Space Wolves 10a edizione 2000 punti

Old school con tutti Firstborn!

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    Bjorn the Fell-Handed = 220 (Multi-melta o twin lascannon, non ho ancora deciso)
    Wolf Lord (Captain) (80): Frost Weapon (15) = 95 (Plasma pistol e power fist)
    Wolf Priest (Chaplain) = 70 (Plasma pistol e crozium arcanum)

    10 Blood Claws = 140 (Plasma pistol e power weapon al sergente, 2 meltagun)
    10 Blood Claws = 140 (Plasma pistol e power weapon al sergente, 2 meltagun)
    5 Grey Hunters = 90 (Chainsword per tutti, plasma pistol e power weapon al sergente, 2 plasmagun)
    5 Grey Hunters = 90 (Chainsword per tutti, plasma pistol e power weapon al sergente, 2 plasmagun)
    5 Grey Hunters = 90 (Chainsword per tutti, plasma pistol e power weapon al sergente, 2 plasmagun)
    5 Grey Hunters = 90 (Chainsword per tutti, plasma pistol e power weapon al sergente, 2 plasmagun)

    5 Wulfen = 100 (3 scudi)
    5 Wulfen = 100 (3 scudi)

    6 Thunderwolf Cavalry = 200 (6 storm shields)

    5 Long Fangs = 150 (4 lascannons)
    Land Raider Crusader = 255 (Hunter-killer missile, multi-melta, stormbolter)

    Rhino = 85 (Hunter-killer missile)
    Rhino = 85 (Hunter-killer missile)

    Tot: 2000

    Sono ancora divisi per QG, truppe, elites, ecc... solo per sfizio, in realtà non conta più niente :). Come organizzazione, chaplain con 10 blood claws su rhino, lord con gli altri 10 blood claws sull'altro rhino. 2 meltaguns per squadra che possono sparare dal rhino. I grey hunters vanno sugli oggetti ma con 2 plasma gun a testa possono anche dare qualche contributo. 5 li imbarco sul Land Raider assieme ai wulfen. Long fangs sparano da lontano e bjorn gestisce la mia metà campo. I thunderwolves picchiano. Avrei voluto mettere il lord su lupo ma ho solo 6 modelli complessivi quindi potevo schierare o la squadra da 6 oppure soltanto tre più personaggio. Ho preferito intruppare il lord con i blood claws. L'upgrade Frost Weapon conferisce +1F, -1AP e PRECISION quindi diventa un buon antipersonaggio.

    Vedo che ho prevalenza di anti fanteria in corpo a corpo e anti tank sul tiro, avrei preferito mischiare le specialità ma con i modelli a mia disposizione non ho tantissima scelta. Pesa il nuovo profilo dei wulfen, ormai ridotti a cacciatori di truppini.

    Questa l'alternativa, mi ero dimenticato che i Lt possono aggregarsi ad un'unità con un Captain già presente, quindi con 2 personaggi su lupo:

    Bjorn the Fell-Handed = 220
    Wolf Lord on Thunderwolf = 100
    Wolf Guard Battle Leader on Thunderwolf = 95 (Storm Shield e Power fist, non avendo un invuln altrimenti)
    Wolf Priest (Chaplain) = 70

    10 Blood Claws = 140
    10 Blood Claws = 140
    5 Grey Hunters = 90
    5 Grey Hunters = 90
    5 Grey Hunters = 90
    5 Grey Hunters = 90

    5 Wulfen = 100
    5 Wulfen = 100

    3 Thunderwolf Cavalry = 100

    5 Long Fangs = 150
    Land Raider Crusader = 255

    Rhino = 85
    Rhino = 85

    Tot: 2000

    Purtroppo niente Frost Weapon con questa versione.

    Edited by candreva87 - 24/6/2023, 10:51
     
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    Con così tante unità da 5 attento ai Battle Shock
     
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    Certo, però hanno tutte LD 6+ e costano 90 punti l'una, che non è poi tanto per 10 ferite con save 3+. Poi per i grey hunters non vedo benefici a giocare squadre larghe: mentre i blood claws sono la classica unità d'assalto, e quindi hanno bisogno di numeri e possibili buff, loro sono un po' dei factotum quindi servono principalmente per stare sugli oggetti, coprire più zone di campo, sbarrare la strada agli avversari e roba così. Nel mentre forniscono anche un buon fuoco a avendo 2 plasmagun a squadra. Non hanno praticamente alcuna combo interessante nella squadra da 10, se non una maggior resistenza al battle-shock. Ma se mi prendi di mira i grey hunters sono colpi in meno che prendono i long fangs, i blood claws e i thunderwolf.

    Più che altro sono le abilità nemiche che fanno testare tutta l'armata a rotta di collo che possono essere un problema, anche se non sono comunissime. I tiranidi ce l'hanno per esempio.

    I wulfen invece potrei anche farli da 10, anzi sicuramente lo farò visto che tanto stanno insieme nel land raider. Penso proprio non ci sia motivo di giocarne due da cinque nel loro caso.
     
