Orruk Warclans - Krudelazzi - Ztrilloni - AoS 3^ ed - 2000 punti

Grande dubbio. Pareri e consigli per una lista da tiro degli orruk che vuole essere competitiva.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vorrei fare una lista da tiro competitiva con i krudelazzi, però ho un dubbio, non so se potrebbe essere meglio sostituire due Killbow (260) con Gobsprakk (280). Ho visto che le balizte sono davvero fortissime contro bestie, mostri e personaggi con molte ferite, anche se inutili contro grosse unità con poche ferite, il tiro di 3 di esse su un qualsiasi mostro è letteralmente un qualcosa di obliterante (facendo dei test son riuscito letteralmente a buttare giù Archaon in un turno di tiro, nonostante ward e tiri armatura). Ciò che mi insinua il dubbio è che Gobsprakk è un mago discreto e un ottimo counter-mago, grazie all'abilità "Mork Dice No!" (infligge ferite mortali ai maghi che ha countera) e può risultare utile (molto situazionale) qualora le mie unità da tiro venissero caricate grazie all'abilità "Bocca di Mork" (tirarno di reazione senza avere malus se è lui a impartire il comando), è anche vero che se mi arrivano a caricare le unità da tiro ho sbagliato qualcosa nella partita... Diciamo che a me sembra molto più utile e performante inserire 3 balizte dato che di mostri ed eroi pieni di ferite ne è saturo il gioco, mentre le probabilità di incontrare eserciti basati su maghi sono molto minori (che comunque dovrebbero avvicinarsi per lanciare incantesimi e raramente lanciano sopra i 18 pollici, diciamo che avrei un buon range per tirarli giù a frecciate se proprio si rivelassero fastidiosi). In ogni caso vorrei un vostro parere, questa sarebbe la prima lista competitiva che provo a stilare e diciamo che aver smesso di giocare per 7 anni e non avere ancora le miniature non aiuta :rolleyes: grazie mille per la disponibilità, ecco la lista.
    [/SPOILER]
    LEADERS
    [Gobsprakk (280)] --- ??
    Swampcalla Shaman and Pot-grot (105)
    Swampcalla Shaman and Pot-grot (105)
    Snatchaboss on Sludgeraker Beast (315)
    BATTLELINE
    Man-skewer Boltboyz (360)
    Man-skewer Boltboyz (360)
    Gutrippaz (180)
    ARTILLERY
    Beast-skewer Killbow (130)
    [Beast-skewer Killbow (130)] --- ??
    [Beast-skewer Killbow (130)] --- ??
    OTHER
    Hobgrot Slittaz (80)
    Hobgrot Slittaz (80)
    TOTAL POINTS:
    1975/2000 (3 ballizte, no Gobsprakk)
    1995/2000 (1 ballizta, si Gobsprakk)
    [SPOILER]


    EDIT: NUOVA LISTA MODIFICATA
    - Army Faction: Orruk Warclans
    - Army Type: Kruleboyz
    - Subfaction: Big Yellers
    LEADERS
    Swampcalla Shaman and Pot-grot (105)
    Swampcalla Shaman and Pot-grot (105)
    Swampcalla Shaman and Pot-grot (105)
    Snatchaboss on Sludgeraker Beast (315)
    - General
    BATTLELINE
    Man-skewer Boltboyz (360)
    Man-skewer Boltboyz (240)
    Man-skewer Boltboyz (240)
    ARTILLERY
    Beast-skewer Killbow (130)
    OTHER
    Hobgrot Slittaz (80)
    Hobgrot Slittaz (80)
    Hobgrot Slittaz (80)
    Hobgrot Slittaz (80)
    Hobgrot Slittaz (80)
    TOTAL POINTS: 2000/2000

    L'ho modificata così, ho ben 5 schermini, sfrutto le balestre al massimo con tutti e 4 i rinforzi disponibili ed ho 1 balista situazionale per il counter-monster, mi sembra meglio di quella di prima, ho tolto i gutrippaz che effettivamente prendevano un sacco di punti per nulla, e Gobsprakk che sarebbe stato quasi del tutto inutile.

