ORKS GOFF 2000pt

Chiedo consiglio

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    Ciao a tutti, ho iniziato da poco un esercito di Orki, chiedo un consiglio (soprattutto per dare ordine alla pittura dei pezzi) per lista da 2000pt Clan GOFF. I punti non sono aggiornati con gli ultimi 2023...

    [b]++ Battalion Detachment -3CP (Orks) [98 PL, , 1,700pts] ++[/b]

    [b]+ Configuration +[/b]

    [b]Battle Size [6CP]:[/b] 3. Strike Force (101-200 Total PL / 1001-2000 Points)

    [b]Clan Kultur:[/b] Goffs

    [b]Detachment Command Cost [-3CP][/b]

    [b]Game Type:[/b] 4. Chapter Approved: War Zone Nephilim

    [b]+ No Force Org Slot +[/b]

    [b]Nob on Smasha Squig [4 PL, 65pts][/b]

    [b]Nob on Smasha Squig [4 PL, 65pts][/b]

    [b]+ HQ +[/b]

    [b]Beastboss on Squigosaur [9 PL, -2CP, 165pts]:[/b] 2. BeastGob (Aura) (Beast Snagga), Da IronGob (Goffs), Stratagem: Big Boss, Stratagem: Extra Gubbinz, Thump Gun

    [b]Weirdboy [4 PL, -1CP, 70pts]:[/b] 3. Da Jump, 4. Fists of Gork, Scorched Gitbonez, Stratagem: Extra Gubbinz

    [b]+ Troops +[/b]

    [b]Beast Snagga Boyz [5 PL, 105pts][/b]
    . 8x Beast Snagga Boy: 8x Choppa, 8x Slugga
    . Beast Snagga Boy w/ Thump Gun: Thump Gun
    . Beast Snagga Nob

    [b]Beast Snagga Boyz [5 PL, 105pts][/b]
    . 8x Beast Snagga Boy: 8x Choppa, 8x Slugga
    . Beast Snagga Boy w/ Thump Gun: Thump Gun
    . Beast Snagga Nob

    [b]Boyz [5 PL, 80pts][/b]
    . Boss Nob: Choppa, Slugga
    . 9x Ork Boy w/ Slugga & Choppa: 9x Choppa, 9x Slugga, 9x Stikkbombs

    [b]Gretchin [2 PL, 40pts]:[/b] 'Orrible Gitz
    . 10x Gretchin: 10x Grot Blaster

    [b]+ Elites +[/b]

    [b]Kommandos [4 PL, 60pts][/b]
    . Boss Nob: Power Klaw
    . 4x Kommando: 4x Choppa, 4x Slugga, 4x Stikkbombs

    [b]Meganobz [12 PL, 150pts][/b]
    . Boss Meganob: Kustom Shoota, Power Klaw
    . Meganob: Kustom Shoota, Power Klaw
    . Meganob: Kustom Shoota, Power Klaw
    . Meganob: Kustom Shoota, Power Klaw
    . Meganob: Kustom Shoota, Power Klaw

    [b]+ Fast Attack +[/b]

    [b]Megatrakk Scrapjets [5 PL, 100pts][/b]
    . Megatrakk Scrapjet

    [b]Squighog Boyz [4 PL, 80pts]:[/b] Bomb Squig
    . 3x Squighog Boy: 3x Saddlegit Weapons, 3x Squighog Jaws, 3x Stikka

    [b]Squighog Boyz [4 PL, 80pts]:[/b] Bomb Squig
    . 3x Squighog Boy: 3x Saddlegit Weapons, 3x Squighog Jaws, 3x Stikka

    [b]+ Heavy Support +[/b]

    [b]Battlewagon [9 PL, 155pts]:[/b] 'ard Case, Deff Rolla, Fortress on Wheels

    [b]Kill Rig [11 PL, 190pts]:[/b] 1. Roar of Mork, 4. Spirit of Gork

    [b]Kill Rig [11 PL, 190pts]:[/b] 1. Roar of Mork, 4. Spirit of Gork

    [b]++ Supreme Command Detachment +3CP (Orks) [15 PL, 2CP, 300pts] ++[/b]

    [b]+ Configuration +[/b]

