Ragazzi un aiuto... 1000 pti lista Lupi siderali

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    Ragazzi buon giorno

    Ho bisogno del vostro sapere e della vostro esperienza, ho collezionato da anni i pezzi dei lupi, ed ora vorrei provare a giocare, immaginate quindi la mia inesperienze potreste darmi un aiutino a buttare giù una lista base base base.. per muovere i primi passi...?

    Probabilmente affronterò una lista di sororitas...

    Grazie mille
     
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    Beh dicci che pezzi hai, io e candreva87 proveremo ad aiutarti visto che al momento sembra siamo i due veterani di Lupi Siderali sul forum
     
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    Volentieri, ma senza sapere cos'hai è impossibile aiutarti. Metti una lista dei pezzi a disposizione e possiamo provare a ragionare su qualche idea di lista.
     
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    Perdonatemi ragazzi e vero... ora senza fare il "Ganassa" come si dice a Milano, avrei tutto......
     
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    Mille punti il campo è piccolo, quindi penso i veicoli si possano tranquillamente evitare.

    Io farei così, settata un po' per affrontare tutto

    ++ Battalion Detachment 0CP (Imperium - Adeptus Astartes - Space Wolves) [52 PL, 3CP, 998pts] ++

    + Configuration +

    *Chapter Selector*: Space Wolves

    Battle Size [3CP]: 1. Combat Patrol (0-50 Total PL / 0-500 Points)

    Deeds and Sagas [Reference]

    Detachment Command Cost

    Gametype

    + HQ +

    Captain [5 PL, 95pts]: Relic blade, Storm bolter

    Njal Stormcaller [7 PL, 140pts]: 2. Murderous Hurricane, 3. Tempest's Wrath, Resolve of the Bear, Warlord

    + Troops +

    Grey Hunters [6 PL, 104pts]: 4x Astartes Chainsword
    . Grey Hunter Pack Leader: Power fist
    . 4x Grey Hunter w/Bolt Pistol: 4x Bolt pistol, 4x Boltgun, 4x Frag & Krak grenades

    Grey Hunters [6 PL, 104pts]: 4x Astartes Chainsword
    . Grey Hunter Pack Leader: Power fist
    . 4x Grey Hunter w/Bolt Pistol: 4x Bolt pistol, 4x Boltgun, 4x Frag & Krak grenades

    Incursor Squad [5 PL, 105pts]
    . 4x Incursor: 4x Bolt pistol, 4x Frag & Krak grenades, 4x Occulus bolt carbine, 4x Paired combat blades
    . Incursor Sergeant

    + Elites +

    Wolf Guard Terminators [9 PL, 165pts]
    . Wolf Guard in Terminator Armour: Lightning Claw, Lightning Claw
    . Wolf Guard in Terminator Armour: Lightning Claw, Lightning Claw
    . Wolf Guard in Terminator Armour: Lightning Claw, Lightning Claw
    . Wolf Guard in Terminator Armour: Lightning Claw, Lightning Claw
    . Wolf Guard Terminator Pack Leader: Lightning Claw, Lightning Claw

    + Heavy Support +

    Long Fangs [7 PL, 150pts]
    . Long Fang: Lascannon
    . Long Fang: Lascannon
    . Long Fang: Lascannon
    . Long Fang: Lascannon
    . Long Fang Pack Leader: Astartes Chainsword
    . . Boltgun and Bolt Pistol

    Long Fangs [7 PL, 135pts]
    . Long Fang: Heavy bolter
    . Long Fang: Heavy bolter
    . Long Fang: Plasma cannon
    . Long Fang: Heavy bolter
    . Long Fang Pack Leader: Astartes Chainsword
    . . Boltgun and Bolt Pistol

    ++ Total: [52 PL, 3CP, 998pts] ++

    Njall lo tieni con i terminator, casti murderous hurricane sui nemici che devono caricare, usi istinct awoken sempre su di loro per mandarli in dottrina assaltatrice quando ti serve. paghi 2 cp per dare -1 a tutte le unità entro 6" da Njall con lo stratagemma che non ricordo come si chiama, così li fai marciare per il campo. O volendo li fai deepstrikare, a te la scelta.

