Odio il Finecast con tutto me stesso, Vlad von Carstein Edition

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    In generale dipingere più modelli per volta aiuta tantissimo in termini di tempo senza perderci in qualità della pittura. Per molti è noioso, per me è l'opposto visto che almeno così non aspetto neanche un secondo per lasciar asciugare qualcosa, in particolare le lavature.

    Anche farne 5 alla volta aiuta molto (per i miei gusti il compromesso ideale), se poi si arriva a 10 o anche 20 i tempi si riducono veramente in modo drastico. Tanto più che se hai da dipingere tot modelli che bene o male vanno pittati con gli stessi colori non ha senso dipingere un fantaccino alla volta. 20 scheletri sono proprio un esempio ideale di un lotto di modelli che andrebbe dipinto tutto insieme o almeno in gruppi di modelli per volta. Senza contare che si risparmia molto anche in colore sprecato.

    Riguardo il Vlad postato per me il colore base è stato steso bene per cui non vedo motivo di scolorare il modello a meno che non si vogliano provare altri schemi di colore.
     
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    Allora, mi sono accorto di due cose: ho sbavato un po' su un occhio (quello in primo piano), e la mano che impugna la spada non mi convince la base di Rakarth. Le unghie delle dita le ho lasciate nere, vanno ripulite, ma voglio prima pareri.

    AGGIORNAMENTO, ho fatto highlight con mechanicum standard grey su armatura. E' il mio primo highlight di SEMPRE, quindi non capisco se effettivamente è buono o no. Voi che siete ferrati come lo giudicate? Andabile?

    EDIT: l'oro sulla ginocchiera, porca puttana. Va beh, altra passata e via.

    Vlad_2
     
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    bello proprio, anche la foto è venuta bene!
    Poi se vuoi essere pignolo mettilo a 50cm e guardalo da quella distanza. Ora se proprio vuoi la ciliegina sulla torta diluisci un po' di standard Grey con del bianco ( poco poco) e fai delle lumineggiature estreme sui punti della corazza più esposti ( tipo le punte o le protuberanze più esterne) e secondo me ci siamo... poi se sbavi una mano di nero e si risolve, così come se non sei convinto dell'effetto

    La base secondo me va bene, io dipingerei anche l'incavo degli occhi... gli occhi sono un capitolo a parte ma ti conviene pensare ora solo al viso e alle mani. Considera che i colori chiari su un fondo scuro generalmente hanno bisogno di un paio di mani, ovviamente prima di dare la seconda mano assicurati che sia veramente asciutto il tutto!
    Per la mano considera che oltretutto ti manca il fodero, il giudizio finale lo darai a modello ultimato, ma già ora vedi che sta lentamente prendendo forma
     
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    Grazie mille! Ho un po' di ansia da prestazione perché Vlad lo adoro alla follia ahahah.

    Grazie del consiglio! Meglio Corax white o Pallid wych da diluire con il mechanicum secondo te?

    Fodero avevo pensato Khorne red, anche per dare un altro tono rispetto al mantello :)!

    Gli occhi l'incavo dovrebbe venire giallo se ricordo bene le illustrazione di Vlad nel libro dei CV.
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 13/4/2021, 16:17) 
    Grazie mille! Ho un po' di ansia da prestazione perché Vlad lo adoro alla follia ahahah.

    Grazie del consiglio! Meglio Corax white o Pallid wych da diluire con il mechanicum secondo te?

    Fodero avevo pensato Khorne red, anche per dare un altro tono rispetto al mantello :)!

    Gli occhi l'incavo dovrebbe venire giallo se ricordo bene le illustrazione di Vlad nel libro dei CV.

    Il pallid wych è un bianco sul carne , il corax il bianco classico, considera che ne userai poco poco, quindi un colore vale l'altro.
    Mi raccomando diluire molto e considera che stai usando degli edge hilghlting, quindi molta calma e attenzione, e magari un bel pennello! Se non te la senti lascia così, il risultato è bello lo stesso.

    si gli occhi dovrebbero essere gialli o rossi, dato che sono vampiri molto arrabbiati , in ogni caso prima devi fare il viso, gli occhi poi con calma li farai ( nero ... bianco... giallo... e pupilla nera)
     
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    Bene, bello, ma è solo l'inizio.
    ora devi dargli lucentezza arrivando a tirare il grigio con il bianco e poi qualche puntino di bianco puro.
    é un armatura, quindi una superficie riflettente!

    (Personalmente il nero gw, se è ottimo come base su cui dipingerci, come nero finale non mi fa impazzire. Poco saturato, mi pare più un nero da cencio usato. il nero della Vallajo - per citarne uno in alternativa che ho provato - offre risultati molto più belli. L'ho notato quando ho dovuto dipengermi un Darth Vader di SWL.)
     
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    La partenza è top Punk, ora dacci dentro con gli altri strati e verrà certamente come lo immagini.
    Unico consiglio che mi sento di darti riguarda lo shade per la pelle: io non andrei a "pennellate piene", piuttosto punterei direttamente ai solchi utilizzando un pennello a punta fine (XS per capirci). La pelle elfica o vampirica è allo stesso tempo frustrante e gratificante.
     