    [b]Clan Kultur:[/b] Goffs

    [b]Detachment Command Cost [3CP][/b]

    [b]+ Primarch | Daemon Primarch | Supreme Commander +[/b]

    [b]Ghazghkull Thraka [15 PL, -1CP, 300pts]:[/b] Proper Killy (Goffs), Stratagem: Warlord Trait

    [b]++ Total: [113 PL, 2CP, 2,000pts] ++[/b]

    Created with BattleScribe


    L'idea è che gli spakka bestie vanno sul Rig supportati dagli squighot e dai nob su smasha per contestare obiettivi contesi.
    Il boss sullo squig supporta le unità avanzate.
    Weirdboy, meganob e grots per tenere obiettivo in zona di schieramento.Boys sul Battlewagon per la seconda ondata insieme allo skrapjet.
    Kommandos per controllare ed intervenire sugli obiettivi nei turni finali.
    Il dubbio principale è Gaz, per il costo soprattutto da sostituire magari con più corpi (truppe o élite).


    Chiedo consiglio/osservazioni/critiche.

    PS:chiedo consiglio anche su reliquie/tratti/lavori del mek/krikke specialistiche/poteri psionici
     
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    Ciao, finalmente qualcuno che chiede qualcosa a proposito di Orki!!! ;)

    Vedendo la tua lista (già discretamente ottimizzata così com'è) direi che una buona idea su come si gioca la fazione già ce l'hai quindi possiamo anche andare nel dettaglio. Per i punti aggiornati non preoccuparti, per gli orki cambia poco o nulla: solo le armi dei nobz, i flash gitz, le lattine, i naut e il painboy hanno ricevuto variazioni e costano ora leggermente meno. La lista postata pertanto ha già tutti i costi in punti correnti. Però col nuovo aggiornamento cambia in maniera sostanziale il modo di fare le liste, in particolare ora si andrà ad utilizzare un sistema di distaccamenti nuovo. Ma per la lista che hai intenzione di giocare in realtà non cambia praticamente nulla. Giusto che ora hai un solo HQ come scelta obbligatoria e puoi mettere due boss nello stesso distaccamento, pagando un CP.

    2 Nob on Smasha Squig: ci stanno bene entrambi, non li metterei tra le priorità della lista ma almeno uno lo terrei sicuramente. Puoi valutare di dare la reliquia Headwoppa's Killchoppa a uno dei due.

    Beastboss on Squigosaur: scelta impeccabile, giusto taglierei la thump gun a meno di non avere pochi punti rimasti che non sai come spendere. Da rivedere però le abilità, come tratto e reliquia le scelte di default sono Brutal But Kunning e Beasthide Mantle, che surclassano tutte le altre possibili combinazioni. Fallo veramente il cattivo il tuo boss :).

    Weirdboy: col vecchio sistema ti serviva un secondo HQ economico e allora aveva senso, ora non ti serve più e poi farne a meno. Non è inutile, e puoi lasciarlo se vuoi, ma non indispensabile. Giusti i poteri scelti. Decisamente però togli la reliquia e risparmia il CP.

    2x10 Beastnagga Boyz: indispensabili in coppia coi Kill Rigs, risparmia la thump gun a meno che non ti avanzano pochi punti.

    10 Boyz: per accompagnare i Meganobz su carro non sono pessimi, anche io li ho usati a volte, ma potresti anche considerare 10 Gretchin per quel ruolo, anche se non hanno obj sec (quelli con 'Orrible Gitz non possono salire a bordo purtroppo), ma se ti salta il carro sono perdite più sacrificabili e cmq possono servire per i secondari.

    10 Gretchins: indispensabili. Grazie al secondario Get Da Good Bitz sono tra le unità migliori del codex. Fanno punti, è il loro mestiere. Ne giocherei sempre 2 o 3 squadre, sempre da 10.

    5 Kommandos: perfetti per l'uso che vuoi farne tu. In alternativa sono ottimi anche in squadra da 10 con Bomb Squig e Breacha Ram, per un ruolo più aggressivo.

