Freeguild imperiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, un consiglio per dipingere dei soldati imperiali in particolar modo degli alabardieri. Vorrei farli viola e azzurri quindi avevo pensato di dare una primerata di administratum grey con lo spray e poi la parte viola con naggaroth night, lavatura di druchii, poi lumeggiare ampiamente con xereus e lumeggiature più piccole di genestealer. La parte azzurra base di Teclis blue, lavatura di Drakenhof, lumeggiature ampie di lother e più piccole di baharroth. Che ne pensate sbaglio o manco qualche passaggio? Oppure mi sapete consigliare qualche colore al posto di altro? Grazie in anticipo

    Edited by Wulfen - 14/4/2021, 14:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wulfen @ 14/4/2021, 12:59) 
    Salve ragazzi, un consiglio per dipingere dei soldati imperiali in particolar modo degli alabardieri. Vorrei farli viola e azzurri quindi avevo pensato di dare una primerata di administratum grey con lo spray e poi la parte viola con naggaroth night, lavatura di druchii, poi lumeggiare ampiamente con xereus e lumeggiature più piccole di genestealer. La parte azzurra base di Teclis blue, lavatura di Drakenhof, lumeggiature ampie di lother e più piccole di baharroth. Che ne pensate sbaglio o manco qualche passaggio? Oppure mi sapete consigliare qualche colore al posto di altro? Grazie in anticipo

    Ciao!

    dovrebbe essere grossomodo così... la qualità è quella che è ma come grafico faccio pena

    Schermata-2021-04-14-alle-22-02-07

    ora la scelta non sarebbe così male, il mio consiglio è:

    scegli due colori che vadano bene con la stessa lavatura ( quindi magari usi la lavatura blu sia con il viola che con l'azzurro) o vai di contrast... 10 alabardieri da dipingere in questo modo non sono pochi ...figurati se iniziano ad essere tanti

    Se volevi fargli un effetto "fanfaroso", quasi fossero dei soldati in parata la cosa migliore è abbinare un colore caldo con uno freddo con dei dettagli oro... un tipico esempio è la legione d'onore di Altdorf , e ovviamente dipingerli in maniera "pulita"

    https://ibb.co/VSD3cwL
    https://ibb.co/d5z4RJd

    se cerchi o vuoi altri spunti un ottimo testo è questo, qui trovi veramente un po' tutto con tanto di BG:
    https://ibb.co/G36ymPM
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per i tuoi consigli. Quindi non pensi sia utile utilizzare 2 shade diversi per i 2 diversi colori? Potrei usarne magari uno unitario per entrambi tipo un agrax o un nuln oil che ne pensi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wulfen @ 15/4/2021, 00:10) 
    Ciao, grazie per i tuoi consigli. Quindi non pensi sia utile utilizzare 2 shade diversi per i 2 diversi colori? Potrei usarne magari uno unitario per entrambi tipo un agrax o un nuln oil che ne pensi?

    allora dipende... dipende da cosa vuoi fare e come lo vuoi fare. Dipende che fine faranno quei modelli...
    Mi spiego meglio:
    vuoi dipingere solo 10 alabardieri o un intero battaglione? ( quindi magari 20-30 modelli) E' un progetto che si inserisce all'interno di un'armata completa (e quindi tranquillamente 40-50 modelli se parliamo di AoS... un centinaio o più se parliamo del fantasy) ? E' un esercizio di mero stile? Dipingi per il tavolo da gioco o per passione? Hai tempo e risorse?

    Sono tante domande , ma che devi farti... perchè? semplice, cambia il tempo e anche il costo. In termini teorici la tua successione è sensata... ma facciamoci due conti..

