Games Workshop contro i regimi

Segnalazione di una notizia che mi ha lasciato sorpreso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Aspetta, ovviamente un wargame storico è diverso. Uno se gioca tedeschi non vuol dire che li idolizza o altro, semplicemente magari gli piacevano i capi d'abbigliamento (tutt'oggi ci sono vastissime collezioni di cimeli della seconda guerra mondiale con cappotti o divise tedeschi, e nessuno dice niente). Il problema è quando effettivamente spingi anche l'ideologia che c'è alle spalle.

    Sul 40k il discorso è diverso: il problema non era l'armata, se avesse giocato Red Scorpions (e chi conosce la lore può tirare un paragone con la storia) e avesse indossato la loro maglietta nessuno avrebbe detto nulla. Ma giocare un'armata con la svastica, con tanto di maglietta con la svastica, osannando la Terzo Reich? Fuori dal mio hobby ora.

    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 23/11/2021, 12:08) 
    In effetti, a causa del lassismo della legge spagnola, il tipo ha candidamente ammesso che se fosse stato cacciato/bannato, avrebbe denunciato la cosa come discriminatoria, immagino la GW non abbia mai neanche preso in considerazione una situazione simile, uno va ai tornei per giocare e divertirsi, non per fare propaganda, o apologia.
    A questo punto la GW ha dovuto prendere una decisione chiara e malgrado IMHO, non pensavo ce ne fosse bisogno, ha inserito nel regolamento non solo la condanna ai regimi, ma anche l'impossibilità di presentare truppe/eserciti che richiamino regimi.
    Quanto ai "regimi" la cosa si fa alquanto spinosa, qui abbiamo urla ed additamenti contro il fascismo (giustamente per carità), quando gli eredi della Xma MAS portano le bandiere sulle tombe dei loro antenati, ma rifiutiamo l'ambrogino d'oro ad un sopravvissuto delle foibe, perché i cattivi devono essere sempre e solo da una parte?
    Ci ricordiamo delle vittime del fascismo, dei nazisti, ma delle epurazioni fatte dai partigiani nelle loro stesse fila dopo la guerra? (come nel libro "la ragazza di Bube")
    Ho avuto un collega moldavo, e mi ha raccontato del regime che ha vissuto sulla sua pelle, prima della caduta del muro, e non stiamo guardando lontanissimo, non è la Corea, o la Cambogia di Pol Pot, è un paese di cui parliamo spesso, molti lavorano qui, molto lavoro italiano è dislocato lì, ma ai nostri occhi sembra tutto più soft, non l'abbiamo avuto in casa noi.
    Addirittura mi viene in mente il film di Verdone "un sacco bello" in cui uno dei suoi personaggi aveva organizzato un viaggio a Cracovia carico di penne e calze di nylon, per scambiarle con sesso facile, ci abbiamo riso su, magari ci ridiamo ancora, ma ci ricordiamo che lì c'era un regime? Che la gente faceva la fila per il pane? Che se ti lamentavi dell'oppressione comunista scomparivi con tutta la tua famiglia? Forse no.
    Mio nonno ha passato parte del periodo della guerra come un fuggitivo, non era del partito, ed aveva scansato la precettazione, perché aveva tre figlie, ma fu denunciato ingiustamente come renitente, e dovette scappare, lasciando la famiglia, e nascondendosi, solo perché col regime non c'era modo di ragionare o chiarire le cose.
    Ben venga che vengano bannati tutti i riferimenti politici a prescindere, voglio che il gioco sia spensieratezza, divertimento, non prese di posizione politiche, quello che mi chiedo è: davvero siamo dovuti arrivare a questo?
    Insomma davvero la GW non ci aveva pensato? Io ho sempre amato quell'ambientazione per la sua oscurità, vedere l'umanità ripiegarsi su se stessa, e mettere in luce la sua meschinità, ma anche la sua forza, e lo spirito di sacrificio, ma qualcun' altro è riuscito a vederci qualcosa di diverso, qualcosa che io non avevo neanche pensato.
    io, ma la GW?

    Thorik tutt'oggi il comunismo in Italia è celebrato, quando l'UE (non un partito di destra) l'ha riconosciuto ALLA PARI, ALLA PARI DIO SANTO, del Nazismo e del Fascismo. Ma gli Italiani c'hanno mangiato con il "comunismo" (fortunatamente non quello vero, ma quello all'italiana), quindi passa avanti.

