Aiuto pivello in azione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    P_20210820_034822Ciao a tutti.apro questa discussione per ricevere quanti più consigli possibili sui miei lavori.dato che sono all'inizio nn siate troppo duri (scherzo ovviamente anzi.....)
    Vorrei poter partire col piede giusto senza portarmi dietro troppi errori.grazie in anticipo a tutti
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Screenshot_20210824-112429Screenshot_20210824-112542Screenshot_20210824-112128Screenshot_20210824-111217Screenshot_20210824-111201.

    La qualità delle foto sicuramente non aiuta..
    Screenshot_20210818-041601
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.nuova minia finita e nuova richiesta di aiuto.ho provato a fare una texturizzazione sul mantello di pelle,era la prima volta e credo nn sia uscito poi così male ma attendo commenti più tecnici del mio😅
    Grazie in anticipo.Screenshot_20210825-034910

    Screenshot_20210825-034919

    Screenshot_20210825-034817
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Non mi intendo di texturizzazione, ma l'effetto è davvero piacevole. Complimenti!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti ringrazio davvero molto,l'idea era quella di rendere un po' più interessante la classica veste di pelle.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ciao, non sono male le foto invece. Si capisce devo dire.


    I primi consigli che do sempre sono questi:

    - pulire bene la miniatura in fase di preparazione (asportare il materiale che la collega allo sprue è togliere le linee di fusione dello stampo tramite un taglierino);

    - applicare un primer a bomboletta, senza esagerare come quantitativo di colore (basta coprire le zone ed eventualmente ritoccare a pennello nei recensisce usando il colore normale da boccetta);

    - diluisci il colore è dai anche due o tre passate per coprire una zona piuttosto che una troppo densa che appesantisce è copre i dettagli del modello.


    Queesti sono proprio i principi base che consiglio di seguire. Ti aiutano molto e rendono la pittura più semplice nelle fasi seguenti.

    Guardando i modelli vedo che non assembli tutto prima di dipingere. Buona cosa questa, ti permette di raggiungere meglio aree nascoste del modello. Se possibile invece, monta tutti i componenti. Ma questo va ad esperienza e comodità tua poi :)

    Gli incarnati ti escono già bene devo dire. Noto anche lumeggiature e precisione nel tratto. Tutto buone cose queste.

    Oltre a quanto ti ho già detto, secondo me il prossimo passo sarà quello di lavorare sulle zone di ombra e luce, così da aggiungere più tridimensionalità alle aree del modello e dare enfasi a certe zone. Prova a dare un'occhiata a qualche evidenza su YouTube per questo e vedi un attimo di farti un'idea. Spiegarlo solo a parole diventa lungo.. :P

    Ci sono canali molto validi e chiari. Uno di quelli che mi piacciono di più è quello di Angel Giraldez. Ultimamente ha messo anche video di pezzi fantasy. Ogni video tratta una tecnica o particolare (metallo, incarnato, fonte di luce, ecc..).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    tutte piacevoli da osservare e tra queste alcun dimostrano che stai utilizzando bene alcune tecniche.
    c'è giusto una che non mi piace ed è l'elfo. Hai utilizzato una paletta di colori troppo estesa:

    -rosso
    -arancio
    -giallo
    -celeste
    -verde
    -marron
    -oro
    -orgento
    - rosa

    benchè sia ben dipinto, quando lo vai a guardare l'occhio scompone ogni parte e non uno sguardo di insieme. solitamente si dipinge con un colore e i suoi opposti. lì hai pescato un po' ovunque e il troppo stroppia. prova ad immaginare come cambia la miniatura con il mantello rosso e il pareo bianco. Valorizzi molto di più il celeste, aggiusti gli spazi della figura (busto celeste/bianco = freddo; mantello e demonio = lati)
    La spada risulta un filo piatta, ora senza utilizzare tecniche avanzate, basta riprendere il bordo con un argento più chiaro. Oppure una lavatura scura sulla lame e l'elsa e poi ci vai a rimettere il colore originario sugli angoli.

    Più controlli la paletta, meglio è. Se guardi le altre miniature, ti vengono bene perechè utilizzi meno colori.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([NBW]Don leo @ 25/8/2021, 09:19) 
    Buongiorno a tutti.nuova minia finita e nuova richiesta di aiuto.ho provato a fare una texturizzazione sul mantello di pelle,era la prima volta e credo nn sia uscito poi così male ma attendo commenti più tecnici del mio😅
    Grazie in anticipo.

    Non male, mi piace come lo hai dipinto.

