Custodes 1000-2000 punti

Prima armata in assoluto

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    Ecco un abbozzo della mia prima armata in assoluto.
    E' pensata per i 1000 punti, poi valuterò cosa aggiungerci per le partite da 2000.

    Personaggi 190p

    Capitano generale Trajan Valoris
    (Campione dell'impero + Warlord)


    Truppe 315p

    Custodian Guard Squad (156p)
    3x Custodian (Sentinel Blade e Setorm Shield)

    Sagittarum Custodian (159p)
    3x Sagittarum Custodian (Misericordia)


    Elit 492p

    Aquilon Custodians (312p)
    4x Aquilon Custodians (Lastrum Storm Bolter, Misericordia, Solerite Power Gountlet)

    Contemptor-Achillus Dreadnought (180p)
    (Ethernal Penitent, Infernus Incinerator, Twin Adrathic Destructor)


    Totale punti, 997, ed ho -1CP per l' Ethernal Penitent.
    Sono andato abbastanza ad istinto. Non ho scelto lo shield Host perchè non saprei cosa scegliere.
    Consigli da questa partenza?

    In oltre mi sapete consigliare che stratagemmi guardare? Ce ne sono dannatamente troppi... Tra quelli e le reliquie mi perdo... XD

    Edited by Eddie_the_boss - 22/3/2021, 17:00
     
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    Mmm allora, le squadre di Custodes conviene farle almeno da 5, ed 1 deve avere scudo e spada per tankare i colpi con il 3+ invulnerabilità.

    Gli Aquilus terminators... solitamente sono meglio gli Allarus, ma costano un sacco in punti quindi non so come farceli entrare. L'achillus secondo me è un spreco. Mi spiego: non è per nulla male, anzi, ma hai pochissimi modelli in campo. E' vero che tutte le unità di Custodes hanno Obiettivo Sicuro per prendere gli obiettivi, ma secondo me ti conviene toglierlo e mettere più carne. Magari vedi se riesci a mettere delle moto. Ottimo Trajan, senza dubbio scelta quasi che si auto-include. Se togliendo il Dreaddy riesci a mettere 3 moto e gli allarus secondo me va bene come lista per iniziare. Ricordati che sei in inferiorità numerica quasi sempre, cerca di non autolimitarti mettendo pezzi così "pesanti" in punti in una lista da 1k.

    A 1000 pti io giocherei questo, ma devo capire come scremare 29 punti

    ++ Patrol Detachment 0CP (Imperium - Adeptus Custodes) [47 PL, 3CP, 1,029pts] ++

    + Configuration +

    Battle Size [3CP]: 1. Combat Patrol (0-50 Total PL / 0-500 Points)

    Detachment Command Cost

    Gametype

    List Stratagems

    Shield Host: Dread Host

    + HQ +

    Captain-General Trajann Valoris [10 PL, 190pts]: Warlord

    + Troops +

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    + Elites +

    Allarus Custodians [15 PL, 375pts]
    . Allarus Custodian: Castellan Axe
    . Allarus Custodian: Castellan Axe
    . Allarus Custodian: Castellan Axe
    . Allarus Custodian: Castellan Axe
    . Allarus Custodian: Castellan Axe

    ++ Total: [47 PL, 3CP, 1,029pts] ++

    Quest'altra invece ha 4 moto invece che 5 terminators, rientra nei punti e ti fa arrivare veloce sui bersagli da uccidere subito

    ++ Patrol Detachment 0CP (Imperium - Adeptus Custodes) [48 PL, 3CP, 994pts] ++

    + Configuration +

    Battle Size [3CP]: 1. Combat Patrol (0-50 Total PL / 0-500 Points)

    Detachment Command Cost

    Gametype

    List Stratagems

    Shield Host: Dread Host

    + HQ +

    Captain-General Trajann Valoris [10 PL, 190pts]: Warlord

    + Troops +

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    + Fast Attack +

    Vertus Praetors [16 PL, 340pts]
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter

    ++ Total: [48 PL, 3CP, 994pts] ++
     
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    Meglio le moto dei termy, danno maggiore mobilità e un po' di fuoco per un'armata che ne ha pochissimo altrimenti. Tanto a 1000 punti serve più l'antifanteria che l'anti tank/elite da corpo a corpo.