    Tornando al topic: la GW ci aveva pensato, Rogue Trader era una parodia al governo Tatcher, quello del Pugno di ferro. Purtroppo, inevitabilmente, vengono attirate persone di tutti i tipi non solo quelle che vanno CONTRO i regimi ma anche quelle che nelle fazioni stereotipate e satiriche ci rivedono, purtroppo, dei "Valori" (quali questi possano essere, poi, me lo spiegano cortesemente). Insomma, ho visto Eldar con falci e martelli nel mio PAESINO DI MERDA, che dovrei fare? Mandare a casa la giocatrice?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Quoto PunkNeverDie110 in un board game/wargame storico non puoi applicare questa cosa, Axis&Allies è un wargame storico (in ogni senso) e se elimini le forze dell'Asse, non puoi giocare, i reanactors vestono le divise di ogni esercito che ha combattuto, e probabilmente molti di loro hanno perso antenati in guerra per un motivo o per l'altro, o semplicemente hanno sentito le storie che raccontano i vecchi, questo non toglie il desiderio di divertirsi, di rivivere quelle gesta, di trovarsi negli stessi luoghi dove sono state combattute certe battaglie.
    Le miniature del gioco DUST 1947 sono per giocare una distopica guerra che continua oltre il 1945, che viene combattuta con mech di diversa foggia, ci sono forze dell'esercito tedesco, e di quello russo, con stelle e croci, vogliamo condannarlo? Chiaro che no.
    Io nel tempo ho vissuto il cambiamento, quando più di quarantacinque anni fa acquistavo un aereo tedesco, all'interno non c'erano le svastiche per i timoni, erano proibite, ora il problema non esiste più, trovi quel che vuoi dove e quando vuoi, il problema sono le persone, la Tatcher l'ho vissuta, mi ricordo le Faulkland, ma tra i giovani, quanti conoscono la storia?
    Cazzo se non posso giocare senza avere la politica di mezzo, mi resta solo il sesso!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Cazzo se non posso giocare senza avere la politica di mezzo, mi resta solo il sesso!

    Almeno a te resta qualcosa! Se a me tolgono anche lo sfizio di rilassarmi con WH, posso legarmi alla sedia e lavorare 24 h. A parte il sabato, lì si esce e fanculo il mondo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    Ah gente, io sono D'ACCORDISSIMO che il discorso non si può applicare ai wargames storici perché è semplicemente ridicolo.
    Ma c'è gente che (per l'appunto) nuota nel ridicolo e afferma che se giochi tedeschi è una scusa perché in realtà sei un nazista. E se giochi confederati appoggi lo schiavismo.
    Oppure li puoi giocare ma guai a te se hai dadi a tema.

    Follia.

    Sul 40k invece ci sono gli ipocriti... che krieg con le croci di ferro ti devono bannare, mentre valhallan con la stella rossa è a tema ed è simpatico.
    Cioè, in teoria nessuno dei due, grazie.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    Anche il Red Gobbo degli orki ha la stella rossa, e viene ufficialmente rappresentato come parodia dei rivoluzionari comunisti :). Tuttavia per il modello corrente la stella viene dipinta di giallo nelle immagini ufficiali GW, ma il personaggio veste comunque in gran parte di rosso e mantiene lo stesso tema.

    Un conto è un rimando o parodia voluta, un conto è politicizzare un'armata con insegne e colori che non c'entrano nulla. Gli Ultramarines ad esempio presentano tanti simboli e nomi che richiamano l'impero romano, usati anche dal regime fascista. E l'Imperium è ne più ne meno che una trasposizione di un regime fascista in un contesto di fantasia. Ora, ci stà mantenere il tema classico Ultramarines senza essere accusati di simpatie filo fascista, ma se mi metti le svastiche, il fascio vero e proprio o slogan del ventennio sui suddetti Ultramarines si passa il segno :).

    E ha fatto bene la GW a mettere i paletti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Sull'episodio in sé nessuno è contrario Candre, anzi stiamo appoggiando la GW. Stiamo parlando di alcune frange estremiste che vorrebbero eliminare fazioni storiche da wargames storici.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Mi sembra tutto un discorso poco convincente. Parliamoci chiaro.
    In gw esiste il BG, le armate le fai con quei simboli. Se c'è una stella rossa, gialla o bianca, c'è poco da contestare. Un discorso diverso é quando ti fai un armata di guardia e la dipingi come le SS o le Guardie rosse, lì si va oltre il mio buongusto ma perché si inquina con la pesantezza della RL un gioco. Parimenti dadi e dresscode. Se ti vesti aderendo al BG bene, se invece ti presenti con l'uniforme dell'esercito tedesco hai sbagliato.
    Per il wargame storico altro paio di maniche, certo é che se usa un coltello della gioventú hitleriana per muovere le forme lo reputo eccessivo, se invece se si spilla la croce uncinata su una magliettazza contro uno che che al braccio la stella degli americani, ci sta. Il punto é che queste cose non si determinano dal vestito, ma dalla testa delle persone. Per cui uno intelligente sa approcciarsi ad argomenti delicati con il giusto tatto, uno stupido no. Stare a disquisire di cosa sia lecito o no é di una limitatezza di vedute sconcertante, perché fare del role playing se non del vero e proprio cosplaying é una forma di recitazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    ...anche perchè il problema non è certo il gioco o le evidenti caricature del gioco nei confronti di regimi storici.
    il problema è stato un cazzone con l'hobby del 40k, che si è presentato ad un torneo vestito da neonazi, approfittando di carenze nelle leggi spagnole in materia e nella mancanza di un dress code (e di un pochino di palle) degli organizzatori. Fosse andato alla sagra della paella di Valencia sarebbe stato lo stesso.
    Si spera che adesso, con le indicazioni ufficiali di GW, non ci siano più apparizioni di sti fenomeni.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Inoltre ricordo ai più giovani, che i buoni vecchi ork stormboyz dei bei vecchi tempi della GW, indossavano elmetti di foggia tedesca, avevano granate di foggia tedesca ed il Kaptin portava un berretto da ufficiale tedesco, cosa che la GW ha poi eliminato, probabilmente per evitare proprio questo tipo di comportamenti oppure per evitare chiari riferimenti, fatto sta che la cosa continua a lasciarmi basito
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 24/11/2021, 16:27) 
    Inoltre ricordo ai più giovani, che i buoni vecchi ork stormboyz dei bei vecchi tempi della GW, indossavano elmetti di foggia tedesca, avevano granate di foggia tedesca ed il Kaptin portava un berretto da ufficiale tedesco, cosa che la GW ha poi eliminato, probabilmente per evitare proprio questo tipo di comportamenti oppure per evitare chiari riferimenti, fatto sta che la cosa continua a lasciarmi basito