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    Vi ringrazio tutti per l'incoraggiamento! Pensavo fosse venuto male, invece a quanto pare non sono un totale disastro a pittare ahahaahha.

    Stavo pensando, mi conviene un attimo fare shade sul resto del modello e step 1 highlight su altre parti (oro, spada, pelle, capelli) prima di fare lo step 2 highlight sull'armatura?
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 14/4/2021, 15:17) 
    Vi ringrazio tutti per l'incoraggiamento! Pensavo fosse venuto male, invece a quanto pare non sono un totale disastro a pittare ahahaahha.

    Stavo pensando, mi conviene un attimo fare shade sul resto del modello e step 1 highlight su altre parti (oro, spada, pelle, capelli) prima di fare lo step 2 highlight sull'armatura?

    in genere conviene fare uno shade alla volta partendo dalle zone più profonde della miniatura ( quelle più difficilmente raggiungibili) in questo modo vai a strati e così facendo eviti di andare a dipingere in zone dove è facile fare errori

    gli step sono

    armatura -> oro-> dettagli (topo la cintola di metallo sotto il pettorale-> dettagli finali ( gemme occhi e via dicendo)

    mantello-> dettagli mantello
    Viso a se stante
     
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    CITAZIONE (MMT92 @ 13/4/2021, 10:57) 
    I modelli fabbricati con le stampanti 3D non hanno tutte queste rogne, ma la qualità dei dettagli è a mio parere patetica.

    Scusate se mi intrometto, se o meno opportunamente lo decideranno i posteri, in questa discussione.
    Premettendo che anche io trovo il finecast un'aberrazione... Parlare di dettagli patetici con le stampanti 3D vuol dire due cose, o hai visto stampanti 3d che puzzano di povertà lontano un miglio, oppure roba decente in mano ad un 15enne che segue amorevolmente le live di Fedez.

    Questi sono un paio (quattro) di miei lavori: progetto (carta e matita), scultura (ZBrush), stampa ed ovviamente pittura.

    DSC5816

    DSC5810

    DSC5807

    Quest'ultima foto fa un po'cagare poiché è stata scattata un minuto fa col cellulare e non con la reflex.

    Whats-App-Image-2021-04-19-at-08-34-07

    Tutte queste stampe sono realizzate con una risoluzione di 50 micron, la stampante arriva comodamente fino a 20 micron ma se le dipingi 50 micron sono sufficienti, anche solo il primer (poliuretanico Vallejo, dato ad aerografo di conseguenza sottilissimo) copre eventuali scalettature, visibili solo con una lente di ingrandimento.
    Il tempo di stampa, calcolando che, di pezzi, ne stampo otto per volta (sullo stesso piatto di stampa) son circa tre ore, complessive più dieci minuti nel pulitore ad ultrasuoni ed un'oretta nel forno ad ultravioletti.
    Il costo in materiale per pezzo non supera i 15 centesimi di euro.

    Io uso prevalentemente tre stampanti: Flashforge Creator Pro (FDM solo con ABS per pezzi grossi), Formlab Form 3 (SLA), Anycubic Photon (DLP). Queste miniature, più che altro per una questione di velocità, sono state stampate sulla Photon (che al pubblico costa meno di 400€) come dicevo, con una risoluzione di 50 micron. Stamparle con la SLA (Form 3) avrebbe semplicemente incrementato il tempo di stampa a fronte di un dettaglio solo microscopicamente superiore, chiaramente la FDM é fuori discussione per quanto riguarda i dettagli microscopici.

    Detto questo, sto consigliandovi una stampante 3D? Assolutamente no!
    Perché? Perché non siete capaci! ;P

    Scherzi a parte, soprattutto all'inizio le stampanti a resina (DLP) sono dei poco costosi (circa 400 euro) generatori di bestemmie, le SLA (Form 3) no, clicchi un tasto e fanno tutto loro, ma c'é una piccolissima controindicazione, i 4.000 (si, quattromila) euro che servono per portarsene a casa una...

    Punto.


    P.S.
    Non lo faccio per lavoro, é un hobby.
     
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    CITAZIONE (ilkaiser @ 19/4/2021, 09:05) 
    CITAZIONE (MMT92 @ 13/4/2021, 10:57) 
    I modelli fabbricati con le stampanti 3D non hanno tutte queste rogne, ma la qualità dei dettagli è a mio parere patetica.

    Scusate se mi intrometto, se o meno opportunamente lo decideranno i posteri, in questa discussione.
    Premettendo che anche io trovo il finecast un'aberrazione... Parlare di dettagli patetici con le stampanti 3D vuol dire due cose, o hai visto stampanti 3d che puzzano di povertà lontano un miglio, oppure roba decente in mano ad un 15enne che segue amorevolmente le live di Fedez.

    Questi sono un paio (quattro) di miei lavori: progetto (carta e matita), scultura (ZBrush), stampa ed ovviamente pittura.

    DSC5816

    DSC5810

    DSC5807

    Quest'ultima foto fa un po'cagare poiché è stata scattata un minuto fa col cellulare e non con la reflex.