    Il top sarebbe fare 2x5 custodian guard e 2x3 moto sacrificando il QG cioè mettendone uno shield captain, ma bisognerebbe rosicchiare un'altra ottantina di punti e a 1000 punti è impossibile. Si potrebbe invece fare captain su moto, 2x5 custodian guard e una squadra da 4-5 moto.

    Se ti ritrovi a faticare con gli oggetti prova 3 squadre da 4 custodian guard come truppe invece che 2x5.
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 22/3/2021, 18:23) 
    Mmm allora, le squadre di Custodes conviene farle almeno da 5, ed 1 deve avere scudo e spada per tankare i colpi con il 3+ invulnerabilità.

    Gli Aquilus terminators... solitamente sono meglio gli Allarus, ma costano un sacco in punti quindi non so come farceli entrare. L'achillus secondo me è un spreco. Mi spiego: non è per nulla male, anzi, ma hai pochissimi modelli in campo. E' vero che tutte le unità di Custodes hanno Obiettivo Sicuro per prendere gli obiettivi, ma secondo me ti conviene toglierlo e mettere più carne. Magari vedi se riesci a mettere delle moto. Ottimo Trajan, senza dubbio scelta quasi che si auto-include. Se togliendo il Dreaddy riesci a mettere 3 moto e gli allarus secondo me va bene come lista per iniziare. Ricordati che sei in inferiorità numerica quasi sempre, cerca di non autolimitarti mettendo pezzi così "pesanti" in punti in una lista da 1k.

    ++ Patrol Detachment 0CP (Imperium - Adeptus Custodes) [48 PL, 3CP, 994pts] ++

    + Configuration +

    Battle Size [3CP]: 1. Combat Patrol (0-50 Total PL / 0-500 Points)

    Detachment Command Cost

    Gametype

    List Stratagems

    Shield Host: Dread Host

    + HQ +

    Captain-General Trajann Valoris [10 PL, 190pts]: Warlord

    + Troops +

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    + Fast Attack +

    Vertus Praetors [16 PL, 340pts]
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter

    ++ Total: [48 PL, 3CP, 994pts] ++

    Questa seconda mi ispira, e si avvicina con quello che dice candreva 87.

    Il personaggio lo voglio provare, è quasi l'unico personaggio che hanno dopotutto, quindi mi incuriosisce.
    2 unità di fanteria con un "tank" e gente che mena, non mi dispiace.

    Gli aquilon li avevo messi perchè se non ricordo male potevo farli spownare successivamente dove volevo sulla mappa. Quindi sostituirli con delle moto che arrivano subito ma sono molto veloci, non mi dispiacce troppo. I robottoni li metterò in quella da 2000 che sto abbozzando.
     
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    Il deepstrike, quello intendi? Ossia il fatto che possono essere messi sul campo dal 2° turno dove vuoi basta che stai 9" lontano da un nemico. Si tutti i Terminators lo possono fare.

    Le moto sono meglio perché si muovo 14", a 1000 pti copri mezzo campo circa.

    Trajann è l'unico personaggio speciale dei Custodes ed è FORTISSIMO quindi non ti preoccupare. Le sue regole, soprattutto quella che ti fa usare uno stratagemma gratis, è fortissimo. Poi ti permette di ritirare tutti i dadi per colpire e ferire che falliscono, che è ottimo per i Custodes. E' quasi un auto-include nelle liste Custodes.
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/3/2021, 13:57) 
    Il deepstrike, quello intendi? Ossia il fatto che possono essere messi sul campo dal 2° turno dove vuoi basta che stai 9" lontano da un nemico. Si tutti i Terminators lo possono fare.

    Le moto sono meglio perché si muovo 14", a 1000 pti copri mezzo campo circa.

    Trajann è l'unico personaggio speciale dei Custodes ed è FORTISSIMO quindi non ti preoccupare. Le sue regole, soprattutto quella che ti fa usare uno stratagemma gratis, è fortissimo. Poi ti permette di ritirare tutti i dadi per colpire e ferire che falliscono, che è ottimo per i Custodes. E' quasi un auto-include nelle liste Custodes.

    Si quello... Diciamo i rinforzi....


    Due domande...
    Come mai Shield Host: Dread Host? Non stò dubitando, stò chiedendo perchè non ne ho proprio idea.

    In oltre sapete dirmi che stratagemmi dovrei tenere d'occhio perchè mi saranno utili in generale in tutte le partite e sopratutto con questo esercito?
     