    Si, sembravano le sturmtruppen orkeske
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 24/11/2021, 16:27) 
    Inoltre ricordo ai più giovani, che i buoni vecchi ork stormboyz dei bei vecchi tempi della GW, indossavano elmetti di foggia tedesca, avevano granate di foggia tedesca ed il Kaptin portava un berretto da ufficiale tedesco, cosa che la GW ha poi eliminato, probabilmente per evitare proprio questo tipo di comportamenti oppure per evitare chiari riferimenti, fatto sta che la cosa continua a lasciarmi basito

    Ricordo. Da un lato capisco, dall'altro è un peccato perché quale modo migliore di prendere per il culo i nazisti che paragonarli ad ignoranti, puzzolenti, fungoidi verdi del tutto inutili se non a distruggere?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Quoto, ma forse era anche un prendere per il culo i tedeschi in genere, non esistono solo le SS, ma anche soldati della Wermacht, che per quanto non gli fregasse nulla della guerra ci si sono trovati dentro con tutti e due i piedi, in effetti però è un cambiamento che ho notato, e non penso fosse davvero necessario
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Beh Blood Bowl è ancora una super satira degli americani e del loro football, non capisco perché ci sono satire "ok" e satire "non ok". La satira è satira. I tedeschi di certo non si arrabbiano, almeno la maggior parte con il sale in zucca. Eliminare dettagli interessanti per pochi stupidi è sbagliato SE i dettagli sono, appunto, satira come erano i vecchi Stormboyz. Ci tengo a precisare.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 24/11/2021, 17:51) 
    CITAZIONE (Thorik Stoneshield @ 24/11/2021, 16:27) 
    Inoltre ricordo ai più giovani, che i buoni vecchi ork stormboyz dei bei vecchi tempi della GW, indossavano elmetti di foggia tedesca, avevano granate di foggia tedesca ed il Kaptin portava un berretto da ufficiale tedesco, cosa che la GW ha poi eliminato, probabilmente per evitare proprio questo tipo di comportamenti oppure per evitare chiari riferimenti, fatto sta che la cosa continua a lasciarmi basito

    Ricordo. Da un lato capisco, dall'altro è un peccato perché quale modo migliore di prendere per il culo i nazisti che paragonarli ad ignoranti, puzzolenti, fungoidi verdi del tutto inutili se non a distruggere?

    Ai tempi della 2a edizione, alla quale quegli stormboyz appartengono, gli orki erano il comic relief della GW. Solo con le nuove release di 3a edizione gli orki hanno guadagnato un'estetica più minacciosa, diventando i guerrafondai ignoranti che sono ora; prima erano praticamente dei cartoni animati. Se fossero stati "seri", o per lo meno seri come lo sono adesso, dato che ancora mantengono una nota comica anche se estremamente più ridotta rispetto alla 2a edizione, la GW non avrebbe mai associato elementi dell'esercito nazista a tale fazione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Esercito "tedesco" non tutto l'esercito tedesco della WWII era composto da SS, solo alcune divisioni.
    Penso che all'inizio abbiano cercato di inserire background interessanti per tutti (qualcuno più qualcuno meno), e si effettivamente gli orks erano la parentesi comica, difatti c'erano modelli assurdi, come la rock band, la cheerleader, e la loro propensione non solo alla distruzione, ma al saper costruire qualsiasi cosa senza avere una vera conoscenza della tecnologia
     
    Top
    .
35 replies since 22/11/2021, 12:05   490 views
  Share  
.