Suggerimenti per iniziare esercito Necron

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Sono un vecchio giocatore che ha smesso alla terza edizione, ma che ha recentemente acquistato il codex di nona edizione dei Necron per ributtarmi in questo splendido hobby.
    Attualmente, con il cambio di alcune regole, l'aggiunta di alcune razze e il lungo tempo trascorso dalla mia ultima partita, mi considero "quasi" un neofita e per questa ragione cerco consiglio dai più esperti e veterani.

    Desidero chiedere qualche informazione in merito alla razza che ho scelto, o meglio, un chiarimento riguardo ai possibili punti forza, debolezza, sia dell'esercito in sé sia delle singole unità.
    Inoltre, se c'è qualche strategia o consiglio da utilizzare sia nell'organizzazione della lista sia sul "campo di battaglia".

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto 🙏🏻
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Sicuramente i necron in 9th puntano sulla resilienza.. il fatto di essere in molti, e poter resuscitare aiuta a giocare ad obiettivi.
    Non distruggerai mai l’avversario (salvo colpi di culo) e sicuramente perderai più pezzi di lui, ma giocando l’obiettivo sarà molto facile vincere a punti.
    Con i cambi apportati recentemente e l’obiettivo sicuro ormai must-have si riesce a fare molti punti senza troppi sforzi.

    Io gioco sempre:
    TSK
    Blob da 20 guerrieri
    Scarabs
    Technomancer

    Il resto faccio un po’ a giro a seconda di quello che mi sento e come voglio impostare la lista.
    Ho provato anche 3 blob da 20 guerrieri, sono una marea di punti ma è divertente vedere l’avversario sovrastato da guerrieri che ressano. Poi con il globo gli dai il colpo di grazia. Ovviamente non funziona con tutti gli eserciti e 3 da 20 sono eccessive.

    Se ti serve qualche lista chiedi pure. Ho un torneo domenica e posso inviarti la lista che ho fatto. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta 🙏🏻
    Se hai piacere a condividere le liste, io le accetto volentieri.

    Dunque, mi dici che conviene creare delle liste "implacabili" in cui vinco di obiettivi grazie alla resistenza, giusto?

    Posso chiederti qualche consiglio in merito alle "dinastie"?

    Ps perdona la mia ignoranza nella terminologia; cosa vogliono dire i termini:"TSK" e "Blob"? 😅
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Sicuramente non puoi vincere di forza di fuoco o di potenza in Cac (se non con alcune unità).

    Come dinastia, per me la migliore è obiettivo sicuro+6” di pre-movement. Ma a volte provo anche mephir o szerak (che non sono male con alcune liste).

    TSK : the silent King
    Blob: unita grossa da 20

    ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    TSK stà per The Silent King, blob significa unità di fanteria molto numerosa.

    Il discorso liste và comunque inserito in un contesto. Qui parliamo di dare consigli a una persona che inizia a giocare e a collezionare l'armata, non a qualcuno che è rimasto fuori dai giochi per qualche mese e ha una disponibilità enorme di modelli già pronti.

    Ad esempio il discorso guerrieri: buoni, piacciono anche a me, ma non te ne consiglierei mai più di 20, almeno finchè non hai già un 3000+ punti di esercito già pronti :). Metti una squadra da 20 al massimo, se proprio li vuoi. Anche perchè le tattiche che funzionano oggi non funzionano già domani. I necrons a inizio edizione erano tra le armate peggiori in circolazione, anche solo un anno fa lo erano. Ora sono tra i migliori. E il codex (ma anche il catalogo delle miniature) è sempre lo stesso.

    Quindi focalizziamoci su una forza base che bene o male andrà discretamente indipendentemente dai cambi di regole o addirittura di edizioni. Nota bene, questo significa che non schiererai mai niente di anche solo lontanamente simile alle liste da torneo, ma d'altra parte non avrai mai una gran parte di collezione completamente invalidata da un sol giro di aggiornamenti.

    Per cominciare consiglierei di pensare a liste da 1000 punti, tanto per prendere la mano con l'edizione e l'armata.

    Poi come unità (inteso come scatole da acquistare) direi che:

    - Cronomante, (forse) Psicomante, Tecnomante, Overlord/Lord sono tutti ok
    - 2x Guerrieri Necrons (che includono anche gli sciami)
    - 1-2x Immortals
    - Canoptek Spyder
    - 1-2x Distruttori Lokhust
    - Distruttore Pesante Lokhust
    - Predatore della Rovina Canoptek
    - 1-2x Tomb Blades
    - 1-2x Distruttori Skorpekh
    - 1-2x Canoptek Wraiths

    ... costituiscono una buona base. Chiaramente non stò consigliando di acquistare in blocco un lotto simile, solo di iniziare scegliendo alcune tra queste opzioni. Con eventualmente i due C'tan minori, l'arca e il volante (soprattutto grazie alla Combat Patrol) tra i pezzi comunque valutabili. Poi c'è il Silent King che è molto forte ma costa anche tanto, sia in termini di moneta che di punti ed è il classico pezzo che fa presto a diventare ingiocabile in un attimo, quindi lo lascerei per eventuali acquisti futuri.