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    CITAZIONE (Eddie_the_boss @ 23/3/2021, 13:58) 
    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/3/2021, 13:57) 
    Il deepstrike, quello intendi? Ossia il fatto che possono essere messi sul campo dal 2° turno dove vuoi basta che stai 9" lontano da un nemico. Si tutti i Terminators lo possono fare.

    Le moto sono meglio perché si muovo 14", a 1000 pti copri mezzo campo circa.

    Trajann è l'unico personaggio speciale dei Custodes ed è FORTISSIMO quindi non ti preoccupare. Le sue regole, soprattutto quella che ti fa usare uno stratagemma gratis, è fortissimo. Poi ti permette di ritirare tutti i dadi per colpire e ferire che falliscono, che è ottimo per i Custodes. E' quasi un auto-include nelle liste Custodes.

    Si quello... Diciamo i rinforzi....


    Due domande...
    Come mai Shield Host: Dread Host? Non stò dubitando, stò chiedendo perchè non ne ho proprio idea.

    In oltre sapete dirmi che stratagemmi dovrei tenere d'occhio perchè mi saranno utili in generale in tutte le partite e sopratutto con questo esercito?

    Dread Host perché avevi messo inizialmente i terminators, ed hanno uno stratagemma che quando carichi dai "rinforzi" ti fa usare 3 dadi ed elimini quello più basso. Poi capirai dopo un paio di partite, ma se vuoi usare i terminators che si "teletrasportano sul campo" è fortissima. In più puoi dare un tratto del Warlord che fa si che le unità entro 6" pollici facciano 1 attacco in più ogni volta che fai 6 per colpire. E' forte, per capire quanto forte devi fare un paio di partite ed entrare in confidenza con le regole. Purtroppo il tratto non lo puoi dare a Trajann che è un pg speciale ed ha già il suo tratto.

    Come stratagemmi forti ce ne sono tanti, te li elenco in inglese per rapidità

    Piercing Strike (1 CP): When a Custodes is selected to fight in the Fight phase, it may add +1 to wound rolls made for attacks with its guardian spears, ossia quando un'unità di custodes attacca con le Guardian Spears (armi base), ha +1 per ferire. Molto forte, trasforma 3+ in 2+ e rerolli con Trajann.

    Spark of Divinity (1 CP): questo è IL più importante. Tu non hai "maghi", quindi come fai a negare le "magie" nemiche? Spendi 1 Punto comand ed utilizzi questo, così 1 unità puoi tentare di "negare" il potere.

    The Emperor's Auspice (2 CP)War of the Spider: No re-rolls for attacks against this unit for the phase. Questo praticamente non fa ritirare i tiri di dado falliti contro un'unità. Lo usi dopo che il tuo avversario ha selezionato chi attaccare, quindi è molto buona perché non può essere "aggirato" come stratagemma.

    Fortress of Willpower (1 CP)War of the Spider: Custodes targeted by Psychic Powers, after Deny the Witch, on 4+ no effect. (+3 if wardens) This a varient on spark of divinity. Equally as useful and one you HAVE TO REMEMBER Nel caso non riuscissi a negare la magia con l'altro stratagemma, usi questo: spendi 1 Command Point, tiri un dado e con 4+ il potere nemico non ha effetto.

    Vexilla Teleport Homer (3 CP): Can deep strike within 6" of a vexilla (who was already on the board), so long as you are 3" away from the enemy. Fucking AMAZING. Drop a 10-man termie squad 3" away from your enemy, cripple behind them with some shooting, then melee everything dead. Keep in mind that you can't use this stratagem the same turn that your vexilla deep strikes (if in Allarus Terminator armor), so they will either need a screen to take enemy shooting or give your opponent other immediate threats to shoot at plus the -1 to hit vexilla and maybe the Eagle's Eye relic to survive a round of shooting so you can deep strike your golden boys down next turn.
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/3/2021, 14:10) 
    Dread Host perché avevi messo inizialmente i terminators, ed hanno uno stratagemma che quando carichi dai "rinforzi" ti fa usare 3 dadi ed elimini quello più basso. Poi capirai dopo un paio di partite, ma se vuoi usare i terminators che si "teletrasportano sul campo" è fortissima. In più puoi dare un tratto del Warlord che fa si che le unità entro 6" pollici facciano 1 attacco in più ogni volta che fai 6 per colpire. E' forte, per capire quanto forte devi fare un paio di partite ed entrare in confidenza con le regole. Purtroppo il tratto non lo puoi dare a Trajann che è un pg speciale ed ha già il suo tratto.

