[Realizzazione] IMPERIAL QUAD LAUNCHER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    (06/12/2015) Sposto qui la parte del quad che ho postato (per inerzia) nel topic del Taurox. :gia:

    Il Quad Launcher finito.
    Quad Launcher
    Invece di migliorare a pitturare, peggioro. Mah...

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Autocitazione. Ormai non lo spiego più... :gia:

    CITAZIONE (Trotta 40K @ 26/11/2015, 10:25)
    Quad launcher in corso. :asd:

    Decisamente più piccino del Nebel, che ho realizzato riducendo la scala
    un po' a occhio. A misura, ma come al solito leggermente diverso dall'originale.
    Perchè per il progettista è fondamentale il lato creativo per risolvere punti
    forse troppo complessi da realizzare come papercraft, intesi come "kit" da
    fare montare anche a hobbysti non esperti. Solo che io me ne accordo solo
    durante, verificando di tanto in tanto dalle foto del modello in resina, se no
    li adatterei per farli assomigliare il più possibile all'originale.
    Per le ruote però ho già in mente un sistema per realizzarle più simili alle
    originali, dato che non le ho ancora assemblate. ^_^

    Per ora niente foto del quad.
    E infatti qui non ci sono foto del Quad. :asd:

    Comunque se volete gradire: LINK

    CITAZIONE (Trotta 40K @ 28/11/2015, 13:11) 
    Il progettista del paper-Quad probabilmente lo ha realizzato
    mentre stava pensando ad altro, perchè, benchè abbastanza
    semplice, non si capisce un granché per il 50% del progetto... :omg:

    Mi tocca riprogettare alcune cose e questo mi porta via più tempo
    mentre io pensavo di metterci molto meno. gif

    Be magari metto qualche foto wip.

    Ecco le foto WIP delle canne del quad. Con spiegazione che va bene anche per altre canne grandi o piccole.

    Qui ci sono le strisce di carta alternative B e il pezzo originale del progetto A
    La sezione a1 corrisponde alla striscia di carta b1, cioè la canna vera e propria, la sez a2 invece alla striscia b2, cioè
    all'ispessimento delle canne, come forse si nota nel disegno esplicativo del progetto e dalla canna già realizzata.
    jpg

    Il trucco usato per realizzare le canne con i papercraft "ortodossi" è di schiacciare sul palmo il pezzo da incurvare
    con un oggetto cilindrico fig 1, per dagli forma incurvata e facilitarne l'arrotondatura fig 2. Purtroppo quasi tutti i cartoncini
    tendono a sfibrarsi se il diametro del tubo da realizzare è piccolo fig 3 o peggio si creano delle "costolature" irreversibili
    che rovinano la forma tonda e perfettamente cilindrica.
    jpg


    Ovviamente io uso lo stesso trucco ma con le strisce di carta, poi passo ad dargli forma arrotolandole su oggetti cilindrici
    di diametro sempre più piccolo fig 1, 2 e 3, fino a quello del diametro più giusto per darli la forma voluta. fig 4 in piùsi può
    ottenere una canna con un certo spessore maggiore di quello che si avrebbe arrotolando un semplice pezzo di cartoncino.
    Ovviamente per azzeccare il diametro giusto si taglia una striscia lunga, si arrotola come appena descritto fino ad ottenere
    il diametro giusto, avendo misurato quello originale con un righello. Dopo di che si segna con una matita il punto dove tagliare
    l'eccedenza, si ri-distende la striscia si misura la lunghezza fino al punto segnato con il righello in modo da replicarlo nelle
    (eventuali) strisce per altre canne.
    jpg


    Come si può notare nella fig 1 la striscia non si arrotola perfettamente perpendicolare ma tende da
    spostarsi di lato creando una sporgenza. Non incollando la carta partendo dall'estremità interna il problema non si pone, infatti
    basta premere la parte sporgente per farla rientrare e ottenere un cilindro regolare fig 2 e 3. Questa operazione va ripetuta una o
    due volte tenendo ben stretto l'estremità esterna e controllando con il righello il diametro, infatti il cilindro potrebbe muoversi
    un po' e andare leggermente fuori diametro.
    Una volta fatto questo si incolla l'estremità esterna fig 4 e la si fa aderire bene fig 5 bloccado il cilindro. fig 6
    jpg


    Il trucco è bloccare il cilindro incollando entrambi i bordi (o estremità) del cilindro con colla vinilica, o meglio ancora usando l'attak.
    Avendo un oggetto di un diametro leggermente inferiore del cavo del cilindro (tipo uno stecchino) lo si può cospargere di attak
    e passarlo all'interno in modo che la carta la assorba "irrigidendosi" e aumentando la robustezza della canna. Una volta che la canna
    sarà incollata al suo supporto con (abbondante) colla vinilica sarà ulteriormente bloccata, scongiurando ulteriori possibilità che
    la carta che forma il cilindro si muova. Considerate che anche l'attrito della carta arrotolata su se stessa già contribuisce di suo. :gia:


