Votes taken by Seth III

  1. .
    Aspettiamo di vedere il tutto. Magari usciranno anche cose belle più del previsto (si spera sempre questo).
  2. .
    Non so, dire che GW riuscirà a fare regole minimamente nuove e bilanciate per cannoni e similari? Il problema della misurazione libera porta conseguenze di vario genere, tra cui questa per l'appunto.
  3. .
    CITAZIONE (LaurensV @ 6/11/2023, 21:13) 
    Sapevo che nelle edizioni precedenti del Fantasy non era permesso misurare ma dovevi stimare tutto ad occhio. Secondo me avrebbe reso più interessante il gioco

    In 8th era già stata introdotta la possibilità di misurare, ed anche le cariche random utilizzando il lancio dei dadi. Sono state prese da lì queste regole purtroppo.
  4. .
    Ho letto tutto l'articolo. Buona cosa che il grosso delle azioni di movimento sia rimasta come in passato. La prima cosa che non mi piace riguarda la possibilità di pre misurare la distanza tra le truppe prima di dichiarare le cariche. La seconda, anche se in minor misura diciamo, il fatto che per la carica si debba tirare il dado da sommare al valore di movimento base della truppa.

    Parlando invece delle formazioni, quella della colonna che marcia a 3x valore di movimento è una regola presa da altri sistemi se ben ricordo. Sbaglio o si legge che le unità che scbernagliano, quando coinvolte in cac, guadagnano il bonus dei ranghi? Sarebbe una diversità mica da poco seppur risultino leggere come truppe (da quello che scrivono). Per finire, tornerà la formazione a lancia bretoniana stile 5th edizione con i pro e contro del caso.

    Tutrovsommato interessante e positivo per me anche questo seocbdo articolo. Sono più le cose che mi piacciono di quelle così così. Va bene dai, alla prossima :)
  5. .
    Se il gioco prenderà campo, potrebbe anche essere una buona idea creare il file per Army Builder. Magari si potrebbe inserire l'italiano lo dentro a questo punto.
  6. .
    Vado anch'io OT per un attimo dai. Sono qualcosa come 7 anni che acquisto anche boardgames. Come chiunque, ho preso giochi che non ho ancora mai provato. Però li apro a prescindere per controllarne il contenuto (manca qualcosa? Lo richiedo e me lo faccio mandare, ed è successo varie volte questo). Vi dico solo che ho preso Twilight Imperium IV e non so se è quando mai lo giocherò. Ma è un must per me quel gioco! Peccato che la sua espansione sia fuori posizione e quindi nisba a prezzi umani.. Clan of Caledonia l'ho preso in inglese e mi piace un sacco come gioco. Se lo trovi prendilo subito. Ho anche le monete in metallo, bellissime!
  7. .
    Dobbiamo tenere in considerazione tutti quanti che il gioco non potrà mai essere la fotocopia della 6th edizione quanto a regolamento. Il fatto che GW faccia uscire Old World sarà motivo di ripresa torneistica per noi è possibilità di giocare nelle ludoteche con più gente. Vediamo il lato diffusione capillare anche. Ovviamente il regolamento dovrà avere una base di decenza si intende :P
  8. .
    CITAZIONE (LaurensV @ 17/10/2023, 09:03) 
    Grazie per le delucidazioni! Non ho mai comprato nulla da Forgeworld ma penso che con l'avvento di TOW dovrò iniziare :XD:

    Immagino sarà così per tutti noi purtroppo (o per fortuna, dipende da quanto tieni alla qualità dei prodotti e/o se sei ricco :D). Credo che rientreremo tutti nella "necessità" però :D:D

    Scherzi a parte, da un lato preferisco la resina seria al finecast schifoso che, tra litro, è stato abbandonato da GW ormai da tempo. Vero è anche che, se avessero fatto tutto in plastica, sarebbe stato molto meglio per noi a livello economico. Tanto a livello di qualità la differenza ai più non so noterà nemmeno. Il dettaglio che può darti la resina, stampata bene a livelli professionale, lo noti se dipingerai il pezzo ad un livello molto alto. Se pensi che farai un livello gioco, la differenza tra plastica e resina è minima.
  9. .
    CITAZIONE (LaurensV @ 16/10/2023, 17:38) 
    Una curiosità sui modelli forgeworld...serve una colla particolare per assemblarli oppure tutte vanno bene?

