1k di vichinghi spaziali incazzati (quasi tutti Firstborn)

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    QUOTE (PunkNeverDie110 @ 29/6/2021, 16:33) 
    Wolf lord su lupo o jumpack solitamente uso Hunter, in quanto gli metto il martello e dunque il +1 fo di Imperium's Sword e ridondante imho. Mi piace l'idea magari con una frost axe (fo8), o una normale powersword (fo6, così non avrai problemi coi nuovi orchi a T5).

    Ed è giusto e fai bene, tutte scelte di arma interessanti, ma perchè non fai doppio artiglio frost a quel punto? :)

    La condizione sarebbe la seguente --> wolf lord doppio artiglio frost, saga hunter, imperium sword, jump pack arrivare a fare il primo turno di cac 4 attacchi base + 2 di artigli + 1 di shock assault + 1 di imperium per un totale di 8 che esplodono al 6, vanno al 2 che si può autobinare se CM, forza 6 (4 base + frost + imperium) primo turno di cac, su cui puoi prendere più a ferire con 1 cp e full binare (vp 2 se non 3 se hai instinct awoken o sei in terzo turno). In tutto questo, se i termy hanno corso e sono entro 6 pollici possono caricare anche loro per dare manforte XD

    Cioè, full binare a ferire è troppo oltre ed è un boost che le altre due armi non hanni a parità di vp :)
    PS: frost swordtemo forza 7 non 6, che sarebbe un po meh, dovrebbe essere tre volte +1
     
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    Sui doppi artigli frost ci avevo pensato, il problema è che tra Gravis e Death Guard gira un sacco di r5 nel mio LGS, così sarebbe quasi reliquia sprecata purtroppo oppure cp che dovrei spendere pre partita eventualmente.
     
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    QUOTE (PunkNeverDie110 @ 29/6/2021, 16:59) 
    Sui doppi artigli frost ci avevo pensato, il problema è che tra Gravis e Death Guard gira un sacco di r5 nel mio LGS, così sarebbe quasi reliquia sprecata purtroppo oppure cp che dovrei spendere pre partita eventualmente.

    secondo me le gravis te le mangi a colazione con una cosa simile, per la death guard basta che metti un paio di martelli nei termy che hittano stupendamente ;) o il redemptor (io li butto sempre in cac XD)
    L'unico match veramente rognoso è con i da in questo senso, che tra apotecario e caratteristiche dei termy diventano inamazzabili. Per il resto secondo me sei abbastanza strong per chiunque ti venga davanti ;)
     
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    Bjorn è un ottimo pezzo, non una semplice scelta di cuore :). A 2000 lo metto fisso sempre anche io.

    A 1000 eviterei, per me 180 punti per un personaggio e in un'armata dove tutto è costoso o costosetto è come darsi la zappa sui piedi. Non dimentichiamo che 90 boyz e un warboss sono esattamente 838 punti. Ma anche i drukhari schierano diversi pezzi, mobili, resistenti e anche piuttosto forti. Non si gioca sempre contro altri Space Marines :).

    Gli artigli sono eccezionali, specie quelli frost. Avere il re-roll per ferire è meglio che avere +1S.
     
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    QUOTE (candreva87 @ 29/6/2021, 20:17) 
    Bjorn è un ottimo pezzo, non una semplice scelta di cuore :). A 2000 lo metto fisso sempre anche io.

    Diciamo che concordo anche se ultimamente mi rendo conto che un gioco veloce - quindi wolf lord su lupone o con jump pack - paga un filo di più in termini di missioni anche se Bjorn resta sempre un dubbio nella mia testa. ;)

    QUOTE (candreva87 @ 29/6/2021, 20:17) 
    A 1000 eviterei, per me 180 punti per un personaggio e in un'armata dove tutto è costoso o costosetto è come darsi la zappa sui piedi. Non dimentichiamo che 90 boyz e un warboss sono esattamente 838 punti. Ma anche i drukhari schierano diversi pezzi, mobili, resistenti e anche piuttosto forti. Non si gioca sempre contro altri Space Marines :).

    Eh si, io gioco anche Drukhari quindi posso confermare che a 1000 punti possono fare cose discrete - Incubi, 5, 80 punti per dirne una e anche se sono di cristallo cmq possono essere un problema se arrivano come vogliono loro - ma qui non ho ancora capito se parliamo di un setting for fun, di una crusade o di un torneo XD

    QUOTE (candreva87 @ 29/6/2021, 20:17) 
    Gli artigli sono eccezionali, specie quelli frost. Avere il re-roll per ferire è meglio che avere +1S.