    Whats-App-Image-2021-04-19-at-08-34-07

    Tutte queste stampe sono realizzate con una risoluzione di 50 micron, la stampante arriva comodamente fino a 20 micron ma se le dipingi 50 micron sono sufficienti, anche solo il primer (poliuretanico Vallejo, dato ad aerografo di conseguenza sottilissimo) copre eventuali scalettature, visibili solo con una lente di ingrandimento.
    Il tempo di stampa, calcolando che, di pezzi, ne stampo otto per volta (sullo stesso piatto di stampa) son circa tre ore, complessive più dieci minuti nel pulitore ad ultrasuoni ed un'oretta nel forno ad ultravioletti.
    Il costo in materiale per pezzo non supera i 15 centesimi di euro.

    Io uso prevalentemente tre stampanti: Flashforge Creator Pro (FDM solo con ABS per pezzi grossi), Formlab Form 3 (SLA), Anycubic Photon (DLP). Queste miniature, più che altro per una questione di velocità, sono state stampate sulla Photon (che al pubblico costa meno di 400€) come dicevo, con una risoluzione di 50 micron. Stamparle con la SLA (Form 3) avrebbe semplicemente incrementato il tempo di stampa a fronte di un dettaglio solo microscopicamente superiore, chiaramente la FDM é fuori discussione per quanto riguarda i dettagli microscopici.

    Detto questo, sto consigliandovi una stampante 3D? Assolutamente no!
    Perché? Perché non siete capaci! ;P

    Scherzi a parte, soprattutto all'inizio le stampanti a resina (DLP) sono dei poco costosi (circa 400 euro) generatori di bestemmie, le SLA (Form 3) no, clicchi un tasto e fanno tutto loro, ma c'é una piccolissima controindicazione, i 4.000 (si, quattromila) euro che servono per portarsene a casa una...

    Punto.


    P.S.
    Non lo faccio per lavoro, é un hobby.

    Il finecast oggigiorno è anacronistico... soprattutto per una multinazionale come la GW. Con cifre irrisorie si prenderebbero stampanti 3d con cui fare tutto il finecast di sto mondo diminuendo i costi e aumentando la qualità. Per carità è palese la loro volontà di seguire la via della plastica, quindi penso che a lungo andare tutti i modelli in resina finiranno per sparire, ed ora cercano solo di smaltirli .

    in ogni caso complimenti!
    Sono bei lavori... e hai una bella passione!

    Tornando al tuo discorso le stampanti a cui sono abituato sono di due tipi:
    stampanti 3D per dispositivi medici... che è meglio lasciar stare dato che sono macchine stupende e folli come costi
    e la stampante 3D che si compra il neofita amatoriale... e li si, ricade nelle due categorie che ho detto.
    Perchè costui spende 400 euro convinto di risparmiare e poi molla tutto perchè tra curva di apprendimento e altro scopre che avrebbe speso meno comprandosi le miniature di seconda mano su ebay... anche perchè con 400 euro ti compri una bella quantità di modelli oggigiorno...

    domanda tecnica però... leggono anche quelle da 400 i file stl... perchè su molti siti ti vendono i file di stampa.... e per gli scenici fa molta molta gola... soprattutto quelli modulari da D&D
     
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    Il Finecast in se sarebbe bello se fatto con tutti i crismi, tantissimi anni fa (na trentina) grazie all'aiuto di un amico dentista provai a realizzare "cloni" stampati in resina. Zero bolle. Perché? Semplice, ho attaccato (con lo scotch) un dildo della mia allora fidanzata all'asse di legno sulla quale ho lasciato la resina bicomponente a riposare dopo averla colata nello stampo e le bolle salutano... in GW non hanno fidanzate amanti dei cazzi di gomma... si sa che la perfida Albione é piena di repressi. :P
    In plastica, con i classici stampi ad iniezione, i dettagli più minuscoli semplicemente non puoi riprodurli. Son passati alla resina una decina di anni fa perché A LORO costa meno. Ovviamente hanno aumentato di un buon 20% i prezzi di tutto il catalogo... non é nè complottismo nè altro... basta andare a guardare lo storico prezzi. Chiaramente l'aumento dei prezzi é stato giustificato con l'aumento della qualità (più o meno vero) e l'aumento dei costi di produzione (falso visto che la resina costa meno della plastica).

    Stampare con stampanti 3D per il commercio? Hai bevuto?
    Ci vuole troppo tempo ed i pezzi vanno finiti a mano... La stampa 3D serve per la prototipazione, stampi qualche pezzo, se vuoi darti alla commercializzazione devi preparare gli stampi e colarci la resina bicomponente classica.
    Calcola che sulla Photon, che é veloce i tempi di stampa son 12 secondi a layer, ovvero 12 secondi ogni 50 micron... fatti i conti.
    Dai ti aiuto, son tre ore e venti ogni cinque centimetri... Capisci che é folle?
    Il Vantaggio delle DLP (tipo la Photon) é che stampano un intero layer per volta con tempi prestabiliti di conseguenza l'unica variabile é l'altezza del modello da stampare, con la SLA (Form 3) hai un laser che disegna tutto il livello, più roba ci metti più tempo impieghi. Non a caso per la "produzione" uso la Photon, per la prototipazione la Form 3.
    Ok, spiegazione per gli altri, ovvero quelli che non capiscono (te mi sembri moderatamente sveglio :lol: ): se devo stampare un pezzo per vedere come viene, se le misure sono giuste se i dettagli risaltano bene, uso la Form 3 che schiaccio un tasto e fa tutto. Poi una volta che tutto funziona, se di quel modello, per vari motivi ne necessito dieci, cerco (se possibile ovvio) di farne stare il più possibile sul piatto della Photon... fine disgressione.