    Come stratagemmi forti ce ne sono tanti, te li elenco in inglese per rapidità

    Piercing Strike (1 CP): When a Custodes is selected to fight in the Fight phase, it may add +1 to wound rolls made for attacks with its guardian spears, ossia quando un'unità di custodes attacca con le Guardian Spears (armi base), ha +1 per ferire. Molto forte, trasforma 3+ in 2+ e rerolli con Trajann.

    Spark of Divinity (1 CP): questo è IL più importante. Tu non hai "maghi", quindi come fai a negare le "magie" nemiche? Spendi 1 Punto comand ed utilizzi questo, così 1 unità puoi tentare di "negare" il potere.

    The Emperor's Auspice (2 CP)War of the Spider: No re-rolls for attacks against this unit for the phase. Questo praticamente non fa ritirare i tiri di dado falliti contro un'unità. Lo usi dopo che il tuo avversario ha selezionato chi attaccare, quindi è molto buona perché non può essere "aggirato" come stratagemma.

    Fortress of Willpower (1 CP)War of the Spider: Custodes targeted by Psychic Powers, after Deny the Witch, on 4+ no effect. (+3 if wardens) This a varient on spark of divinity. Equally as useful and one you HAVE TO REMEMBER Nel caso non riuscissi a negare la magia con l'altro stratagemma, usi questo: spendi 1 Command Point, tiri un dado e con 4+ il potere nemico non ha effetto.

    Vexilla Teleport Homer (3 CP): Can deep strike within 6" of a vexilla (who was already on the board), so long as you are 3" away from the enemy. Fucking AMAZING. Drop a 10-man termie squad 3" away from your enemy, cripple behind them with some shooting, then melee everything dead. Keep in mind that you can't use this stratagem the same turn that your vexilla deep strikes (if in Allarus Terminator armor), so they will either need a screen to take enemy shooting or give your opponent other immediate threats to shoot at plus the -1 to hit vexilla and maybe the Eagle's Eye relic to survive a round of shooting so you can deep strike your golden boys down next turn.

    Ok. L'ultimo era anche quello utile per i "teletrasportati" che ho tolto.
    Gli altri sono molto interessanti per quel poco che so per ora del gioco.

    E ci sono anche alcuni stratagemmi base/generici che dovrei tenere d'occhio?
     
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    Il command reroll, che trovi nel librone: 1 punto comando, lo puoi usare una volta per fase (quindi fase di movimento, fase psionica, fase sparo, fase carica, fase corpo a corpo e fase di disciplina) ti fa ritirare 1 solo dado.

    Poi 2 cp mi sembra si chiami counterattack, ossia dopo che il nemico ha combattuto con la sua prima unità che ha caricato, puoi interrompere ed attaccare prima tu in un altro combattimento, poi si riparte dal tuo avversario fino a quando lui non ha terminato tutte le unità con le quali ha caricato.
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 23/3/2021, 14:32) 
    Il command reroll, che trovi nel librone: 1 punto comando, lo puoi usare una volta per fase (quindi fase di movimento, fase psionica, fase sparo, fase carica, fase corpo a corpo e fase di disciplina) ti fa ritirare 1 solo dado.

    Poi 2 cp mi sembra si chiami counterattack, ossia dopo che il nemico ha combattuto con la sua prima unità che ha caricato, puoi interrompere ed attaccare prima tu in un altro combattimento, poi si riparte dal tuo avversario fino a quando lui non ha terminato tutte le unità con le quali ha caricato.

    OK, grazie mille!

    Una domanda al volo... Sto progettando l'armata da 2k per una partita 2 vs 2 a punti. Il mio compagno mi ha già detto che punta a fare un armata basata sulla distanza.
    A me piacerebbe avere qualche cosa di un po' versatile, ma che possa dar fastidio agli avversari, Mi sapreste consigliare?

    Io stavo pensando di tenere quella qui sopra come base, magari rafforzarla un pochino e poi fare un gruppo che magari si teletrasporta per rallentare ed infastidire gli avversari.... E' una buona idea o è una "Cagata pazzesca!"?
    Citando il buon ragionier Ugo.
     
