Games Workshop contro i regimi

Segnalazione di una notizia che mi ha lasciato sorpreso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Vi segnalo una notizia che mi ha lasciato sorpreso.
    https://leganerd.com/2021/11/20/warhammer-...un-endorsement/
    In pratica, a causa di una simpatica testa di quarzo, la buona GW ha dovuto ricordare che nel suo mondo immaginario del 40K, parodizza i regimi, e l'oppressione delle masse, e si è trovata a dover mettere delle regole apposite addirittura sul dress code, di chi si presenta a giocare in tornei, anche in negozi indipendenti.
    Faccio notare che la cosa è accaduta in Spagna, dove le leggi, riguardo l'apologia del fascismo differiscono dalle nostre.
    Ditemi cosa ne pensate.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    La nota della GW è arrivata perchè la foto del tipo spagnolo ha fatto il giro del mondo sui social. Su dakkadakka se ne discuteva già diversi giorni prima dell'intervento GW. Vista la risonanza mediatica l'azienda ha tutelato i propri interessi.

    In generale presentarsi ad eventi ludici con maglie che richiamano temi politici dovrebbe essere bandito di default, specie se si tratta di riferimenti ai peggiori regimi. Ma io mi rifiuterei di giocare anche con qualcuno che veste un abito con richiami a partiti politici o a movimenti politicizzati. Se fossi in America ad esempio mi rifiuterei di giocare con chi indossa t-shirt, felpa o cappello con logo MAGA o QANON. E se avessi un negozio o club avrei sicuramente imposto il dress code a riguardo, senza aspettare l'intervento GW.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il torneo indipendente ma in qualche modo sponsorizzato GW (perchè quello era uno dei tornei principali spagnoli) sì è trovato il problema di questo soggetto con simbologia nazista sia nell'armata che nel vestiario e non essendoci leggi che lo vietino, loro non potevano escluderlo perché sarebbe stato discriminatorio nei confronti del soggetto di cui all'inizio (giacché aveva detto agli organizzatori che non avrebbe avuto problemi a scontrarsi con chichessia), secondo le leggi spagnole. E nemmeno secondo il regolamento di partecipazione del torneo stesso, perchè non è un loro obbligo di legge.

    Sicché la GW da un lato si para da possibili attacchi, vero, ma dall'altro da precise indicazioni agli organizzatori di eventi indipendenti davvero precise e lodevoli.

    Personalmente plaudo alla decisione che la GW ha preso, onde scansare ogni possibile ambiguità in futuro.

    Poi, ci sarebbe il dibattito etico e morale se sia giusto o meno escludere gli estremisti dalla comunità o se una comunità matura sarebbe in grado di "assorbire" questi soggetti. Personalmente ritengo che l'esempio e il confronto abbiano un effetto maggiore su soggetti fondamentalmente emarginati.
    Un pomeriggio sano passato giocando ad una passione comune, nel rispetto del prossimo, penso potesse essere una lezione migliore dell'ulteriore marginalizzazione di sto ragazzo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    CITAZIONE (Chernikov @ 22/11/2021, 13:59) 
    Personalmente ritengo che l'esempio e il confronto abbiano un effetto maggiore su soggetti fondamentalmente emarginati.
    Un pomeriggio sano passato giocando ad una passione comune, nel rispetto del prossimo, penso potesse essere una lezione migliore dell'ulteriore marginalizzazione di sto ragazzo.

    Assolutamente. Però è anche vero che in un contesto simile non tutti hanno voglia di confrontarsi con un soggetto simile e su certi temi, io se vado a giocare voglio giocare, scherzare e cazzeggiare, non imbarcarmi in discussioni politiche o provare a educare un estremista. Capisco quindi che un semplice ban tuteli una buona fetta, se non la maggioranza, dei partecipanti ad eventi simili. E poi non si tratterebbe di un ban alla persona, che può tranquillamente far parte della community, e può benissimo tornare senza esibire simboli politici. Non è assolutamente di esclusione sociale che si parla.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Moderatori
    Posts
    6,544
    Reputation
    +212
    Location
    Roma, Roma, Roma

    Status
    Offline
    È un torneo di miniature, non la sagra dell'accoglienza.