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    Ma sono tutti firstborn? Non vedo primaris...
     
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    CITAZIONE (Espritlibre @ 3/7/2023, 07:46) 
    Ma sono tutti firstborn? Non vedo primaris...

    Esatto. Non ne ho mezzo, per questo sono tutti firstborn :).

    La mia è una collezione datata, completata in 7a edizione. Ci gioco ancora e fino all'edizione scorsa gli SW si giocavano comunque mono firstborn anche a livello competitivo, ma la considero completa e non ho alcun interesse ad espanderla. Diciamo che è un po' la mia armata for fun, al momento. Ho fatto la lista più per esercizio che per provarla visto che ho anche altre armate, tutte a priorità maggiore.
     
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    Con AoS ed i Peimaris hanno rovinato fantasy e 40k. Cmq per liste competitive SW, BA e DA in 10cima tu csa ipotizzi?
     
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    Troppo presto per dirlo, anche le recensioni sui canali più autorevoli tipo Goonhammer restano ancora molto sul vago. Io poi mi stò concentrando pricipalmente su Orks e Tyranids, le mie armate principali. E finora ho giocato solo due partite di 10a edizione, con gli Orks.

    Però una sensazione forte che ho è che la 10a edizione sia riuscita a bilanciare molto bene la scelta di puntare su MSU (squadre minime) e/o squadre più grandi, perchè fanno molto comodo entrambe. Così come è da pensare bene il numero di leader da distribuire. Perchè in ogni caso serve avere roba da mettere in vari posti e se punti su poche unità super pompate fai fatica, ma è anche vero che certi leader migliorano esponenzialmente la qualità di un'unità. D'altra parte ci sono parecchi modi per mandare in battle-shock o comunque far testare squadre alla massima potenza quindi non è da disdegnare il ricorso alle MSU, anche se queste sulla carta (e anche nel pratico) sono decisamente più deboli.

    Con gli SW ad esempio resterei su questo schema. Blood claws, o assault intercessors e altre unità da corpo a corpo ragionevolmente economiche, da 10 possibilmente con leader, specialisti costosi da corpo a corpo da 5 o 6, e squadre da tiro o multiuso da 5 o 3. Specialisti da 10 solo se non costano troppo; non metterei mai ad esempio 10 terminators, ma 10 wulfen (che costano esattamente la metà) invece assolutamente si.

    Occhio anche ai veicoli, ora sono molto ma molto duri da buttare già, inclusi gli umili trasporti.
     
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    Espritlibre ho giocato un paio di volte contro SW e devo dire che Long Fang, Terminator, Eliminators e Redemptor Dreadnought la fanno da padrona...Ragnar mostruoso in CaC (nell'ultima partita che ho fatto mi ha polverizzato un'unità da 3 di Bladeguard e annesso Capitano)
     
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    I terminator si possono usare quelli classici o bisogna mettere quelli alti ?
     
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    Entrambi, anche se alla fine sono praticamente uguali. Andando a memoria non puoi avere Tactical Squad, Devastator Squad, Assault Squad con e senza jump packs, Command Squad e Primaris Apothecary. A parte queste ultime due, le altre hanno tutte l'equivalente Space Wolves, anche migliore del base.
     
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    Ho tutti i marines collezionati da dal 1990. I veicoli dei primaris sono al momento inguardabili. Per le fanterie come vanno upgradati con i primaris SW, BA, DA ed UM?
     
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    CITAZIONE (Espritlibre @ 4/7/2023, 17:27) 
    Per le fanterie come vanno upgradati con i primaris SW, BA, DA ed UM?

    Cosa intendi dire? Non capisco la domanda, perdonami.
     
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    Con la decima per quanto riguarda gli Astartes cè un passaggio definitivo ai primaris o per ogni capitolo ci sono unità che conviene prendere come.primaris ed altre no?
     
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    Beh se la domanda è quali sono le liste migliori per i vari capitoli non saprei proprio dire in questo momento, ma in generale sono presenti ancora tutte le unità firstborn classiche. Se sono meglio gli equivalenti firstborn o primaris per tutti i casi di "doppioni" o simili è ancora presto per dire. In 9a però gli SW non giocavano praticamente alcun modello primaris a livello competitivo. Sono certo che avranno ancora parecchie unità non primaris: ad esempio Thunderwolves e Terminator sono ottimi e i primi non hanno nemmeno la controparte primaris. Poi i Blood Claws hanno un bonus eccezionale in carica e i Grey Hunters possono prendere 2 armi speciali (come le Plasma Gun) anche in squadre minime da 5, il che mi farebbe pensare che anche queste due unità ad esempio siano enormemente migliori delle controparti primaris come Intercessors e Assault Intercessors. Ci sono poi anche parecchie restrizioni sui leader, che devono per forza aggregarsi a specifiche unità. Mentre come primaris ci sono i nuovissimi Desolation che stanno spopolando (già da fine 9a a dire il vero) e sembrano più popolari dei vecchi Long Fangs, anche se io preferisco questi ultimi per via del profilo corrente dei Lascannon.
     
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