    Edited by Lenghelo97 - 3/6/2022, 14:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Dai ;) Vai e prova!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Guarda io ci ho giocato solo 2 partite ad AoS ma ho usato i Krudelazzi, quindi sicuramente ci capisco poco, detto questo a me 3 baliste sembrano eccessive, capisco il tuo punto di vista ma sono 390 punti che devi coprire, per un tiro singolo che sì farà male al mostro di turno ma contro il resto fa' relativamente poco.
    Tra le 2 scelte userei Gobsprakk, lo vedo più tattico perché oltre a counterare bene la magia e a far tirare di reazione senza penalità, ti fa pure rerollare il D6 per l'ordine di rischieramento, comunque le magie che fa non sono male e alla fine è comunque un mostro che vola, fa'sempre comodo.

    Poi ripeto io sono inesperto di AoS e sicuramente mi sfugge qualcosa :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Real Lord @ 3/6/2022, 09:40) 
    Guarda io ci ho giocato solo 2 partite ad AoS ma ho usato i Krudelazzi, quindi sicuramente ci capisco poco, detto questo a me 3 baliste sembrano eccessive, capisco il tuo punto di vista ma sono 390 punti che devi coprire, per un tiro singolo che sì farà male al mostro di turno ma contro il resto fa' relativamente poco.
    Tra le 2 scelte userei Gobsprakk, lo vedo più tattico perché oltre a counterare bene la magia e a far tirare di reazione senza penalità, ti fa pure rerollare il D6 per l'ordine di rischieramento, comunque le magie che fa non sono male e alla fine è comunque un mostro che vola, fa'sempre comodo.

    Poi ripeto io sono inesperto di AoS e sicuramente mi sfugge qualcosa :P

    Il fatto è che non mi convince molto Gobsprakk, a parte per l'antimagia (che non è detto serva e funzioni) e il fatto che può dare un ordine di tiro di reazione senza malus (che non è detto che serva) sono praticamente 280 pt sprecati, starebbe dietro, non tira, non combatte perchè crepa male, starebbe lì ad aspettare di essere utile, invece aggiungere 2 balizte che comunque stanno dietro e sparano contro creature belle grosse mi sembra decisamente meglio, mentre i 18 baleztrieri pensano a trucidare tutto ciò che si avvicini troppo e gli schermini proteggono il tiro... Gobsprakk non mi convince per nulla :/
    Un'altra cosa che forse vorrei modificare è che ho davvero pochi schermini

    Ps. le balizte sarebbero anche un buon deterrente perchè se posizionate strategicamente mi permetterebbero di coprire zone chiave dello scenario e favorire il passaggio dei mostri in altre zone, diciamo mi aiuterebbero anche indirettamente con il controllo del territorio, un po' come negli scacchi, quando un pezzo seppur fermo dietro ad altri blocca letteralmente determinate mosse all'avversario poichè diventerebbero svantaggiose, quindi ecco, avrebbero anche questo vantaggio "passivo" che invece Gobsprakk non avrebbe... A mio modesto parere oltre ad essere un counter-mago è totalmente inutile :/

    Edited by Lenghelo97 - 3/6/2022, 15:21
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    289
    Reputation
    +51

    Status
    Offline
    Guarda ti posso solo dire di provare, tanto manco anche io di esperienza in AoS quindi può darsi pure che sbagli ragionamento, per il poco che ho visto nel competitivo è difficile vedere una mono Krudelazzi quindi non è manco facile avere spunti, pure io ho cominciato giocando mono, poi ho trovato un lotto dove c'era tutto quindi bene o male posso provare e variare un po' (di baliste ne ho un paio :D), peccato che ci giochi solo un altro mio amico, quindi dobbiamo incastrarci con i turni di lavoro e si riesce poco a giocare, al 40K ci gioco molto più spesso:)
     
    Top
    .
4 replies since 1/6/2022, 19:49   187 views
  Share  
.