Metodo Contrast o Classico

Consiglio per nabbo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Premettendo che sono un nabbo alle prime armi di warhammer 40k e che sono, ahime, piuttosto negato per le arti grafiche, volevo un consiglio da voi.
    Premesso che il risultato che vorrei ottenere è quello di buone miniature da gioco e che mi riterrei fierissimo di un risultato decente (ben oltre le mie possibilità 😁😁)

    Prima di accingermi alla pittura sto vedendo un sacco di tutorial e di guide in cui "sembrerebbe" che con il metodo contrast si ottengono risultati "pari o superiori" al metodo classico ma più rapidamente e con maggiore facilità e minor tempo?

    Visto che i colori costano (e pure tanto...sigh) volevo un parere se é vero oppure se sia solo merchandise e non vale la pena perderci tempo/soldi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    264
    Reputation
    0
    Location
    Finale ligure (SV)

    Status
    Offline
    Sto dipingendo ora in contrast e mi trovo bene. Il risultato è comunqnue superiore a quello di qualunque pittore alle prime armi
    I constrast costano, ma presi al 30% sono abbordabili
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pincopanzo @ 26/11/2020, 12:27) 
    Premettendo che sono un nabbo alle prime armi di warhammer 40k e che sono, ahime, piuttosto negato per le arti grafiche, volevo un consiglio da voi.
    Premesso che il risultato che vorrei ottenere è quello di buone miniature da gioco e che mi riterrei fierissimo di un risultato decente (ben oltre le mie possibilità 😁😁)

    Prima di accingermi alla pittura sto vedendo un sacco di tutorial e di guide in cui "sembrerebbe" che con il metodo contrast si ottengono risultati "pari o superiori" al metodo classico ma più rapidamente e con maggiore facilità e minor tempo?

    Visto che i colori costano (e pure tanto...sigh) volevo un parere se é vero oppure se sia solo merchandise e non vale la pena perderci tempo/soldi.

    Ciao Pincopanzo;
    La mia personalissima opinione è la seguente:
    I Contrast coprono meno di un colore Base tradizionale. Tendono anche a coprire di più intorno/dentro ai recessi che intorno/sui rilievi, come uno shade. I contrast infatti sostituiscono Base+Shade (nessuno vieta di usarli tutti insieme). La base solitamente usata prima dei contrast è chiara, un primer chiaro (GW infatti consiglia gli specifici Wraithbone o il pò piu scuro grey seer, ma si vede utilizzare moltissimo il classico Corax White o similari), che traspare grazie all'effetto meno coprente che hanno i colori della gamma Contrast. Grazie a questo, secondo GW, tu ottieni con un unico colore e un unica mano l'effetto base+ombreggiatura+lumeggiatura.
    C'è chi definisce quest'effetto "cartonato". Io dico semplicemente che è un effetto riflettente/luccicante adatto ai metalli (come l armatura di uno Space Marine) ma non adatto a pelle, tessuti ecc (il cappuccio di un goblin delle tenebre dipinto con il contrast black templar sembra una pietra ametista nera) e comunque personalmente non lo amo neanche sui metalli (se non quelli grezzi e primitivi), che sia fatto con i contrast, con i colori tradizionali, a pennello, ad aerografo, in maniera piu o meno marcata....
    E' comunque una questione di gusti. C'è chi preferisce il modello lindo super brilluccicoso c'è chi lo vuole zozzo e con pochi riflessi. Se da un lato mi vien da dire che la corazza di un M1 Abrams o la fusoliera di un F35 non riflettono luce, dall altro che è un gioco di Fantasia e che puoi cospargere i tuoi modelli anche di brillantini e farli sembra l auto di Dominic Toretto :fico:
    Detto questo, se vuoi un lavoro veloce con un risultato decente ti consiglio i contrast perchè per fare un lavoro buono/decente con base+shade hai bisogno di dare piu mani di colore, piu precisione e quindi piu tempo e risulterebbe comunque piu incompleto.
    Se invece hai intenzione di utilizzare anche i colori gamma Layer ecc allora poi le cose cambiano un pò ma se sei alle prime armi io ti consiglio Contrast e basta. Colorati il tuo primo esercito in maniera veloce e semplice (che se fatto con criterio ti da comunque soddisfazioni) e goditeli in campo il prima possibile che quando si gioca con le miniature colorate viene piu duro eheh
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Grazie della risposta chiara e precisa. Ho preso questi giorni il set indomitus, con SM e Necrons per gli SM proverò con il metodo classico che i colori li avevo già presi, i Necrons però provo a farli con il contrast. Vediamo come vengono...😱
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pincopanzo @ 27/11/2020, 08:27) 
    Grazie della risposta chiara e precisa. Ho preso questi giorni il set indomitus, con SM e Necrons per gli SM proverò con il metodo classico che i colori li avevo già presi, i Necrons però provo a farli con il contrast. Vediamo come vengono...😱

