Consiglio per iniziare 9th edizione: Tiranidi o Necron?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Sono nuovo nel forum e volevo chiedere consiglio in merito alla nona edizione del 40k.

    Mi piacerebbe riprendere a giocare (giocavo in 3ed con i Necron) e, visti tutti i cambiamenti avvenuti, sono combattuto con quale razza ricominciare; in particolare tra Necron e Tiranidi.

    Dunque, chiedo consiglio e chiarimenti sulle caratteristiche principali delle due razze:
    Punti forza/debolezza, flessibilità di gioco (visto la modalità a obiettivi), competitività e difficoltà di gioco.

    Ringrazio già in anticipo chiunque risponderà 🙏🏻
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Ciao, sono entrambi ottimi eserciti per iniziare. Vediamo di approfondire :).

    Intanto, indipendentemente dall'edizione e da come vanno al momento sono entrambe armate piuttosto "friendly" per chi inizia in quanto hanno un catalogo ampio ma non immenso che permette quindi vari stili di gioco senza però richiedere collezioni da 10000 punti (come nel caso degli orki, sigh), sono facilissimi da assemblare e da dipingere ed entrambe le fazioni sono anche piuttosto semplici da giocare.

    In linea di massima sono entrambe armate che mixano tiro e corpo a corpo, con i Tiranidi che sono piuttosto forti anche nella fase psionica (che invece è totalmente assente nei Necrons per motivi di design).

    Al momento i Tiranidi sono la fazione migliore del gioco ma i Necrons, che hanno sofferto a lungo in 9a, sono tornati prepotentemente sulle scene competitive già da un po'. Sono quindi entrambe fazioni che girano piuttosto bene attualmente, anche se i Necrons hanno bisogno di liste un po' più ottimizzate, mentre i Tiranidi puoi buttare dentro praticamente quel che vuoi.

    Detto ciò, non ti soffermare sul rendimento delle fazioni perchè le regole del 40k in questi tempi cambiano in un batter d'occhio, anche radicalmente. Concentrati piuttosto sullo stile di gioco che vuoi perfezionare e sull'estetica dei modelli, fattori totalmente indipendenti dalle regole in corso. Tanto se cominci ora, nel momento in cui hai messo insieme una discreta armata e imparato proprio le basi, il gioco è già stato totalmente rivoluzionato sia nell'impostazione generale (ovvero le missioni) che nei singoli codex. Mi sento poi di aggiungere un ulteriore consiglio: evita lo spam di poche cose ma parti con le unità base e un po' di tutto. In questo modo non ti ritroverai lotti ingiocabili al primo o secondo round di inevitabili FAQs ;). Per le liste da torneo c'è tempo.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Reputation
    +134
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Allora premetto che di Tiranidi non so proprio nulla a livello di Codex di 9th e tattiche mentre per i Necron un pochino di esperienza ce l’ho…i Necron sono abbastanza complicati per i giocatori che si approcciano al gioco perchè hanno molte regole e tattiche combinate tra le varie unità ed è facile dimenticarsi qualcosa con il risultato di penalizzarti nel corso della partita; in compenso sono belli tosti e con un pò di pratica e dedizioni potresti avere delle belle soddisfazioni
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Beh quello vale per tutti, ricordare tutte le regole e possibilità è sempre complicato per chi inizia. E secondo me inutile, se non dannoso. All'inizio non serve trovare e ricordare le combinazioni migliori (tanto cambiano spesso) ma imparare i fondamentali del gioco e della fazione scelta.

    I Necrons hanno relativamente poche combinazioni all'interno di una stessa unità (per dire non hanno nemmeno i sergenti e i veicoli hanno equipaggiamento fisso o poche scelte) e nemmeno chissà quante sinergie tra le varie unità, in più sono piuttosto "forgiving" (perdonatemi l'anglicismo ma leggendo tanti articoli in inglese non ho idea di come certe parole sono tradotte in italiano :)) rispetto ad altre fazioni, se un giocatore commette un errore o gioca un po' alla buona. Nemmeno richiedono particolare esperienza per poter essere giocati decentemente, a differenza che so di Orki, Genestealer Cults, Sororitas o Drukhari.

