Modelli volanti e basette

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    96
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Salve a tutti, scusate ma ho un dubbio, sicuramente stupido:
    Alcuni modelli volanti hanno un piccolo supporto di plastica, questo supporto, da regole, è necessario sia montato sul modello?
    O posso semplicemente montare il modello sulla sua basetta, ma a contatto con la basetta stessa?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,629
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    Nel regolamento non si parla di niente di simile, quindi in teoria puoi fare come vuoi. In pratica però il 40k al giorno d'oggi è "ostaggio" dei giocatori competitivi e si tende a giocare sempre e comunque in modalità da torneo. Suddetta modalità prevede di utilizzare solo ed esclusivamente modelli ufficiali, con basette di dimensioni correnti. Pertanto, nonostante nemmeno in quest'ambito esplicitamente non ci sia alcuna regola in proposito, potresti trovare giocatori contrari alla tua conversione. O alle conversioni in generale.
    Tendenzialmente non dovresti avere problemi e persino nei tornei la tua soluzione dovrebbe essere accettata senza discussione, perchè regolamenti alla mano nulla ti vieta di farlo e il modello resta comunque quello ufficiale.. Quindi ti direi di procedere con la conversione (io stesso ne ho fatte tante), se poi trovi qualcuno che storce il naso problema suo :).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    254
    Reputation
    +92

    Status
    Offline
    In che versione esisteva la Linea di Vista? O non è mai esistita qualcosa del genere?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,629
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    Si, la linea di vista influisce. Una parte qualsiasi del modello vede e può essere vista, quindi avere modelli più alti o più bassi conta, così come avere modelli autocostruiti leggermente più grandi o più piccoli, oppure su basette diverse (in questo caso influisce per altri motivi). Quasi sempre si tratta di piccolezze perchè nell'atto pratico saranno pochissime le situazioni reali nelle quali ci si troverà ad avere un vantaggio o uno svantaggio, ma la mentalità ultracompetitiva del momento fa si che certe scelte vengano ostracizzate a priori.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,136
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Anche io ho avuto lo stesso problema con i supporti in plastica perchè sono delicatissimi e si staccano/rompono sempre in fase di trasporto. Ho risolto in questo modo, che dal mio punto di vista rende il modello ancora più bello: 53e30c5f-2f07-4328-a403-7e9ca76723fd
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,629
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    L'hai stampato 3D?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,136
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Si stampato 3D ma non l’ho fatto direttamente io. Ho trovato un ragazzo su Ebay che stampa moltissime cose, tra cui queste
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,629
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    Molto bello da vedere. In realtà già tantissimi anni fa (era tipo la 5a edizione del 40k) ricordo una conversione simile su una squadra di assaltatori space marines e razzaltatori orki, che normalmente avevano i piedi piantati sul terreno ma erano stati convertiti per motivi scenici. I razzaltatori addirittura venivano in posa orizzontale, con il fumo che faceva come una "C" quindi sembrava avessero appena spiccato il volo.
    Il fumo era fatto in casa, tipo con una guida metallica presa da una graffetta e poi circondato con qualche materiale (forse c'era anche la stagnola), infine dipinto. Mi è sempre piaciuto molto come effetto :).

    Devo anche aggiungre che personalmente odio i supporti in plastica per modelli volanti, quelli sottili almeno, non quelli grossi per gli aerei. Infatti uno dei motivi principali per cui vendetti la mia armata Dark Eldar fu proprio quello, era quasi tutto su basetta volante. Tra veicoli, moto, mostri e quant'altro schieravo sempre 30-50 modelli con tali basette. Un incubo già in sede di pittura, ma soprattutto da maneggiare.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    96
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Grazie per le dritte, in qualche modo risolverò di sicuro!
     
    Top
    .
8 replies since 27/1/2024, 14:16   363 views
  Share  
.