Battle Report: Space Marines Salamanders vs Leagues of Votann 1000 punti

Chapter Approved – Arks of Omen: Grand Tournament Mission Pack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Pubblico il Battle Report della partita fatta domenica col nuovo formato di Arks of Omen (essendo la prima partita abbiamo deciso di giocare solamente con i Punti Vittoria dati dai segnalini obiettivo conquistati ed abbiamo tralasciato gli obiettivi secondari).
    La partita in questione ha visto le mie Salamandre contro i Votann, punteggio armate 1.000
    Lista Salamandre:
    Primaris Lieutenant [GENERALE] (armato con Neo-volkite pistol, Master-crafted power sword and Storm Shield + tratto +2 Fo e spada reliquia The Burning Blade)
    1 squadra da 5 di Primaris Intercessor d'Assalto (truppa armata con Heavy Bolt Pistol e Chainsword mentre il Sergente con Plasma pistol e Power sword)
    1 squadra da 5 di di Primaris Heavy Intercessor (truppa armata con Heavy bolt rifle mentre l'arma pesante era un Heavy bolter)
    2 squadre da 3 di Primaris Aggressor (tutti armati con Flamestorm Gauntlets)
    1 Primaris Redemptor Dreadnought (armato con Macro Plasma Incinerator, Redemptor Fist, Fragstorm Grenade Launcher, Heavy flamer e Icarus Rocket Pod)
    1 squadra da 3 di Primaris Eradicator (tutti armati con Melta rifle)
    1 Gladiator Lancer (armato con Lancer laser destroyer, Icarus Rocket Pod, Ironhail Heavy Stubber e Storm bolter)
    1 Impulsor (armato con Bellicastus Missile Array, Ironhail Heavy Stubber e Storm bolter)
    Lista Votann (non ricordo tutti gli equipaggiamenti e l'avversario non mi ha lasciato la lista):
    Brôkhyr Mastro del Ferro con seguito di robot/droni [GENERALE]
    Kâhl
    Grimnyr con seguito di droni
    1 squadra da 10 di Guerrieri Confratelli del Focolare
    1 squadra da 3 di Pionieri Confratelli di Caccia
    2 Sagitaur
    1 squadra da 3 di Brôkhyr Confratelli del Tuono
    Missione: DISPLAY OF SPIRITUAL MIGHT
    BR_1_0
    Schieramento: spareggiamo e vince lui ma decide di far schierare per primo me (inserisco uno schema dello scenario)
    BR_2
    (I quadrati 1, 2, 3 e 4 sono delle rovine di palazzi, il quadrato in centro è una statua mentre i 2 rettangoli ai margini del tavolo sono 2 container)
    Il Gladiator viene posizionato sul lato esterno dell'edificio 1 mentre il Redemptor sul lato interno dell'edificio 1; dietro al Gladiator c'è una squadra di Aggressor mentre la seconda è posizionata sul lato esterno dell'edificio 2...All'interno dell'edificio 2 c'è la squadra di Eradicator mentre sul lato interno dell'edificio 2 c'è l'impulsor con imbarcati il Lieutenant e gli Intercessor d'Assalto...Gli Heavy Intercessor proteggono l'obiettivo nella mia zona di schieramento.
    I Votan si posizionamento con il Kâhl, Grimnyr e la squadra di Guerrieri Confratelli del Focolare all'interno dell'edificio 4, il primo Sagitaur protegge l'obiettivo nella sua zona di schieramento, il secondo Sagitaur è dietro l'edificio 3 mentre al suo interno c'è Brôkhyr Mastro del Ferro, la squadra di Brôkhyr Confratelli del Tuono ed i Pionieri Confratelli di Caccia
    Spareggiamo per vedere chi ha il primo turno e vinco io (l'imperatore sia lodato)
    TURNO 1 - Salamandre
    Muovo in avanti Gladiator, Redemptor e Impulsor mentre gli Aggressor avanzano...Gli Heavy intercessor rimangono stazionari mentre gli Eradicator si muovono anche loro in avanti
    Fase Psionica assente in quanto non ho psionici e passiamo al tiro...
    Purtroppo non vedo entrambi i Sagitaur con Gladiator e Redemptor quindi decido che ognuno si deve occupare di un veicolo...il Gladiator prende di mira quello dietro l'edificio 3 causando 6 ferite (purtroppo solo un colpo andato a segno) mentre il Redemptor causa solo 4 ferite al secondo. Il resto delle armi puntano la squadra di moto all'interno dell'edificio 3 distruggendone 1 e lasciandone un'altra con una sola ferita rimasta. Gli Aggressor non sono a portata con le armi fiamma mentre gli Heavy Intercessor riescono a colpire la squadra di Guerrieri Confratelli del Focolare causando 2 morti. Gli Eradicator puntano anche loro alle moto e finiscono la seconda moto ferita...Fase di combattimento nulla perchè non sono a portata di carica
    TURNO 1 - Votann
    Scopro con sconcerto che le regole dei Votann sono fortissime (fortuna che il mio avversario ha fatto una brutta lista)...praticamente l'esercito ha dei buff sul ferire in automatico in base ad alcuni "Segnalini Rancore" (con 3 segnalini quando colpiscono al 4+ feriscono automaticamente :? ), inoltre con la fazione scelta dall'avversario tutto il mio esercito conta come se avesse già un segnalino (quindi col 6+ per colpire, ferisce in automatico).