    Poi sempre parlando di produzione di massa e del perché non ha senso farla con stampanti 3D: i pezzi vanno prima puliti, nel senso che quando escono dealla stampante son ricoperti di resina liquida non solidificata che va rimossa buttandoli in un barattolo (di vetro) colmo di alcool isopropilico, lo stesso verrà messo in un pulitore ad ultrasuoni colmo d'acqua e fatto "andare" per un 10/15 minuti. Tutto con guanti in nitrile ed occhiali antischizzi. Per quel problemino della tossicità della resina. Una volta pulito va buttato per un'oretta in un "forno ad ultravioletti" una scatola con pareti a specchio ed una lampada UV (con la lunghezza d'onda giusta) per indurire la resina e rimuoverne la tossicità, in alternativa basta il sole, ma qui nella capitale, Milano... fai prima col forno...
    Fatto questo van rimossi i supporti, tronchesino e via.
    Poi van rimossi i segni lasciati dai supporti. Carta vetrata 1000 bagnata e pazienza (il vantaggio della resina é che si carteggia pure troppo bene).
    Poi ma questa é una sega mentale mia, lo rimetto nel pulitore ad ultrasuoni questa volta in acqua.
    Ah, il tutto va fatto senza luce solare diretta... puoi immaginarti il disastro...
    Riassumendo: hai bevuto? Tanto? :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    e la stampante 3D che si compra il neofita amatoriale... e li si, ricade nelle due categorie che ho detto.
    Perché costui spende 400 euro convinto di risparmiare e poi molla tutto perché tra curva di apprendimento e altro scopre che avrebbe speso meno comprandosi le miniature di seconda mano su ebay... anche perchè con 400 euro ti compri una bella quantità di modelli oggigiorno...

    Fermi tutti. Molla tutto perché tendenzialmente è un idiota. Perché acquistare oggi una stampante 3D senza sapere cosa comporta, o sei nato privo di cervello o sei un millennial... ah... già, mi sono ripetuto... :lol:
    Tornando seri, la mia esperienza con la Photon: comprata all'uscita, sapevo già tutto (internet esiste!) ed ho impiegato quasi un anno per arrivare al 100% di stampe riuscite. In quell'anno ho comprato una Form2, da qualche tempo data dentro per la nuova Form3. E quella va come un treno... costa anche 10 volte tanto. Risolto poi il problema con la Photon (la fottutissima calibrazione del piano) ora uso al 90% quella per il 90% dei lavori. Per il semplice fatto che le DLP son più veloci delle SLA ma parecchio più veloci.

    Il discorso dei 400 euro é relativo. Io mi son stampato un Warhound Titan per il 40k (soprannominato "Generatore di invidia sociale") con circa 25€ di resina... ci son le foto qui sul forum... solo quello ne costa di più... Volendo avrei potuto fare gli stampi e mettermi a venderlo, cosa che non mi passa manco per la testa visto che non ho bisogno di sbattimenti alla mia veneranda età.

    DSC5852-1

    DSC5867

    Ho trovato le foto...

    Il problema di fondo é che il beota di turno fa il seguente ragionamento: mi compro la stampante TREDDÌ così mi stampo il telecomando della tv (cit. quel demente di Grillo). Poi scopre che per esempio:
    Parlando di FDM: L'ABS non lo stampi se non hai una stampante COSTOSA. Se non stampi in ABS stampi merda che caga merda.
    Parlando di resina: devi mettere i supporti, devi rimuovere i supporti, la resina é TOSSICA, ma nel senso che ti gratti un braccio ed in men che non si dica compaiono ustioni... per cui, guanti in nitrile... e FARE ATTENZIONE. Ti serve un pulitore ad ultrasuoni GRANDE. L'alcol isopropilico che usi per i lavaggi costa 15€ al litro. Nei punti di contatto dei supporti devi rifinire con carta vetrata 1000 bagnata. I supporti li metti a mano ed é un lavoro lunghetto. Le stampanti da 400€ (mi dicono che la Photon base si trova a 260 adesso, boh) si calibrano a mano con un metodo idiota e fallibile e tanti auguri...
    Certo, prendi una Form 3 passi a Preform (lo slicer proprietario) il pezzo da stampare, lui lo posiziona, lo supporta e buonanotte al secchio, dopo tot tempo ce l'hai perfetto. Ma la Form 3 funziona con le cartucce di resina proprietarie, oh, resina della madonna eh, ma costano il triplo della resina da poveri che funziona benissimo sulle stampanti da 260 euro. Ma la Form 3 é una stampante professionale, non hobbistica. Drai, e te perché l'hai comprata? Perché il mio superpotere é lo stesso di Batman. Sono ricco.