    I modelli in resina devono essere puliti eliminando le bave di stampo (se presenti). Bisogna anche intervenire sui punti dove vengono eseguite le colate dato che sporgeranno un po'. Per la pulizia serve un cutter affilato e della carta vetrata fine, quest'ultima magari inumidita.
    Quindi si passa al lavaggio in acqua a temperatura ambiente (mai calda) con dello sgrassatore Chante Clair. Si lascia asciugare su di uno straccio che assorbe anche l'acqua nel caso (non usare mai il phon). Per finire, qualora servisse raddrizzare delle parti le si scalda col phon e poi si riposizionano piano piano, anche a più passaggi (mai fare tutto in una volta soprattutto se la curvatura da correggere è molta).

    Edit: ti ho scritto queste cose e non ho risposto al tuo quesito.. Confermo quanto detto riguardo la colla. Semplice cianoacrilato va benissimo (leggasi, Attack).
  10. .
    Se è così, possibilità di montaggio e modifica per le truppe, ci siamo! Tra l'altro i cavalieri del regno sono il vecchio kit, per cui zero problemi. Sono molto belli quei modelli.

    Io preferisco i vecchi kit rispetto agli attuali (non per tutto, ma per buona parte del range fantasy).

    La resina Forgeworld è roba seria. Uno spettacolo al tatto e i modelli presentano dettagli spettacolo. Ho acquistato vari modelli da loro ed anche kit di modifica e mi sono sempre trovato molto bene.
  11. .
    Esistevano un sacco di formati di tornei al tempo, tra cui quelli in cui si giocava in coppia a 1000 + 1000 pti ad esempio, con regole per le alleanze (il caos non si alla con forze di alti elfi, impero, ecc..). Poi vi erano tornei con alleanze a tre giocatori dalle mie parti, in cui ognuno portava 2000 pti e giocava la propria partita ma, alla fine, si somma vano i pti vittoria di tutti nel momento in cui si doveva delineare la classifica finale. Noi eravamo andati con impero, nani ed elfi silvani a tema "ultima alleanza".
  12. .
    Compagno nel senso di membro anche lui dell'IC Team quando facevamo i tornei. Dipinsi il carro a vapore di Nik. Ne è passato di tempo da allora..

    Lui giocava imperi, io re dei sepolcri e, in seguito, elfi silvani. Ma erano tornei sovente si giocava singolarmente. Niente alleanze.
  13. .
    I vari tipi di carri a vapore dovevi convertirli tu vero?
  14. .
    Fa sempre piacere vedere dei pezzi evocativi come questi :)
  15. .
    CITAZIONE (Leseron @ 7/8/2023, 08:27) 
    CITAZIONE (Seth III @ 6/8/2023, 07:58) 
    Durante il periodo da 6th, la GW lavorava ancora per l'hobby e non per i soldi. E la differenza si vede rispetto a come opera oggi.

    A tal proposito, in un'intervista di alcuni mesi fa Tuomas Pirinen ha detto a chiare lettere che all'epoca della 6a edizione era il game design a guidare il marketing, oggi è esattamente il contrario.

    Era ovvia la cosa. Però grazie per averci dato la conferma che ha riportato. Purtroppo questa inversione di tendenza rema contro ai giocatori sotto tutti i punti di vista (costi da sostenere, sicurezza e qualità nelle regole, mail order sparito, e via dicendo).
500 replies since 3/9/2005
.