Alanera: black library in Italiano

Storia dei miei ordini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Veniamo al sodo: dopo che son passato dal negozio GW, dove l'amabile commerciante non ne sapeva nulla (e anzi mi ha invitato alla calma e ben sottolineato come la GW non ne sia coinvolta), ho fatto il pre-ordine per l'onesta cifra di 21.80€.

    Le considerazioni di partenza sono le seguenti:

    PRO:
    - BL in Italiano (finalmente)
    - pagamenti paypal

    CONTRO:

    - annuncio improvviso su youtube
    - alanera é una casa editrice creata ad hoc
    - qualità della traduzione ignota
    - progetto strutturato o operazione truffaldina?

    Considerazioni:
    Wip
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Perchè dovrebbe/potrebbe essere una truffa? Solo perchè la GW non è coinvolta? Al massimo credo che si potrà avere una spiacevole sorpresa sulla qualità delle traduzioni, capita molto spesso nel campo dei romanzi tratti da giochi, videogiochi, serie tv, ecc...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    C'è stata una intervista su youtube dove Francesco, ideatore dell'iniziativa ha spiegato tutto (qui il link dell'intervista www.youtube.com/watch?v=1_q68PW7lgU&t=2100s)
    Francesco ha spiegato che Black Library ha una organizzazione separata dalla GW, quindi iniziative come quella di Alanera, ha visto prendere accordi direttamente tra loro senza passare dalla GW.
    Da qui a definire TRUFFA mi sembra un pò eccessivo...oltretutto ho aperto anche un thread e non capisco come hai fatto a spendere così tanto rispetto il prezzo dal sito di Alanera di €. 15,90 + 2,00 € a spedizione (oltretutto su Maremma lo trovi anche scontato del 10%)
    Consiglio spassionato: prima di dare dei truffatori a caso sarebbe meglio informarsi un pochino...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Credo di essere stato incompreso, il titolo del topic é volutamente provocatorio, dato che per me l'iniziativa (nella quale ho investito) ha un sentore di "Kickstarter" ossia a fronte di una spesa fatta prima, un perfetto sconosciuto ti propone un bene.

    E per quanto io sia propenso alla buonafede in ció, se non mi arrivasse nulla o con ritardi di anni (cosa che nel panorama kickstarter sta avvende sempre più di frequente) non mi stupirebbe; lasciandomi l'amaro in bocca non tanto per i soldi, ma per il desiderio infranto.

    Chiarito questo punto, il progetto, che viene incontro ai desideri di tanti appassionati(?), ha comunque qualche aspetto che a me pare un po' improvvisato, ad es., che non sia stato annunciato un piano di uscita dell'opere, che non sia stata annunciata una data di uscita del primo libro, che vi siano incongruenze informative nel sito (riscontate da smartphone) e altre quisquilie.
    LaurensV detto questo quel video lo conosco. Ma le autoreferenze non sono probanti alla faccia della morale, dell'etica e della filosofia.
    Scambiare idee é un utile esercizio :)
    Quanto alla spedizione invece della spedizione non tracciata a 2.00, ho speso di più per quella tracciata a 5€ e spicci.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Oddio, io non avrei mai fatto un preorder di questo tipo. Non tanto per i soldi, son 20 euro alla fine e non 200 o 2000, ma per il fatto di tenere tutto in sospeso a tempo indeterminato. Cioè senza una data anche approssimativa non capisco che senso abbia pagare adesso. Forse che questi libri usciranno in tiratura (molto) limitata? Non è stata annunciato niente di simile però. Oltretutto quella è una recente tattica GW e a quanto pare la GW non è coinvolta :P.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0
    Location
    Monza

