Mazzate da cecati!

Come assegnare ferite nella nona edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Risalve a tutti e buona sera. Torno con un altro tremendo dubbio che mi attanaglia: Come si assegnano i colpi e le ferite a unità con modelli che hanno più ferite in questa edizione? Provo a spiegare meglio i miei dubbi; Fintanto che devo assegnare delle ferite a modelli con 1 ferita, mi limito a toglierne tanti quante sono le ferite non salvate. Come mi comporto invece con modelli pluriferita? Confesso di non aver apprezzato molto il modo in cui è descritto nel manuale base...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,641
    Reputation
    +583

    Status
    Offline
    C'è un caso in particolare che non hai capito?

    Se hai una squadra di modelli con più ferite, le ferite causate dal nemico vanno assegnate ad un tuo modello fino a che non muore, poi passi agli altri. In realtà fai lo stesso anche quando i tuoi modelli hanno 1 ferita, ma ovviamente avendone solo 1, lo fai in automatico.

    Ad esempio se hai dei terminators SM che subiscono colpi a danno 1 i primi tre colpi non salvati ricadranno sullo stesso modello e così via. Se si tratta di armi a danno multiplo (cioè danno 2 o superiore) fai lo stesso ma l'eccesso và sprecato: nel caso dei terminator ad esempio due colpi da danno 2 non salvati vanno sullo stesso modello avendo questo tre ferite, che morirà subendo 4 ferite ma il danno in eccesso (la quarta ferita) andrà sprecato, non ricadrà su un altro terminator. Se invece le 4 ferite fossero causate da 4 colpi a danno 1 devi rimuovere un terminator e assegnare una ferita ad un altro.

    In pratica devi allocare ferite sempre a partire da un modello già ferito in precedenza (se non ne hai nessuno lo scegli tu) e nessun colpo da danno multiplo può andare su più modelli. Un lascannon che causa un colpo a danno 6 sarà sempre un singolo colpo e quindi colpirà sempre e solo un modello, sia che questo abbia una o più ferite non importa.

    I principi da seguire sono due: assegna le ferite sempre al modello già danneggiato e un singolo colpo può andare solo su un singolo modello, indipendentemente dalla sua potenza (danno).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Oh bene, grazie! Ero orientato in questo senso ma non so perchè il regolamento mi spingeva nel dubbio :wacko:
    Altri dubbi amletici: un personaggio può essere incluso in un'unità? Ad esempio un signore necron può ficcarsi in una squadra di guerrieri necron e muoversi con loro? Col corpo a corpo come funziona poi? E ancora, quando una regola dice: l'unità del modello e una a tot pollici da lui... per l'unità del modello si intende il solo modello o l'unità in cui eventualmente si trova all'interno?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,641
    Reputation
    +583

    Status
    Offline
    No, i personaggi non possono essere inclusi in altre unità, quelle erano meccaniche delle edizioni passate ormai rimosse da tempo. I personaggi vanno per conto loro, quindi per il corpo a corpo devono effettuare la loro carica e poi eventualmente attaccare come tutti gli altri. Per unità del modello a tot pollici da lui basta un unico modello a quella distanza a meno che non sia esplicitamente specificato che l'intera unità debba essere entro tot pollici (vedi ad esempio il Kustom Force Field degli orki).

    Il tuo lord necron può muoversi vicino o in mezzo a una squadra di guerrieri, a tua discrezione, resteranno sempre unità separate. Fintanto che almeno un guerriero necron sarà tot pollici dal lord l'intera unità di guerrieri beneficierà del bonus dato dal lord. Inoltre se più di un unità ha almeno un modello entro tot pollici dal lord (e rispetta i requisiti per beneficiarne) prenderanno tutte il bonus dato dal lord.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capito! Ultima cosa: visuale di tiro :boom: Fino a dove ci si può spingere nel considerare se un'unità può tirare sul nemico? Esempio pratico: due diverse unità con armi da tiro, una dietro l'altra e grossolanamente della stessa altezza; è possibile che la seconda unità possa sparare ad un'unità nemica di fanteria che non si trova su di un piano rialzato?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,641
    Reputation
    +583

    Status
    Offline
    Basta che una qualsiasi parte di un modello "veda" una qualsiasi parte di un altro modello. Se un piede sporge da un riparo il modello è visibile e al tempo stesso quel che "vede" quel piede è ciò che vede l'intero modello.

    Quindi a meno che l'unità davanti non sia colossale (ad esempio qualche modello di fanteria dietro un monolith necrons) in modo da cancellare completamente quella dietro dalla vista del nemico quest'ultimo può tranquillamente bersagliare l'unità che stà dietro. Al tempo stesso si può sparare "attraverso" unità amiche, purchè appunto si riesca a vedere almeno una minima parte di ciò che si vuole bersagliare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per i chiarimenti <3
     
    Top
    .
6 replies since 5/3/2021, 18:43   86 views
  Share  
.