Orde del Caos e Bestie del Caos 6a edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Dal momento che mi stò trastullando nel buttarmi sul caos, vorrei proporre i prototipi di lista sui quali vorrei basare una collezione di Order del Caos e una di Bestie del Caos. Non sono pensate da torneo, ma vorrebbero essere un minimo ottimizzate. Cioè cercherei di evitare roba senza senso o punti deboli clamorosi. Fondamentalmente impostate su formato 2000 punti, 6a edizione di Warhammer, e senza grosse ripetizioni di unità, non più di due uguali. Eventuali avversari sarebbero anch'essi pensati all'incirca allo stesso modo.

    Orde del Caos:

    Condottiero del Caos (210): Destriero del Caos Bardato (24), Scudo (3), Spada della Forza (20), Sguardo degli Dei (30) = 287
    Campione Esaltato del Caos (100): Scudo Incantato (10), Spada Berserker (40) = 150
    Stregone del Caos (85): 2 Pergamene di Dispersione (50) = 135

    16 Guerrieri del Caos (224): Scudi (16), Musico (6), Alfiere (12), Campione (12) = 270
    16 Guerrieri del Caos (224): Scudi (16), Musico (6), Alfiere (12), Campione (12) = 270
    20 Predoni del Caos (100): Flagelli (20), Musico (5), Alfiere (10), Capotribù (10) = 145
    20 Predoni del Caos (100): Scudi (20), Musico (5), Alfiere (10), Capotribù (10) = 145
    5 Predoni a Cavallo (65): Musico (6) = 71
    5 Predoni a Cavallo = 65
    7 Cavalieri del Caos (231): Musico (10), Alfiere (20), Campione (20) = 281
    5 Mastini da Guerra del Caos = 30
    5 Mastini da Guerra del Caos = 30

    2 Progenie = 120

    Tot 1999 (Sguardo degli Dei dà TS 4+ ma trasforma il modello in una progenie se dovesse fuggire, Spada Berserker dà ulteriori attacchi a chi la brandisce pari alla metà della forza dell'unità dei modelli in contatto di base con esso)

    Siccome l'armata di chiama "Orde" del Caos ho deciso di impostarla su quattro piattelle, le cui dimensioni dipendono anche dai modelli presenti nei rispettivi kit, quindi meno di quei 70 fanti e andare più "elite style" non mi garba e niente demoni perchè non li posso soffrire :). Mi preoccupa però un po' la scarsa presenza di F5 o superiore. Eventuali cambi: carro al posto delle progenie e/o secondo eroe esaltato a piedi al posto del mago. Oppure fuori una progenie per ulteriori due cavalieri. Eventualmente potrei anche dare la spada della forza all'eroe esaltato e togliere la spada berserker e lo sguardo degli dei per dare al generale la spada runica del caos (+1 AC, +1F, +1A).

    Bestie del Caos Lista 1:

    Toro Nefasto (180): Armatura Pesante (6), Marchio di Tzeentch (80), Lama Del Macellaio (40), La Pelliccia di Sharrgu (15) = 321
    Guerragor (60): Arma Bianca Addizionale (4), Armatura Del Caos (10), Corona Di Corna (30) = 104
    Sciamano Berciante (75): 2o Livello (35), Bastone di Darkoth (25) , Pergamena di Dispersione (25) = 160
    Sciamano Berciante (75): 2 Pergamene di Dispersione (50) = 125

    Branco di Bestie: 10 Gor (70), 10 Nogor (40), Musico (5), Alfiere (10), Sbrananemici (20), 10 Scudi (10) = 155
    Branco di Bestie: 10 Gor (70), 10 Nogor (40), Musico (5), Alfiere (10), Sbrananemici (20), 10 Scudi (10) = 155
    Branco di Bestie: 10 Gor (70), 10 Nogor (40), Musico (5), Alfiere (10), Sbrananemici (20), 10 Scudi (10) = 155
    Carro Degli Zannagor = 85
    Carro Degli Zannagor = 85
    5 Mastini da Guerra del Caos = 30
    5 Mastini da Guerra del Caos = 30
    3 Minotauri (120): 3 Grandi Armi (18), Bove Sanguinario (20), Marchio di Tzeentch (20) = 178
    3 Minotauri (120): 3 Grandi Armi (18), Bove Sanguinario (20), Marchio di Tzeentch (20) = 178