    Grande, bravo, sperimenta. Si i colori costano, in generale, non solo i GW. Ma se non sei uno sprecone ti durano. Magari inizialmente fai delle prove, poi inizierai a colorarli "in serie" quando sarai certo di aver trovato la tecnica e i colori giusti. Credo che i contrast per i necron siano perfetti :)
    Poi se vuoi tienici aggiornati, magari posta qualche foto, se hai dubbi fai domande, vedrai che con qualche consiglio da parte nostra e con i vari tutorial su you tube/google ti viene fuori un buon lavoro ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Quoto. Se dipingi in serie i modelli i colori ti durano di più, gli spray immensamente di più.

    Per dipingere in serie intendo prendi 5-6 modelli e dipingi lo stesso dettaglio per tutti usando lo stesso colore, ad esempio dai il colore base a tutte le armature, poi fai la lavatura a tutti, ecc... invece di lavorare su una miniatura alla volta. Anche se così ci si mette di più a ultimare il singolo modello alla lunga si risparmia tempo e denaro :).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ladruncolo di strada

    Group
    Member
    Posts
    122
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Infatti pensavo di assemblare i guerrieri necron e farli tutti insieme in serie, dovrebbero essere una 20ina.
    Cmq man mano che trovo il tempo, che purtoppo scarseggia sempre, procedo. Grazie and Stay tuned!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    i contrast :imho: alla fin fine non sono indispensabili.

    PERO' se sei inesperto e non vuoi concentrarti sul lato pittorico dell'hobby e non vuoi armate color plastica, i contrast sono la Salvezza.

    Alla lunga però, se cambierai prospettiva modellistica e vorrai modelli più rispondenti alle tue idee dovrai per forza considerare altre opzioni e imparare altre tecniche.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    6,060
    Reputation
    +116
    Location
    Torri del Crinale, Grande Crepa

    Status
    Offline
    Quoto, senz'altro i contrast sono un buon metodo per avere figurini dal bell'aspetto, senza ingegnarsi in pittura artistica, ma andando avanti, probabilmente ti verrà voglia di provare qualcosa di più complesso, magari per i leaders o i campioni, quanto ai colori, certo costano, ma la durata è lunga, quindi se sei attento la spesa iniziale sarà un investimento a lungo termine
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista delle armi

    Group
    Member
    Posts
    207
    Reputation
    +1
    Location
    Cornaredo (MI)

    Status
    Offline
    Io ho sempre dipinto con il metodo "classico", ma in questi giorni ho preso dei contrast per provarli.
    Per prima cosa ti serve la base bianca, che per esempio io non avevo mai usato.
    Li sto usando per dipingere dei battaglioni di droidi di Star Wars Legion e devo dire che mi sto trovando bene.
    Ogni tanto ho qualche problema di grumi o colore eccessivo, ma tengo sempre pronto un pennello asciutto per assorbire l'eccesso.
    Sicuramente i contrast velocizzano la pittura a livello gioco. ^_^
     
    Top
    .
9 replies since 26/11/2020, 12:27   560 views
  Share  
.