    Sul canale di Giraldez, che ti dicevo poco sopra, se non ricordo male c'è anche un video sull'effetto cuoio. Dacci un'occhiata che è fatto bene.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intanto vi ringrazio dei consigli,ottimi per chi é alle prime armi come me,mi sono subito iscritto al canale mi piace ha molti argomenti che vorrei approfondire.
    La scelta dei colori sulle minie mi rimane ancora complicato,non riesco ancora bene a visualizzare l'intera minia nella testa prima di iniziare e quindi a volte il pennello scappa via un po' da solo verso tonalità magari non proprio azzeccate.
    Mi farebbe tanto piacere capire un minimo,se possibile,il discorso delle luci e ombre.un piccolo passo penso di averlo fatto nell'abbandonare (tra la penultima e l'ultima)la classica lavatura su tutto il modello ma cercando di farla mirata nei punti salienti,che 9 volte su 10 non so mai bene dove si trovano😅😅.
    In ultimo riguardo all'elfo arlecchino ho dovuto seguire le direttive di mio figlio piccolo in quanto il mago fa parte del sue minie da gioco quindi mi ha fatto usare quasi tutto il renge di colori😁
    Esiste una regola di base per accoppiare armoniosamente determinati colori?grazie ancora in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio ma sono veramente avido di consigli.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([NBW]Don leo @ 25/8/2021, 10:57) 
    Intanto vi ringrazio dei consigli,ottimi per chi é alle prime armi come me,mi sono subito iscritto al canale mi piace ha molti argomenti che vorrei approfondire.
    La scelta dei colori sulle minie mi rimane ancora complicato,non riesco ancora bene a visualizzare l'intera minia nella testa prima di iniziare e quindi a volte il pennello scappa via un po' da solo verso tonalità magari non proprio azzeccate.
    Mi farebbe tanto piacere capire un minimo,se possibile,il discorso delle luci e ombre.un piccolo passo penso di averlo fatto nell'abbandonare (tra la penultima e l'ultima)la classica lavatura su tutto il modello ma cercando di farla mirata nei punti salienti,che 9 volte su 10 non so mai bene dove si trovano😅😅.
    In ultimo riguardo all'elfo arlecchino ho dovuto seguire le direttive di mio figlio piccolo in quanto il mago fa parte del sue minie da gioco quindi mi ha fatto usare quasi tutto il renge di colori😁
    Esiste una regola di base per accoppiare armoniosamente determinati colori?grazie ancora in anticipo e scusate la lunghezza del messaggio ma sono veramente avido di consigli.

    è normalissimo che all'inizio si faccia fatica. Piano piano vedendo minia dipinte e altri pittori ti verrà l'occhio.
    La lavatura è un ottimo modo per dipingere veloce, ma volendola puoi limitare ad una parte (del medesimo colore) oppure controllandola e calibrandola.
    Poi magari decidi che un giorno vuoi fare il wet blendig sul mantello e la lavatura va in cantina.
    Dipende sempre da cosa vuoi ottenere, un po' cartoon, grimdark, molto pop ecc... e dai tuoi gusti (io adoro il giallo caldo, ergo ci metto la lavatura arancione, così come certe cose le faccio solo con il wet blending ed altre uso la stratificazione.
    Riguardo ai colori, sì esistono "regole" (consigli più che altro) che si rifanno alla teoria dei colori e ai loro opposti e derivati per i quali un accoppiata giallo/blu risalterà meglio rispetto a giallo/rosa (che è sempre possibile dipingere ma difficile da far risaltare). In genere pensare prima come vuoi dipingere una miniatura ti aiuta a pitturare successivamente e in quali tempi farlo (tu ora dipingi minia penso in metallo, quindi molto aperte e facili da raggiungere, già su un cavaliere a cavallo devi pensare che prima dipingi la cavalcatura, poi il cavaliere, poi lo scudo e poi assembli).

    Per le luci ed ombre, la versione semplice è che nei recessi è buoio e nelle estremità c'è luce; la versione studiata è che le minia hanno dei punti da cui proviene il sole. per cui se il sole viene da destra, a sinistra sarà più scuro il modello (esempio concreto: modello primerato di nero, con una bomboletta di bianco dai una spruzzata da una direzione che tu vuoi - vedrai che il modello non viene interamente coperto di bianco ma che ci sono zone bianche, zone grige, zone nere e quando dipingi dovrai tener conto di ciò - e qui parliamo di livelli veramente alti di pittura). allo stesso modo se il modello ha una fonte di luce - torcia, spada laser, o simili - dovrai tenere conto degli effetti di quella fonte e realizzare il relativo alone.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ti sono testati dati ottimi consigli e spunti per quanto riguarda un'idea di luci e ombre.

    Anchio credo che la cosa migliore da dare per partire sia munirsi di bomboletta nera e bianca. Fondo nero su tutto, poi leggerissima spruzzata di bianco dall'alto del modello. Questo mette in evidenza le principali aree dove la luce naturale (zenitale in questo caso dato che l'avrai applicata dall'alto) colpisce. Queste zone avranno tonalità più chiare rispetto a quelle che resteranno completamente nere. Detta così sembra semplice e banale, ma c'è un mondo dietro queste cose. Ci sono anche libri che spiegano queste teorie. Come sei messo con le lingue straniere? Leggi senza problemi se il testo non è tropo complicato?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Riguardo la lavatura ho notato che il risultato é sempre sporco e lucido,cosa che a me non piace per niente,soprattutto per il contesto del LoTR.mi piacerebbe iniziare a padroneggiare qualche tecnica alternativa agli shade,qualcosa di più dinamico e che dia risultati più studiati diciamo.
    Ho dato un occhiata al primer zenitale ma avevo solo paura di appesantire la minia magari con un applicazione non proprio corretta ma mi intriga molto lo proverò siciramente.un dubbio al riguardo,le sfumature una volta applicato il doppio primer verranno fatte con lo stesso colore schiarito/scurito o con altri toni di colore?come mi consigliate di procedere?
    Grazie ancora per tutti i consigli veramente ben accetti e soprattutto validi.