    Capitano da tenere nelle retrovie con le long fangs. Incursors per prendere rapidamente obiettivi a metà campo, grey hunters per tenere obiettivi sul retro in caso di deepstrike o altro. Con spade a catena fanno gli stessi attacchi in cac di Assault intercessors, possono sparare cmq a 24" e hanno ap-1 base invece che ap0 al contrario degli intercessors da sparo se vengono caricati.

    E' un tantino ottimizzata, fosse per me cavalleria del Lupo a gogo con Lord su Lupo, termi e giusto qualche truppina per tenere gli obiettivi.
     
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    CIao!
    dico anche io la mia, sebbene i lupi non siano il mio campo.
    Così a stima:
    Incursors e/o infiltrators come truppe per controllo campo.
    Deep strike con Ragnar e termi wolf guards
    Long fangs come anti-tank
    una manciata di thunderwolf cav. come unità picchiosa resistente e veloce
     
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    Onestamente il problema di Ragnar è che non può fare deepstrike. Puoi farlo arrivare con Outflanking pagando 1 cp, ma già ne userà abbastanza con Njall per il -1 per colpire ad aura. In linea generale però l'idea mi piace, anche se Ragnar lo vedrei meglio in un Impulsor con 5 Bladeguard appresso :)
     
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    Bene, già diversi ottimi consigli, aggiungo anche la mia. Giocando 1000 punti (e a maggior ragione contro le sorelle che spammano melta come caramelle :)) puoi tranquillamente evitare i veicoli, inoltre suggerirei di andare più di quantità che di qualità visto che giochi un'armata elite e se hai troppe poche unità rischi di fare davvero troppa fatica a far punti. In linea di massima prediligerei un Patrol visto un QG basta e avanza, e avresti abbastanza slot per tutte le altre categorie.

    Come unità direi che un qualsiasi tipo di Wolf Lord và benissimo ed è scelta quasi obbligata, in particolare Ragnar e quello su cavalcatura. Eventualmente si può aggiungere un secondo QG economico ma 1000 punti sono davvero pochi, io due QG li gioco a 2000 coi lupi tanto per dire :). Poi come truppe vanno bene Intercessors o Grey Hunters (minimi sugli obiettivi), Blood Claws o Assault Intercessors (fino a 10 accompagnati da Ragnar se ce l'hai), Incursors o Infiltrators (per gli obiettivi e abilità speciali varie tipo negare il deep strike avversario se ce l'ha).

    Come specialisti direi Thunderwolf Cavalry prima scelta, tutti con scudo e artigli, eventualmente leader con doppio artiglio per farlo Frost Weapon. Buoni anche i Terminator o le Bladeguard in generale anche se contro sorelle non ti servono picchiatori d'elite, visto che l'unico obiettivo buono sarebbe Celestine, sempre se presente. Ottimo anche un singolo Cyberwolf per stare sugli obiettivi o far punti con roba tipo Engage on all Fronts o anche provare ad assaltare roba sparosa tipo Retributors. Outriders altra unità molto buona da prendere in considerazione.

    Da tiro prediligerei gli Eradicators, una o due squadre da tre: una sicuramente in riserva da far entrare in outflank e se ne giochi due l'altra nascondila con gli scenici. Buoni anche i Long Fangs, sebbene inferiori. Non disdegnerei nemmeno gli Aggressors nel caso specifico, una squadra minima da tre contro le sorelle ci può stare.

