[AIUTO LISTA] ORKS MONOMOTO/CARRI

Si può fare?

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    Buongiorno, mi piacerebbe creare una lista anche for fun di ORKS, MONOMOTO e Monomacchine, ma non gioco da un po' e dovrei prendere tutto daccapo. Qualcuno mi potrebbe aiutare? 1500-2000 punti. Grazie!
     
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    Spostata nell'apposita sezione :)
     
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    CITAZIONE (Queek3 @ 7/3/2021, 17:21) 
    Buongiorno, mi piacerebbe creare una lista anche for fun di ORKS, MONOMOTO e Monomacchine, ma non gioco da un po' e dovrei prendere tutto daccapo. Qualcuno mi potrebbe aiutare? 1500-2000 punti. Grazie!

    Si può fare, ma tieni in mente due cose:

    1) Il codex orks uscirà entro 3-4 mesi, e tra l'altro sono state annunciate (e mostrate) una dozzina di nuove release per la fazione quindi non so quanto senso possa avere acquistare in massa adesso.

    2) I carri, un po' per tutte le armate, in questa edizione soffrono un po' e le moto non sono particolarmente competitive al momento quindi per un neofita può essere arduo giocare liste simili. Le moto però dovrebbero essere notevolmente migliorate col nuovo codex. Buggy e artiglieria invece sono pezzi attualmente fenomenali.

    3) La 9a edizione è molto diversa da quelle passate, ora conta focalizzarsi sugli obiettivi (primari e secondari) e cercare di massimizzare quelli. Così anche la lista viene fatta in funzione di ciò. Monomoto + monocarri ok ma decidi prima quali secondari puntare, così che si possa ragionare sul dettaglio delle liste.

    Se mi dai un'idea dei pezzi che vorresti giocare in ogni caso e magari anche una bozza di tattica sui secondari ti posso aiutare nel dettaglio, anche con più alternative di liste ;).
     
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    Seguo con interesse lo sviluppo della lista
     
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    Stasera posto i miei suggerimenti dettagliati, aspettarsi "wall of text" :P.
     
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    Bene, come promesso ecco i miei 2 cents :).

    Il primo passo è la scelta del Klan: per liste "motorizzate" ci sono solo 3 scelte: Deathskulls, Evil Sunz e Bad Moons. I primi sono a mani basse l'opzione migliore: troppo forte il triplo re-roll, l'invulnerabile 6++ a tutta l'armata e anche la caratteristica Objective Secured su tutte le fanterie come vedremo in seguito. Gli Evil Sunz hanno il vantaggio (esiguo) di cancellare le penalità e una buona combo col Weirdboy mentre i Bad Moons hanno un re-roll generico che fa sempre bene e un'ottimo stratagemma per sparare due volte.

    Inoltre è bene ricordare che con gli orki, anche a livelli amichevoli, conta enormemente la saturazione: se vogliamo dei veicoli portiamone una montagna. Liste con mix di veicoli e fanterie non funzionano bene, con l'eccezione delle squadrine da 45-60 punti per gli obiettivi secondari. Ma dimentichiamoci le blob da 30 boyz.

    QG

    Il migliore del lotto è senza dubbio il Warboss su moto preso da Forge World, ma si può anche scegliere un Warboss standard imbarcato con 19 Boyz (o 18 Boyz più Big Mek con KFF) su Battlewagon. Killa Klaw (reliquia) e Da Biggest Boss (stratagemma pre-game) d'obbligo. La Deffkilla Wartrike è deludente come pezzo ma può avere una buona sinergia con veicoli che puntano alla carica nei primi due turni. Weirdboy solo se si sceglie Evil Sunz e solo per castare Visions in the Smoke su un "pezzo grosso" tipo Morkanaut o Gunwagon. Liste da torneo vincenti hanno anche aggiunto Ghazghkull a veicoli Deathskulls: tematicamente non ci azzecca nulla ma in fondo il grande orko ha il profilo di un veicolo.

    TRUPPE e altre fanterie.