    Dipingere 10 modelli non vuol dire dipingerne 50 e non vuol dire dipingerne 100... cambia anche come imposti poi l'effetto finale dell'armata. Avere 3 layer per colore con una lavatura vuol dire che ti trovi ad avere per fare un semplice modello almeno 10 boccette di colore... e non consideriamo le lavature, il metallo e la faccia... questo moltiplicalo per il numero di modelli e ti trovi a spendere più di colori che di modelli... questo va bene se lo fai perché ami dipingere, o perchè lo fai di "lavoro", oppure vuoi vedere fino a dove puoi arrivare... ma se vuoi soltanto avere un esercito ben dipinto con cui giocare e che non sembri un disegno di un bambino di otto anni ( quindi meglio del 90% degli eserciti tipici del tavolo da gioco)... bhè... non penso sia una cosa sensata. Piuttosto questa dedizione dedicala al generale... al mostro... insomma a chi se lo merita!
    Se poi sei alle prime armi non ha nemmeno senso... è come se un neopatentato si prende una Ferrari...

    Perchè così facendo rischi di avere dopo un mese 10 alabardieri dipinti ( o pastrocchiati) a livello Golden Demon ma con il resto nemmeno dipinto, o al massimo primerarto... e magari ti sei pure stufato...
    Pensaci quindi, e pensaci bene!

    In termini pratici io faccio una singola lavatura, sopratutto con gli imperiali che amano avere il doppio colore e tanti bei dettagli/gingilli... considera che dipingo dei modelli che finiscono sul tavolo da gioco.
    Generalmente In base all'effetto esistono tre tipi di lavatura:
    Scura ( nulln, con i colori chiari anche Agrax, blu con l'azzurro/bianco, rosso con l'arancione o il giallo) insomma tutte quelle lavature più scure del colore di base
    Neutra ( il classico seraphim seppia, o anche il reikland... che esalta solo i dettagli ma non da un tono più scuro ne più chiaro, o con il marrone un bell'agrax)
    Specifica ( tipo il rosso con il crimson, il blu con la lavatura blu , o altre varianti in base al caso)

    Per la truppaglia imperiale io ho sempre fatto così:

    1)Prima do tutte le basi
    metallo armatura, arma : classico colore metallico, dal chainmail di fine anni novanta al leadbelcher di ora... volendo puoi usare un colore più chiaro.
    colore vestito, che sarà anche sullo scudo1
    Colore vestito 2
    cuoio/stivali: color cuoio ( lo stesso per tutto, no cuoio scuro stivale cuoio chiaro cintura cuoio neutro la pettorina)
    legno: un marrone scuro... se non vuoi fare le aste di un altro colore
    faccia: bugman glow / cadian flesh stone ( così hanno già una bella faccia chiara ma non troppo )
    capelli: neri e sei apposto... altrimenti varia un po' ma io li faccio tuti di capelli neri.
    dettagli: dipende... pergamene, teschi e ossa tutte di un bel colore osso... un rakatar flash o zandrhi must/scremer Skull giusto per non fare tutto uguale,
    (opzionale): gingilli e orpelli di color oro/rame/ottone se no anche di metallo quelli.
    (opzionale): effigi dello scudo... io li dipingo in genere di bianco o nero... volendo li puoi lasciare di un colore in contrasto con quello dello scudo ( tipo scudo stesso colore di una parte del vestito, effigi dell'altro colore)

    2)Poi lavi tutto di nuln se lo voglio più scuro ( fanteria regolare) ... Agrax se lo voglio più sul zozzo/scuro ( soprattutto flagellanti e truppaglia irregolare)... Seraphim se lo voglio neutro ( lo faccio in genere con le grandispade , voglio che si distacchino dalla soldataglia comune) ... stendi bene la lavatura in modo da non lasciare grossi grumi

    3)Asciugata la lavatura per prima cosa fai un po' di drybrush sul metallo ( così se finisce del colore sui vestiti poi lo copri con le fasi successive )
    4) in seguito faccio delle stratificazioni selettive, massimo 1-2 passaggi a colore ( ma vedrai che anche un passaggio basta e avanza ) , magari mescolando la base con un po' di bianco o con un colore successivo ( se hai già la sequenza), tecniche di lumineggiature estreme o stratificazioni con 4-5 passaggi le vedo eccessive. Se vuoi puoi anche divertirti con occhi e dettagli aggiuntivi, altrimenti vanno già bene così .