    Ora veniamo alla parte tecnica: gli STL.
    Le stampanti leggono il loro formato, tendenzialmente gcode (in vari flavour) per le FDM e le SLA e formati proprietari per le DLP. Quello che deve leggere l'.stl o meglio l'.obj é lo slicer, ovvero il software che trasforma l'oggetto 3D in gcode, ovvero controlli numerici per la stampante, controlli che servono a muovere l'estrusore sulle FDM ed i laser nelle SLA. Le DLP non hanno questo problema poiché forniscono layer interi in un file compresso, ad esempio i file .photon della Photon non sono altro che sequenze di immagini che verranno visualizzate una per volta sul display LCD illuminato da una lampada UV.
    Finita la spiegazione, la risposta: Si.

    Per gli scenici dipende, io solitamente uso ABS per parti grandi (devi sempre guardare il prezzo, 1kg di ottimo ABS costa 15 euro, un kg di buona resina ne costa 100). Poi per tutti i dettagli da piccolo a microscopico uso la resina. Ho stampato un'intero set (30 pezzi) di spuntoni Tyranids per il mio tavolo (altezza spuntone dai 16 ai 20 cm) in ABS spendendo forse 7 euro.

    Ora una piccola dissertazione.
    I modelli che trovi in giro, a meno che non spendi 25 euro minimo a pezzo sono schifosi/instampabili di conseguenza se non sai usare tre o quattro software (uno su tutti é ZBrush il quale ha una curva di apprendimento abbastanza ripida, ne so qualcosa dato che lo insegno, sempre per hobby). Ne consegue che siti come Thingiverse son solo pieni di fuffaglia varia totalmente inutile. Torniamo al nostro problema, dove reperire i pezzi da stampare?
    Da nessuna parte, li scolpisci.
    Non sai scolpire (ed usare ZBrush), non comprare una stampante 3D nè da 260 nè da 4.000 euro.
    Sia chiaro, se sei un minimo intelligente usi un metodo di produzione consono, per esempio, scolpisci i pezzi singoli delle miniature che poi andrai ad assemblare come fai normalmente con i modelli GW. Ma come dicevo in giro si trova poca roba e fatta malissimo, nota di costume, ho trovato un sacco di roba Eldar/Dark Eldar disponibile gratis. 3_3

    Purtroppo ho amici i quali, visti i risultati che ottengo con la mia hanno deciso di buttarsi nell'impresa, risultato? Ho acquistato le loro Photon a prezzo di realizzo. :B):
    Il pueblo (non parlo di chi ha un lavoro che gli porta via la giornata e, di conseguenza, non ha tempo) non ha la pazienza/capacità/voglia di imparare cose nuove, soprattutto lo vedo nelle nuove generazioni che pensano che saper usare un computer significhi aprire Chrome e andare su Facebook/Instagram ed altri covi di decorticati Politically Correct... gente che definirebbe questo mio post pieno di "violenza verbale"... Giuro, é successo.

    Aneddoto:
    Qualche anno fa un tizio mi chiese di realizzargli delle miniature su misura. Gli ho fatto presente i costi, tipo 800€ al giorno per ZBrush, ovvero la scultura (più iva e fatturati), ma io son veloce per cui sarebbero bastati un paio di giorni di lavoro... mi ha chiesto se sono pazzo.
    Gli ho risposto: OK, scolpiscitelo te (o fallo fare da tuo cuGGino) e la stampa se vuoi te la faccio al costo...
    "Violenza verbale!!!!1111!!11!1111!!!... Io ho una laurea !!!!"
    Sarà che io sono del '70 (ed in "pensione autopagata" da 11 anni) e lui certamente no... però non capire che se non sai fare una cosa o paghi o ti attacchi... boh... ma cribbio, stai chiedendo una (due) miniature che saranno pezzi unici... a ri boh...

    E va beh... spero di aver dato risposte esaurienti anche se ho cazzeggiato un po'.

    Buona giornata a tutti quelli che lurkano, una volta questo forum era più animato, ma con i tempi che corrono l'unico pensiero degli utenti é decidere se mettere o meno un like, figurarsi scrivere risposte o domande più o meno intelligenti.
     
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    Kaiserburger, grazie per il contributo sull'argomento ;).

    In generale il discorso costi per la stampa 3D riguardo il modellismo è il seguente: se ti interessano 2000-3000 punti di miniature non ha senso. I costi sono alti e ci vuole comunque parecchio tempo non solo per imparare ma anche per arrivare al prodotto finito stesso. Si spende di meno sia in soldi che in tempo a prendere i modelli originali. E alla fine avresti comunque un prodotto "tarocco", nel senso che non potresti eventualmente rivenderlo con la stessa facilità con cui rivenderesti un pezzo originale GW usato.

    Se invece interessa realizzare un'armata "completa" (già solo per gli orks vuol dire tranquillamente una 40ina di veicoli :P) o dei pezzi che hanno dei costi immani (vedi il warhound titan), stamparsi da sè le cose è molto conveniente. Se poi interessa anche un certo grado di personalizzazione dei modelli allora il discorso è ancora più in favore alla stampa 3D, dato che puoi realizzare letteralmente quel che vuoi.