    3 Draghi Ogre (210): 3 Grandi Armi (18), 3 Armature Leggere (9) = 237

    Tot 1998 (Marchio di Tzeentch al generale rende stregoni di 2o livello mentre per l'unità genera un dado potere addizionale, Lama del Macellaio è grande arma che per ogni ferita inflitta ne fa rigenerare una al possessore al 4+, Pelliccia di Sharrgu dà +2TA vs proiettili magici e non, Armatura del Caos è TA4+, Corona di Corna è TS5+ e +1 sul chiamare a raccolta, Bastone di Darkoth è un bastone del bercio che dà al mago un incantesimo sulle cariche)

    Bestie del Caos Lista 2:

    Toro Nefasto (180): Armatura Pesante (6), Marchio di Tzeentch (80), Lama Del Macellaio (40): 306
    Guerragor (60): Arma Bianca Addizionale (4), Armatura Del Caos (10), Corona Di Corna (30) = 104
    Sciamano Berciante (75): 2o Livello (35), 2 Pergamene di Dispersione (50) = 160

    Branco di Bestie: 10 Gor (70), 10 Nogor (40), Musico (5), Alfiere (10), Sbrananemici (20), 10 Scudi (10) = 155
    Branco di Bestie: 10 Gor (70), 10 Nogor (40), Musico (5), Alfiere (10), Sbrananemici (20), 10 Scudi (10) = 155
    Branco di Bestie: 10 Gor (70), 10 Nogor (40), Musico (5), Alfiere (10), Sbrananemici (20), 10 Scudi (10) = 155
    Carro Degli Zannagor = 85
    5 Mastini da Guerra del Caos = 30
    5 Mastini da Guerra del Caos = 30
    3 Minotauri (120): 3 Grandi Armi (18) = 138
    3 Minotauri (120): 3 Grandi Armi (18) = 138

    3 Draghi Ogre (210): 3 Grandi Armi (18), 3 Armature Leggere (9) = 237
    Shaggoth Drago Ogre (295): Grande Arma (8), Armatura Leggera (3) = 306

    Tot 1999

    Per quanto riguarda le bestie ho adottato due varianti, una con lo Shaggoth e una senza. In generale non vorrei più di 60 truppini, che potrei però dividere in quattro squadre anzichè tre, e vorrei il Toro Nefasto come generale più che il solito Capobranco col corno. Non sono convintissimo del marchio di Tzeentch, anche se mi garantisce un buon boost alla fase magica, e nel secondo caso potrei sostituirlo con un secondo carro, mentre nella prima lista l'ho messo soprattutto per arrivare a 2000 senza aggiungere altre unità, soprattutto il marchio ai minotauri è lì solo perchè non sapevo cosa mettere.

    Qualsiasi parere o consiglio è bene accetto, non ho mai giocato queste fazioni :).

    Edited by candreva87 - 16/4/2022, 16:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Ottime liste Candreva, davvero interessanti!
    Come marchio valuterei quello di Nurgle, ma reputo che tu debba giocare quello che preferisci poiché in fin dei conti risultano tutti più che performanti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Nurgle? Non l'avevo proprio considerato :). Ma in particolare il 5+ ai minotauri mi attira parecchio :).

    Una curiosità: conosci i modelli attuali di gor e nogor? Mi piacerebbe avere una conferma sulle dimensioni delle basette. I bestigor e il lord stanno su 25mm quadrata invece che le classiche 20mm quindi penso che anche gor e nogor andranno su quelle. Attualmente stanno su tonde e andrebbero cambiate. I gor poi essendo su 32mm tonde sono praticamente certo che su 20mm quadrate non ci stanno.

    Le liste sono concepite come side project, vogliono essere si giocabili, dato che purtroppo qui da me il revival warhammer fantasy è fallito dopo una prima idea di provare a rilanciarlo quindi non so se le giocherei mai, ma soprattutto divertenti da dipingere e collezionare. I modelli li trovo superbi e sono ancora TUTTI in produzione. E rispetto alla maggior parte delle novità GW li preferisco di gran lunga :).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Lista del caos:

    Particolare l'idea di tenere un 2x delle unità mortali e di escludere quelle dnwoniache. L'unica cosa che vedo dura è arrivare alle macchine da guerra nemiche senza le furie. Come le prendi? La tua fanteria muove di 4" e prima di arrivare in cac necessita di tre turni anche (se l'avversario non avanza più di tanto). Questo il primo dubbio che mi è venuto nel leggere la tua lista.


