Regolamento AoS 3.0

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    da qui è possibile scaricare (o meglio, farsi spedire per posta da mamma GW) tutto il nuovo regolamento di AoS 3.0, in qualsiasi lingua lo vogliate.

    https://www.warhammer-community.com/2021/0...mar-core-rules/
     
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    Ma solo a me tra incidenti di lancio, duelli ed evocazione di mostri/magie predatorie sembra che hanno ripreso un sacco di cose da WHFB anche se semplificandole moltissimo? Ci manca solo la stima con l'artiglieria e stiamo apposto :D
     
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    da un regolamento di 4 pagine abbiamo superato le 40. ancora un pochino e come complessità ci siamo.

    Devo dire che sta diventando molto simile al 40k. Stesse regole sulla coesione, i punti comando, tiro di reazione alla carica, basta battaglioni di fazione ma tutti battaglioni generici legati al tipo di unità, incidenti di lancio al doppio asso con d3 mortali.
    Se ci aggiungi che il 40k ha già mutuato cose da AoS (fase degli eroi, per dirne una), hai due giochi che lentamente ma inesorabilmente convergono.

    Una volta (ai gloriosi tempi degli squat) il 40k era descritto "come il fantasy, ma nello spazio". Ora AoS potrebbe essere descritto "come il 40k, ma fantasy".
     
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    Fino a quando ci saranno tiri fissi per ferire invece di un confronto Fo-R, AoS rimarrà largamente noioso per me.

    Mettere 483'7'258'2890 ferite ad una creatura mostruosa quando bastava mettere due valori facili facili rende il gioco stantio.
     
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    CITAZIONE (Valco @ 19/6/2021, 10:04) 
    da un regolamento di 4 pagine abbiamo superato le 40. ancora un pochino e come complessità ci siamo.

    Devo dire che sta diventando molto simile al 40k. Stesse regole sulla coesione, i punti comando, tiro di reazione alla carica, basta battaglioni di fazione ma tutti battaglioni generici legati al tipo di unità, incidenti di lancio al doppio asso con d3 mortali.
    Se ci aggiungi che il 40k ha già mutuato cose da AoS (fase degli eroi, per dirne una), hai due giochi che lentamente ma inesorabilmente convergono.

    Una volta (ai gloriosi tempi degli squat) il 40k era descritto "come il fantasy, ma nello spazio". Ora AoS potrebbe essere descritto "come il 40k, ma fantasy".

    Quanto ancora esisteva WHFB, 40k e fantasy erano estremamente diversi come giochi. A livello di concept invece si, il 40k nasce come fantasy spaziale e tutto sommato lo è ancora abbastanza: diverse cose sono sostanzialmente cavalieri o creature mitologiche medievali importati in un universo sci-fi.

    Adesso non sono un esperto di AoS (mai giocato) però il sentore che non ci sia una differenza abissale con il 40k lo avverto anche io.
     
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    Non ho alcun interesse nei confronti di AoS, ma personalmente reputo che l'uguaglianza tra formati non sia un bene per la "concorrenza": se produci boiate regolistiche, rischi in tal caso di moltiplicarle x2, magari x3. Avere differenti piattaforme consente alle stesse di migliorarsi tramite una sorta di confronto indiretto.
     
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    Esatto e vale anche per la situazione opposta: se hai un bel gioco perchè andare a investire tempo e soldi per qualcosa di molto simile? Se invece i due giochi principali fossero sensibilmente diversi nelle meccaniche, anche se uno fosse obiettivamente peggiore, ci sarebbe comunque un possibile interesse nei giocatori, anche solo per provare qualcosa di diverso di tanto in tanto.
     
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    Decisamente: se devo spendere il doppio del denaro per due esperienze sostanzialmente equipollenti... :huh:
     
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    "Ma CoMe, NoN Ti PiaCCioNo GlI SToRmCAsT?! "

    Gw, probabilmente, dopo averti triturato le gonadi tre mesi con quanto sono """""""fighi"""""" gli stormcazz
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 21/6/2021, 13:09) 
    "Ma CoMe, NoN Ti PiaCCioNo GlI SToRmCAsT?! "

    Gw, probabilmente, dopo averti triturato le gonadi tre mesi con quanto sono """""""fighi"""""" gli stormcazz

    Beh, i nuovi sigmarines sono decisamente meglio di quelli vecchi.
    Continuerò a stargli lontano anni luce, ma almeno non sono modelli orrendi.
     
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    Senza voler offendere l'hobby di nessuno, ma gli Stormcast rappresentano a mio modestissimo parere, tanto quanto i Primaris (non gli Space Marines in generale, sia chiaro), ciò che non dovrebbe essere concepito in un fantasy di spessore: altro non sono che gli Avengers, contornati da una pseudo-storia che tenta di renderli più fighi ma senza effettivamente riuscirci. Ripeto, imho.
    Sugli hobgoblin nulla da dire, ottimi peraltro anche per la 6a edizione del WHFB. :yoh:
     
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    Sul de gustibus non si può commentare, ma io rimarrò sempre del parere che gli Stormcast sono la cosa più sbagliata di sempre e qualsiasi amante del Fantasy come genere prova ribrezzo al solo guardarli.
     
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    Maaaaaa tornando al titolo del thread...qualcuno riesce a fare un paragone tra le due edizioni (passata e nuova) per capire le differenze che ci sono?
     
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    Sostanzialmente le regole sono le stesse, hanno introdotto i detachement come nel 40k e qualche nuova regola per mostri ed eroi (non generali)
     
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    CITAZIONE (LaurensV @ 23/6/2021, 08:43) 
    Maaaaaa tornando al titolo del thread...qualcuno riesce a fare un paragone tra le due edizioni (passata e nuova) per capire le differenze che ci sono?

    hanno rivisto le abilità di comando; vengono guadagnati punti ad ogni turno che vanno spesi durante quel turno o vanno persi.
    ogni eroe può usare solo una CA, ogni unità può ricevere solo una CA.
    I bonus / malus a colpire, ferire e salvezza staccano solo al +1 / -1 (tranne il rend) che non ha limiti.
    Spariscono tutti i battaglioni di fazione, rimangono solo dei battaglioni generici che sono aggratis e ti danno delle piccole abilità aggiuntive.
    Hanno introdotto preghiere generiche che possono essere castate dai preti
    hanno cambiato le endless spells (ne perdi il controllo solo se si allontanano di più di 30")
    nuovi incantesimi e oggetti magici generici
    Abilità per i mostri piuttosto fighe (fanno mortali, distruggono terreni ecc.)
    non solo tutti gli eroi possono usare abilità di comando, ma anche le unità con la keyword totem e pure i campioni delle unità
    gli eroi possono fare azioni eroiche, tra cui curarsi.
    le unità non possono essere più maxxate come prima (10 sauri guerrieri in unità da 40): a 2000 punti hai 4 "potenziamenti"; le truppe base puoi potenziarle max 2 volte (da 10 le porti a 30), le altre unità al massimo le potenzi una volta, quindi non più del doppio del numero iniziale.

    in pratica devi stare attento a quello che fai e quando lo fai, perchè puoi fare davero una tonnellata di roba.
    Un eroe su mostro fa abilità di comando, azione eroica, abilità dei mostri, magie o preghiere (se mago o prete), e così via.

    Al volo questo è quello che mi ricordo,
     
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