    Io l'avrei cacciato subito. Invece così si è fatta tutta sta manfrina intorno. Boh, io non so com'è la legge in Spagna, ma non mi faccio dare lezioni di diritto da "pittore austriaco". Se gli organizzatori si sono cagati sotto son felice che almeno la gw sia stata chiara.

    Spero almeno che venga bannato da tutto e possa buttare l'esercito.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vice Generale

    Group
    Moderatori
    Posts
    28,170
    Reputation
    +532
    Location
    Piave, Fiume Sacro alla Patria

    Status
    Online
    Trollooo!!

    Anch'io concordo con voi, solo mi chiedo se effettivamente un esercito in stile nazista potesse essere DA SOLO motivo di allontanamento del tipo.
    Nel senso che ci son svariati giocatori che dipingono le minia del 40kacca richiamando regimi politici, emblemi dei totalitarismi o imperiali... E' veramente un omaggio ai regimi e alla disumanità oppure fantasy nel reale e reale nel fantasy?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Non capisco la discussione. E' un nazista, dopo il ban andrebbe anche segnalato alle autorità spagnole per sicurezza. Spero (e penso?) l'abbiano fatto. Qualsiasi esercito con simboli che richiamano a regimi totalitari (Nazi, Fascio, Comunismo) o correnti politiche pericolose (Qanon) vanno bannati, punto. Rogue trader era una satira proprio contro tali regimi, giustificarne anche solo uno va contro la storia del gioco ma soprattutto rischia di attirare nuova gente di questo tipo.

    Detto questo, se si continua a parlarne si rischia di avere l'effetto opposto. Più metti in risalto che c'è gente di questo tipo nella community, più altri degenerati simili entreranno nell'hobby per poter affiancare i propri "simili". Bannate a vista, ma non fate risuonare sempre tutto altrimenti si ottiene l'effetto opposto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    il punto è che le leggi spagnole non hanno leggi sul nazifascismo, questo perchè il passaggio da Franco alla democrazia è stato "meno" indolore e più graduale.
    Il paradosso degli organizzatori dell'evento è che avrebbero discriminato un nazista secondo le loro leggi, se lo avessero escluso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    Non ci sono leggi che tengano contro il nazismo, si banna a vista e si segnala alle autorità. Libertà d'opinione non significa sbandierare stemmi di un'ideologia terrificante. Onestamente gli organizzatori avrebbero dovuto avere le palle di bannarlo ASAP.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 22/11/2021, 17:24) 
    Non ci sono leggi che tengano contro il nazismo, si banna a vista e si segnala alle autorità. Libertà d'opinione non significa sbandierare stemmi di un'ideologia terrificante. Onestamente gli organizzatori avrebbero dovuto avere le palle di bannarlo ASAP.

    eh... se tu vai in spagna e dici " lì c'è un nazifascista ricoperto di svastiche", ti rispondono "embé, e quindi?"
    Se gli organizzatori l'avessero "bannato", sarebbero stati denunciati per discriminazione.
    Non è una questione di "palle".
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Member
    Posts
    4,446
    Reputation
    +435
    Location
    Death City, più comunemente chiamata Eboli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 22/11/2021, 17:28) 
    eh... se tu vai in spagna e dici " lì c'è un nazifascista ricoperto di svastiche", ti rispondono "embé, e quindi?"
    Se gli organizzatori l'avessero "bannato", sarebbero stati denunciati per discriminazione.
    Non è una questione di "palle".

    Penso tu stia generalizzando. Non credo gli spagnoli se ne sbattano di un filonazista, prova provata il fatto che nessuno ha voluto giocare con lui. Riguardo alla denuncia, non penso che il tribunale avrebbe proceduto a condannarli seduta stante. La legge è prima di tutto interpretativa quando si parla del giudice. QUindi sarebbe dipeso dalla toga in questione dubito che, anche qui, ci sarebbe stata indifferenza o addirittura sostegno per un *nazista*.

    In conclusione, è anche una questione di palle.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Reputation
    +294
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 22/11/2021, 17:31) 
    CITAZIONE (Chernikov @ 22/11/2021, 17:28) 
    eh... se tu vai in spagna e dici " lì c'è un nazifascista ricoperto di svastiche", ti rispondono "embé, e quindi?"
    Se gli organizzatori l'avessero "bannato", sarebbero stati denunciati per discriminazione.
    Non è una questione di "palle".