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    Non è una brutta idea, anzi i Custodes sono molto forti in corpo a corpo e resistenti, il che vuol dire che potresti coprire i "buchi" della lista del tuo amico.

    ++ Battalion Detachment 0CP (Imperium - Adeptus Custodes) [93 PL, 2CP, 2,004pts] ++

    + Configuration +

    Battle Size [3CP]: 1. Combat Patrol (0-50 Total PL / 0-500 Points)

    Detachment Command Cost

    Gametype

    List Stratagems

    Shield Host: Dread Host

    + HQ +

    Captain-General Trajann Valoris [10 PL, 190pts]

    Shield-Captain on Dawneagle Jetbike [9 PL, 178pts]: Hurricane Bolter, Misericordia, Superior Creation, Warlord

    + Troops +

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    + Elites +

    Allarus Custodians [15 PL, 390pts]
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia

    Vexilus Praetor [6 PL, -1CP, 110pts]: All-seeing Annihilator, Guardian Spear, Ten Thousand Heroes, Vexilla Defensor

    + Fast Attack +

    Vertus Praetors [20 PL, 440pts]
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia

    ++ Total: [93 PL, 2CP, 2,004pts] ++

    Molto semplice: tieni il QG su moto vicino alle altre 5 moto, così hai reroll per loro e soprattutto ha 9 ferite quindi non schioppa mai.

    Il Vexilla è imporantissimo, ora ti spiego passo passo come funziona: lo proteggi con le altre squadre, lo muovi nei pressi dell'unità più pericolosa del nemico. A quel punto usi lo stratagemma "From Golden Light They Came" che costa 3 cp, ma Valoris con la sua regola te lo fa usare GRATIS. Ora perché serve il vexilla per farli deepstrikare? Perché puoi posizionarli entro 6" dal vexilla e lontano 3" pollici, solo *3* pollici dall'unità nemica. Insieme al tratto All Seeing Annihilator praticamente garantisci non solo la carica agli ALLARUS TERMINATORS, ma ogni 6+ per colpire che fanno generano altri colpi. Se riesci a tenere Valoris vicino agli Allarus rerollano anche per colpire e per ferire.

    Le tre squadre di Custodian Guard ti servono solo per tenere gli obiettivi, il resto lo fanno tutto gli Allarus e le Moto.

    Sono 2004 pti (non ti preoccupare per quei 4 pti, la lista è legale) e parti con 11 cp (1 lo spendi pre-partita per dare il Warlord Trait al Vexilla)
     
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    CITAZIONE (PunkNeverDie110 @ 25/3/2021, 13:54) 
    Non è una brutta idea, anzi i Custodes sono molto forti in corpo a corpo e resistenti, il che vuol dire che potresti coprire i "buchi" della lista del tuo amico.

    ++ Battalion Detachment 0CP (Imperium - Adeptus Custodes) [93 PL, 2CP, 2,004pts] ++

    + Configuration +

    Battle Size [3CP]: 1. Combat Patrol (0-50 Total PL / 0-500 Points)

    Detachment Command Cost

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    List Stratagems

    Shield Host: Dread Host

    + HQ +

    Captain-General Trajann Valoris [10 PL, 190pts]

    Shield-Captain on Dawneagle Jetbike [9 PL, 178pts]: Hurricane Bolter, Misericordia, Superior Creation, Warlord

    + Troops +

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    Custodian Guard Squad [11 PL, 232pts]
    . Custodian: Sentinel Blade, Storm Shield
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear
    . Custodian: Guardian Spear

    + Elites +

    Allarus Custodians [15 PL, 390pts]
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia
    . Allarus Custodian: Castellan Axe, Misericordia

    Vexilus Praetor [6 PL, -1CP, 110pts]: All-seeing Annihilator, Guardian Spear, Ten Thousand Heroes, Vexilla Defensor

    + Fast Attack +

    Vertus Praetors [20 PL, 440pts]
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia
    . Vertus Praetor: Hurricane Bolter, Misericordia

    ++ Total: [93 PL, 2CP, 2,004pts] ++

    Molto semplice: tieni il QG su moto vicino alle altre 5 moto, così hai reroll per loro e soprattutto ha 9 ferite quindi non schioppa mai.