    5) per la basetta la dipingo verde se ci metto l'erba, altrimenti vendono i colori texture ( in tal caso metti già la texture prima di lavare il modello)

    all'inizio usavo anche il quickshade per ovviare anche alle fasi 3-4 , ma viene troppo lucido e gli imperiali non mi piacciono così.

    Spero di esserti stato utile!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Capisco cosa vuoi dire, diciamo che non sono proprio un novizio della pittura e del hobby e volevo intraprendere questo nuovo progetto da un po' di tempo. Diciamo anche che non dipingo comunque da un bel po' di tempo, appunto dagli anni '90 come dicevi tu e ho notato che comunque il tutto si è evoluto, sono cambiati i colori, gli attrezzi e di conseguenza anche le tecniche. Però diciamo che la mia idea non è ne di vincere il GD ne avere un esercito (perché è quello che vorrei) che sembra dipinto da un bambino per poi magari in un futuro tornare a giocare. Detto questo non mi importa di quanto tempo ci metterò, anche per questo ne ho presi per iniziare 10, come Esperimento (ti posso dire che mi piace molto dipingere e anche se non sarò un fenomeno, sono abbastanza pulito) E anche perché uscendo di scena il fantasy il costo è la reperibilità dei modelli lo impone come un progetto a lunga scadenza (non intendo minimamente giocare a AoS). Per lo schema posso dirti che mi sono ispirato alle divise del West Ham dandogli un tocco personale sostituendo il viola con il magenta/vinaccia per non fare sempre le solite uniformi imperiali che si trovano in giro. Volevo solo capire se il discorso delle lavature è un problema legato al tempo o ai soldi o è proprio diretto alla resa del modello che magari conviene dargliene solo una di un solo colore per renderlo più unitario, inoltre volevo chiederti per il cuoio che colori utilizzi tu? In genere per i marroni che potrebbero essere gli stivali, le giubbe, le cinture e roba così. Detto questo ora li ho ordinati sul sito gw. Appena mi arriveranno e ne avrò dipinto qualcuno ti posterò qualche foto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wulfen @ 15/4/2021, 17:15) 
    Capisco cosa vuoi dire, diciamo che non sono proprio un novizio della pittura e del hobby e volevo intraprendere questo nuovo progetto da un po' di tempo. Diciamo anche che non dipingo comunque da un bel po' di tempo, appunto dagli anni '90 come dicevi tu e ho notato che comunque il tutto si è evoluto, sono cambiati i colori, gli attrezzi e di conseguenza anche le tecniche. Però diciamo che la mia idea non è ne di vincere il GD ne avere un esercito (perché è quello che vorrei) che sembra dipinto da un bambino per poi magari in un futuro tornare a giocare. Detto questo non mi importa di quanto tempo ci metterò, anche per questo ne ho presi per iniziare 10, come Esperimento (ti posso dire che mi piace molto dipingere e anche se non sarò un fenomeno, sono abbastanza pulito) E anche perché uscendo di scena il fantasy il costo è la reperibilità dei modelli lo impone come un progetto a lunga scadenza (non intendo minimamente giocare a AoS). Per lo schema posso dirti che mi sono ispirato alle divise del West Ham dandogli un tocco personale sostituendo il viola con il magenta/vinaccia per non fare sempre le solite uniformi imperiali che si trovano in giro. Volevo solo capire se il discorso delle lavature è un problema legato al tempo o ai soldi o è proprio diretto alla resa del modello che magari conviene dargliene solo una di un solo colore per renderlo più unitario, inoltre volevo chiederti per il cuoio che colori utilizzi tu? In genere per i marroni che potrebbero essere gli stivali, le giubbe, le cinture e roba così. Detto questo ora li ho ordinati sul sito gw. Appena mi arriveranno e ne avrò dipinto qualcuno ti posterò qualche foto.