    Penso tu stia generalizzando. Non credo gli spagnoli se ne sbattano di un filonazista, prova provata il fatto che nessuno ha voluto giocare con lui. Riguardo alla denuncia, non penso che il tribunale avrebbe proceduto a condannarli seduta stante. La legge è prima di tutto interpretativa quando si parla del giudice. QUindi sarebbe dipeso dalla toga in questione dubito che, anche qui, ci sarebbe stata indifferenza o addirittura sostegno per un *nazista*.

    In conclusione, è anche una questione di palle.

    Stando al comunicato emesso dagli organizzatori, non potevano escluderlo per quanto sopra. Quanto all'azione dei singoli giocatori, è un altro paio di maniche. La legge è interpretativa fino ad un certo punto e secondo criteri ben precisi. Se in spagna non esistono leggi contro il neonazifascismo, un neonazifascista verrà trattato come un comune cittadino. Poi il comune cittadino ha il diritto e il dovere di inca*****i come una biscia per essere messo allo stesso livello di un neonazifascista e certamente si dovrebbe formare un movimento di opinione che costringa una forza politica a prendere atto della situazione e promuovere una serie di modifiche ed aggiunte all'ordinamento vigente in spagna per ecc...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,633
    Reputation
    +576

    Status
    Online
    Ha ragione Chernikov, il tipo non ha violato alcuna legge. Dipingere simboli nazisti su miniature o indossare capi di abbigliamento con suddetti richiami non è illegale, anzi è legale persino vendere merchandise di quel tipo. E questo vale anche da noi, io abito vicino a Predappio dove si trova la tomba del duce e da che ho memoria vengono regolarmente venduti gadget fascisti, e non in strada ma proprio in negozio. Persino manganelli tra le varie amenità. Da sempre e perfettamente in regola.

    In nessuna parte del mondo è vietato essere nazista, e anche quando si parla di propaganda o apologia si intende ben oltre che indossare una maglia. Entro certi limiti nemmeno le marce o i raduni sono vietati, sempre a Predappio c'è la marcia commemorativa del duce ogni anno che raduna centinaia di "appassionati". Persino in Germania sfilano i neo-nazi, legalmente. Sono vietati appunto la propaganda, l'apologia vera e propria, o anche il reclutamento, i crimini d'odio, ecc... ma se uno dice "si, sono nazista!", non viola alcuna legge. Se non sbaglio da noi la cassazione proprio qualche anno fa stabilì che nemmeno il saluto romano debba essere considerato reato se compiuto come atto commemorativo.

