Domandona: Esistono ancora giocatori di Settima?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    Ciao, sono un giocatore di vecchia data, gioco da ormai 25 anni. Ho iniziato con la seconda edizione.

    Con un gruppo di amici giochiam settima, per il semplice fatto che troviamo le regole e i codex molto più belli e immersi nel BG.

    Facciamo campagne e partite singole di ogni tipo.

    Mi chiedevo, ma esistono ancora giocatori di settima?

    Mi piacerebbe scambiare pareri e magari trovarsi per incrociare i dadi :)

    ciaooooo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Ciao, la settima edizione per molti è una delle peggiori di sempre, soprattutto per via di codex estremamente sbilanciati e inclini a combo troppo forti, farai molta fatica a trovare giocatori che ancora la giocano.

    Penso si trovi più gente che faccia la 3a o la 5a, le due edizioni passate più popolari. Comunque buona fortuna, a me la 7a comunque ha divertito ai suoi tempi, seppur con una moltitudine di limitazioni per escludere tutta la roba troppo performante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno...noi siamo di Cosenza e abbiamo un bel gruppo di gioco esclusivamente dedicato alla settima edizione di Warhammer Fantasy!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eugenio 79 @ 24/6/2021, 10:48) 
    Buongiorno...noi siamo di Cosenza e abbiamo un bel gruppo di gioco esclusivamente dedicato alla settima edizione di Warhammer Fantasy!!

    Stavano discutendo della 7th edizione del 40k però.. :P

    Io ho giocato 3rd e 5th, anche se possiedo le regole e i Codex di 4th e 6th. Queste ultime però le ho quasi saltate per motivi che non sono le regole in sé. Semplicemente non avevo tempo all'epoca.

    Concordo sul fatto che le ultime edizioni abbiano snaturato il gioco secondo me. Preferivo di gran lunga i Codex di tre o quattro edizioni fa. Più chiari e immediati nella lettura. Meno regole strane, tutto tradotto in italiano, ecc..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Diciamo che in linea di massima, parlando del 40k il gioco in se è molto più semplificato oggi e con molte meno regole generali. Cioè il regolamento non è più il malloppo delle vecchie edizioni e si impara decisamente prima a giocare. Il rilascio frequente di FAQ inoltre risolve anche tutte le inevitabili controversie e i dubbi che da sempre i regolamenti GW si portano dietro. I codex invece sono immensamente più complicati nel senso che a paragone coi vecchi ci sono un fantastilione di regole e unità in più. Meno possibilità di modifica all'interno delle varie unità e personaggi però.

    Il gioco è stato snaturato perchè con la sesta e soprattutto settima edizione stava prendendo l'andazzo del fantasy, ovvero si rischiava l'abbandono. A giudicare dai risultati la GW ha fatto molto bene, l'ottava è stata un'edizione di transizione ma questa nona è un passo avanti immane rispetto alla sesta e settima. Sia in termini di regolamenti che di bilanciamento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Quando ho aperto un Codex di ottava e poi ho guardato quelli della nona, non ci ho capito molto ad essere sincero. Sono rimasto confuso come non mi era mai capitato.

    Capisco il semplificare le regole generali, ma se poi uno non riesce a farsi una lista quasi, che senso ha seguire questa strada?

    Parliamo un secondo della nona edizione. Uno che è fuori da 3 edizioni, potrebbe capirci qualcosa se si mettesse fai da te in casa a leggere tutto o è meglio affidarsi a qualcuno che ti aiuti le prime partite a aprile le differenze/regole rispetto a quando giocavi in passato?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Per un neofita secondo me è più facile iniziare ora che in passato. Per chi è abituato alle vecchie edizioni ci possono essere scogli, il consiglio è provare a dimenticare in blocco quello che ricordavi e riparti come se fosse una cosa nuova perchè oltre al modo di fare punti anche le meccaniche delle armate sono differenti.