    In realtà è sia un problema di tempo e denaro che di risultato... mi spiego meglio... che immagine hai del tuo fante imperiale?
    Lo vedi come un nobile guerriero o come quello che da BG è, ossia un umano sudicio e zozzo che lotta perchè ha una paga ( e un pasto) regolare?
    La lavatura non solo mostra i dettagli, ma contribuisce a dargli una visione "a tutto tondo" . Sul sito GW ti suggeriscono la stessa successione di colori dal goblin a Grimor ... solo che sono due modelli con costi e fini completamente diversi. Ti faccio degli esempi

    https://ibb.co/JqTdbxm
    con questo Uruk hai ho dato i colori base e poi una lavatura marrone ( per l'esattezza agrax), poi ho semplicemente ripassato i colori base per evidenziare i dettagli e ho fatto delle piccole lumineggiature giusto per dare un po' di tridimensionalità . L'effetto finale è un tono comunque più marcato ma che rimane neutro ( una lavatura nera avrebbe scurito troppo il modello)

    https://ibb.co/MBrD2xV

    con questo servente di tabaleclad ho dato sempre i colori base e sempre la stessa lavatura, come vedi il modello sembra non solo più scuro, ma anche un po' più sudicio. Il nero lo avrebbe reso troppo scuro scuro, il seppia invece troppo neutro ( e quindi meno sporco brutto e cattivo, cosa che volevo ottenere)


    https://ibb.co/HNSRhdh

    Su questo elfo lanciere di quinta , che volevo inserire in una guarnigione di Etaine/cancello della fenice invece per comodità ho fatto tutto nuln... e ho sbagliato... forse un seppia avrebbe garantito un risultato migliore, dato che non solo il modello si è inscurito, ma l'aspetto generale è meno "elfico" di quello che volevo , sembra un uomo un po' meno zozzo. Rifare da capo avrebbe rovinato i pochi dettagli rimasti sul modello.

    Una valida tecnica se vuoi un giusto compromesso è quello di fare massimo 1-2 lavature per il modello... magari il 60% in un modo e il restante con un altra lavatura

    https://ibb.co/cyCqfS6

    ad esempio con questo maestro di spada ho usato una lavatura blu per il metallo, i vestiti ( bianco e blu) e una marrone per oro e cuoio. la lavatura blu serviva a dargli un aspetto più "magico" alle armi , il marrone invece è la lavatura tipica per cuoio, capelli e oro.


    Certo, nessuno di questi è da Golden Demon... certo le lavature specifiche ne avrebbero migliorato l'insieme, ma a mio avviso avrebbero perso quell'idea complessiva che solo una lavatura unica può dare ( o almeno nel 60/70% del modello), tra l'altro sul tavolo fanno sempre la loro bella figura, e l'effetto è piacevole, anche perchè in genere l'avversario giocava con i modelli a malapena montanti, o con la famosa armata dipinta da un bambino di otto anni.


    Il colore che uso per il cuoio è il Morfang brown ( o come si scrive)

    Se vuoi un consiglio, se è per provare , giusto per non sprecare i modelli le opzioni sono:

    1)miniature a basso costo per le prove, ( subito, eBay e vari mercatini ti fanno trovare quello che cerchi ) , magari anche modelli in plastica di seta o quinta edizione, che essendo monoposa li trovi veramente a pochi soldi

    2) usare le sprue , tipo le braccia in più, le teste, insomma tutto quello che la GW ti offre in più all'interno delle confezioni

    In questo modo non solo puoi provare, ma anche se qualcosa va storto non ti senti in colpa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Sono tutti spunti e suggerimenti molto interessanti e ti ringrazio per tutte le spiegazioni e le dimostrazioni che mi hai mostrato. Non vedo proprio l'ora che mi arrivi la merce così da poter iniziare a dipingere e poterti mostrare qualcosa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    218
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wulfen @ 16/4/2021, 17:52) 
    Sono tutti spunti e suggerimenti molto interessanti e ti ringrazio per tutte le spiegazioni e le dimostrazioni che mi hai mostrato. Non vedo proprio l'ora che mi arrivi la merce così da poter iniziare a dipingere e poterti mostrare qualcosa.

    di nulla, mi raccomando posta tutto!
     
    Top
    .
7 replies since 14/4/2021, 11:59   111 views
  Share  
.