Aiuto pivello in azione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (Seth III @ 25/8/2021, 15:47) 
    La tecnica NMM (metallo non metallo) mi pare un attimino avanzata quanto a teoria per chi inizia.. Intendo se fatta come si deve, con i riflessi corretti e quant'altro. Non la vedo molto livello base.

    Sicuramente il web blebding è più semplice da padroneggiare anche per chi è agli inizi.
    Detto molto semplicemente, consiste nel dipingere un'area del modello senza fare asciugare i colori che applichi. Questo ti permette di creare una sfumatura graduale molto piacevole all'occhio (da qui il nome wet blebding per l'appunto).

    La tecnica prevede l'utilizzo di una tavolozza bagnata (wet palette) per evitare che il colore asciughi. Devi averlo sempre a disposizione pronto per correzioni se serve. Per questo se cerchi "wet palette" su YouTube vedi come crearla a coato zero in casa. La userai sempre questa tavolozza in pratica :)

    Detto questo, il web blebding prevede l'utilizzo di tre colori. Quello base che scegli per la zona da dipingere, una tonalità più scura e una più chiara. Se utilizzi grigi, userai nero e bianco. Se usi un altro colore, devi stare attento a cosa mischi perché devi sapere cosa otterrai con sicurezza. Da qui, serve una minima conoscenza di teoria del colore (la base è la ruota di itten).

    Posizioni il colore intermedio sull'area, poi, con lo stesso pennello (senza pulirlo) prendi il colore più chiaro e parti a dipingere la zona più chiara, fondendo il colore nella zona cereale con quelli base. Poi passi a quello più scuro. Prendendo prima il colore chiaro e poi quello scuro, non serve quasi pulire il pennello. Il contrario ti costringe a farlo. Giochi così aggiustando i colori finché non ottieni la sfumatura desiderata. Pe rifinire dai i soliti tocchi di luce su spigoli e aree di rilievo. Ma questo quabdo sarà tutor asciutto.

    CITAZIONE ([NBW]Don leo @ 25/8/2021, 14:47) 
    Di sicuro non lo parlo ma se non si tratta di un testo di fisica quantistica dovrei riuscire a capirci qualcosa

    Questo è un buon libro: www.figone.fr/en/figopedia-version-anglaise/

    Versione inglese (c'è anche in francese). Io lo presi direttamente dall'autore pagandolo molto meno. In alternativa Dominiox lo propone a 39,90€ con spedizione dall'italia. A me piace molto come riferimento. Spiega l'argomento con molte foto di modelli, evidenziando anche gli errori che si commettono di solito. Sono oltre 100 pagine full color.

    ti sfrutto perchè abbiamo scritto insieme e mi si è cancellato il post :D

    le ho messe in ordine perchè il wet blendig alla fine ti porta al metallo non metallo, a livello di gestualità e strumenti, quello devi fare :)
    per cominciare però con il wet blending è meglio se usa solo due colori, il bianco + un colore che vuole. così impara a gestire la transizione che torna utile tante volte ( il principio punta+ serbatoio).
    una volta che sa le sfumare e ha il doppio primer, il NMM è fattibile anche senza troppa teoria (certo, non ci sono i riflessi dei riflessi ma una cosa alla volta9
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Allora condivido ogni cosa se mi scrivi questo. Wet blending e poi non metallo base, senza pretese iniziali. Ci sta tutto. Aggiungo una cosa.. Usa sempre un pennello a punta tonda e setole lunghe per il Wet blending. Ti serve un serbatoio che assorba colore e lo trattenga (più le setole sono lunghe e più noterai un rigonfiamento nella parte intermedia del pennello, ossia la zona serbatoio dello stesso).

    Edited by Seth III - 25/8/2021, 18:17
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo problemi di lavoro.Non so come ringraziarvi ho iniziato a dare un occhiata al wet blending e stasera lo testerò non sui nani,pensavo ad una superficie un po' più grande per iniziare.
    Per quello che riguarda il pennello da usare potrebbe andare bene un winsor e newton numero 1?é quello con più serbatoio poi mi attrezzerò meglio.
    Proverò inizialmente con 2 colori allora.non vedo l'ora di iniziare posteró foto a lavoro finito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Io quando ho iniziato col wet blending, ricordo di averlo fatto su piccole placche di armatura. Superfici lisce, tutto sommato non molto estese, che mi hanno permesso di fare pratica. Si trattava di modelli Necron del 40k tra l'altro. Ma puoi applicarla dove preferisci. Anche i mantelli non sono male come zona.

    Uso Winsor & Newton serie 7 e mi trovo molto bene con questa tecnica. Il pennello "1" va bene per molti lavori perché ha serbatoio e, data la qualità delle setole, ha la punta fine. Perfetto direi.