    Ti lascio il link di una recensione molto dettagliata sui Necrons:

    www.goonhammer.com/start-competing-necrons-tactics/

    E per curiosità anche un link di riflessioni sugli ultimi GT (Grand Tournament): lì puoi trovare diverse liste Necrons che si sono piazzate e noterai come le più recenti siano spammose. Cioè pericolose da seguire per un neofita, perchè con un giro di FAQ rischi di avere l'intera collezione ingiocabile.

    https://www.goonhammer.com/competitive-inn...-pacificus-rim/
    https://www.goonhammer.com/competitive-inn...-warp-and-tomb/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille 🙏🏻

    Studierò per bene il codex seguendo le tue indicazioni e gli articoli che mi hai linkato, così inizio a costruirmi una solida base.
    (valutavo l'acquisto del combat patrol per iniziare)

    Davvero gentile e disponibile
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Il combat patrol non è male, perchè Overlord, 10 Immortals e 3 Tomb Blades sono pezzi base che sicuramente troveranno utilizzo in tutte le edizioni. Poi c'è il volante, che invece è già più particolare, ma visto che il box costa meno che prendere tutto singolarmente resta sicuramente una buona base con la quale partire.

    Ti lascio anche un paio di battle report con i Necrons. Sono partite da 2000 punti, ma entrambi i canali postano eccellenti battle report (armate e tavoli stupendi, liste abbastanza ottimizzate ma realistiche, giocatori bravi e spesso parlano anche di tattiche e combinazioni durante la partita) e puoi farti un'ulteriore idea di come gira l'armata sul tavolo. Puoi cercare anche altri battle report in entrambi i canali.


     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    D’accordissimo con quello che ha detto Candreva ma io eviterei il combat patrol.
    I volanti sono inutilizzabili in 9th e ci vorranno ancora 10 mesi per l’uscita della 10th (almeno).
    I tomb blade sono carini ma non fondamentali.

    Io starei molto di più su una lista come quella di Candreva che ha un po’ tutto e utilizzabile.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Beh, il fatto è che Overlord, Tomb Blades, e 10 Immortals presi singolarmente costano (di circa una decina di euro considerando i prezzi al 25%) più della Combat Patrol, che li contiene tutti ma in più ti regala anche il volante, che singolarmente invece non comprerei mai.

    Si possono anche fare scelte diverse, ad esempio se non si vogliono le moto o si pensa che 5 Immortals siano sufficienti, ma la Combat Patrol dei Necrons resta una buona scelta.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Valuta che in giro si trova roba al 35/40% di sconto. Quindi si può fare il pick a scelta si quello che serve e avere un ottimo sconto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille a entrambi 🙏🏻

    Quindi, il volante è abbastanza inutile? 😅
    Ps ma il monolito è giocabile? 😂
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Tutti i veicoli dei Necrons al momento faticano rispetto al resto dell'armata, si vede al massimo un singolo Predatore e più raramente un Command Barge o una Ghost Ark.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, grazie per l'info 😅🙏🏻
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Io gioco necron da quando sono nati.

    Ti consiglio di farti un paio di unità da 20 di guerrieri base che nel tempo sono sempre state le truppe di riferimento.
    Più ne prendi meglio è.
    Ormai ne ho più di 120 e in bacheca fanno il loro effetto. Se ti sbatti un poco le trovi circa a 1€ al pezzo.

    Distruttori e distruttori pesanti. Non passano mai di moda. A volte li sgravano poi li ritirano su.
    Tra l'altro sono anche tra i prezzi più belli da colorare dell'esercito.

    Gli Spettri, sono l'unità che più mi è piaciuta nel corso delle varie edizioni.
    L'unico Cac duraturo nel tempo.

    Un buon overlord ed un criptek. Indispensabili

    La logica GW è di vendere, quindi a volte abbassano le caratteristiche di un unità e poi, quando non le vendono più escono con un'edizione dove diventano imprescindibili.
    Ma devo pensare a lungo termine.
    Le unità sopra citate sono quelle che nel tempo ho trovato più utili.

    Aggiungerei anche le necroguardie, ma per quelle ho più un valore sentimentale che altro.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per i chiarimenti!
    Ora sto cercando di mettere giù una lista da 1000 p.t. e la difficoltà è capire il numero di modelli per unità e, soprattutto, quante unità per tipo 😅
     
    Top
    .
14 replies since 27/9/2022, 15:13   261 views
  Share  
.