    Si possono scegliere o squadre minime di Gretchins per gli obiettivi o eventualmente una media squadra di Boyz su carro se ci serve per accompagnare il Warboss. Boyz su Trukk non sono granchè. Eccezionali Kommandos e Stormboyz per gli obiettivi, specie se Deathskulls ma non necessariamente. Si può fare un pensierino su 5 Flash Gitz su Trukk o anche su 10 Tankbustas + 2 Bomb Squigs sempre su Trukk. Se Bad Moons i Tankbustas si possono (e si dovrebbero) far partire in riserva in Outflank o tramite Tellyporta e buffarli con More Dakka e Showing Off. Sono 5-6 CP e 190-315 punti ma ci butti giù un Imperial Knight con la squadra massima. Meganobz pure ottimi, in squadre da massimo 5, sia piedi in Tellyporta che su Battlewagon con 10 Boyz/Gretchins di contorno.

    SUPPORTI LEGGERI

    Detto degli Stormboyz e lasciando perdere i Deffkoptas (generalmente buoni, ma non per questo tipo di lista) abbiamo le Warbikes che di loro non sono eccezionali ma in squadre da 9-10 possono dire la loro. Servono per negare spazio, dato che con le nuove basette ne occupano tanto, e cercare di impastare qualcosa. Sparano anche come bonus, ma la mancanza di AP è un limite enorme. I Biker Nobz sono sottotono, ma una squadra da 5, tutti con Big Choppa o eventualmente una chela possono anche avere un senso, inoltre sono elites e non "bruciano" uno slot prezioso. Tra le buggy eccezionali le Megatrakk Scrapjet (kustom job dedicato d'obbligo), le Shokkjump Dragsta (kustom job utile ma opzionale) e le Kustom Boosta Blasta (kustom job inutile). Le prime fanno un po' di tutto: fuoco anti tank, anti fanterie e buona presenza in corpo a corpo; le seconde vanno a nozze con il triplo re-roll dei Deathskulls e risulta utilissimo per gli obiettivi il loro teletrasportarsi; le ultime forniscono fuoco anti fanteria (grazie in particolare allo stratagemma dedicato per migliorare i burna) che in mancanza di masnade di Boyz non fà male. Boomdakka Snazzwagon buona ma è la brutta copia del Kustom Boosta Blasta.

    SUPPORTI PESANTI

    Qui tantissima scelta. Tra i Mek Gunz eccezionale la versione Smasha Gunz, ok Traktor Kannons e Kustom Mega Kannons. Buoni i Battlewagons (rigorosamente con Deff Rolla e 'Ard Case più il kustom job Forktress se non trasporta un Big Mek con KFF), un po' meno i Bonebreaka. Quest'ultimo in realtà può essere migliorato con il kustom job apposito e girare vuoto (o con una truppa economica), o arrivare tramite Tellyporta, come terrore per le squadre di elite. Il Gunwagon buono solo con il kustom job dedicato: si Da Boomer che ZapZap sono scelte validissime, senza è inutile. Una buona alternativa è il Kannonwagon di Forge World. Tra i camminatori ci stanno bene i Deff Dreads, ma solo se li miglioriamo con un kustom job: miglior movimento o -1 per colpire se Evil Sunz e settato da corpo a corpo ma soprattutto +1BS se Deathskulls/Bad Moons e muniti di 2 Kustom Mega Blasta. In questa ultima configurazione vengono buoni anche per tenere obiettivi. Se vogliamo il Morkanaut assolutamente il KFF e il kustom job per avere +1BS, mentre il Gorkanaut è molto più sottotono: generalmente lo si mette in Tellyporta, si spende Ramming Speed e un altro CP per migliorare l'arma principale; sono 5 CP per una bestia da corpo a corpo, molto mediocre altrimenti.

    TRASPORTI e VOLANTI

    Sull'utilità del Trukk ho già detto tutto, come volanti il Wazbom Blastajet è carino perchè dà supporto di fuoco ed è fonte mobile di KFF, mentre ottimo il Burna Bomber come minaccia kamikaze: è fonte di ferite mortali e spauracchio per le armate elite.

