Popolano
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Ciao a tutti ragazzi, scrivo la mia recensione inerente a questo regolamento dopo una sessione di 6 mesi di gioco a questo regolamento con amici.
Regolamento di riferimento: versione 2.1 (ultima release alla data 08/04/22) Background: Ex giocatore amatoriale di 6th/7th, con poche partite di 8th. Non ho mai giocato alla "The 9th Age". Eserciti giocati con questo regolamento: Impero/Nani/Dogs of War/Nani del Chaos/Orchi Eserciti incontrati con questo regolamento: Alti Elfi/Chaos/Skaven/Ogri/Conti Vampiro Review: Non starò a passare in rassegna ogni singola differenza tra questo regolamento e il regolamento di 8th, queste vengono ben spiegate su vari canali youtube digitando "Reviewing Warhammer Armies Project's 9th Edition Warhammer Fantasy Rules" e "Biggest Changes in the Warhammer Armies Project from 8th Edition". Detto questo cominciamo:
Aggiornamenti LdE Voto 9: Uno dei punti di forza che Warhammer Armies Project è sostenuto dalla community e grazie ai numerosi feedback ciclicamente vengono aggiornati regolamenti, libri eserciti etc.. Il focus è sul bilanciamento generale e la giocabilità. Ogni codex di 8th è stato bilanciato e ampliato in maniera superba, sono state aggiunte numerose unità presenti anche in vecchie versioni di Warhammer Fantasy, oltre ad essere stati creati nuovi Lde di armate mai uscite ufficialmente. Questo stile non è detto che possa piacere a tutti, chi preferisce giocare con Lde con poche unità specialistiche e favorire il solo e mero bilanciamento è meglio che guardi altrove. Per gli update credo venga fatto un ottimo lavoro, si certo ogni aggiornamento potrebbe risultare vantaggioso o svantaggioso per ogni esercito e ciò potrebbe far storcere il naso, ma in realtà se si seguono gli aggiornamenti questi avranno una propria logica e difficilmente li riterrete inutili o superflui, dato che provengono direttamente dai feedback della community. Ad esempio ai nani del chaos con l'ultima patch di febbraio sono state aggiunte unità nuove e ottimi bilanciamenti generali, cosi da renderli decisamente più giocabili e divertenti rispetto al codex di 8th. Extra recentemente sono usciti i formato digitale degli Lde, praticissimi e veloci durante la visualizzazione delle regole. Cosa incredibile e da non dare per scontato è che questi Lde siano totalmente Free
Espandibilità e extra features Voto 8: Che dire chi non vorrebbe arruolare nelle proprie armate unità di Dogs of War, oppure usare le varianti degli steam tanks imperiali e avere tantissimi oggetti magici con cui custruire build? Da questo punto di vista nella sezione "Expansions" sono presenti ottime features con cui andare ad ampliare alcuni Lde. Anche queste librerie vengono aggiornate ad ogni ciclo di release e ciò le rende sempre giocabili. Usare l'Impero e arruolare reggimenti famosi non ha prezzo! Di certo Warhammer Armies Project non si fa mancare nulla in quanto a creatività!
Giocabilità Voto 8: Qui il voto è fortemente soggettivo, per cui lascerò il mio modesto parere da giocatore amatoriale. Detto ciò trovo che questo regolamento renda tutto molto più scorrevole e meno macchinoso rispetto alla 8th, si nota la passione e il realismo con cui sono state create le regole, macchine da guerra rivisitate, diventano molto più resistenti al tiro e più difficile da uccidere in cac, dato che vengono limitate le unità a contatto massime che possono combattere i servienti, cosa che le rende più longeve. Schermagliatori e cavalleria leggera decisamente rivisitata in stile Total War (i grandi strateghi ne saranno compiaciuti), si possono veramente utilizzare tattiche mordi e fuggi senza rischiare di venire impantanati dalle proprie unità. Linee di vista e forza dell'unità rivisitate in ottica realistica a seconda delle dimensioni di ciascuna unità. Alla Fanteria viene tolta la regola orda cosa che rende meno probabili mobbone da 40+ modelli oltre ad esserci stato un ottimo bilanciamento generale sul CaC ed inseguimenti che non uccidono più automaticamente l'unità nemica. Mostri, cavalleria, carri etc.. risultano simili alla 8th anche se si possono notare miglioramenti in ogni dettaglio. Armi e armature rivisitate, introducendo l'armatura media (che sostituisce la vecchia armatura pesante) molte unità risultano più corazzate rispetto alla precedente edizioni, inoltre sono disponibili tantissime opzioni negli Lde per gli equipaggiamenti e le customizzazioni di ciascuna unità, lasciando tantissima creatività al giocatore. Sicuramente un grosso cambiamento è la rimozione della regola della lunga gittata per le armi da tiro (-1 sul tiro oltre la metà della gittata), questa semplice regoletta innocua all'apparenza, cambia completamente il meta, il tiro leggero finalmente comincia a fare male anche con AB3 (si colpisce al 4+), tornano a comparire folte schiere di tiratori, ciò può piacere o non. Ad esempio una mono tiro skaven al primo turno rischia veramente di toglierti tantissima roba dal tavolo senza che tu possa far nulla, idem impero e nani. Inoltre è concesso il tiro ravvicinato a 4'' su unità in cac, in fase di carica (per armi quick to fire) e pure come reazione di resistere e tirare con tanto di fuga per la cavalleria leggera! Che dire si spara tanto e bene sicuramente giocatori con tanto fuoco ne saranno entusiasti mentre altri eserciti con meno ne risentiranno, ciò porta a giocare in maniera più oculata durante la fase di schieramento che risulta ancora più importante. Per la magia fatico a fare un confronto con la 8th perchè la conosco poco, ho sempre preferito lo stile di 7th dato lo stile randomico dei venti della magia e delle spell in generale. Scouts e Ambushers sono presenti in quasi tutte gli eserciti, ciò aggiunge un ottimo tocco strategico, dato che risulta più rischioso giocare da camper o bunkerati sopra una collina, a discapito del fatto che se prima queste unità erano più rare e dedicate a soli particolari Lde ora ce le hanno quasi tutti. Regole speciali rivisitate e bilanciate in maniera egregia. Unica pecca avrei preferito qualche scenario in più rispetto ai classici tradizionali ma che dire a caval donato non si guarda in bocca!
Conclusioni: IMHO Warhammer Armies Project è il risultato di tantissima passione e volontà di una community che ama Warhammer Fantasy, risulta una versione migliorata della 8th che prende spunto anche da regole di Lde precedenti, ma lo stile generale è quello di 8th. Trovo praticamente tutto migliorato rispetto alla 8th. Lde aggiornati ed espansi che portano ad avere davvero tante scelte durante la stesura delle liste. Chiaramente avendo tantissime scelte per ogni Lde risulta arduo effettuare un bilanciamento rigoroso in stile torneistico, idem per trovare Lde apparentemente più op di altri (ma questo è sempre stato presente in ogni edizione). Forse il tiro leggero potrebbe risultare più fastidioso rispetto alle precedenti edizioni, ma che dire ottimo passo in avanti rispetto a prima in cui imho l'ho sempre trovato poco decisivo! Inoltre essendo aperti ai feedback dei giocatori nulla toglie che vengano introdotti nuovi bilanciamenti in futuro. Per quanto riguarda la mia opinione e quella dei giocatori con cui gioco abitualmente, questa edizione è promossa a pieni voti
Edited by xVanish69 - 8/4/2022, 17:48
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