    5 Meganobz: perfetti, ma andrebbero giocati nel carro e lanciati verso le linee nemiche. Il loro ruolo è più offensivo che difensivo, usali per togliere roba dagli oggetti avversari. Imbarcati hanno anche più protezione, alla fine il fuoco ad alto AP e le ferite mortali li squagliano in un attimo.

    Megatrakk Scrapjet: è una buona scelta, anche se molti sottovalutano le buggy nelle liste Goffs, a patto di avere Ghaz. Questo perchè è un'unità prettamente da tiro e la waaagh migliorata di Ghaz porta benefici anche al veicolo. Il veicolo singolo è sempre meglio dello squadrone.

    2x3 Squighog Boyz: perfetti e indispensabili.

    Battlewagon: perfetto, hai già pensato la migliore combinazione di upgrades possibile. Non aggiungere ne togliere nulla, và giocato così.

    2x Kill Rig: perfetti, sono tra i pezzi migliori del codex e assieme al Battlewagon la base delle liste Goffs competitive. Metti però Frazzle al posto di Roar of Mork: è un'ottimo potere per spammare ferite mortali mentre l'altro potere non ti dà più di tanto.

    Ghazghkull Thraka: sono tanti punti, è vero, ma è giocatissimo in questo stile di gioco. Avendo già tre veicoli pesanti il leader supremo aggiunge ulteriore saturazione alla lista, inoltre dà un buff non da poco alle unità da tiro, compresi i Kill Rig.

    In conclusione farei giusto qualche ritocco, le cose che ho elencato. Lista e idea di gioco mi sembrano già buone come sono. Come cambiamenti leverei giusto boyz e weirdboyz per un'altra squadra di gretchins e un HQ a scelta tra Zagstruk (se ce l'hai, purtroppo la GW non lo vende più) il Warboss in Megarmatura (con 'Ard as Nails e Da Krushin Armour come tratto e reliquia) e il Warboss standard (con Brutal But Kunning come tratto, dando 'Ard as Nails al Warboss su Squigosaur, e Da Killa Klaw come reliquia).

    Spero di averti aiutato. Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a chiedere :).
     
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    Grazie mille per le indicazioni...allora pensavo eventualmente di cambiere i boys con 2x di gretchin (anche se non hanno obiettivo sicuro) e sostituire lo psionico con il mek con campo di forza per eventualmente aggiustare i veicoli o tenerlo dietro a dare l'invulnerabilita ai gretchin...oppure una in meno di kakkole e metterci il boss in mega armatura come dicevi 🤔. Quello che non mi convince della lista in realtà è il numero/qualità della fanteria che con i tiri salvezza al 5/6 rischiano davvero di cadere come mosche (impressione mia non ho esperienza con questo esercito),rischi che al 3o turno ti rimanga solo roba senza obiettivo sicuro.
    Magari far partire il carro dalle riserve? Oppure tenere l'idea iniziale del weirdboy, mantenerlo nascosto nelle retrovie e usare poi Da jump per mandarlo in carica?
    Hai qualche consiglio anche sui secondari migliori per questo tipo di lista?
     
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    Ciao scusate se mi intrometto ma ho appena iniziato a giocare Orki e warhammer 40k. grazie alla vostra discussione mi sono fatto anche un idea sul cosa acquistare di giocabile. Una domanda, come mai gli snagga ti costano 10 pnt a modello quando io nel codex ho 11? Grazie
     
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    CITAZIONE (Azio @ 8/1/2023, 09:43) 
    Grazie mille per le indicazioni...allora pensavo eventualmente di cambiere i boys con 2x di gretchin (anche se non hanno obiettivo sicuro) e sostituire lo psionico con il mek con campo di forza per eventualmente aggiustare i veicoli o tenerlo dietro a dare l'invulnerabilita ai gretchin...oppure una in meno di kakkole e metterci il boss in mega armatura come dicevi 🤔. Quello che non mi convince della lista in realtà è il numero/qualità della fanteria che con i tiri salvezza al 5/6 rischiano davvero di cadere come mosche (impressione mia non ho esperienza con questo esercito),rischi che al 3o turno ti rimanga solo roba senza obiettivo sicuro.
    Magari far partire il carro dalle riserve? Oppure tenere l'idea iniziale del weirdboy, mantenerlo nascosto nelle retrovie e usare poi Da jump per mandarlo in carica?
    Hai qualche consiglio anche sui secondari migliori per questo tipo di lista?