    Edited by Trotta 40K - 7/12/2015, 19:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,824
    Reputation
    +298
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    però
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 29/11/2015, 23:50) 
    però

    Eh? :omg:

    jpg

    Il cilindrino più corto dei due che ornano la canna principale ovviamente
    ha l'arrotolamento facilmente controllabile essendo così sottile per cui
    è ovvio che è meglio incollare tutta la superficie della strisciolina, anche un
    pezzetto per volta man mano che la si arrotola, se non si vuole che si smonti
    al solo toccarlo. Qui infatti l'attrito tra le superfici arrotolate è insufficiente a
    tenerlo in posa da se. L'attak steso sui bordi sicuramente aiuterebbe, ma
    in questo caso non sarebbe sufficiente.

    Spero con oggi di aver terminato di risolvere le lacune del progetto.
    Ma ovviamente, temo già che nel montaggio finale qualche magagna
    possa ancora saltar fuori. :unsure:

    Per non dire poi che speravo di finirlo entro stasera. :pat:

    EDIT: Ho appena trovato un paper semplificato del Nebelwerfer in sclala 1:50 perfetta per il 28mm. badmood

    RI-EDIT: ancora niente foto. Ho la fotocamera con la batteria ricaricabile
    che si è esaurita tentando di fare le foto, ma dato che era tardi non l'ho
    messa in carica rimandando a stasera. Solo che nel frattempo sono andato
    avanti quindi non ci sarà un granchè di foto WIP del Quad. :gia:

    Edited by Trotta 40K - 1/12/2015, 11:09
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Le canne son solo appoggiate, mancano diversi altri pezzi.
    E ovviamente tanti, tanti rivetti... :gia:

    jpg
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Solita autoquotatura. :gia:
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 3/12/2015, 01:49)
    Praticamente finito. ^_^

    Adesso devo mettere i rivetti. :omg:

    Poi metterò le foto. :gia:
    Poi devo trovare la base per impostare l'elemento scenico,
    anzi due elementi scemici, perchè così sfrutto pure il Nebelwerfer.
    I Nebel nelle foto storiche sono quasi sempre allo scoperto, senza protezioni
    attorno, come barricate improvvisate o protezioni di scacchi di sabbia, ma
    io penso che lo metterò dietro un riparo o qualcosa del genere. yawn

    CITAZIONE (Trotta 40K @ 4/12/2015, 18:08) 
    Iser sera pensavo di finire ma ero veramente cotto,
    ho sbagliato a contare i rivetti da mettere e dopo
    ero un po' troppo stanchino per farne di nuovi,
    per cui ho rimandato a stasera. A parte che avrei
    dovuto fare rumori molesti a un'ora poco adatta.
    Vediamo come va... :gia:

    Dato primer a pennello. Siccome che di primer a pennello Valejo
    ne fa incetta chernikow per tutta Bologna e quindi non se ne trovami sono arrangiato con una vernice satinata all'acqua che però avevo
    da un po' (quindi già usata da un po') e quindi non è che si è stesa al top.
    Quando era nuova si stendeva alla perfezione, questa volta invece si vedono
    un po' le righette lasciate dal pennellino. <_< Molto più che quando l'ho data sul treno.
    Forse è il caso di comprarne di nuova.

    Edit: Visto che il primer si era asciugato abbastanza in fretta (unica caratteristica mantenuta dalla vernice)
    ho fatto un tentativo di colorazione. E così sono saltati fuori i difetti. Tra le canne ci sono dei grumetti,
    essendo le parti interne (tra le 4 canne) punti difficili da raggiungere probabilmente sfregando col collo
    del pennello lungo si sono depositati quei grumetti. E in alcuni punti si notano leggere striature.
    Pazienza, un modello in cartoncino non si può scolorare immergendolo nello sgrassatore, per cui
    per ora gratterò solo le parti difettate più evidenti con la punta del bisturi, poi farò una prova, cioè vedo
    se a dare lo sgrassatore a pennello sul sotto dell'affusto viene vi la vernice senza rovinare tutto.