    Per gli scenici non saprei, oggi si trovano prodotti in MDF che hanno costi relativamente bassi, si assemblano in un attimo, e sono sufficientemente dettagliati, almeno per i miei gusti. Mentre per quanto riguarda roba tipo rocce o canyon ci sono soluzioni decisamente più economiche e nemmeno tanto difficili (o time consuming) da applicare. Capisco invece che stampare 3D sia molto allettante per pezzi come gli spuntoni tiranidi.
     
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    Apprendista delle armi

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    CITAZIONE (ilkaiser @ 19/4/2021, 12:14) 
    Il Finecast in se sarebbe bello se fatto con tutti i crismi, tantissimi anni fa (na trentina) grazie all'aiuto di un amico dentista provai a realizzare "cloni" stampati in resina. Zero bolle. Perché? Semplice, ho attaccato (con lo scotch) un dildo della mia allora fidanzata all'asse di legno sulla quale ho lasciato la resina bicomponente a riposare dopo averla colata nello stampo e le bolle salutano... in GW non hanno fidanzate amanti dei cazzi di gomma... si sa che la perfida Albione é piena di repressi. :P
    In plastica, con i classici stampi ad iniezione, i dettagli più minuscoli semplicemente non puoi riprodurli. Son passati alla resina una decina di anni fa perché A LORO costa meno. Ovviamente hanno aumentato di un buon 20% i prezzi di tutto il catalogo... non é nè complottismo nè altro... basta andare a guardare lo storico prezzi. Chiaramente l'aumento dei prezzi é stato giustificato con l'aumento della qualità (più o meno vero) e l'aumento dei costi di produzione (falso visto che la resina costa meno della plastica).

    Stampare con stampanti 3D per il commercio? Hai bevuto?
    Ci vuole troppo tempo ed i pezzi vanno finiti a mano... La stampa 3D serve per la prototipazione, stampi qualche pezzo, se vuoi darti alla commercializzazione devi preparare gli stampi e colarci la resina bicomponente classica.
    Calcola che sulla Photon, che é veloce i tempi di stampa son 12 secondi a layer, ovvero 12 secondi ogni 50 micron... fatti i conti.
    Dai ti aiuto, son tre ore e venti ogni cinque centimetri... Capisci che é folle?
    Il Vantaggio delle DLP (tipo la Photon) é che stampano un intero layer per volta con tempi prestabiliti di conseguenza l'unica variabile é l'altezza del modello da stampare, con la SLA (Form 3) hai un laser che disegna tutto il livello, più roba ci metti più tempo impieghi. Non a caso per la "produzione" uso la Photon, per la prototipazione la Form 3.
    Ok, spiegazione per gli altri, ovvero quelli che non capiscono (te mi sembri moderatamente sveglio :lol: ): se devo stampare un pezzo per vedere come viene, se le misure sono giuste se i dettagli risaltano bene, uso la Form 3 che schiaccio un tasto e fa tutto. Poi una volta che tutto funziona, se di quel modello, per vari motivi ne necessito dieci, cerco (se possibile ovvio) di farne stare il più possibile sul piatto della Photon... fine disgressione.

    Poi sempre parlando di produzione di massa e del perché non ha senso farla con stampanti 3D: i pezzi vanno prima puliti, nel senso che quando escono dealla stampante son ricoperti di resina liquida non solidificata che va rimossa buttandoli in un barattolo (di vetro) colmo di alcool isopropilico, lo stesso verrà messo in un pulitore ad ultrasuoni colmo d'acqua e fatto "andare" per un 10/15 minuti. Tutto con guanti in nitrile ed occhiali antischizzi. Per quel problemino della tossicità della resina. Una volta pulito va buttato per un'oretta in un "forno ad ultravioletti" una scatola con pareti a specchio ed una lampada UV (con la lunghezza d'onda giusta) per indurire la resina e rimuoverne la tossicità, in alternativa basta il sole, ma qui nella capitale, Milano... fai prima col forno...
    Fatto questo van rimossi i supporti, tronchesino e via.
    Poi van rimossi i segni lasciati dai supporti. Carta vetrata 1000 bagnata e pazienza (il vantaggio della resina é che si carteggia pure troppo bene).
    Poi ma questa é una sega mentale mia, lo rimetto nel pulitore ad ultrasuoni questa volta in acqua.
    Ah, il tutto va fatto senza luce solare diretta... puoi immaginarti il disastro...
    Riassumendo: hai bevuto? Tanto? :lol: :lol: :lol:

    CITAZIONE
    e la stampante 3D che si compra il neofita amatoriale... e li si, ricade nelle due categorie che ho detto.
    Perché costui spende 400 euro convinto di risparmiare e poi molla tutto perché tra curva di apprendimento e altro scopre che avrebbe speso meno comprandosi le miniature di seconda mano su ebay... anche perchè con 400 euro ti compri una bella quantità di modelli oggigiorno...

    Fermi tutti. Molla tutto perché tendenzialmente è un idiota. Perché acquistare oggi una stampante 3D senza sapere cosa comporta, o sei nato privo di cervello o sei un millennial... ah... già, mi sono ripetuto... :lol:
    Tornando seri, la mia esperienza con la Photon: comprata all'uscita, sapevo già tutto (internet esiste!) ed ho impiegato quasi un anno per arrivare al 100% di stampe riuscite. In quell'anno ho comprato una Form2, da qualche tempo data dentro per la nuova Form3. E quella va come un treno... costa anche 10 volte tanto. Risolto poi il problema con la Photon (la fottutissima calibrazione del piano) ora uso al 90% quella per il 90% dei lavori. Per il semplice fatto che le DLP son più veloci delle SLA ma parecchio più veloci.