    Eh concordo, soprattutto se puoi dargli +1 a ferire. Ripeto unico match brutto i DA secondo me
     
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    Io a 2000 punti metto sempre due QG fissi: Bjorn e lord su lupo. Il primo bene o male staziona nella mia metà a protezione di unità da tiro come i long fang e magari uno o due oggetti nei paraggi e l'altro gioca più aggressivo accompagnando le altre unità d'assalto. Eventualmente metto anche il wolf priest come terzo personaggio, o un altro elemento di supporto come il rune priest o un battle leader economico (questo soprattutto se ci sono wulfen o termy, unità con martelli o power fist insomma, e non i soliti TWC con artigli) ma questi ultimi due mi piacciono meno; trovo sottovalutatissimo il wolf priest che tra l'altro è anche il personaggio più economico del codex.

    Riguardo il setting credo si parli di ambiti for fun, ma ottimizzati. Quindi collezioni reali (e certe liste da torneo che in realtà sono improbabili da vedere non le contiamo) ma giocate con criterio. Il formato Crusade penso che qui sul forum non lo giochi nessuno.
     
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    QUOTE (candreva87 @ 30/6/2021, 09:57) 
    Io a 2000 punti metto sempre due QG fissi: Bjorn e lord su lupo. Il primo bene o male staziona nella mia metà a protezione di unità da tiro come i long fang e magari uno o due oggetti nei paraggi e l'altro gioca più aggressivo accompagnando le altre unità d'assalto. Eventualmente metto anche il wolf priest come terzo personaggio, o un altro elemento di supporto come il rune priest o un battle leader economico (questo soprattutto se ci sono wulfen o termy, unità con martelli o power fist insomma, e non i soliti TWC con artigli) ma questi ultimi due mi piacciono meno; trovo sottovalutatissimo il wolf priest che tra l'altro è anche il personaggio più economico del codex.

    Riguardo il setting credo si parli di ambiti for fun, ma ottimizzati. Quindi collezioni reali (e certe liste da torneo che in realtà sono improbabili da vedere non le contiamo) ma giocate con criterio. Il formato Crusade penso che qui sul forum non lo giochi nessuno.

    Il priest per me è primaris su moto, devo dire che mena come un fabbro. Tu lo usi anche a piedi?
     
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    Si è formato for fun LGS, altrimenti non sarebbe solo 1k. Cerco di ottimizzare i pezzi che ho e che mi piacciono. Devo comprare i Wulfen anche io, al momento non ne ho (rip)
     
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    CITAZIONE (Valgulf the Middenheimer @ 1/7/2021, 14:51) 
    Il priest per me è primaris su moto, devo dire che mena come un fabbro. Tu lo usi anche a piedi?

    Io lo uso solo a piedi, perchè non ho nè primaris nè modelli su jump packs. In compenso schiero una montagna di trasporti e lui liscio costa solo 80 punti. Avessi il modello lo schiererei su jump packs.

    In particolare mi piace la litania principale che dà i re-roll e quella sul bonus cariche/consolidamento, mi piace anche dargli la reliquia Wulfen Stone. In più avendo i TWC fissi occasionalmente spendo il CP per curarli.
     
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    Concordo, il Wolf Priest è un ottimo pezzo. Penso la gente lo sottovaluti perché lo vede solo come un apotecario non rotto, dimenticandosi che ha litanie forti. Idem, io proxo su saltapacco quando lo uso, ma voglio un modello ad hoc per rappresentarlo per questo non é fisso in lista.
     
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    Si, è un buon personaggio di supporto. Alla fine per 80 punti, più l'eventuale CP per la reliquia (se ce n'è già un'altra in lista) hai una specie di psionico che dà il re-roll completo in corpo a corpo a tutte le unità nei paraggi, ed è ottimo se ci sono fists o martelli, e +2 sulle cariche e +3'' su pile in e consolidamento. Unito alla Wulfen Stone che dà il re-roll sulle cariche e una volta per partita consente ad un'unità di generare colpi addizionali al 5+ dà un buff non da poco a liste incentrare sul corpo a corpo. Occasionalmente può curare modelli multiferita e non è una pippa totale in corpo a corpo.

    L'alternativa alla Wulfen Stone è l'Armour of Russ per far attaccare per ultima una squadra di specialisti avversari, ma preferisco questa reliquia su un picchiatore professionista, tipo il Wolf Lord. Che infatti prediligo su cavalcatura, con martello e armatura.

    Capisco però che giocando liste incentrate sulla linea primaris il Wolf Priest perde molto del suo appeal, e la sua controparte primaris su moto è decisamente migliore. Se si punta in maniera consistente su pezzi come Blood Claws, Skyclaws, Wolf Guard da corpo a corpo, TWC o Wulfen forse non è un must ma si ripaga facilmente. In una lista primaris servirebbero un buon numero di Assault Marines, Bladeguard Veterans e forse Outriders per giustificarlo, quello su moto a quel punto.

    Magari a punteggi medio bassi è un po' un lusso però, i pezzi degli SW costano tanto e un singolo personaggio forte (Lord di qualche tipo) di solito è la scelta migliore.
     
