, ci sono degli
    edifici da realizzare con la carta (o cartoncino). Ecco alcuni link
    in ordine di facilità di realizzazione e di effetto scenografico.

    Baracche e "accessori".
    Imperius Wargaming - making-paper-terrain - LINK


    Edifici vari (a un piano) con interni.
    Germy UK Paper25/28mm - LINK
    newbar

    Containers
    Toposolitario Scenery - LINK
    t_ikube_scr_02


    Edifici tipo Infinity.
    Qui c'è il link del topic dove spiega come realizzarli.
    Nei vari post ci sono i link ai pdf, che sarebbe poi questo: Link PDF.
    Sono PDF da incollare sul poliplat, o foamcore (il tipo usa quello nero per ovviare
    esteticamente dove non c'è la parte stampata, ma si può usare quello bianco e poi
    colorarlo di nero) tali edifici infatti sono pensati per avere lo spessore del foamcore.
    Realizzazione abbastanza impegnativa anche se c'è quel (quasi) tutor.
     
    Top
    .
  11. ugulufu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Note sulle bande:
    1) La foto degli Scavvies mostra modelli "scratch-built" da sprue GW (il che dimostra come il gioco sia in realtà perfettamente giocabile ancora oggi, a dispetto dalla difficoltà nel trovare modelli ufficiali), magari sarebbe meglio usarne una dei modelli ufficiali? Ne sono uscite due serie, la prima ad armamento fisso, la seconda (come tutte le re-release) con mani e armi separate.
    2) Gli Ash waste nomads non sono una banda ufficiale, e non esistono miniature dedicate. Di bande aggiuntive, più o meno riconosciute, ce ne sono un sacco (dagli Orki al Culto Genestealer agli uomini ratto), ma quelle standard sono le sei della scatola base e quelle di Outlanders.
    3) In compenso non vedo i Redemptionists, che erano su Outlander

    Si, i redemptionists non li scritti, più tardi li aggiungo così non mancano.
    Glo ash waste nomads non sapevo che non erano ufficiali, ho letto anche di House Catallus che sono stati banditi e diventati nomadi, quindi pensavo che fossero proprio "ufficiali". E' un peccato perché sono veramente fighi.

    CITAZIONE
    Beh, per chi vuole allestire un tavolo da gioco senza comprare
    elementi scenici e ha un minimo di manualità, ci sono degli
    edifici da realizzare con la carta (o cartoncino). Ecco alcuni link
    in ordine di facilità di realizzazione e di effetto scenografico.

    Come prossimo articolo volevo proprio fare una discussione su come fare gli elementi scenici, sto pensando di usare una scatola per biscotti. ( tetto piatto, ondulata, una casetta in lamiera). Darò un'occhiata anche a quelli, se poi trovo qualche altro link interessante faccio un bel post e ci metto tutto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ugulufu @ 10/1/2016, 10:22) 
    E' un peccato perché sono veramente fighi.

    Perché "peccato"? La mia nota era puramente "storica". Il fatto che gli Ash Waste Nomads non siano "ufficiali" non li rende meno giocabili. Necromunda, come Mordheim, non era certo un fulgido esempio di bilanciamento perfetto. Al di la delle sei casate della scatola base, già nelle bande di Outlanders c'era una forte disparità di forza. Come in Blood Bowl, come in Mordheim. Necromunda (come Mordheim) è un gioco che va un po' giocato "di ruolo", più che con lo spirito spaccare il culo il più possibile al proprio avversario. E poi il gioco è morto (fino a quando GW non dovesse rimetterci le mani, per lo meno). Sta al gruppo di giocatori che sta per iniziare una campagna decidere cosa permettere e cosa no, che versione di regole usare, quali modifiche eventualmente apportare, eccetera...

    Sui terreni, tenete presente che Necromunda si gioca al meglio su un campo molto "verticale". Quindi avere edifici alti, con tetti e altre piattaforme intermedie "calpestabili" è quasi obbligatorio. Per fortuna l'underhive è un'ambientazione molto "permissiva" e anche strutture irrealistiche hanno senso li. Quindi con qualche tubo di cartone, plasticard e CD vecchi si possono fare elementi scenici di tutto rispetto da un punto di vista estetico e soprattutto funzionali al gioco.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    Grossomodo, le miniature prodotte sono queste (potrebbe mancare qualche hired gun o personaggio, eventualmente integro).

    Orlock e Goliath, sprue in plastica presenti nella scatola base del gioco:
    Orlock_plastic Goliath_plastic

    House Goliath in metallo, prima release:
    Goliath1 Goliath2

    House Goliath in metallo, resculpt:
    Goliath_resculpt1 Goliath_resculpt2

    House Orlock in metallo, prima release:
    Orlock1 Orlock2

    House Orlock in metallo, resculpt:
    Orlock_resculpt1 Orlock_resculpt2

    House Cawdor:
    Cawdor1 Cawdor2

    House Delaque:
    Delaque1 Delaque2

    House Escher:
    Escher1 Escher2

    House Van Saar:
    Van_Saar1 Van_Saar2
    Nota: quelli componibili, in basso nella prima pagina sono una release successiva e sono piuttosto difficili da trovare (mai visto uno, di persona).

    Questo per quanto riguarda le sei casate introdotte dalla scatola base.

    Outlanders:

    Ratskins, prima release:
    Ratskins1 Ratskins2

    Ratskins, resculpt:
    Ratskins_resculpt

    Redemptionists, prima release:
    Redemptionists

    Redemptionists, resculpt:
    Redemptionists_resculpt
    Nota: il catalogo non lo rende evidente, ma anche i Redemptionists qui sopra (come i resculpt di tutte le gang) erano multicomponente, con teste e amni separate.