    In linea di massima farei una cosa tipo:

    Ragnar (130) o Wolf Lord su TWC con thunder hammer (130)
    10 Blood Claws (180)
    5 Grey Hunters con chainswords (95)
    3 Thunderwolves con 3 scudi e 3 artigli (165)
    3 Thunderwolves con 3 scudi e 2 artigli (160) o 3 Outriders (135) e qualche upgrade per altre unità coi punti risparmiati.
    3 Eradicators (135)
    3 Eradicators (135) o 5 Long Fangs con 3 lascannons (135)
     
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    Preferisco le Long Fangs agli Eradicators perché 4 lascannon sono meglio di quei melta a tutto campo. Inoltre sono Sorelle, mi aspetto MINIMO 2 exorcist o 1 exorcist e 2 immolators XD. Serve anti-tank a manetta. Poi spammare heavy bolter può essere preziosissimo, per questo ho messo la 2a squadra. Il plasma cannon è giusto in emergenza se i veicoli resistono con qualche ferita, per dare il colpo di grazia.

    I termi + njall onestamente li trovo più performanti della TWC. Essendo sorelle potrebbe andare addirittura scudo + artiglio, visto che l'unico problema potrebbero essere i melta che le SoB spammano ovunque ed un 4+ è cmq meglio di un 5+, ma con abbastanza attacchi penso possa farcela contro un sacco di cose. Murderous hurricane serve per far combattere per ultime le onnipresenti repentia e instinct awoken rende 5 termi con doppi artigli dei frullatori fantastici. Concordo con Ragnar ma farlo camminare per il campo è un po' rischioso imho.

    Blood Claws qui non le trovo utili: non vuoi entrare in CaC con le sorelle fino a quando non hai eliminato le repentia. Meglio i GRey Hunters per tenere gli obiettivi.

    In linea generale questa lista è una Take All Comers, ma è settata per far male alle sorelle se giocata bene. Forse un po' troppo elite però? Non so.
     
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    A 1000 punti al massimo ci sarà un Exorcist ed eventualmente un trasporto. Impossibile mettere di più a meno di giocare una lista non funzionale. A me Njal non piace, costa troppo per quel che fa (a quel punto meglio un Rune priest standard per giocare la combo di poteri), e soprattutto per il formato piccolo da 1000 punti non mi sembra adatto dato che un personaggio picchiatore lo ritengo indispensabile, e avere due QG può essere complicato. La stessa combo di poteri può essere ottenuta in maniera più efficace da un rune priest su jump packs con Armour of Russ, dato che costa meno punti e il trucco di far combattere per ultimo un avversario è garantito, a differenza del potere psionico.

    Ragnar a piedi in un campo da 1000 punti non è un problema, altrimenti si, necessita di trasporto. Tra Long Fangs ed eradicators preferisco questi ultimi perchè reggono meglio tutto il fuoco nemico, tranne i colpi melta che però andranno prevalentemente sui TWC, e sparando due volte fanno molto più danno dei long fangs. Alla fine 3 eradicators hanno 6 colpi melta a un costo inferiore di 4 lascannons nei long fangs, e le due squadre dovrebbero sfasciare 2 carri a turno sulla carta, cioè in pratica gli basta un turno di fuoco per sbarazzarsi di tutti i corazzati che verosimilmente ci saranno. Inoltre siamo sempre a 1000 punti quindi il lungo raggio dei lascannons non serve più di tanto e al tempo stesso i long fangs risulteranno pericolosamente vicini al grosso dell'armata avversaria. 6 eradicators cmq sono MOLTO più anti tank che 4 lascannons e una squadra di heavy bolters + plasma cannon. Gli heavy bolter in generale contro le sorelle non li trovo interessanti, alla fine l'unico bersaglio adatto sarebbero i Mortifiers, che però non sempre ci sono e restano comunque fragili anche senza avere armi anti elite. Contro la fanteria (tutta R3 e 1W) avere F4 o F5 è irrilevante, così come avere Danno 1 o 2 e contro i carri gli heavy bolter non fanno chissà che. Bolters, chainswords e bolt pistols fanno lo stesso danno degli heavy bolters, ma costano molto meno. Se poi l'avversario è Valorous Heart nemmeno l'AP-1 dell'heavy bolter conta, se non al limite nel primo turno quando la dottrina è attiva (se c'è l'Imagifier però non funziona uguale :)). Per questo valuterei anche 3 Aggressors, che sparano tanti colpetti anti fanteria, specie se si tagliano i blood claws o una squadra di TWC.