    Una bozza di lista può essere la seguente, ma è incentrata su quelle che sono le mie preferenze, sia di stile di gioco che di pezzi, quindi per un aiuto più concreto mi piacerebbe sapere quali sono le tue priorità Queek3, o anche i pezzi che puoi schierare o ti interessa aggiungere alla tua collezione. Io cmq farei:

    Deathskulls Battallion + Patrol (-2CP) 2000 punti.

    Warboss con kustom shoota e power klaw (83) (Reliquia Da Killa Klaw, stratagemma: Da Biggest Boss) -1CP
    Big Mek con KFF (60)
    Warboss su moto con power klaw/killsaw (115) Warlord: Brutal but Kunning

    15 Boyz, nob con power klaw (136)
    10 Boyz, nob con power klaw (90)
    10 Gretchins (50)
    10 Gretchins (50)

    5 Megnanobz, tutti con doppia killsaw (200)
    5 Kommandos (45)
    5 Kommandos (45)

    3 Megatrakk Scrapjets (330) (kustom job) -1CP
    Shokkjump Dragsta (110)
    Kustom Boosta Blasta (90)

    Battlewagon con Deff Rolla e 'ard Case (155)
    Battlewagon con Deff Rolla e 'ard Case (155) (kustom job Forktress) -1CP
    3 Mek Gunz, smasha gunz (120)
    Gunwagon con killkannon/zaap gun (175) (kustom job -1CP)
    3 Deff Dreads con Klaw, Saw, 2 KMBs (300) (kustom job Sparkly Bitz -1CP)

    Io adoro i supporti pesanti ma eventualmente si possono ridurre, magari condensando tutto in un unico distaccamento, e introdurre le Warbikes oppure più buggy. Non ho messo i volanti e 1-2 ci possono stare. Anche i Tankbustas, sia in riserva che su Trukk. Inoltre ho messo i Kommandos perchè prediligo secondari adatti a quel tipo di unità. Insomma le unità e le sinergie sono quelle descritte ma le liste possono essere piuttosto varie :).

    Spero di non aver commesso errori perchè ho sonno, non ho riletto, e stò per andare a dormire :P.
     
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    Oppure in alternativa andando proprio di mono moto e mono carri si può fare qualcosa del tipo:

    Deathskulls (o Evil Sunz) Battallion 2000 punti.

    Warboss con kustom shoota e power klaw (83) (Reliquia Da Killa Klaw, stratagemma: Da Biggest Boss) -1CP
    Big Mek in Megarmor con kustom shoota, power klaw, KFF (118) (Stratagemma Da Kleverest Boss, Warlord: Follow Me Ladz o in alternativa Brutal But Kunning al Warboss) -1CP +1CP

    18 Boyz, nob con power klaw (154)
    18 Boyz, nob con power klaw (154)
    10 Gretchins (50)

    5 Nob Bikers, 1 power klaw, 4 big choppa (205)
    5 Kommandos (45)

    10 Warbikes, nob con power klaw (280)
    3 Megatrakk Scrapjets (330) (kustom job) -1CP
    Kustom Boosta Blasta (90)

    Battlewagon con Deff Rolla e 'ard Case (155)
    Battlewagon con Deff Rolla e 'ard Case, Grot Riggers (160) (kustom job Forktress) -1CP
    Gunwagon con killkannon/zaap gun (175) (kustom job -1CP)

    Idealmente le killsaw sono l'arma migliore da corpo a corpo, ma nei kit ce n'è giusto una in quello dei nobz. I biker nobz ad esempio andrebbero meglio tutti con doppia killsaw, ma non ci sono i bitz. Per giocarli così (+50 punti) basta togliere i Kommandos e Grot Riggers sul Battlewagon. Oppure si possono sempre togliere i Biker Nobz per i soliti Meganobz in Tellyporta.