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    Continuo a pensare che la linea primaris non sia un must per essere competitivi. Alla fine le Attack bikes hanno sostituito nel meta gli Eradicators e le controparti dei lupi se la giocano bene, pur non essendo sfacciatamente sbroccate come i nuovi scintillanti pezzi GW. Onestamente io a parte una squadra di Bladeguard ed una di intercessors (che uso perché ho pochi tattici, non per altro) non uso primaris e me la cavo bene contro i miei avversari che usano esclusivamente quelli, anzi al momento il ratio vittorie sconfitte è in mio favore. Certo c'è anche abilità ecc in mezzo, ma penso che alla fine i Lupi possano tranquillamente girare anche esclusivamente Firstborn.
     
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    Arrivo ora scusate :)

    Allora si, il cappellano più utility piace anche a me anche se ovviamente a quel punto perdi un po un buon picchiatore. Io uso principalmente il modello su moto, molto comodo e con saga dell'hunter è bestiale minacciando di range per 21 più 2d6 pollici di carica. Ultimamente ho provato una versione con ben 2 cappellani, uno picchione e uno più utility, lista molto carina ma che concede punti.
    Il wolf lord ho sempre pemsyao andasse su lupo e al momento la mia incertezza deriva dalla forza del jump pack anche su tavoli pieni che si trovano sul competitivo.

    Verissimo quello che dici sui firstborn, PunkNeverDie110, ma considera che gli intercessor d'assalto hanno uno strat dedicato da 2 cp che li fa combattere di nuovo. Sugosa come cosa soprattutto li mandati in mod assalto e dato +1 a ferire. Sono dei macellai. Quindi ok i datasheet ma dobbiamo valutare anche le utilities di contorno ;)

    Ecco delle unità che a oggi mi piacciono meno, relativamente eh, sono i wulfen. In un metà dove paga, secondo me, la resistenza loro soffrono quel armatura al 4+ e nessuna invulnera o fnp. Diventa un problema tenerli vivi purtroppo
     
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    I wulfen sono l'ombra di ciò che furono, anche se quando uscirono in 7a erano palesemente OP. Poi la GW li ha progressivamente nerfati ad ogni giro di codex. Non sono ancora arrivati a fare schifo ma non sono nemmeno un granchè. Ad oggi li consiglierei solo in ambiti for fun, i WG Terminators o i BG Veterans li hanno soppiantati in tutto e per tutto.

    A dire il vero però l'invuln ce l'hanno dato che possono prendere lo storm shield. Anzi a parte il leader che non può averlo, per tutti gli altri modelli è scelta obbligata, a meno di non giocare squadre enormi dove ci stà anche qualche pezzo più economico o addirittura liscio. Ma non hanno più il FNP, non possono più combattere due volte se muoiono e il loro profilo è diventato obsoleto. Una volta avevano il doppio delle ferite rispetto a tutti i fanti SM, inclusi i terminator, più FNP, ora hanno meno ferite, niente FNP e hanno giusto guadagnato un punto di R. Erano i modelli più resistenti del codex, ora sono più resistenti solo rispetto ai truppini.
     
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    CITAZIONE (Valgulf the Middenheimer @ 4/7/2021, 15:46) 
    Arrivo ora scusate :)

    Allora si, il cappellano più utility piace anche a me anche se ovviamente a quel punto perdi un po un buon picchiatore. Io uso principalmente il modello su moto, molto comodo e con saga dell'hunter è bestiale minacciando di range per 21 più 2d6 pollici di carica. Ultimamente ho provato una versione con ben 2 cappellani, uno picchione e uno più utility, lista molto carina ma che concede punti.
    Il wolf lord ho sempre pemsyao andasse su lupo e al momento la mia incertezza deriva dalla forza del jump pack anche su tavoli pieni che si trovano sul competitivo.

    Verissimo quello che dici sui firstborn, PunkNeverDie110, ma considera che gli intercessor d'assalto hanno uno strat dedicato da 2 cp che li fa combattere di nuovo. Sugosa come cosa soprattutto li mandati in mod assalto e dato +1 a ferire. Sono dei macellai. Quindi ok i datasheet ma dobbiamo valutare anche le utilities di contorno ;)

    Ecco delle unità che a oggi mi piacciono meno, relativamente eh, sono i wulfen. In un metà dove paga, secondo me, la resistenza loro soffrono quel armatura al 4+ e nessuna invulnera o fnp. Diventa un problema tenerli vivi purtroppo

    Onestamente non ho mai sentito la necessità del 2cp combatti due volte. Che poi lockare degli stratagemmi su una nuova unità (ovviamente Primaris) per me è una scelta da bastardi. Ma va beh. Io conto che le BC fanno lo stesso numero di attacchi quando caricano e cmq le puoi augmentare con gli stratagemmi del supplemento SW: +1 per ferire, colpi esplosivi ecc. A questo aggiungi che possono essere presi in squadre più grandi se necessario, sono più customizzabili e possono avere un Wolf Guard pack leader kittato in emergenza, e li preferisco ai noiosi, monoposa, monobuild Assault Intercessi.
     
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