    Movimento quasi nulla se non per il Sagitaur dietro l'edificio 3 che viene spostato dentro l'edificio 3 ed il secondo Sagitaur che viene spostato in avanti, mantenendo i 3 pollici dall'obiettivo.
    Fase psionica Grimnyr lancia 1 magia che aumenta la R dei Guerrieri Confratelli del Focolare (da R 5 vanno a R 6 :? ) ed una seconda che causa 2 ferite all'Impulsor
    mentre Brôkhyr Mastro del Ferro ripara per magia 6 ferite del Sagitaur all'interno dell'edificio 3 :furious:
    Fase di tiro dove quasi tutti i Votann sparano all'Impulsor (ho fatto l'errore di non far sbarcare la truppa nel mio turno) che cerca di resistere ma dopo 2 Sagitaur, l'arma pesante della moto rimasta e la squadra dei Brôkhyr Confratelli del Tuono viene distrutto causandomi fortunatamente un solo morto nella squadra degli Intercessor d'Assalto (l'imperatore sia lodato) mentre il resto del tiro causa una seconda perdita negli Intercessor d'Assalto e un perdita nella squadra di Aggressor adiacente il Gladiator.
    Anche lui non è in gittata di corpo a corpo e quindi si conclude qui il primo Round
    Note: io mi sono dimenticato di usare l'abilità degli Eradicator "Total Obliteration" che mi permetteva di sparare 2 volte contro la stessa unità (avrei potuto distruggere le moto con il conseguente salvataggio dell'impulso)
    TURNO 2 - Salamandre
    Arrivo col Gladiator e gli Aggressor sull'obiettivo a sinistra del tavolo, il Redemptor arriva nel centro del tavolo con leggermente più arretrati gli Eradicator mentre il Lieutenant, la squadra di Intercessor d'Assalto e la seconda squadra di Aggressor sono davanti all'edificio 4
    Passiamo direttamente al tiro dove finalmente gli Aggressor sono a portata dei lanciafiamme però prima decido di sparare con le armi pesante dove il Gladiator ed il Redemptor prendono di mira il Sagitaur dentro l'edificio 3 distruggendolo e facendolo esplodere causando un morto al seguito del Brôkhyr e ferendo i Confratelli del Tuono e l'ultima moto rimasta...anche gli Eradicator ci danno dentro facendo a pezzi il secondo Sagitaur con ben 11 ferite assestate...ma ora torniamo ai lanciafiamme...con i loro 31 attacchi fanno a brandelli quasi tutta la truppa di Guerrieri Confratelli del Focolare all'interno dell'edificio 4 mentre la seconda squadra di Aggressor causa un morto ed alcune ferite ai Confratelli del Tuono.
    Fase di carica il Redemptor e gli Aggressor caricano con successo Brôkhyr Mastro del Ferro e Brôkhyr Confratelli del Tuono all'interno dell'edificio 3 mentre il Lieutenant, gli Aggressor e quello che rimane degli Intercessor d'Assalto caricano quello che rimane dei Guerrieri Confratelli del Focolare supportati dal Kâhl.
    Inizio io a menare le mani e tutto il seguito di Brôkhyr Mastro del Ferro e l'intera unità di Confratelli del Tuono viene spazzata via nell'edificio 3 mentre nell'edificio 4 le cose sono un pò più complicate...i Guerrieri Confratelli del Focolare vengono completamente distrutti come per i droni del Grimnyr ma il Kâhl distrugge tutta la mia unità di Intercessor d'Assalto ad esclusione del Sergente che rimane con 1 ferita
    TURNO 2 - Votann
    Quel poco che è rimasto cerca di difendersi ma può fare poco visti i pochi pezzi rimasti...
    La moto cerca di supportare il Grimnyr rimasto da solo e lo stesso arretra uscendo dall'edificio 4, il resto delle 'unità è impegnato in corpo a corpo e decide di rimanere a combattere...La moto spara al Redemptor causando 2 ferite e il Grimnyr potenzia il Kâhl e fa altrettante ferite sempre al Redemptor...
    Corpo a corpo praticamente inutile in quando il Brôkhyr Mastro del Ferro uccide un solo Aggressor mentre il Kahl decide di combattere contro il mio Lieutenant ma non lo abbatte...in risposta i miei distruggono Brôkhyr Mastro del Ferro ed il Kahl.
    TURNO 3 - Salamandre
    Gli Eradicator si portano sull'obiettivo a destra e tengono la posizione per il resto della battaglia mentre il Gladiator rimane sull'obiettivo dall'altra parte del tavolo e lo stesso gli Heavy Intercessor con quello nella mia parte di schieramento...Gli Aggressor si direzionano verso la moto superstite ed il Grimnyr ma gli ultimi 2 superstiti non superano la fase di fuoco...Il Gladiator distrugge l'ultima moto ed il Redemptor scioglie in malo modo il Grimnyr rimasto da solo...