    Il big mek è un buon pezzo, c'è chi gioca quello semplice ma per me visto che con una manciata di punti in più puoi prendere quello in megarmatura che è enormemente superiore, mi sentirei di andare direttamente su quest'ultimo .Inoltre ha anche la possibilità di prendere reliquie interessanti: Dead Shiny Shoota su tutti, o anche la Killa Klaw. Visto che generalmente chiami la Waaagh al turno 2, puoi combinare il campo di forza con lo stratagemma dedicato per ottenere una buona copertura di invulnerabili al 5+ anche al primo turno.

    Sulle fanterie non preoccuparti più di tanto, hai quattro pezzi veramente tosti da buttare giù e qualche gretchin a parte (o i kommandos che dovrebbero comunque stare nascosti) dovrebbero essere tutti imbarcati. La strategia dei Goffs è quella di fiondarsi verso le linee nemiche e assaltare prima di essere decimati dal fuoco o venire assaltati a loro volta. Per questo fanterie su veicolo, cavalca squig, kommandos che infiltrano, ecc... sono le unità che si usano maggiormente per tale stile di gioco. E non spaventarti della mancanza di tanti pezzi con obiettivo sicuro, che è una buona abilità ma non così indispensabile.

    Come obiettivi secondari il migliore è senza dubbio Get da Good Bitz, da massimizzare con i Gretchins. Sono tanti punti facili, ottenuti da unità che costano poco e che essendo minuscoli si possono anche nascondere facilmente. Questo è il secondario più gettonato per gli orki. Poi sicuramente qualcosa sulla conquista del territorio, come Behind Enemy Lines o Engage On All Fronts, che ben si sposano con lo stile di gioco della tua lista. Altri secondari sono cambiati, mi pare anche quest'ultimo citato anche se credo in meglio, e non ho il nuovo libro sottomano quindi qui ci sarà da provare un po' per ottimizzare la scelta dei secondari. Da Biggest and Da Best ad esempio era un'altra scelta molto comune ma credo sia stato rimosso. Non ho letto nulla su Stomp 'Em Good, che per una lista da corpo a corpo è un'altra scelta valida e molto popolare per i Goffs; se fosse rimasto invariato potresti prenderlo in considerazione.

    Ma con 2 su 3 sicuri o quasi saresti già praticamente a posto. Uno dei secondari può essere scelto in base all'avversario, e non è una scelta inconsueta: ad esempio nella tua lista ci sono un sacco di personaggi (anche i Kill Rigs lo sono!) e quindi Assassination sarà una scelta ovvia per il tuo avversario. Come altro esempio Bring It Down è un classico contro liste con tanti veicoli, o Abhor The Witch se ti trovi contro numerose unità con la keyword <psyker>.

    CITAZIONE (Sergius @ 8/1/2023, 10:08) 
    Ciao scusate se mi intrometto ma ho appena iniziato a giocare Orki e warhammer 40k. grazie alla vostra discussione mi sono fatto anche un idea sul cosa acquistare di giocabile. Una domanda, come mai gli snagga ti costano 10 pnt a modello quando io nel codex ho 11? Grazie

    Perchè la GW aggiorna periodicamente il costo in punti dei modelli, circa 3 volte l'anno se non vado errato. L'ultimo aggiornamento è uscito proprio questa settimana. Gli aggiornamenti dei punti sono rilasciati tramite pdf scaricabile gratuitamente da Warhammer Community, chiamato Munitorum Field Manual. Puoi scaricarlo da questo articolo, che comprende un altro aggiornamento molto utile, il Balance Dataslate, che tra l'altro contiene importanti cambiamenti rispetto al Codex Orki, in particolare riguardo le buggy e soprattutto la Waaagh.

    www.warhammer-community.com/2023/0...m-field-manual/
     
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    Ciao carissimi continuo su questo post se non vi dispiace, devo fare una lista da 1000 punti cosa mi consigliate per giocare e da acquistare io ho 30 snagga boyz e il kill rig
    Grazie ☺️
     
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6 replies since 7/1/2023, 13:20   81 views
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