    I Blood claws li metterei perchè nel campo piccolo il corpo a corpo è molto importante e tra due squadre di sparatori e una di Grey Hunters non penso servano altri tieni obiettivo. Blood claws tra l'altro ottimi contro le sorelle (o qualsiasi altra cosa a R3-4 e 1W); se caricano le repentia quest'ultime salutano. Le repentia oltretutto saranno o in outflank o su rhino quindi impossibilitate a caricare prima del turno 2, si possono gestire facilmente costringendole ad apparire dove non serve più di tanto o facendo scoppiare il loro carro per farle fuori in un attimo. Poi se si vuole giocare più da tiro e meno da CC si possono certamente sostituire i blood claws con truppini da 5.

    I termy sono eccezionali in generale però hanno scarsa mobilità (che a fine partita può essere determinante), meno attacchi complessivi rispetto ai TWC, R4 e solo 5++. Per me loro sono ottimi come fonte di Power Fists o Martelli, che i TWC non possono spammare senza far sprecare gli attacchi dei luponi. La cavalleria verosimilmente si beccherà tutto il fuoco anti tank reggendo però meglio rispetto ai termy. E sono due squadre invece che una, anche se ovviamente così il costo in punti è superiore. Se si và di termy lo scudo direi che è d'obbligo, oltretutto le sorelle usano squadre medio piccole quindi non è indispensabile l'attacco in più dato dal secondo artiglio.

    Edited by candreva87 - 22/5/2021, 13:22
     
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    Gli Eradicators non mi piacciono onestamente. Sono lenti, goffi e 6 colpi di melta vengono sprecati la maggior parte delle volte perché per sparare il doppio devi mirare allo stesso obiettivo. I long fangs possono splittare tranquillamente invece. Onestamente troverei utili anche una squadra full plasma cannon semplicemente perché sono 4 d3 colpi fo7 ap-2 d1 se non sovraccarichi, il che vuol dire che distruggi qualsiasi fanteria le sorelle metteranno e se decidono di andare meccanizzate overchargi e hai dell'antitank di scorta. Le long fangs le trovo semplicemente migliori in generale, la lista non è pensata per counterare solo sorelle anche se tiene in considerazione il fatto che deve affrontare loro.

    La TWC la adoro, in effetti non ci avevo pensato che contro r3 convengono loro rispetto ai termi. Magari settati con artiglio e scudo, giusto per tankare il fuoco mentre arrivano (anche se in un tavolo da 1k potrebbero addirittura caricare turno 1 grazie a Swift Hunters). Njall per me è utilissimo coi termi, ma se si prende TWC allora si conviene Rune Priest con Armor of Russ e saltapacco. Il problema è che usare il Rune priest in CaC contro le repentia, rischi che schioppa se le repentia riescono ad entrare in contatto con lui, perché saranno minimo 10 e non riesce a farle fuori da solo. Per questo pensavo a Murderous hurricane in emergenza, anche se a questo punto andrebbe bene pure Chain Lightinig o il classico Smite. Oppure abbandonare il tempestas ed andare di Librarium, con Null Zone per togliere i TI fastidiosi e strenght of heroes per dare +1 attacco +1Fo +1R ad eventuali squadre (sempre TWC magari). Le combo ci sono, dipende.

    I blood claws non vuoi rischiare che ti vengano caricati dalle Repentia, penso sia meglio tenere dei Grey Hunters anche perché in questa lista altrimenti, a parte Incursors, mancherebbe tanto fuoco anti fanteria.
     