    Status
    Offline
    La qualità della traduzione è il meno...non c'è traduzione che possa nascondere il fatto che il materiale black library è scritto con i piedi...per non nominare altre parti del corpo!
    Onestamente ogni volta (poche, per fortuna), che ho comprato libri o ebook black library, me ne sono sempre pentito. Tutti soldi che avrei potuto spendere meglio, tipo giocandomeli alle slot machine...li avrei sprecati ugualmente, ma almeno non ci avrei perso tempo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Innanzitutto la data di release c'è ed è indicata sul sito di Alanera, ovvero il 20 agosto (non si parla di anni o mesi...)
    Per quanto riguarda il discorso ufficialità posso capire che nessuno abbia visto un post di Black Library stessa che dice questa cosa ma controllando sui social potete vedere come Maremma Wargames, Ars Manufactorea, l'Astropate ed altre pagine che si occupano del mondo GW/modellismo/Lore molto seguite abbiamo tutte condiviso la notizia (non fake) della nuova collaborazione...penso che questo possa togliere ogni dubbio su attendibilità/credibilità del progetto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Allora, in chat l'avevo buttata lì, attendiamo e vediamo.
    MightyThor86 IMHO, spendere decine di euro, dopo averne spese altre decine, per libri che comunque non ti sono piaciuti e sai che non ti piaceranno, non è una cosa di cui lamentarsi, evitavi semplicemente di ripetere l'esperienza, io ho letto molto di BL sia in ita sia in eng, e certo alcuni sono fuori dal mondo, ma moltissimi sono più che validi.
    Terza cosa, come ho già accennato sempre in chat, non hanno iniziato con qualcosa ricercato o richiesto dalla fanbase, ma da qualcosa totalmente avulso da ciò che è già uscito quindi hanno puntato avanti, per non avere critiche riguardo libri già letti (avrebbero potuto stampare la saga di Gaunt..)
    Vista la "Kristallnacht", portata avanti da GW, effettivamente è strano che non siano coinvolti, ma come ho già detto attendiamo e vediamo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,058
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Riguardo l'affermazione di Chernikov "Veniamo al sodo: dopo che son passato dal negozio GW, dove l'amabile commerciante non ne sapeva nulla" mI è venuto un dubbio, ieri, facendo un giro in centro, sono passato in Feltrinelli, per un paio di graphic novels (che non ho trovato.. ;_; ), e ripiegando sui tabletop games, ho notato "Talisman" bene, il suddetto è un gioco a marchio "Warhammer" con tanto di simbolo del martello, (ma non in copertina solo dietro) e se ci pensate, non è in vendita nei negozi GW, bensì, in questo caso in uno store qualsiasi, perché è prodotto per l'Italia da Giochi Uniti, quindi potrebbe essere lo stesso per i libri, malgrado in Europa (a Parigi ne sono certo) il libri BL siano in vendita negli store GW, qui essendo pubblicati da Alanera, potrebbero finire sugli scaffali delle librerie, e delle fumetterie, ma non negli store GW
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io sto pensando in questi giorni di acquistare il libro in questione, in realtà lo vendono anche su Amazon, se non volete comprarlo direttamente da Alanera. Cmq il fatto che il link dal sito ufficiale della GW riporti al loro sito, penso sia una chiara prova che sia una cosa ufficiale, non credo ci sia da avere paura ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anval Thawn @ 7/10/2021, 13:34) 
    Io sto pensando in questi giorni di acquistare il libro in questione, in realtà lo vendono anche su Amazon, se non volete comprarlo direttamente da Alanera. Cmq il fatto che il link dal sito ufficiale della GW riporti al loro sito, penso sia una chiara prova che sia una cosa ufficiale, non credo ci sia da avere paura ;)

    Sì vero :) infatti devo aggiornare il thread ma manco di tempo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Allora, non ho potuto aggiornare questo post per tanti motivi.
    Nonostante le poche informazioni che si avevano e i dubbi che potevano venire - soprattutto al momento in cui fu aperto il topic - grazie all'Imperatore, tutto ciò sta accadendo davvero. La Black Library in italiano sta diventando realtà, con un secondo titolo annunciato, ma non ancora in pre-order (penso, spero per inizio Novembre).
    Trotta 40K : per favore cambia il titolo in: "Alanera: black library in Italiano" sottotitolo "storia dei miei ordini"


    il prezzo per il prodotto e la qualità è giusto.
    Carina l'idea della pellicola protettiva, come se fosse una scatola di minia.
    Anche se forse, in vista di obiettivi ecologici importanti, dovremmo riconsiderare l'uso delle plastiche nell'imballaggio e non solo...

    La struttura del libro molto semplice ma comunque direi robusta, anche se nella mia copia si evidenziano bolle d'aria nella colla che tiene insieme i fasci (cosa che però al momento non comporta e non comporterà alcun genere di distacco delle pagine). la carta non è quella lucida delle edizioni superiori ma nemmeno la più becera delle cellulose.

    Riguardo la traduzione, come più volte riportato dallo stesso editore, ci sono sono delle linee guida che devono rispettare, cosa che può essere straniante per chi si è consumato gli occhi sui romanzi della H&W o su quei pochi libri editi da Mondadori. Però nel complesso sono buone e di una qualità ben al di sopra della pura amatorialità, anche se in pochissimi punti, la resa in italiano, pur eccelsa, non è ottima come il resto. Per capirci, questioni di finezze, non di sostanza.