    In generale non ti serve padroneggiare tutto un codex, concentrati sui pezzi base, quelli che ti ispirano di più o quelli che hai già. Poi chiedere a chi ha esperienza fa sempre bene e non costa nulla :).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Comincerò col prendere in esame i pezzi base che possiedo, grazie del consiglio. Per quanto riguarda il regolamento, dovrei leggerlo un poco alla volta per iniziare, così da avere almeno qualche idea su come funziona ora.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    per quelli come me che giocano da 26 anni, dalla 3 edizione in noi la nona è terrificante... ha ammazzato molto il gioco.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Guardiano della Necropoli

    Group
    Vecchie Glorie
    Posts
    19,458
    Reputation
    +619
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gran Maestro Darkon - ATF @ 9/8/2021, 01:29) 
    per quelli come me che giocano da 26 anni, dalla 3 edizione in noi la nona è terrificante... ha ammazzato molto il gioco.

    Sono cambiate tantissime cose. Anch'io ho notato questo. Quando sfoglio il manuale di 3rd edizione e i relativi Codex, vedo si qualche lacuna qua e la, ma trovo anche tanta semplicità e immediatezza. Queste cose sono rimaste anche con la 4th e la 5th tutto sommato. Dalle edizioni successive si è visto invece un inizio di cambiamento, sfociato poi con la 7th edizione e seguenti in un qualcosa di indescrivibile per i vecchi giocatori. Ti capisco perfettamente quindi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Io gioco dalla 3a edizione e a me la 9a piace molto :). Si tratta di un passo avanti immane rispetto alla 6a, 7a e 8a. Trovo che il gioco sia ora migliorato sotto tantissimi punti di vista.

    Però si è un altro gioco rispetto al passato. Decisamente più vario, sia nelle scelte delle armate che proprio nelle meccaniche e nel tipo di missioni, e la longevità per me è un valore importante. La 5a edizione ad esempio bellissima ma aveva solo 3 missioni di cui solo una veramente bella ed equilibrata, le altre due (quelle coi Kill Points) estremamente penalizzanti per certe armate.

    La differenza sostanziale con le vecchie edizioni è che questa è molto più semplice in generale ma ha anche molta più roba da poter scegliere/utilizzare, il difficile quindi è ricordare tutto. Ma questo non dovrebbe essere un problema, invece vedo giocatori che non concepiscono l'idea di "farsi sorprendere" con qualcosa che non conoscevano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    121
    Reputation
    +14
    Location
    Lustria. in alternativa, Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 9/8/2021, 08:41) 
    Io gioco dalla 3a edizione e a me la 9a piace molto :). Si tratta di un passo avanti immane rispetto alla 6a, 7a e 8a. Trovo che il gioco sia ora migliorato sotto tantissimi punti di vista.

    Come sistema di gioco si, la 9a è stato un immenso miglioramento.
    Come bilanciamento dei codex... lasciamo stare. Ormai è un marchio di fabbrica GW, su quello si che hanno il copyright.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Il bilanciamento dei codex non è mai stato perfetto nel 40k, ma trovo che ora i codex dell'edizione attuale siano piuttosto vicini. Tra l'ultimo (Necrons?) e il primo (Drukhari?) non c'è l'abisso che ci poteva essere ai tempi della 7a ma anche della 5a. Anzi, trovo che ci sia non solo un buon bilanciamento esterno tra i vari codex ma anche interno, dove a differenza del passato le unità giocabili ora sono una porzione molto abbondante del codex. Anche il nuovo codex Orks è un passo avanti notevole rispetto al pur buon libro di 8a.

    Può esserci, e attualmente c'è, un certo sbilanciamento tra chi è costretto a usare un codex di 8a anche se alcune fazioni, vedi demoni, harlequins o custodes se la cavano benissimo lo stesso.

    In generale è sempre stato un problema, ma se si fa il confronto con le vecchie edizioni non ci si può lamentare per il bilanciamento dei codex :). Oltretutto una volta i codex venivano rifatti ogni morto di papa. Il mio vecchio codex orks di 4th ha visto ben 4 edizioni, essendo stato rifatto solo a 7th già iniziata. E ovviamente già a fine 5a mostrava la corda, risultando ingiocabile poi per anni. Rimpiazzato eventualmente da un codex anche peggiore :P.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    211
    Reputation
    +9
    Location
    Imperium

    Status
    Offline
    scusate ma la settima rimane il top!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Milite decorato

    Group
    Member
    Posts
    1,072
    Reputation
    +182
    Location
    Yn Edryl Koiran

    Status
    Offline
    Dai un occhio a Horus Heresy se ti piace il comparto di regole della settima edizione. ;)
     
    Top
    .
53 replies since 24/6/2021, 00:16   591 views
  Share  
.