    Il discorso dei 400 euro é relativo. Io mi son stampato un Warhound Titan per il 40k (soprannominato "Generatore di invidia sociale") con circa 25€ di resina... ci son le foto qui sul forum... solo quello ne costa di più... Volendo avrei potuto fare gli stampi e mettermi a venderlo, cosa che non mi passa manco per la testa visto che non ho bisogno di sbattimenti alla mia veneranda età.

    DSC5852-1

    DSC5867

    Ho trovato le foto...

    Il problema di fondo é che il beota di turno fa il seguente ragionamento: mi compro la stampante TREDDÌ così mi stampo il telecomando della tv (cit. quel demente di Grillo). Poi scopre che per esempio:
    Parlando di FDM: L'ABS non lo stampi se non hai una stampante COSTOSA. Se non stampi in ABS stampi merda che caga merda.
    Parlando di resina: devi mettere i supporti, devi rimuovere i supporti, la resina é TOSSICA, ma nel senso che ti gratti un braccio ed in men che non si dica compaiono ustioni... per cui, guanti in nitrile... e FARE ATTENZIONE. Ti serve un pulitore ad ultrasuoni GRANDE. L'alcol isopropilico che usi per i lavaggi costa 15€ al litro. Nei punti di contatto dei supporti devi rifinire con carta vetrata 1000 bagnata. I supporti li metti a mano ed é un lavoro lunghetto. Le stampanti da 400€ (mi dicono che la Photon base si trova a 260 adesso, boh) si calibrano a mano con un metodo idiota e fallibile e tanti auguri...
    Certo, prendi una Form 3 passi a Preform (lo slicer proprietario) il pezzo da stampare, lui lo posiziona, lo supporta e buonanotte al secchio, dopo tot tempo ce l'hai perfetto. Ma la Form 3 funziona con le cartucce di resina proprietarie, oh, resina della madonna eh, ma costano il triplo della resina da poveri che funziona benissimo sulle stampanti da 260 euro. Ma la Form 3 é una stampante professionale, non hobbistica. Drai, e te perché l'hai comprata? Perché il mio superpotere é lo stesso di Batman. Sono ricco.

    Ora veniamo alla parte tecnica: gli STL.
    Le stampanti leggono il loro formato, tendenzialmente gcode (in vari flavour) per le FDM e le SLA e formati proprietari per le DLP. Quello che deve leggere l'.stl o meglio l'.obj é lo slicer, ovvero il software che trasforma l'oggetto 3D in gcode, ovvero controlli numerici per la stampante, controlli che servono a muovere l'estrusore sulle FDM ed i laser nelle SLA. Le DLP non hanno questo problema poiché forniscono layer interi in un file compresso, ad esempio i file .photon della Photon non sono altro che sequenze di immagini che verranno visualizzate una per volta sul display LCD illuminato da una lampada UV.
    Finita la spiegazione, la risposta: Si.

    Per gli scenici dipende, io solitamente uso ABS per parti grandi (devi sempre guardare il prezzo, 1kg di ottimo ABS costa 15 euro, un kg di buona resina ne costa 100). Poi per tutti i dettagli da piccolo a microscopico uso la resina. Ho stampato un'intero set (30 pezzi) di spuntoni Tyranids per il mio tavolo (altezza spuntone dai 16 ai 20 cm) in ABS spendendo forse 7 euro.

    Ora una piccola dissertazione.
    I modelli che trovi in giro, a meno che non spendi 25 euro minimo a pezzo sono schifosi/instampabili di conseguenza se non sai usare tre o quattro software (uno su tutti é ZBrush il quale ha una curva di apprendimento abbastanza ripida, ne so qualcosa dato che lo insegno, sempre per hobby). Ne consegue che siti come Thingiverse son solo pieni di fuffaglia varia totalmente inutile. Torniamo al nostro problema, dove reperire i pezzi da stampare?
    Da nessuna parte, li scolpisci.
    Non sai scolpire (ed usare ZBrush), non comprare una stampante 3D nè da 260 nè da 4.000 euro.
    Sia chiaro, se sei un minimo intelligente usi un metodo di produzione consono, per esempio, scolpisci i pezzi singoli delle miniature che poi andrai ad assemblare come fai normalmente con i modelli GW. Ma come dicevo in giro si trova poca roba e fatta malissimo, nota di costume, ho trovato un sacco di roba Eldar/Dark Eldar disponibile gratis. 3_3

    Purtroppo ho amici i quali, visti i risultati che ottengo con la mia hanno deciso di buttarsi nell'impresa, risultato? Ho acquistato le loro Photon a prezzo di realizzo. :B):
    Il pueblo (non parlo di chi ha un lavoro che gli porta via la giornata e, di conseguenza, non ha tempo) non ha la pazienza/capacità/voglia di imparare cose nuove, soprattutto lo vedo nelle nuove generazioni che pensano che saper usare un computer significhi aprire Chrome e andare su Facebook/Instagram ed altri covi di decorticati Politically Correct... gente che definirebbe questo mio post pieno di "violenza verbale"... Giuro, é successo.