    Riguardo al contenuto del libro in sé e per sé, seguiamo le vicende di un ramo della crociata indomitus un po' sfigato, essenzialmente dal punto di vista di tre SM Primaris, con caratteri, obiettivi e pensieri molto diversi da loro (e rispetto agli SM della serie H&W su Ragnar o quella di Goto, vengono presentati con una sfaccettatura più intima ed "umana"). Assieme a questi vediamo i Necron in un bell'affresco di come è la società Necron e le interazioni tra i suoi componenti.

    Interessante, per chi non conosce molto bene il BG, non necessità di particolari prerequisiti, anche se i giocatori necron possono riconoscere alcuni chicche del BG (per inciso, io non ne so una seppia, riporto quanto detto nella presentazione del libro dall'editore stesso).

    Piaciuto o non piaciuto? Beh, gli ultrapuffi mi scaldano quanto un cubetto di ghiaccio ma l'attesa per un libro della BL in italiano mi avrebbe fatto comprare anche la descrizione di una partita a scacchi fra due tau. per cui sì, possiamo dire che mi è piaciuto e son felice di averlo comprato, anche se le serie che aspetto sono altre, tipo il prossimo libro... seeeeh... :sbav:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Stiamo facendo un doppione di contenuti...
    https://warhammer.forumfree.it/?t=78595141
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaurensV @ 19/10/2021, 20:02) 
    Stiamo facendo un doppione di contenuti...
    https://warhammer.forumfree.it/?t=78595141

    a me sembra che i due topic, benché trattino delle medesima casa editrice, lo facciano in maniera differente :)
    Tu ti proponi di segnalare aggiornamenti e novità della casa editrice e del promotore dell'iniziativa.
    Io racconto la mia esperienza con le mie impressioni e i miei punti di vista, i quali a volte sono estremamente distanti dai tuoi, se non all'opposto. Basti vedere l'inizio di questo Topic :)

    poi, ti vuoi piccare su questo topic? Messaggio ai moderatori e se loro valutano che ci sia un doppione, chiudono e stiamo sereni :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,826
    Reputation
    +299
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Primo ed unico
    di Dan Abnett

    Finalmente un bel romanzo sulla Guardia, e che Guardia! vediamo da dove incominciare.
    Intanto è la prima vera e propria ristampa di un libro già edito in italiano con il nome dei sopravissuti di tanith nel lontano 2003. Purtroppo non lo possiedo per un raffronto delle traduzione, ma il titolo originale a memoria è First and only, la nuova traduzione parrebbe quindi più aderente (per inciso, la Guardia viene chiamata guardia imperiale non astra militarum... molto molto bene).

    Dimensioni e presentazione del libro rimangono le medesime di Indomitus. Anche sta volta c'è il cellofan ad avvolgerlo e penso che continuerà così per ogni pubblicazione. Ciò mi garba molto perchè così sul ripiano saranno tutti alti uguali. La costola, di un evidente rosso, possiede anche la numerazione (mancano ancora 15 libri e diversi racconti ... sbav... ). Qualità della carta e della copertina immutata.

    La spedizione a sto giro l'ho fatta non tracciata, costata due euro, ha impiegato 5 giorni lavorativi. Non male, visto e considerato che ho dovuto contattarli per rettificare l'indirizzo. Non mi hanno risposto per email ma al momento dell'ordine la bolla era in ordine.

    Venendo al sodo, benchè il libro sia di fatto l'inizio di una lunga epopea è una storia autoconclusiva, ricca di flashback, che servono a introdurre e a scandire il ritmo della narrazione fino all'epico finale (nello spoiler).

    Sicuri?[SPOILER]ma proprio sicuri?[SPOILER]non ve lo dico :P
    [/SPOILER][/SPOILER].

    A differenza di indomitus, la traduzione è decisamente fluida, molto più fluida e il tutto sembra ottimizzato al meglio, sembra che abbiano usato un cesello maggiore (che abbiano cambiato la scala delle uscite in corso d'opera, anticipando qualcosa per ragioni di visibilità? mah).
    L'unico difetto riscontrato è che in una pagina tre righe hanno una dimensione carattere decisamente maggiorata.

    e niente, ora si aspetta il nuovo preorder... chissà se a natale faranno una doppia uscita :=/:
     
    Top
    .
102 replies since 7/8/2021, 10:04   9520 views
  Share  
.