Recensione codex Adepta Sororitas 2020 per la 9a edizione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Nota: recensione aggiornata alle FAQ di ottobre 2020, quindi tenendo conto dei nuovi profili delle armi Melta, Flamers, Heavy Bolters, Power Swords, ecc introdotti con il codex Space Marines di 9a edizione.

    Le sorelle guerriere costituiscono un'armata che presenta una buona varietà di scelte, sia come numero di unità valide da utilizzare, che combinazioni di equipaggiamenti ma anche per quanto riguarda i possibili stili di gioco da adottare. Generalmente eccellono alla media distanza, con un ottimo tiro sia antifanteria che anticarro ma hanno anche accesso a discrete soluzioni da corpo a corpo, indispensabili in 9a edizione. Inoltre non pagano particolarmente l'assenza di psionici visti i tanti trucchetti per contrastarli vedi l'abilità base Shield of Faith (ed eventualmente Aegis of the Emperor), il Null Rod per la Canoness o lo stratagemma Purity of Faith (ho utilizzato la sottolineatura per tutti gli stratagemmi). Infine dato il costo in punti relativamente basso per gran parte delle opzioni del codex possono contare sia sulla possibilità di schierare numerosi pezzi di fanteria, che armate pesantemente corazzate e o incentrate sulla mobilità.

    L'armata presenta un corposo numero di regole e abilità speciali che migliorano notevolmente i pezzi in gioco. L'elemento più caratteristico è senza dubbio la gestione dei dadi miracolo (Miracle Dice, che chiamerò MD per semplicità) che permette di sostituire dei tiri di dado con dei valori prestabiliti accumulati in precedenza, in modo da superarli in automatico, meccanica che prende il nome di Acts of Faith. Ci sono Ordini come Our Martyred Lady, Ebon Chalice e Sacred Rose che sono particolarmente incentrati sull'utilizzo massiccio di questa abilità e in generale è caldamente consigliato avere sul campo modelli che generano MD o ne migliorano il valore come uno o due personaggi ai quali siano stati abbinati Beacon of Faith (tratto) e Litanies of Death (reliquia) ad esempio. Gli Ordini più immediati però sono senza dubbio Bloody Rose, incentrato sul combattimento corpo a corpo e Valorous Heart che invece garantisce ottime sinergie difensive. Inoltre si può selezionare un'ulteriore abilità chiamata Sacred Rite che conferisce un bonus aggiuntivo alle nostre unità: in particolare The Passion e Hand of the Emperor migliorano notevolmente liste votate al corpo a corpo mentre Divine Guidance conferisce ulteriore pericolosità ai già efficaci modelli da tiro.

    Descrizione delle varie unità del codex:

    QG

    Canoness: generale standard dell'esercito è uno dei pezzi più versatili del codex. Infatti può essere costruita come elemento di supporto per le retrovie grazie alle proprie aure in particolare con la combinazione di alcuni elementi (o anche tutti) tra Rod of Office, Beacon of Faith più Litanies of Death oppure può avere un'arma da corpo a corpo (una generica Blessed Blade o le reliquie Blade of Admonition e Beneficience), un tratto aggressivo e affiancare qualche unità che punta ad arrivare al centro dell'azione. Una è indispensabile.
    Voto: 8,5

    Celestine: supereroina volante, si tratta di un personaggio speciale ma non legato a uno specifico Ordine, l'unico generico munito di un'ottima mobilità. Più di una Canoness su jump packs ma non abbastanza tosta da giustificare il costo triplo rispetto ad un QG standard, ha comunque il suo perchè legato ai vari bonus che conferisce ai modelli amici e al suo equipaggiamento. Ci stà ma ha bisogno di una tattica valida e unità sinergiche per rendere al meglio.
    Voto: 7

    Triump of Saint Katherine: secondo personaggio speciale non legato ad alcun Ordine sarebbe in realtà un conclave di personaggi che forniscono una sfilza di bonus alle altre unità grazie alle tante reliquie associate al modello. Tante ferite lo rendono però bersagliabile, e la presenza in combattimento non memorabile, l'enorme basetta che può complicare certi movimenti, propri o di unità alleate, più il costo in punti decisamente elevato rendono la processione un pezzo estremamente borderline. Ha un certo potenziale, anche per liste competitive, ma anche tanti difetti. Il classico pezzo che o lo sia ama o lo si odia.
    Voto: 6

    Junith Eruita: esclusiva Our Martyred Lady e ottima versione di una Canoness mobile. Conferisce discreti bonus, è veloce, e ben equipaggiata. Non particolarmente economica e disponibile per un unico ordine ma se si gioca Our Martyred Lady è praticamente d'obbligo.
    Voto: 7,5

    Missionary: secondo QG generico del codex, piuttosto inutile. L'unica sua abilità degna di nota stà nel conferire un attacco in più ad unità alleate nei paraggi. Ha senso solo di supporto a Repentia o Arcoflagellants.
    Voto: 5