    Liste delle Bestie:

    Io sono più per la versione senza lo Shaggoth ma solo perché costa tanti pti e se affronti cannoni o robe del genere, non puoi quasi mandarlo in giro dato che non ha un TS. In un esercito di bestie non metti un'unità di Centigor? L'ho sempre vista giocare devo dire, almeno una. A livello di truppa ci siamo invece. Tre branchi servono sempre :)

    CITAZIONE (candreva87 @ 18/4/2022, 08:46) 
    Nurgle? Non l'avevo proprio considerato :). Ma in particolare il 5+ ai minotauri mi attira parecchio :).

    Una curiosità: conosci i modelli attuali di gor e nogor? Mi piacerebbe avere una conferma sulle dimensioni delle basette. I bestigor e il lord stanno su 25mm quadrata invece che le classiche 20mm quindi penso che anche gor e nogor andranno su quelle. Attualmente stanno su tonde e andrebbero cambiate. I gor poi essendo su 32mm tonde sono praticamente certo che su 20mm quadrate non ci stanno.

    Le liste sono concepite come side project, vogliono essere si giocabili, dato che purtroppo qui da me il revival warhammer fantasy è fallito dopo una prima idea di provare a rilanciarlo quindi non so se le giocherei mai, ma soprattutto divertenti da dipingere e collezionare. I modelli li trovo superbi e sono ancora TUTTI in produzione. E rispetto alla maggior parte delle novità GW li preferisco di gran lunga :).

    I modelli attuali di Gor e Nogor, non sono uguali a quelli usciti con le bestie in 7th edizione? Ricordo male?

    Al tempo non erano su basi da 20mm i Nogor e su 25mm i Gor? Poi c'erano i Bestigor che stavano sulla 25mm come basetta.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Si esatto sono quelli di 7a o 8a edizione, adesso solo su basetta tonda però. 32mm i gor e 25mm i nogor. I bestigor invece stanno ancora su quadrata, 25mm.

    Lista caos: è volutamente senza demoni, non mi piacciono. Ho 4 unità veloci tra mastini e predoni a cavallo, senza contare l'eventuale carro, la/le progenie e i cavalieri, quindi per le macchine da guerra farei affidamento a loro.

    Lista bestie: I centigor non ci sono soltanto per un motivo, sono modelli finecast e costano 60 euro, per me prezzo inaccettabile per 5 cavalieri :(. Di liste ne ho fatte appunto due perchè lo shaggoth sarebbe molto for fun e quindi imposterei la collezione anche in alternativa a lui, ma piacendomi moltissimo il modello lo prenderei sicuramente se decidessi di acquistare le bestie, e quindi un posticino in lista, anche se con riserva, gliel'ho pensato :). Penso comunque che avrebbe una discreta saturazione con carri, draghi ogri e minotauri. Vero che lui costa più e quindi è bersaglio appetibile ma alcune di queste unità potrebbero diventare prioritarie, magari i carri se si avvicinano troppo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Diciamo che la lista del caos punta sulla Re e sul TA della truppa di guerrieri per non perdere troppa massa d'impatto durante l'avanzamento quindi.

    I carri delle bestie sono una buona truppa da schierare. Resistono e sono mobili quanto basta. I Centigor sarebbero da Reperire in metallo se possibile.. Nell'usato non si torvato proprio? Ricordo che nei negozi al tempo c'erano sempre disponibili perché non tutti li acquistavano in unità multiple. Giusto 5 modelli mettevano e basta. Lo Shaggoth è un modello bellissimo! Lo avevo ed era favoloso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Seth III @ 18/4/2022, 09:33) 
    Nell'usato non si torvato proprio?

    Forse si, ma è difficile a prezzi da mercatino. Ne avevo anche trovati 5 in metallo a 25 euro, ma non ero ancora deciso a collezionare l'armata e li ha presi qualcun altro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 18/4/2022, 09:39) 
    CITAZIONE (Seth III @ 18/4/2022, 09:33) 
    Nell'usato non si torvato proprio?