    In generale comunque liste meccanizzate di orki sfruttano tanti CP pre-game, e ne utilizzano meno durante la partita. Opportuno anche sfruttare gli squadroni: ci permettono di avere tanti veicoli sul campo, di dare il kustom job a più modelli e c'è il vantaggio enorme che una volta schierati i mezzi si comportano come unità individuali, andando a sprecare tutto il danno in eccesso. Gli Eradicators ad esempio non possono sparare due volte mirando un secondo bersaglio se puntano un Dread, una buggy o un pezzo di artiglieria.
     
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    Un altro esempio che posso fare è una lista che ho giocato di recente, non proprio MONO CARRI/MOTO ma comunque incentrata su carri e veicoli. A memoria ho vinto contro Space Marines, Crafworlds e Custodes e perso con Necron, Dark Angels e Deathguard.

    Battallion Deathskulls 2000 punti:

    Warboss (power klaw, kombi rokkit)
    Big Mek with KFF

    18 Boyz (power klaw)
    10 Boyz (power klaw)
    10 Boyz (power klaw)

    5 Meganobz (5 dual killsaws)
    10 Tankbustas (4 bomb squigs)
    5 Kommandos
    5 Kommandos

    3 Megatrakk Scrapjets
    Kustom Boosta Blasta
    5 Stormboyz

    Battlewagon ('ard case, Deffrolla)
    Battlewagon ('ard case, Deffrolla)
    4 Smasha Gunz

    Trukk

    Obiettivi secondari: Engage on all Fronts, Deploy Teleport Homers e un terzo legato alle uccisioni deciso in base all'avversario.

    Warboss con reliquia Killa Klaw e warlord trait Brutal but Kunning. Lui, il big mek e 18 boyz in un carro mentre i 5 meganobz e 10 boyz nell'altro carro. Da Biggest Boss sul warboss e Forktress sul carro dei meganobz, così che entrambi i carri hanno 5++. 10 boyz vanno su trukk e "seguono" il carro col warboss, eventualmente fondendosi coi 18 boyz tramite Mob Up. Ma servono anche per i secondari o impastare/bloccare. Le megatrakk scrapjets hanno il kustom job per combattere due volte. I tankbustas partono in outflank, entrano al turno 2 migliorati con More Dakka ed eventualmente Wreckers. Le MSU servono per gli obiettivi: gli stormboyz vanno a nascondersi e provano l'azione per l'obiettivo Deploy Teleport Homer, i primi 5 kommandos entrano al turno 2 in un punto nascosto e fanno lo stesso, gli altri 5 kommandos entrano al terzo e pure loro fanno la stessa azione oppure entrano al quarto se all'inizio del terzo sono ancora vivi kommandos o stormboyz già in campo. Eventualmente nel finale possono contestare grazie all'abilità obj sec e contribuiscono a Engage on all Fronts. Smasha gunz a fondo campo, stanno su uno o due obiettivi e contribuiscono a Engage on all Fronts. Le MSU sono le unità più importanti della lista: quelle che fanno fare parecchi punti e costando pochissimo sono sacrificabili; l'avversario deve stanarle "sprecando" pezzi ad alta mobilità oppure li ignora concedendo punti.

    4 CPs investiti pre-game più altri 2 o 4 prenotati per i tankbustas. Per il resto gli stratagemmi principali sono quello per migliorare i tubi di scappamento del KBB in heavy flamers (1 CP), quelli che consentono di combattere due volte col warboss (3 CP o 2 CP), Hit em Harder per aumentare il danno dei meganobz (1 CP) e Ramming Speed (2 CP) su un veicolo. Eventualmente Mob Up (1 CP).
     
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    Ne sai a palate... Rivitalizzo la discussione dopo numerosi mesi!!
    Ti chiedo: [da neofita con alle spalle un'unica partita al 40k(acca).. io purista fantasyano ] se hobbysticamente parlando non c'è niente di più bello di un Loota Tank, o dir si voglia "Karro Razziato", preso, razziato, orkizzato e dipinto magistralmente come uno Sgorbio ubriaco...
    Essendo state aggiunte le regole al Codex penultimo tramite White Dwarf, sono così inutili che nessuno gli gioca proprio più? Oppure si possono usare sorprendendo l'avversario con tattiche interessanti?
     