    Più semplici di loro penso ci siano solo gli Space Marines :).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie infinite per i chiarimenti 🙏🏻
    Sono ancora un po' combattuto perché entrambe le fazioni mi attirano, però, non avendo troppo tempo da dedicare a questo bellissimo hobby (sigh) e avendo già un po' di vecchi modelli da poter "riciclare", credo che operò per i Necron, soprattutto, per la questione "forgiving".
    Anche se la grande divoratrice mi attira davvero tanto per la questione dell'adattamento biomorfico delle truppe 😭 che difficile dover scegliere.

    Ps un altro punto a sfavore dei Tiranidi è la questione "numero di modelli", non avendo molto tempo da dedicare all'assemblaggio e alla colorazione, e immagino che un'armata tiranide abbia un numero di modelli maggiore rispetto a un'armata Necron
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Online
    Riguardo il numero di modelli generalmente si, ma non necessariamente. Al momento infatti i Tiranidi rendono di più con relativamente pochi, ma tosti, modelli :). Però sono ottimi anche i truppini. Ma a differenza dei Necron i modelli Tiranidi hanno assoluta necessità ad essere schierati e mossi in sinergia tra loro, è proprio una delle caratteristiche dell'armata :). Il loro attuale momento d'oro fa si che si possano giocare molto più alla buona che in passato e anche abbandonando il classico stile orda, ma come detto in precedenza le regole oggi cambiano mediamente ogni tre mesi. Quello che resta è l'idea di generale di armata. E in questo senso si, i Tiranidi mediamente girano con più pezzi e richiedono un po' più di esperienza.

    Però considera che entrambe le fazioni sono ultra semplici da assemblare e dipingere (bastano 3-4 colori per entrambe), si prestano benissimo allo "speed painting" e anche con ottimi risultati. Ci sono guide su youtube su come dipingere fanteria Tiranide in meno di 10 minuti a modello.

    Fai così, scegli uno stile di gioco che ti attira particolarmente e quei pezzi che ti piacciono più degli altri. Ad esempio, vuoi un gran numero di fanti o una lista con tanti veicoli? Una prevalentemente da corpo a corpo o basata sulla mobilità? Soluzioni miste? Da queste considerazioni si comincia l'armata e poi una volta scelta la base si può ragionare su eventuali liste :).

    Il fatto di avere già una base di Necrons potrebbe spostare l'ago della bilancia nella scelta :).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    19
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie infinite 🙏🏻 davvero gentile e disponibile.

    In passato, attirato dall'idea xeno, avevo provato a listare i Tiranidi in 3ed, ma la questione degli psionici che tengono in piedi lo sciame rendeva tutto molto faticoso, perché gli psionici erano solitamente i bestioni facilmente bersagliabili con tante ferite, ma un carapace non abbastanza robusto da sostenere l'artiglieria della 3ed.
    Magari, visto che ho già dei modelli a disposizione e mi basterebbe poco per arrivare a un esercito Necron da 1000/1500p.t., inizierò con la loro "implacabile" marcia funebre 😂, così da prendere confidenza con la 9ed, gli obiettivi ecc (cosa che mi stimola molto) e poi valuterò se accrescere la mia collezione con i Tiranidi e, magari chissà, anche gli Eldar (scelta assolutamente secondaria o terziaria per la loro difficoltà di gioco, fragilità ed estrema specializzazione delle truppe, anche se so che gli arlecchini picchiano forte 😂).

    Davvero gentilissimo, grazie ancora
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    291
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao, se sei interessato a riprendere in mano i necron io ho un po’ di roba nuova è non da vendere al 50%.
    Scrivimi in PVT se può interessarti.
    ;)
     
    Top
    .
7 replies since 16/9/2022, 13:36   159 views
  Share  
.