Unità fuori codex

Giocare le unità escluse dal codex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera signori. Sono un totale neofita con un paio di domande (le altre 10000 le lascio per la prossima volta)

    Ora che deve uscire la decima coi rispettivi codex, come faccio per giocare le unità che non vi saranno incluse? Parlo di un contesto puramente casual in cui mi sia consentito, tuttavia non saprei dove reperire le statistiche delle truppe. Ammesso sia una pratica agevole e non una forzatura che rischia di rendere sbilanciato/pesante la partita, ma questo dovete dirmelo voi.

    Poi ne approfitto per chiedere info sul leviathan starter pack in uscita. È qualcosa che vada preordinato alle 00.00.01 o ci si può muovere anche con qualche mese di ritardo?

    Un saluto a chi mi vorrà rispondere, agli altri auguro la cacarella :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    In teoria la GW ha detto che tutte le unità che sono presenti negli attuali Codex avranno la loro scheda per la 10ª edizione. Quindi come fai a sapere che ci saranno già delle unità che non saranno all’interno del Codex? Per il box nuovo hanno detto che faranno più copie addirittura di Indomitus… quindi non ci dovrebbe essere il problema che lo trovi terminato dopo un’ora (comunque conviene affidarsi a un negozio di fiducia per farsi tenere almeno una copia)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    A quello che ha detto LaurensV aggiungo che, eventualmente, troveresti le unità escluse dal Codex direttamente qui:
    www.warhammer-community.com/it/legends/#warhammer-40000-it
    Queste sono rimaste tutte escluse credo con l'uscita della 9th edizione (alcune forse 8th?). Credo siano per lo piu personaggi ma ci sono anche unità, come la Honour Guard e la Company Veterans degli Space Marine
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wellerman @ 5/5/2023, 17:40) 
    Ora che deve uscire la decima coi rispettivi codex, come faccio per giocare le unità che non vi saranno incluse? Parlo di un contesto puramente casual in cui mi sia consentito, tuttavia non saprei dove reperire le statistiche delle truppe. Ammesso sia una pratica agevole e non una forzatura che rischia di rendere sbilanciato/pesante la partita, ma questo dovete dirmelo voi.

    Nei codex c'è la totalità delle unità che si possono schierare, che è molto più vasta di ciò che è incluso nello starter Leviathan. Le uniche cose fisse in termini di liste e unità da giocare le trovi nel formato di gioco Combat Patrol in cui i giocatori possono schierare solo ed esclusivamente il contenuto delle combat patrol e devono usare i valori, modificati rispetto a quelli dei codex, relativi appunto ai contenuti delle varie box. Anche Leviathan dovrebbe avere incluse delle liste compatibili con quel formato di gioco. Sono liste fisse, non modificabili, che riflettono appunto il contenuto delle relative scatole. Ma è solo un formato di gioco, generalmente indirizzato a chi inizia ad approcciarsi al gioco. Nella versione standard del gioco avrai un budget in punti da non sforare e qualche altra restrizione sul numero delle unità ripetibili e i loro ruoli, ma a parte questo puoi pescare a piacimento dal contenuto dei codex.

    Nei codex, che usciranno un po' alla volta ma inizialmente sarà rilasciato un sostitutivo scaricabile gratuitamente chiamato index, c'è tutto quello che ti serve in termini di regole. L'intero catalogo dei modelli in vendita è schierabile insomma, e le regole le troverai prima nell'index e poi nel codex.

    Nella sezione Legends ci sono regole per modelli fuori produzione, bisognerà vedere se sarà aggiornata. In più ci sono i pezzi di Forge World, anch'essi ufficialmente schierabili, ma le loro regole non sono incluse nei codex perchè non fanno parte del catalogo standard, bensì in supplementi venduti sempre su quel sito o eventualmente rilasciate gratuitamente in pdf.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Se parli delle miniature finite in Legends in teoria avranno un aggiornamento e potranno essere giocate, in pratica finché non lo vediamo non possiamo saperlo, comunque dovrebbero metterle scaricabili gratuitamente credo su warhammer community.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    27
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Intanto grazie a tutti.
    Come vedete sono tutte domande da ignorante. Non sapevo dell'esistenza della sezione legends o che la gw avesse annunciato l'inserimento di tutte le unità nel codex.
    Il dubbio che molta roba venisse lasciata fuori mi è venuto quando online ho trovato questo codex in cui mancano una miriade di unità (sperando sia lecito postarlo). Ignoro di che edizione sia per cui non escludo che possa addirittura essere antecedente alle unità che stavo ricercando... Ma ci ho pensato adesso lol