    Scavvies, prima release:
    Scavvies1 Scavvies2

    Scavvies, resculpt:
    Scavvies_resculpt1 Scavvies_resculpt2

    Spyrers:
    Spyrers

    Enforcers e Pit Slaves non erano su Outlanders (se non mi ricordo male) ma sono a tutti gli effetti bande ufficiali con una loro linea di modelli:
    Enforcers Pitslaves

    Varie ed eventuali (tutto il resto: hired guns, wyrds, etc.)
    Bountyhunters Hiredguns Special_Char
    Wyrds2 Wyrds1
    Da questi potrebbe mancare qualche sculpt, ma non avevo voglia di spulciarmi tutti i cataloghi uno per uno. In caso mi accorgessi che manca qualcosa, lo aggiungerò in seguito.

    Edited by HiveGa - 10/1/2016, 14:17
     
    Top
    .
  14. ugulufu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Perché "peccato"? La mia nota era puramente "storica". Il fatto che gli Ash Waste Nomads non siano "ufficiali" non li rende meno giocabili. Necromunda, come Mordheim, non era certo un fulgido esempio di bilanciamento perfetto. Al di la delle sei casate della scatola base, già nelle bande di Outlanders c'era una forte disparità di forza. Come in Blood Bowl, come in Mordheim. Necromunda (come Mordheim) è un gioco che va un po' giocato "di ruolo", più che con lo spirito spaccare il culo il più possibile al proprio avversario. E poi il gioco è morto (fino a quando GW non dovesse rimetterci le mani, per lo meno). Sta al gruppo di giocatori che sta per iniziare una campagna decidere cosa permettere e cosa no, che versione di regole usare, quali modifiche eventualmente apportare, eccetera...

    Mi sono proprio incuriosito riguardo a Necromunda per questo. La possibilità di personalizzare la propria gang quasi come fosse un gdr più che un wargame mi ispira molto. Personalmente, come fosse un gdr, mi orienterei verso la gang che mi piace di più, o per bg o per i modelli, e questa è una cosa che già nel 40k la gente fa veramente poco, alla fine...
    Il mio "peccato" c'è perché avendo intenzione di fare qualche gang, così da imprestarne un paio a chi è interessato, così da avviare il gioco possibilmente, avevo intenzione di fare anche i nomadi. Le regole che ho trovato aggiungevano veicoli, bestie e altre armi. Se qualcuno non mi permette di giocarsi ( nel remoto caso in cui riesca a fare un gruppo) sarebbe un po' un problema... Anche perché ho già iniziato con la gang, ed il primo veicolo l'ho finito ieri, salvo qualche piccolo particolare.

    CITAZIONE
    Sui terreni, tenete presente che Necromunda si gioca al meglio su un campo molto "verticale". Quindi avere edifici alti, con tetti e altre piattaforme intermedie "calpestabili" è quasi obbligatorio. Per fortuna l'underhive è un'ambientazione molto "permissiva" e anche strutture irrealistiche hanno senso li. Quindi con qualche tubo di cartone, plasticard e CD vecchi si possono fare elementi scenici di tutto rispetto da un punto di vista estetico e soprattutto funzionali al gioco.

    Avendo tutti tetti piatti infatti, quegli scenari di carta a mio parere potrebbero tornare utilissimi. Anche facendo una sorta di "torre" fatta di più livelli collegati da delle scale ( ci sono anche quelle ho visto) e disseminata di edifici impilati su più livelli, verrebbe una cosa molto figa ad un costo piuttosto basso.
    Mi metterei subito all'opera se non era che ho la stampante rotta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    323
    Reputation
    +61

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ugulufu @ 10/1/2016, 14:16) 
    Il mio "peccato" c'è perché avendo intenzione di fare qualche gang, così da imprestarne un paio a chi è interessato, così da avviare il gioco possibilmente, avevo intenzione di fare anche i nomadi. Le regole che ho trovato aggiungevano veicoli, bestie e altre armi. Se qualcuno non mi permette di giocarsi ( nel remoto caso in cui riesca a fare un gruppo) sarebbe un po' un problema... Anche perché ho già iniziato con la gang, ed il primo veicolo l'ho finito ieri, salvo qualche piccolo particolare.

    Be' ma sta al gruppo decidere, e l'ufficialità di solito non è granché tenuta in considerazione. Per dire: sto giocando una campagna a Mordheim e abbiamo deciso di comune accordo che bande permettere, dando l'ok a un sacco di supplementi non ufficiali e vietando quello che ci sembrava davvero sbilanciato, anche qui fregandocene dell' "ufficialità". Per dire: abbiamo deciso di proibire i Beastmen che sono ufficiali, ma davvero troppo forti.
    Sugli Ash Waste Nomads, l'unico problema che vedo è proprio quello legato alla (bellissima) ambientazione e ai veicoli. Dovresti spostare le partite su campi più aperti e meno congestionati di edifici (le ash waste esterne all'hive, appunto) per permettere ai veicoli di avere un senso.
    Vai così, comunque e non lasciarti scoraggiare. Necromunda è un gioco "morto" e chi ci gioca di solito è perché se lo è scelto di sua sponte (e non perché un commesso/negoziante glielo ha ficcato dritto in gola) quindi di solito è più disposto a pensare con la sua testa e meno legato ai dogmi imposti dall'editore (veri o presunti, perché GW, soprattutto ai tempi di Necromunda e Mordheim, ha sempre pubblicato varianti, nuove regole e incoraggiato i giocatori a essere creativi).
     
    Top
    .
45 replies since 3/1/2016, 17:51   2769 views
  Share  
.