    Se hai pennelli di questo calibro a tua disposizione, li mantieni accuratamente a fine lavori? Usi prodotti appositi per la loro cura post sessione di pittura? Di solito saponi naturali appositi sono l'ideale per mantenere le setole come nuove per lungo tempo. Io uso un sapone apposito e i pennelli durano moltissimo (certo, non devi lasciati in ammollo a punta ai giù sul fondo del contenitore dell'acqua eh.. :P).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Pensavo di fare pratica su uno stormcast dato che ha sia armatura che mantello.
    Come manutenzione ogni fine sessione lavo con acqua tiepida e detersivo per i piatti ma sicuramente sbaglio anche se ad oggi i pennelli sono ancora ok.
    Mi consigli un sapone specifico?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Io uso questo sapone: https://www.artsupplies.co.uk/item-the-mas...d-preserver.htm

    Ti ho postato il primo link che ho trovato. Dovrebbe esserci anche in Italia. Ci sono varie confezioni (scatolina piccola, grande, panetto, ecc..). La scatolina piccola è comodissima e viene meno di 10€. Ma sono sicuro che ne esistono anche altri, sicuramente molto validi.

    Nom ho mai usato il sapone per piatti invece. Se non li rovina però, puoi proseguire così per il momento.

    La particolarità del sapone è che deve pulire bene le setole, togliendo i residui di colore. Ci sono saponi che nutrono anche le setole naturali lasciandole morbide nel tempo. Questa particolarità è sempre apprezzato, zara su pennello di alta qualità in martora.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (Seth III @ 26/8/2021, 07:24) 
    Io uso questo sapone: www.artsupplies.co.uk/item-the-mas...d-preserver.htm

    Ti ho postato il primo link che ho trovato. Dovrebbe esserci anche in Italia. Ci sono varie confezioni (scatolina piccola, grande, panetto, ecc..). La scatolina piccola è comodissima e viene meno di 10€. Ma sono sicuro che ne esistono anche altri, sicuramente molto validi.

    Nom ho mai usato il sapone per piatti invece. Se non li rovina però, puoi proseguire così per il momento.

    La particolarità del sapone è che deve pulire bene le setole, togliendo i residui di colore. Ci sono saponi che nutrono anche le setole naturali lasciandole morbide nel tempo. Questa particolarità è sempre apprezzato, zara su pennello di alta qualità in martora.

    io uso anche il preserver dalla winston&newton, è decisamente forte. Dove il master sembra aver cavato via tutto, il newton (dopo un po' in immersione) cava via anche le particelle nella corona. Incredibile.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti ho notato che con il sapone dei piatti anche dopo un bel lavaggio a volte le setole risultano ancora leggermente sporche.prenderó sicuramente in considerazione di comprarlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 26/8/2021, 08:22) 
    CITAZIONE (Seth III @ 26/8/2021, 07:24) 
    Io uso questo sapone: www.artsupplies.co.uk/item-the-mas...d-preserver.htm

    Ti ho postato il primo link che ho trovato. Dovrebbe esserci anche in Italia. Ci sono varie confezioni (scatolina piccola, grande, panetto, ecc..). La scatolina piccola è comodissima e viene meno di 10€. Ma sono sicuro che ne esistono anche altri, sicuramente molto validi.

    Nom ho mai usato il sapone per piatti invece. Se non li rovina però, puoi proseguire così per il momento.

    La particolarità del sapone è che deve pulire bene le setole, togliendo i residui di colore. Ci sono saponi che nutrono anche le setole naturali lasciandole morbide nel tempo. Questa particolarità è sempre apprezzato, zara su pennello di alta qualità in martora.

    io uso anche il preserver dalla winston&newton, è decisamente forte. Dove il master sembra aver cavato via tutto, il newton (dopo un po' in immersione) cava via anche le particelle nella corona. Incredibile.

    Terrò presente e proverò anch'io questo prodotto. Grazie del consiglio :)

    CITAZIONE ([NBW]Don leo @ 26/8/2021, 08:36) 
    Infatti ho notato che con il sapone dei piatti anche dopo un bel lavaggio a volte le setole risultano ancora leggermente sporche.prenderó sicuramente in considerazione di comprarlo.

    Fai conto che il sapone ti dura veramente tanto. È un acquisto che farai di rado quindi lo ammortizzi alla grande (e poi se curi i pennelli come si deve, li sostituirà con una frequenza inferiore, quindi altro risparmio).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Hai pienamente ragione.sono quelle spese che all'inizio non pensi siano necessarie.grazie ancora
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Figurati.. Ci fa piacere aiutare gli utenti che chiedono informazioni :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    😁allora vi daró mooolto piacere nei prossimi giorni😉
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +618
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Sembra una minaccia quasi :P Scherzi a parte, se ti serve qualcosa chiedi senza problemi. Qualcuno pronto a rispondere lo troverai sempre.
     
    Top
    .
27 replies since 24/8/2021, 09:57   227 views
  Share  
.