    Forse era meglio essere diretti sin dal principio: Posso giocare un Trygon Tyranide in 9th e quindi ragionevolmente anche in 10th? (solo quell'unità per me vale tuffarmi in quest'hobby)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wellerman @ 9/5/2023, 16:17) 
    Come vedete sono tutte domande da ignorante.

    Siamo tutti ignoranti all'inizio :).

    CITAZIONE (wellerman @ 9/5/2023, 16:17) 
    Non sapevo dell'esistenza della sezione legends o che la gw avesse annunciato l'inserimento di tutte le unità nel codex.

    La sezione Legends serve per lasciare giocabili unità molto vecchie che non sono più presenti nel codex, generalmente perchè le miniature erano antiche e a un certo punto messe fuori produzione e magari rimpiazzate con qualcosa di simile (ad esempio i Big Gunz e le vecchie buggy degli orki sostituiti dai Mek Gunz e le nuove buggy), oppure perchè si tratta di unità che non hanno mai avuto una miniatura ufficiali ed erano disponibili solo tramite conversione, cosa che una volta non era così rara e ora è stata eliminata. Ora nei codex si tende a riflettere il catalogo corrente di miniature in vendita.

    CITAZIONE (wellerman @ 9/5/2023, 16:17) 
    Il dubbio che molta roba venisse lasciata fuori mi è venuto quando online ho trovato questo codex in cui mancano una miriade di unità (sperando sia lecito postarlo). Ignoro di che edizione sia per cui non escludo che possa addirittura essere antecedente alle unità che stavo ricercando... Ma ci ho pensato adesso lol

    Quasi sicuramente così, si tratta di un codex vecchio. Oppure del caso opposto con di miniature molto vecchie e codex nuovo, come spiegato precedentemente :).

    CITAZIONE (wellerman @ 9/5/2023, 16:17) 
    Forse era meglio essere diretti sin dal principio: Posso giocare un Trygon Tyranide in 9th e quindi ragionevolmente anche in 10th? (solo quell'unità per me vale tuffarmi in quest'hobby)

    Trygon/Mawloc è un prodotto ancora in vendita, quindi senza ombra di dubbio farà parte del codex di 10a ;).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Aggiungo che le miniature finite in Legends le puoi giocare solo ed esclusivamente in amichevole, agli eventi non sono consentite.

    Comunque tranquillo la trygon/mawloc li puoi giocare tranquillamente, se sul codex che hai non ci sono probabilmente risale a svariate edizioni fa', se la memoria non mi inganna il modello e le relative regole uscirono in quinta edizione e da allora è sempre stato possibile giocarlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Esatto, il codex di 5a è il primo in cui compare la Trigone, ed è del 2010. Tuttavia, già una decina d'anni prima erano state rilasciate regole ufficiali su un White Dwarf, precisamente il 255 inglese o 25 italiano, del 2001 quindi ancora in 3a edizione assieme ad altri mostri poi comparsi più avanti come l'Exocrine o l'Haruspex ma allora ancora assenti dal codex Tiranidi.

    Naturalmente non esistevano ancora modelli ufficiali per queste unità e infatti quelli illustrati nella rivista sono totalmente autocostruiti :). La Trigone in particolare veniva descritta come un vermone delle dimensioni di un Baneblade (testuali parole) e infatti il modello illustrato era mastodontico, quindi qualcosa di molto diverso dal quello attuale che invece si sviluppa in altezza su una basetta non tanto grande :).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Sì all'epoca era comune che la GW ti metteva dentro le regole anche se non esistevano i modelli, te li autocostruivi, adesso invece è il contrario, se non c'è il modello allora non hai neanche le regole. Almeno hai le Legends, se il modello c'era ma hanno smesso di farlo ti danno il contentino e hai comunque delle regole per usarlo in amichevole.
     
    Top
    .
9 replies since 5/5/2023, 16:40   106 views
  Share  
.