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    Beh intanto dopo molti mesi è uscito il nuovo codex e la lista postata và necessariamente aggiornata. Non in toto, ma ci sono diversi aggiustamenti da fare. Per chi fosse curioso, la versione corrente che gioco è del tipo:

    Distaccamento Patrol - Goffs

    Warboss su moto (power klaw) Reliquia: Killa Klaw
    10 Boyz (power klaw)
    10 Boyz (power klaw) Specialist Mobs: Trukk Boyz
    5 Stormboyz
    5 Stormboyz
    5 Kommandos
    5 Meganobz
    Battlewagon ('ard case, deffrolla) Kustom job: Forktress
    Kustom Mega Kannon
    Trukk

    Distaccamento Outrider - Freebootas

    Big Mek in Megarmour (kustom force field) Reliquia: Dead Shiny Shoota
    10 Boyz (power klaw) Specialist Mobs: Trukk Boyz
    3 Deffkoptas
    5 Warbikes (power klaw)
    5 Warbikes (power klaw)
    Megatrakk Scrapjet
    Megatrakk Scrapjet
    Megatrakk Scrapjet
    Kustom Mega Kannon
    Kustom Mega Kannon
    Trukk

    Lo stile è lo stesso, sostanzialmente i Goffs picchiano e i Freebootas sparano. Le MSU fanno i punti con gli obiettivi. 10 boyz accompagnano i meganobz nel carro, gli altri 2x10 prendono i kamion e sfruttano il bonus Trukk Boyz per poter assaltare al turno 1. Il big mek fornisce copertura col kampo potenziato dallo stratagemma apposito al turno 1, poi fornisce fuoco di supporto grazie alla reliquia. Oppure se iniziano gli orki parte in un kamion per non restare indietro (principalmente deve fornire l'invuln a moto e veicoli) e fornisce copertura al turno 2. Deffkoptas e storm boyz arrivano in deep strike. Buggies e mek gunz in unità singole perchè altrimenti soffrono di morale.

    Il warboss su moto è un pezzo Forge World, serve per chiamare la Speedwaaagh. Se si volesse usare solo il codex si sostituisce tranquillamente con una Deffkilla Wartrike, risparmiando 5 punti magari sostituendo una power klaw con un big choppa in una squadra di moto.

    Piccola alternativa: fuori i 10 boyz del battlewagon e dentro 5 burnaboyz ad accompagnare i meganobz più 10 gretchin a giocare con gli obiettivi. Occorre giusto risparmiare 5 punti da qualche parte, magari come suggerito prima. Oppure altri 5 kommandos e i 10 gretchins nel karro senza cambiare null'altro.

    Eventualmente si può passare ad una versione più da corpo a corpo togliendo qualcosa ai Freebootas, in primis le moto, e aumentando i Goffs, magari con 2x3 cavalca squig, spostando eventualmente gli stormboyz nell'altro distaccamento per questioni di limiti di slot. E sostituendo lo speedboss (warboss su moto o deffkilla wartrike) con un warboss su squigosaur per chiamare la waaagh, decisamente più utile della speedwaaagh se si propende per questa soluzione.


    Riguardo il carro razziato non esiste proprio più, nemmeno nella sezione "Legends": cioè dove si trovano le "reliquie" passato, ovvero quei modelli che ora non esistono più (tipo le Buggy classiche o i vecchi pezzi di artiglieria) o che potevano essere equipaggiati diversamente. Le regole uscite su White Dwarf erano buone fino al codex di 7a, poi già con quello di 8a era sparito. In questo di 9a pure non ce n'è traccia, del resto oggi in GW vige il detto "niente modello ufficiale, niente regole": infatti tutto ciò che si poteva ottenere solo tramite conversioni o kitbashing è stato abolito, o bene che vada spostato in Legends, che comunque molti o ignorano o vietano di giocare.