    Vittoria Salamandre per 36 a 5
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Bellissimo battle report, complimenti. Prossima volta anche i secondari magari, il ghiaccio ormai l'avete rotto :).

    Sulle regole dei Votann, si sembrano fortissime e infatti a livello casual lo sono. L'armata però è molto limitata e ha parecchie pecche, quindi nel competitivo resta nella media. A 1000 punti giocare con tre personaggi e con un'armata già molto elite di suo è dura; decisamente meglio la tua con un unico personaggio, come dovrebbe essere, anche se un po' hai compensato mettendo dentro tanti veicoli :). Nel momento in cui userete anche i secondari vi accorgerete che siete un po' a corto di fanterie (o anche moto per i nani spaziali) :).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Si Candreva, la sua con i 3 pg era messa male, anche perchè erano sui 300 punti sono loro 3…per il discorso fanteria mi sembrava essere messo abbastanza bene con 1 pg e 5 unità…l’unico dubbio che ho per la lista è l’impulsor che però ha fatto il suo portandomi le unità già a più di metà campo al turno 1
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Più che altro a 1000 punti il campo è piccolo e il terreno si copre bene anche andando a piedi, mentre il non essere in eccessiva inferiorità numerica è fondamentale, anche se nel caso specifico anche l'avversario schiera una formazione molto elitaria. Gladiator e Dread poi sono sicuramente ottimi pezzi e l'Impulsor stesso non è affatto una cattiva opzione. Dipende comunque anche dei secondari scelti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Questa settimana punto a fare la prima partita con i secondari...vediamo come andrà con la lista che ho fatto per questa partita.
    Anche perchè ho partecipato ad un Lega a gironi e mi piacerebbe portare qui su IC il resoconto dei miei BR per avere consigli e/o migliorare la lista
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Un'altra cosa da tenere in considerazione. 1000 punti e il distaccamento Ark of Omen sono un po' in conflitto con certe armate perchè schierare 3 scelte dello stesso tipo può essere penalizzante per le fazioni che hanno praticamente solo opzioni costose. I Votann sono proprio tra i più penalizzati in questo senso.

    Ma in generale è un altro fattore principale da valutare, per cui consigli/recensioni/esperienze/risultati ai tornei ecc... basate sul formato 2000 punti, cioè la maggior parte dei dati che si possono trovare online, vanno comunque riconsiderati tenendo conto del formato diverso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Hai ragione, ma la scelta dei 1000 punti è stata fatta in quanto abbiamo molti giocatori nuovi o che hanno giocato poco e molti (compreso il sottoscritto) non hanno 2000 punti di esercito.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Assolutamente, non era una critica. Solo che quando si tratta di fare valutazioni e dare consigli è un fattore importante da tenere a mente :).

    A me poi piace anche molto quel formato, soprattutto perchè il tavolo da 2000 punti non è semplice averlo in casa e rischi di dipendere dal negozio :).
     
    Top
    .
7 replies since 20/3/2023, 16:38   73 views
  Share  
.