    Di sicuro non lo parlo ma se non si tratta di un testo di fisica quantistica dovrei riuscire a capirci qualcosa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +300
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE ([NBW]Don leo @ 25/8/2021, 14:47) 
    Riguardo la lavatura ho notato che il risultato é sempre sporco e lucido,cosa che a me non piace per niente,soprattutto per il contesto del LoTR.mi piacerebbe iniziare a padroneggiare qualche tecnica alternativa agli shade,qualcosa di più dinamico e che dia risultati più studiati diciamo.
    Ho dato un occhiata al primer zenitale ma avevo solo paura di appesantire la minia magari con un applicazione non proprio corretta ma mi intriga molto lo proverò siciramente.un dubbio al riguardo,le sfumature una volta applicato il doppio primer verranno fatte con lo stesso colore schiarito/scurito o con altri toni di colore?come mi consigliate di procedere?
    Grazie ancora per tutti i consigli veramente ben accetti e soprattutto validi.

    Di sicuro non lo parlo ma se non si tratta di un testo di fisica quantistica dovrei riuscire a capirci qualcosa

    strana che sia lucida la lavatura, quelle vecchie vecchie lo erano, ora le fanno prevalentemente opache.
    Io prima di impelagarmi sulle luci imparerei:
    1) wet blending
    2) metallo non metallo
    3) come far volume (che è in parte collegato al discorso luci)

    il doppio primer serve a darti facilmente idea delle luci, poi ci pitturi sopra normalmente tenendo conto però che dove è bianco va più chiaro e dove nero più scuro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    213
    Reputation
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho notato la finitura lucida dopo averla diluita con il lahmian medium,correlazioni?
    Qualche consiglio spassionato per iniziare con il wet blending?(sfrutto la tua enorme disponibilita 😁)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    La tecnica NMM (metallo non metallo) mi pare un attimino avanzata quanto a teoria per chi inizia.. Intendo se fatta come si deve, con i riflessi corretti e quant'altro. Non la vedo molto livello base.

    Sicuramente il web blebding è più semplice da padroneggiare anche per chi è agli inizi.
    Detto molto semplicemente, consiste nel dipingere un'area del modello senza fare asciugare i colori che applichi. Questo ti permette di creare una sfumatura graduale molto piacevole all'occhio (da qui il nome wet blebding per l'appunto).

    La tecnica prevede l'utilizzo di una tavolozza bagnata (wet palette) per evitare che il colore asciughi. Devi averlo sempre a disposizione pronto per correzioni se serve. Per questo se cerchi "wet palette" su YouTube vedi come crearla a coato zero in casa. La userai sempre questa tavolozza in pratica :)

    Detto questo, il web blebding prevede l'utilizzo di tre colori. Quello base che scegli per la zona da dipingere, una tonalità più scura e una più chiara. Se utilizzi grigi, userai nero e bianco. Se usi un altro colore, devi stare attento a cosa mischi perché devi sapere cosa otterrai con sicurezza. Da qui, serve una minima conoscenza di teoria del colore (la base è la ruota di itten).

    Posizioni il colore intermedio sull'area, poi, con lo stesso pennello (senza pulirlo) prendi il colore più chiaro e parti a dipingere la zona più chiara, fondendo il colore nella zona cereale con quelli base. Poi passi a quello più scuro. Prendendo prima il colore chiaro e poi quello scuro, non serve quasi pulire il pennello. Il contrario ti costringe a farlo. Giochi così aggiustando i colori finché non ottieni la sfumatura desiderata. Pe rifinire dai i soliti tocchi di luce su spigoli e aree di rilievo. Ma questo quabdo sarà tutor asciutto.

    CITAZIONE ([NBW]Don leo @ 25/8/2021, 14:47) 
    Di sicuro non lo parlo ma se non si tratta di un testo di fisica quantistica dovrei riuscire a capirci qualcosa

    Questo è un buon libro: www.figone.fr/en/figopedia-version-anglaise/

    Versione inglese (c'è anche in francese). Io lo presi direttamente dall'autore pagandolo molto meno. In alternativa Dominiox lo propone a 39,90€ con spedizione dall'italia. A me piace molto come riferimento. Spiega l'argomento con molte foto di modelli, evidenziando anche gli errori che si commettono di solito. Sono oltre 100 pagine full color.
     
    Top
    .
27 replies since 24/8/2021, 09:57   227 views
  Share  
.