    Al momento l'unica opzione per chi si fosse cimentato nell'impresa di razziare a dovere un mezzo di un' altra fazione è usare il veicolo razziato come Trukk oppure come Battlewagon o eventualmente altri grossi carri di Forge World come Big Trakk o Kill Tank; dipende da dimensioni ed equipaggiamenti.

    Io gioco regolarmente un rhino razziato, lo uso come Trukk. :):

    Edited by candreva87 - 13/10/2021, 20:24
     
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    Grazie per la risposta! :D
    Mi spiace solo che si sia definitivamente perso uno dei passatempi hobbistici più belli per i fan degli Orks ;_; ;_;
    Ti parlo appunto da collezionista di Orchi Fantasy seriale... dopo aver accumulato tutti i modelli possibili in peltro e plastica... mi son buttato sul blood bowl nuovo e vecchio (sempre pelleverde) e poi sugli Orki 40k... rimanendo un tiepido collezionista, fino al 2020!.. Maledetta pandemia! Mi è venuta la smania del Mek!! :re:
    Per intenderci ad oggi ho razziato per benino:
    - il classico Leman Russ, rosso con spuntoni (classico del videogioco! e dei vecchi cataloghi GW :see: )
    - un chimera (guardia)
    - un land Speeder (Marine)
    - un Vyper (Eldar)
    - TX4 PIRANHA (Tau)
    Sto cercando di recuperare un Exocrine Tyranids per farlo razziato pure quello! Non mi invento nulla ovviamente... credo che dei tizi abbiano razziato qualsiasi veicolo sia mai stato stampato dalla GW o dalla FW!
    Il tutto mentre mi autocostruisco un MegaStompa con pezzi di recupero e cartoncino....
    malato insomma :-P
     
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    Ma che malato, è il bello degli orki!! Le innumerevoli possibilità di conversione furono uno dei motivi principali per cui iniziai gli orki 20 anni fa :).

    Gli orchi fantasy sono sempre piaciuti moltissimo anche a me, ma purtroppo non li ho mai collezionati. Facendo il 40k, e avendo già tanti pelleverde da dipingere, ai suoi tempi non erano una possibilità. Poi quando potevo permettermeli e una buona fetta di orki l'avevo già dipinta, così da non annoiarmi a dipingere sempre di verde, prima la GW ha tolto il fantasy, poi ha messo fuori produzione il grosso dei modelli. ;_; ;_; ;_; :boom: Oggi su ebay hanno prezzi esorbitanti. E i nuovi orchi GW, i Kruleboyz, per me sono osceni :P.
     
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    Son Osceni anche per me! :censored: non sono più Orchi!!! :disgustato:
    Mi scuso però per l' OT.
    Parlando di cose serie: ho visto delle foto di partite di una campagna narrativa in cui il tipo schierava una valanga di Ork Stormboyz, con Orkotteri e Aerei di tutti i tipi!!
    E' una lista solo da vetrina o si cela una qualche possibile tattica vincente contro il nemico?
     
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    Sono tutti pezzi molto competitivi in generale. Stormboyz in squadre da 5 per gli obiettivi o in liste orda di specialisti a tema Deathskulls oppure da 10+ in liste incentrate ad assaltare il prima possibile, gli orkotteri buoni sia Freeboota per avere unità lanciamissili che colpiscono al 4+ o anche come Goffs dato che diventano molto incisivi in corpo a corpo grazie ai bonus di quel klan. Dakkajet eccezionale come Freeboota, ma ci può stare un po' con tutti i klan, ottimo anche il Wazbom Blastajet. Gli altri due tipi di aerei sono sottotono invece.
     
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    Quindi in soldini gli orki son giocabili (per essere competitivi) con qualsiasi lista?sono più elastici di altre fazioni o alla fine 40k é bello perché vario?
    Dalle liste da tornano sembrerebbe comunque che qualche esercito (Dark Eldar, Guardia...) sia poco utilizzato...
     
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