Scelta esercito wh 40k

Tau o necron.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Un amico mi ha chiesto di giocare a warhammer 40k. Io so poco o niente del gioco, mi piacerebbe provare e quindi vorrei chiedervi delucidazioni sui vari tipi di esercito: in particolare Tau e Necron, che sono i miei preferiti.

    Io ho sempre dipinto miniature e parto col fatto che mi piace concentrarmi sull' aspetto estetico, a cui dedico tempo.
    Detto ciò, non vorrei un esercito che implichi l' impiego di tante miniature, magari toste pure da dipingere!

    Come ho già detto, esteticamente e come background Tau e Necron mi piacciono assai. Ho anche una scatola di primaris intercessors (space marine); benchè non provi grande simpatia per questi ultimi, li userei solo perchè li posseggo e sarebbe economicamente vantaggioso in euro ;).

    Ho letto in giro che i Tau sono particolarmente forti in fase di tiro, ma temono molto il corpo a corpo.
    Sui necron non so nulla, così come space marine. Perciò chiedo delucidazioni in particolare su questi 2 ultimi.

    A me interessa un esercito il più possibile bilanciato, che non coinvolga troppe unità, con una bella gamma di varietà tattica e divertente da giocare.

    Voi su cosa puntereste nel mio caso?

    Grazie anticipatamente a chi risponderà!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Allora i Tau non li ho mai visti giocare dal vivo ma come hai detto te sono un esercito prettamente da tiro e soffrono abbastanza il corpo a corpo. Da quello che ho visto nelle schede tecniche gli unici che hanno qualcosa di valido corpo a corpo sono i Commander, incluso Shadowsun e le varie unita di Kroot che hanno un WS di 3+ per colpire mentre tutto il resto dell'esercito è sui 4/5+. Purtroppo sulle regole specifiche lascio la parola a qualcuno più esperto di me...
    I necron li ho visto e ci ho giocato contro qualche volta...loro sono abbastanza bilanciati sul tiro e combattimento e hanno unità molto interessanti. Se vuoi un esercito più bilanciato ti consiglio i Necron
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Il primo criterio di scelta è sempre estetico: se le miniature non ti convincono al 100% abbandonerai l'hobby in breve tempo, questo è assodato. Perchè questo è un hobby che richiede tanto tempo e dedizione.

    Tutte e tre le fazioni citate sono piuttosto semplici da dipingere, essendo prevalentemente miniature monocolore più i dettagli. I T'au al momento sono molto meno semplici da giocare per un neofita, proprio per la loro natura estrema ovvero votati esclusivamente al tiro e con un codex nella norma o leggermente sottotono. I Necrons invece sono una discreta fazione e tra le più semplici da giocare. Inoltre sono completi, hanno unità e sinergie adatte a qualsiasi stile di gioco. Sicuramente molto più consigliati dei tau in questo senso.

    Per gli Space Marines vale lo stesso identico discorso dei Necrons, con la differenza che le opzioni a loro disposizione sono un fantastilione, di cui una mole impressionante di "doppioni", e per un neofita può essere scoraggiante imparare anche solo una frazione di tutte le loro regole. Io gioco Space Wolves da 15 anni e ho bellamente ignorato, cioè non ho proprio nemmeno mai letto, due terzi dell'attuale codex Space Marines generico. Inoltre se non ti piacciono esteticamente li abbandonerai presto, gli Space Marines sono da sempre tra le fazioni più noiose da giocare :P.
     
    Top
    .
2 replies since 3/3/2023, 05:10   126 views
  Share  
.