    Aneddoto:
    Qualche anno fa un tizio mi chiese di realizzargli delle miniature su misura. Gli ho fatto presente i costi, tipo 800€ al giorno per ZBrush, ovvero la scultura (più iva e fatturati), ma io son veloce per cui sarebbero bastati un paio di giorni di lavoro... mi ha chiesto se sono pazzo.
    Gli ho risposto: OK, scolpiscitelo te (o fallo fare da tuo cuGGino) e la stampa se vuoi te la faccio al costo...
    "Violenza verbale!!!!1111!!11!1111!!!... Io ho una laurea !!!!"
    Sarà che io sono del '70 (ed in "pensione autopagata" da 11 anni) e lui certamente no... però non capire che se non sai fare una cosa o paghi o ti attacchi... boh... ma cribbio, stai chiedendo una (due) miniature che saranno pezzi unici... a ri boh...

    E va beh... spero di aver dato risposte esaurienti anche se ho cazzeggiato un po'.

    Buona giornata a tutti quelli che lurkano, una volta questo forum era più animato, ma con i tempi che corrono l'unico pensiero degli utenti é decidere se mettere o meno un like, figurarsi scrivere risposte o domande più o meno intelligenti.

    Ma quale bevuto, è che faccio i rapporti con le stampanti 3D che vedo per le protesi mediche , le quali sono lente ma a ragione... non pensavo fosse una roba così contorta anche per prodotti di "consumo"... peggio del laser melting... :wacko:
    Quindi morale della favola ti sei fatto in casa una piccola fabbrica con anche un reparto di ricerca e sviluppo :lol: tra stampanti e software veramente ti puoi fare una piccola azienda!
    Comunque sei stato esaustivo sicuramente!Mi hai anche fugato diversi dubbi, e anche dato numerosi spunti... ho anche visto i post che hai fatto sulla vetrina di pittura del 40k... tanta roba!

    Non è che riesci a mettere anche i post degli spuntoni tiranidi? Solo per curiosità.


    Quanto all'affluenza... Mala tempora currunt... è un vero peccato, speriamo si rianimi con il tempo.
    e comunque il Like te l'ho messo io XD
     
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    CITAZIONE (candreva87 @ 19/4/2021, 12:36) 
    Kaiserburger, grazie per il contributo sull'argomento ;).

    ...

    Per gli scenici non saprei, oggi si trovano prodotti in MDF che hanno costi relativamente bassi, si assemblano in un attimo, e sono sufficientemente dettagliati, almeno per i miei gusti.

    Kaiserburger tua nonna... :P :P :P
    Io sono quello alto biondo e svizzero...
    E comunque l'MDF ha quel non so che... profuma di povertà. XD
    Scherzi a parte se guardi i miei lavori qui o sul blog (roba di 10 anni fa) eran tutti fatti con poliuretano espanso scolpito, silicone, mdf, e materiali di recupero, anche oggi, se devo fare una parete faccio prima a prendere un pezzo di plexiglass o whatever e tagliarlo al laser (o con un cutter/seghetto/testata termonucleare) che a stamparlo, stamperò poi solo i dettagli. Stesso discorso vale per roccie o quant'altro, il poliuretano é fantastico. Però, per esempio, le basette che prima facevo customizzare ad un falegname ora le stampo in mezz'oretta.
    Ci tengo a precisare, prima di imparare a scolpire con ZBrush... ho imparato a scolpire con lo Sculpey (pasta polimerica, na roba un po' più intelligente della materia verde, per scolpire)
    Tra l'altro ci sono una serie di costi che abbiamo più o meno omesso, tipo 500€ minimo di Tavoletta Grafica, un PC decente (Ora parte lo spandimento di merda... tipo il mio i9 10900k con monitor almeno 2k g-sync)... *_*

    Ed ora tocca all'altro.

    CITAZIONE
    Ma quale bevuto, è che faccio i rapporti con le stampanti 3D che vedo per le protesi mediche , le quali sono lente ma a ragione... non pensavo fosse una roba così contorta anche per prodotti di "consumo"... peggio del laser melting...

    Appunto. Le protesi mediche (prendiamo ad esempio quelle odontoiatriche) sono customizzate, di conseguenza la stampa 3D é comodissima. Sto parlando di produzione industriale, tipo: Che bello questo grande demone di nurgle, stampiamone 10000 pezzi. Ecco a questo punto si usano soluzioni più intelligenti. Poi c'é ForgeWorld... il Warhound costa se non erro un 500 euro senza armi. In resina bicomponente. Dirai ma ci son dentro 30 euro di resina, certo, ma torniamo al discorso di prima, te paghi la progettazione, mica il materiale, non son mica patate...

    CITAZIONE
    Non è che riesci a mettere anche i post degli spuntoni tiranidi? Solo per curiosità.

    Sono in taverna chiusi in un baule, difesi dal mio dobermann a digiuno da giorni... Devo farmi venire la voglia...
     
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33 replies since 12/4/2021, 23:49   344 views
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