Aldous Huxley: Le porte della Percezione (Dalla realtà alla trascendenza)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    "Le porte della Percezione" (The Doors of Perception) di Aldous Huxley, è il libro che ha ispirato il gruppo "The Doors". E' il 1953 e Il ricco Huxley sperimenta gli effetti della Mescalina. Oggi noi diamo per scontate tante cose, anche quelle di cui, in realtà, ignoriamo quasi tutto, ma a quel tempo era qualcosa di completamente nuovo, (o quasi, infatti l'LSD è stato sintetizzato per la prima volta nel 1938 nei Laboratori Sandoz di Basilea dal chimico svizzero Albert Hofmann) per cui si aveva un approccio diverso a certe tematiche. Se non ricordo male l'esercito Britannico sperimentò l'LSD durante (o subito dopo?) la WWII, su alcuni
    suoi soldati, ma per quanto ne sappia noi gente comune, prima del 1970 non ne sapevamo una cippa delle droghe psichedeliche.

    Qui avete un signore ( che mi par di capire sia un pittore ) che espone le cose in modo abbastanza semplice, però va a braccio e non mi pare abbia seguito un percorso lineare.
    Sotto invece avete una signora (caruccia) che usa un linguaggio più articolato e complesso. E mi è parso che esponga le cose in modo più organizzato.
    Tutti e due leggono brani del libro, ma ne analizzano il contenuto da punti di vista abbastanza diversi. 1zyzty9




     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,630
    Reputation
    +576

    Status
    Offline
    Interessante, non conoscevo quest'opera. Di Huxley ho letto Il Mondo Nuovo (Brave New World) sia in italiano che in lingua originale, ai tempi del liceo visto che la nostra prof ce lo fece studiare. Lavoro immenso, ma d'altronde rientra nel mio genere lettarario preferito, potrei dare una chance anche a questo libro quindi.
     
    Top
    .
1 replies since 28/7/2021, 16:11   22 views
  Share  
.