    Forse si, ma è difficile a prezzi da mercatino. Ne avevo anche trovati 5 in metallo a 25 euro, ma non ero ancora deciso a collezionare l'armata e li ha presi qualcun altro.

    A quel prezzo erano quasi regalati. Attendi e abbi pazienza.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Comunque come profilo non mi ispirano particolarmente. Alla fine sono una cavalleria con una buona forza d'impatto, che però in realtà nemmeno serve così tanto data l'abbondanza di pezzi ad alto valore di F dell'armata, ma rimangono molto fragili visto il TA5+.

    Hanno il pregio di essere un'altra unità veloce in un'armata non velocissima, ma li considererei più per l'estetica dei modelli che non per le regole.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Mica hanno anche il movimento libero senza penalità nei boschi oppure mi confondo con altre unità?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Ce l'hanno, si :).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Non sono tanto male nemmeno loro quanto a movimento. In pratica su di un tavolo da gioco standard (2 boschi, 2 colline, 1 edificio), hanno piena libertà di movimento. L'idea del centauro a me è sempre piaciuta. Potresti tra l'altro farli tu partendo da cavalli in plastica degli elfi silvani ed aggiungendo la parte sopra con driadi o gor. Qualcuno li aveva fatti così ricordo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 18/4/2022, 08:46) 
    Una curiosità: conosci i modelli attuali di gor e nogor? Mi piacerebbe avere una conferma sulle dimensioni delle basette. I bestigor e il lord stanno su 25mm quadrata invece che le classiche 20mm quindi penso che anche gor e nogor andranno su quelle. Attualmente stanno su tonde e andrebbero cambiate. I gor poi essendo su 32mm tonde sono praticamente certo che su 20mm quadrate non ci stanno.

    Ti allego le indicazioni ufficiali della reference dell'epoca.


    CITAZIONE (candreva87 @ 18/4/2022, 09:22) 
    Lista bestie: I centigor non ci sono soltanto per un motivo, sono modelli finecast e costano 60 euro, per me prezzo inaccettabile per 5 cavalieri :(

    Per i Centigor, ti propongo una linea alternativa a mio parere di altissimo livello.


    CITAZIONE (candreva87 @ 18/4/2022, 08:46) 
    dato che purtroppo qui da me il revival warhammer fantasy è fallito dopo una prima idea di provare a rilanciarlo

    Insisti con determinazione, il tempo ti darà ragione. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Belli i Centigor alternativi! E non costano nemmeno tanto devo dire. Validissima alternativa, però consiglio, dato che sono stampati su richiesta molto probabilmente, di richiedere se la scala è 35mm reale, come indicato nella descrizione. Non sono un filo troppo grandi rispetti ai modelli GW di un tempo?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Leseron @ 19/4/2022, 18:39) 
    Ti allego le indicazioni ufficiali della reference dell'epoca.

    Grazie mille, questa tabella mi aiuta tantissimo. Ero convinto che la fanteria fosse passata su 25mm solo in 7a-8a mentre in 6a, con i gor e nogor in metallo, era ancora su 20mm, invece evidentemente no.

    CITAZIONE (Leseron @ 19/4/2022, 18:39) 
    Per i Centigor, ti propongo una linea alternativa a mio parere di altissimo livello.

    Effettivamente sono piuttosto fighi :).

    CITAZIONE (Leseron @ 19/4/2022, 18:39) 
    Insisti con determinazione, il tempo ti darà ragione. :)

    Beh, principalmente questi sono progetti che nascono dal fatto che le nuove cose GW per me o costano troppo o sono relative a giochi che non mi interessano o non mi piacciono esteticamente, o tutte queste cose, quindi per continuare l'hobby, che per me è anche (forse anche maggiormente) dipingere e non solo giocare, nel momento in cui il 40k, AoS ma anche in giochi in scatola di prossima pubblicazione, compresi Ash Wastes o Horus Heresy, per un motivo o un altro mi sono tutti off-limits in termini di nuovi progetti, buttarmi su armate fantasy è una soluzione.

    Oltretutto si tratta di modelli e armate che sogno di dipingere, collezionare e anche giocare da anni, decenni anche :). Se poi eventualmente non dovessi riuscire a giocarle pazienza, avrebbero comunque raggiunto il loro scopo :). Ma ovvio che non desisto ;).
     
    Top
    .
24 replies since 16/4/2022, 15:18   430 views
  Share  
.