    Poi stenderò di nuovo il colore, lavature e colpi di luce. :gia:

    jpg thudd19store

    Beh dai, un po' gli somiglia. :gia:

    Edited by Trotta 40K - 5/12/2015, 12:48
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Sto dando le lavature... :sob:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,824
    Reputation
    +298
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Si ma uhm...

    c'è qualcosa che mi lascia perplesso in quel quad... un pò come quando guardi una ragazza che non è una ragazza...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 5/12/2015, 23:36) 
    Si ma uhm...

    c'è qualcosa che mi lascia perplesso in quel quad... un pò come quando guardi una ragazza che non è una ragazza...

    Spiegati meglio... :huh:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,824
    Reputation
    +298
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 6/12/2015, 00:13) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 5/12/2015, 23:36) 
    Si ma uhm...

    c'è qualcosa che mi lascia perplesso in quel quad... un pò come quando guardi una ragazza che non è una ragazza...

    Spiegati meglio... :huh:

    Sarà la foto... ma il tuo mi sembra alto e stretto mentre quello di FW basso e largo... e le canne mi sembrano pari quando dovrebbero essere sfalsate... i dettagli ci sono tutti però è il quadro generale che mi sfugge
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 6/12/2015, 01:00) 
    CITAZIONE (Trotta 40K @ 6/12/2015, 00:13) 
    Spiegati meglio... :huh:

    Sarà la foto... ma il tuo mi sembra alto e stretto mentre quello di FW basso e largo... e le canne mi sembrano pari quando dovrebbero essere sfalsate... i dettagli ci sono tutti però è il quadro generale che mi sfugge

    L'originale ha l'affusto con i sostegni divaricati, mentre in quello "ucraino" sono paralleli e
    le canne sono più corte ma io le ho perfino allungate un po', ma non uguali all'originale
    se no risultavano troppo deboli (già così ho dovuto inserite nella parte che non si vede delle
    piccole "zeppe" che tengono allineate le canne e le rinforzano pure) Quindi la sfalsatura
    delle canne risulta meno evidente, ma è uguale. Essendo i sostegni dell'affusto paralleli
    la piastra corazzata davanti è più stretta. Io ho dato più spessore ai sostegni rispetto al progetto
    "ucraino" per cui la mia piastra è leggermente più larga, ma non come nell'originale. anche per
    le ruote, benchè ne abbia aumentato lo spessore rispetto al progetto paper, alla fine, volendo
    mantenere i buchi non ho potuto esagerare, per cui sono larghe circa la metà dell'originale,
    diversamente avrei dovuto farle piene per l'impossibilità di fare tutti i buchi tondi e uguali.
    I miei rivetti sono per forza di cose molto più grossi di quelli dell'originale. Avrei potuto
    ottenerne di fini simili ma nel 60 % dei casi il minuscolo rivetto rimaneva incollato allo spillo
    con cui li posizionavo per cui ho rinunciato.
    Il mio quad quindi risulta un po' più tozzo, ma delle due è leggermente più piccolo dell'originale.

    Domani metto le ultime foto. :gia:
    Adesso è tardino... yawn
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Direi che è decisamente più piccolo dell'originale, dato che i Krieg
    sono un po' più alti dei vecchi Legionari, e nelle foto in rete il Quad
    a fianco dei Krieg risulta ben più imponente del mio. :rolleyes:
    jpg
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    A breve posterò le foto finali, fronte, retro, lato ecc. ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Direi che il Quad è finito.
    Manca una manovella e l'aquiletta in cima a cui provvederò a breve, sempre che l'aquletta decorativa ci stia bene sul mio quad nanetto.

    Anche le casse sono in papercraft, per ora non sono riuscito a fare le aquilette di cartoncino, forse non ci metto niente sul coperchio o
    forse mi farò un mini stampo con la materia verde. Vedrò come fare in qualche modo.
    Il progettino è mio, ma è da perfezionale un po'. Infatti a schermo lavoravo con l'immagine ingrandita, ma non ho tenuto conto che
    una volta stampato le immagini tornavano a grandezza reale, cioè minuscole :wacko: qundi le maniglie avrei dovuto tagliarle
    e piegarle con l'ausilio di un microscopio, ho ovviato facendole con il filo d'acciao. Inoltre le piegature si pappano parzialmente
    micron di superficie delle facciate e dei particolari (e anche il bisturi). Volevo che il coperchio sbordasse leggermente dal perimetro
    della cassa e invece... Ma mi piace anche così. ^_^

    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,188
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Offline
    :omg:

    certo che... se ti beccano a rubare a te ti trovano dentro una cartiera con le braccia piene di cartoncino "di quello buono" :gia:

    mitico!! :clap:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    :asd:

    Forse faccio anche questo. :rolleyes:





    Tutta questa inattività post Taurox / Quad mi sta deprimendo.
     
    Top
    .
14 replies since 29/11/2015, 03:39   402 views
  Share  
.