    Gli organizzatori del torneo legalmente sarebbero passati dalla parte del torto ad escluderlo. Magari il tipo avrebbe anche potuto far loro causa. Il giocatore invece può rifiutarsi di giocare, come sempre, dandogliela vinta a tavolino.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,055
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    In effetti, a causa del lassismo della legge spagnola, il tipo ha candidamente ammesso che se fosse stato cacciato/bannato, avrebbe denunciato la cosa come discriminatoria, immagino la GW non abbia mai neanche preso in considerazione una situazione simile, uno va ai tornei per giocare e divertirsi, non per fare propaganda, o apologia.
    A questo punto la GW ha dovuto prendere una decisione chiara e malgrado IMHO, non pensavo ce ne fosse bisogno, ha inserito nel regolamento non solo la condanna ai regimi, ma anche l'impossibilità di presentare truppe/eserciti che richiamino regimi.
    Quanto ai "regimi" la cosa si fa alquanto spinosa, qui abbiamo urla ed additamenti contro il fascismo (giustamente per carità), quando gli eredi della Xma MAS portano le bandiere sulle tombe dei loro antenati, ma rifiutiamo l'ambrogino d'oro ad un sopravvissuto delle foibe, perché i cattivi devono essere sempre e solo da una parte?
    Ci ricordiamo delle vittime del fascismo, dei nazisti, ma delle epurazioni fatte dai partigiani nelle loro stesse fila dopo la guerra? (come nel libro "la ragazza di Bube")
    Ho avuto un collega moldavo, e mi ha raccontato del regime che ha vissuto sulla sua pelle, prima della caduta del muro, e non stiamo guardando lontanissimo, non è la Corea, o la Cambogia di Pol Pot, è un paese di cui parliamo spesso, molti lavorano qui, molto lavoro italiano è dislocato lì, ma ai nostri occhi sembra tutto più soft, non l'abbiamo avuto in casa noi.
    Addirittura mi viene in mente il film di Verdone "un sacco bello" in cui uno dei suoi personaggi aveva organizzato un viaggio a Cracovia carico di penne e calze di nylon, per scambiarle con sesso facile, ci abbiamo riso su, magari ci ridiamo ancora, ma ci ricordiamo che lì c'era un regime? Che la gente faceva la fila per il pane? Che se ti lamentavi dell'oppressione comunista scomparivi con tutta la tua famiglia? Forse no.
    Mio nonno ha passato parte del periodo della guerra come un fuggitivo, non era del partito, ed aveva scansato la precettazione, perché aveva tre figlie, ma fu denunciato ingiustamente come renitente, e dovette scappare, lasciando la famiglia, e nascondendosi, solo perché col regime non c'era modo di ragionare o chiarire le cose.
    Ben venga che vengano bannati tutti i riferimenti politici a prescindere, voglio che il gioco sia spensieratezza, divertimento, non prese di posizione politiche, quello che mi chiedo è: davvero siamo dovuti arrivare a questo?
    Insomma davvero la GW non ci aveva pensato? Io ho sempre amato quell'ambientazione per la sua oscurità, vedere l'umanità ripiegarsi su se stessa, e mettere in luce la sua meschinità, ma anche la sua forza, e lo spirito di sacrificio, ma qualcun' altro è riuscito a vederci qualcosa di diverso, qualcosa che io non avevo neanche pensato.
    io, ma la GW?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    Ho seguito la cosa su altri forum e gruppi di discussioni su youtube e la roba pazzesca non è la notizia in sè, ma le varie prese di posizione.

    Perchè qui non si tratta solo che il tizio indossava magliette con riferimenti al nazismo, quelle erano proprio magliette neonaziste, di gruppi neofascisti attivi in questo momento. E penso che nessuno sano di mente possa essere contrario al fatto che gente così non debba partecipare a eventi o giocare in situazioni ufficiali o in negozi GW.
    Il problema è dove tracci la riga, perchè veramente ne ho lette di tutti i colori. Nell'ordine dal meno estremista al più estremista (e salto qualcosa):

    - vestirsi con richiami a regimi dittatoriali NO
    - non solo quello, ma qualsiasi capo di abbigliamento che sia politico o con risvolti "sociali" va bannato
    - non puoi pitturare le tue miniature con richiami a regimi reali (un mio amico ha un capitolo di marines, la dinamo cremisi, con tanto di stella rossa. Presumo lui vada bannato? non è detto, leggi sotto)
    - distinguiamo tra glorificazione ed ironia. Tu non hai nessun motivo per dipingere la croce di ferro sui tuoi carri Krieg, mentre invece il mio commissario con al braccio la fascia rossa comunista è simpatico e caricaturale.

    ed ora arriva la parte divertente... i wargames storici tipo Flames of War. io ad esempio gioco a bolt action e quando gioco tedeschi ho la mia bella maglietta dell'Afrika Korps, quando gioco americani ho la mia maglietta della 101 screaming Eagles (nota bene, ho anche un appello dell'Unione e uno dei Confederati quando gioco a roba della guerra civile americana). tra le "opinioni":

    - magliette o cappellini in tema con la tua armata non devono esistere, se giochi tedeschi.
    - magliette o cappellini in tema con la tua armata non devono esistere mai.
    - dadi o accessori dell'armata con svastiche o altre cose devono essere bannate
    - non devi dipingere svastiche o croci di ferro sui tuoi modelli, glorifichi il nazismo, "l'aderenza storica" è solo una scusa, nazista di merda.
    - le SS non dovrebbe essere proprio legale giocarle, devono sparire dal gioco
    - giocare qualsiasi esercito dell'asse è di cattivo gusto, dovresti farti un esame di coscienza e ripensarci.

    Edited by Valco - 23/11/2021, 14:07
     
    Top
    .
35 replies since 22/11/2021, 12:05   490 views
  Share  
.