    Il Vexilla è imporantissimo, ora ti spiego passo passo come funziona: lo proteggi con le altre squadre, lo muovi nei pressi dell'unità più pericolosa del nemico. A quel punto usi lo stratagemma "From Golden Light They Came" che costa 3 cp, ma Valoris con la sua regola te lo fa usare GRATIS. Ora perché serve il vexilla per farli deepstrikare? Perché puoi posizionarli entro 6" dal vexilla e lontano 3" pollici, solo *3* pollici dall'unità nemica. Insieme al tratto All Seeing Annihilator praticamente garantisci non solo la carica agli ALLARUS TERMINATORS, ma ogni 6+ per colpire che fanno generano altri colpi. Se riesci a tenere Valoris vicino agli Allarus rerollano anche per colpire e per ferire.

    Le tre squadre di Custodian Guard ti servono solo per tenere gli obiettivi, il resto lo fanno tutto gli Allarus e le Moto.

    Sono 2004 pti (non ti preoccupare per quei 4 pti, la lista è legale) e parti con 11 cp (1 lo spendi pre-partita per dare il Warlord Trait al Vexilla)

    Vediamo se ho capito la spiegazione...

    I 3 team di Custodian li uso per proteggere gli obbiettivi e le unità a distanza dell'alleato.

    questo...
    Shield-Captain on Dawneagle Jetbike [9 PL, 178pts]: Hurricane Bolter, Misericordia, Superior Creation, Warlord
    che lo imposto come warlord invece del personaggio, lo tengo assieme alle vertus praetors per i reroll dati dal capitano.

    Questo invece...
    Vexilus Praetor
    lo porto vicino ad un unità nemica, tipo a 9", alla fine del mio spostamento faccio spownare gli Allarus entro 6 dall'unità appena citata e non a meno di 3 da qualsiasi nemico grazie allo stratagemma che ho gratis grazie al personaggio. Così nella fase di combattimento corpo a corpo posso caricare con gli Allarus con carica quasi garantita, a meno che non esca doppio 1... e conoscendomi è possibile....

    Sfrutto la velocità delle moto e la tattica degli allarus per "caricare ed infastidire/rallentare" le armate nemiche mentre il mio compagno di team avendo un esercito sulla distanza spara.
    Ho capito bene l'idea?
     
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    Capitano

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    In sostanza sì. Inoltre le moto quando caricano rerollano tutti i tiri per ferire falliti, unito al reroll del capitano in moto (che sono per colpire) entrano un sacco di attacchi. E le moto sparano assai, entro 12" pollici sono 12 colpi a moto mi sembra ... moltiplica per 6 e fai i conti ahahahah.

    Gli allarus con il vexilla (ho sbagliato stendardo, metti il Vexilla Imperius non quell'altro che l'Imperius da +1 attacco ai modelli vicini) vicino che gli da i 6 "esplosivi" (si chiamano così i colpi che generano altri colpi) possono smontare quasi tutto. Inoltre c'è uno stratagemma da 1 cp per loro che gli permette di sparare ai Characters anche se questi sono schermati da truppine o veicoli. Li droppi sul campo, punti quello che vuoi uccidere ed uccidi. In sostanza funziona così. Evita solo di mandarli contro unità dal 20-30 modelli.

    In questo video che ti posto puoi vedere la combo degli allarus in azione: uccide 2 pg, un altro rimane con 1 ferita e uccide 10 rubric marines in un solo turno. COn una sola squadra ed il Vexilla dietro. (il video parte proprio all'inizio della combo quindi basta che clicchi e vedi che li teletrasporta pagando 0 cp grazie a Trajann)

    Video

    Edited by PunkNeverDie110 - 25/3/2021, 15:47
     
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    Se il budget è 2000 punti non puoi sforarlo, 2001 è già illegale. Ma si fa presto a rientrare, togli un'arma (forse 2) aggiuntiva lasciando quella base a una qualsiasi unità con qualche upgrade e sei già dentro.

    Metterei a 2000 punti due storm shields per truppa, e per rietrare toglierei qualche misericordia.
     
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    Una domanda... Ma come fate a compilare con quel metodo la lista? Fate tutto a mano o avete un programma che vi realizza il testo?

    In oltre ho notato una cosa... C'è anche un Vexillus con l'armatura che gli permette di entrare anche a lui come rinforzo. Non sarebbe meglio utilizzare anche lui così?
    Così lo faccio entrare a 9 dall'unità nemica e poi faccio entrare a 6 da lui ed a 3 da quella nemica gli allarus.
     
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25 replies since 22/3/2021, 16:28   362 views
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