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    Ragazzi dirvi grazie e poco.... siete dei Guru.... anche perche mi avete aiutato moltissimo spiegandomi benissimo l'utilizzo! Grazie mille e vi farò sapere
     
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    Punk, in effetti l'avevo notato, nella bozza di lista che ho scritto io manca il fuoco anti fanteria. C'è un sacco di anti fanteria da corpo a corpo tra i 6 TWC e i 10 BC più eventualmente i 5 GH, ma da tiro solo 5 bolters e 10 pistole. Per questo avevo pensato anche ad Outriders e Aggressors come alternative, con questi ultimi che eventualmente possono anche occupare obiettivi conquistati e poi restar lì a sparare e tankare colpi. Alla fine tanti li snobbano perchè non sono più OP come una volta ma hanno pur sempre 6 + D6 colpi di bolter a testa più i Power Fists eventualmente, un costo relativamente contenuto (135 la squadra da 3) e un profilo da gravis. A punteggi bassi li vedo ancora molto forti.

    Gli eradicators a punteggi così bassi li preferisco, anche se in generale anche io prediligo i long fangs. Contro un carro qualsiasi ad esempio 4 lascannons non li stai a splittare perchè matematicamente non è garantito nemmeno che riescano a scoppiarlo se concentrano il fuoco. 3 eradicators che sparano due volte invece lo fanno saltare, e se poi c'è un minimo di overkill pazienza, sempre meglio che lasciare incompiuto il lavoro :). Splittare però può essere comodo nei turni successivi quando si bersaglia roba già ferita eventualmente, anche se non è detto che la tua unità anti tank sia ancora via o a pieno regime o che ci siano bersagli adatti ancora in piedi dopo un paio di turni. E poi 3 gravis reggono meglio il fuoco anti fanteria tipo bolters o heavy bolters rispetto a 5 firstborn, costano pure una 15ina di punti in meno e volendo si muovono senza penalità. Col campo piccolo per me sono cose che fanno la differenza, anche il melta range (12'' per gli eradicators) è molto facile da ottenere, persino arrivando dalle riserve. A 1500-2000 quando la distanza conta sia come range delle armi che come difesa verso il range delle armi avversarie metterei anchio sempre long fangs con lascannons. Poi in realtà non potendo scegliere (non ho modelli rilasciati dopo la 7a edizione) personalmente gioco long fangs in ogni caso :).

    A 1000 punti comunque la roba schierabile è molto limitata, non dimentichiamoci che Exorcist, 9 Repentia su Rhino, Canoness liscia, 5 multi melta retributors e 2 squadre di 5 truppini lisci sono già 750 punti per 2 carri, di cui uno innocuo, e solo 25 modelli a R3 tutti monoferita (e 9 con scarso save) tranne il QG. Una lista competitiva da torneo di Adepta Sororitas da 1000 punti probabilmente sarebbe composta da monofanteria, senza carri o camminatori, e sarebbe piuttosto rognosa contro liste TAC, però qui si tratta di un contesto diverso e molto probabilmente ci sarà di tutto un po'.

    Ranius, facci sapere poi come è andata ;).
     
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    Si, in effetti sono anche curioso di vedere com'è la lista delle sorelle
     
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    La tua bozza è ottima Candre, alla fine penso siano gusti. Io mi trovo troppo bene con le Long Fangs e non ho mai sentito la necessità di usare Eradicators, ma è pur vero che gli Eradicators fanno il loro lavoro fin troppo bene e se c'è un carro fa far saltare sono ottimi.

    A sto punto stavo pensando direttamente intercessors con autobolt rifle, quelli assalto 3 range 24. 5 sparano 15 colpi fo4 ap0. Il problema è che se vengono caricati hanno più problemi dei grey hunters con ap0 pure in cac. Penso che a 1k una volta circoscritte le repentia e tolto di mezzo l'Exorcist (me tapino! Può usare 1 cp outflank per farli arrivare da bordo campo entro 9" eventualmente gli Eradicators) la partita dovrebbe essere nettamente in suo favore. Poi ovviamente non sappiamo quanto sia skillato il giocatore di SoB, magari ha tattiche da 200 QI XD
     
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