    TRUPPE

    Battle Sisters Squad: unica truppa del codex ma per fortuna un'ottima unità, economica e versatile. Le sorelle guerriere funzionano sia in squadre minime da 5 elementi che in gruppi più numerosi e hanno accesso a una buona varietà di equipaggiamenti. Gli Storm Bolters sono la classica scelta che và sempre bene, ma si può pensare anche a un Heavy Bolter per squadre appiedate o a un paio di Melta Gun per unità imbarcate. Per squadre numerose può invece aver senso anche aggiungere un Multi Melta e un Simulacrum Imperialis.
    Voto: 7,5

    ELITES

    Preacher: versione economica del Missionary avendo la stessa abilità principale ma può essere conveniente visto il costo in punti ridotto e l'appartenenza ad una categoria diversa.
    Voto: 5,5

    Geminae Superia: bodyguard di Celestine, sono in pratica Zephyrim che possono prendere qualche ferita al suo posto. Piuttosto mediocri se abbiamo Celestine, inutili senza.
    Voto: 4,5

    Repentia Superior: personaggio di supporto per le Repentia, conferisce loro ottimi bonus. Costa però abbastanza e le ragazze incappucciate se la cavano anche senza balia. Di suo è piuttosto deboluccia. Se si giocano diverse squadre di Repentia ci stà, eventualmente anche per un'unica grossa squadra, ma non è indispensabile.
    Voto: 6

    Sisters Repentia: specialisti del corpo a corpo, sono un'eccellente unità di picchiatori anti fanteria pesante o anti tank con la pecca di una drammatica fragilità data l'assenza di armatura, in parte compensata dall'abilità di ignorare ferite al 5+. Non inganni il malus per colpire o i pochi attacchi, hanno comunque facile accesso ad altri bonus e re-roll. Necessitano di un trasporto, meglio un Rhino per non costringerle a giocare in squadre piccole o di partire dalle riserve. Se Bloody Rose (+1A, -1AP, accesso al re-roll su tutti i per ferire grazie a Tear Them Down) diventano autentiche macchine da guerra, ma sono una buona scelta anche per gli altri Ordini.
    Voto: 8,5

    Celestian Squad: versione elite delle normali Battle Sisters si differenziano da queste per un punto aggiuntivo sui valori di WS, A e LD oltre che al re-roll completo sui tiri per colpire se entro 6'' una Canoness. In più possono intercettare ferite per quest'ultima. Un'ottima squadra, senza dubbio migliore della truppa base ma senza la caratteristica Obj Sec.
    Voto: 7,5

    Zephyrim Squad: sorelle su jump pack con Power Sword, mobili ed efficaci in combattimento, specie se Bloody Rose. Con Celestine o un personaggio con Indomitable Belief acquisiscono un ottimo invulnerabile 4++ . Restano però molto fragili per il loro costo in punti e necessitano di una lista che ne esalti il potenziale.
    Voto: 6,5

    Dialogus: personaggio di supporto con buffs minori più l'abilità di migliorare il valore dei MD usati per gli Acts of Faith; ci stà se affiancata ad unità che utilizza MD come caramelle, ad esempio quelle che caricano armi Melta.
    Voto: 6

    Hospitaller: simpatica curatrice che può ristorare qualche ferita persa o resuscitare un modello per unità. Utile se si giocano tante squadre minime in modo da massimizzare il numero di pezzi riportati in vita, può trovare spazio in liste con un alto numero di modello di fanteria.
    Voto: 5,5

    Imagifier: altro personaggio di supporto è in realtà un eccellente risorsa per le nostre sorelle. Può infatti scegliere uno tra tre diversi bonus che andranno a potenziare le unità alleate nei paraggi: un buff alle abilità anti psioniche piuttosto trascurabile a meno di non affrontare armate incentrate sugli psyker, un +1 sulla forza che fa comodo alle unità da corpo a corpo e soprattutto l'abilità di ignorare un punto di valore di penetrazione delle armi nemiche. Questo significa che un'arma con AP-1 consentirà alle sorelle di tirare il loro 3+ base. Si integra con il bonus Valorous Heart e ignorare AP-2 significa aumentare considerevolmente la resistenza dei modelli, soprattutto dei veicoli, i pezzi più soggetti a colpi con valore di penetrazione elevato. L'Imagifier è anche una buona scelta per Beacon of Faith e/o Litanies of Death ma anche Indomitable Belief, inoltre può estendere la sua aura grazie al Book of Saint Lucius e conferire non uno ma ben due bonus tramite Venerated Saint.
    Voto: 7,5

    Crusaders e Death Cult Assassins: unità con poche sinergie col resto dell'armata, entrambe votate al corpo a corpo, sono fossili di un'era ormai preistorica.
    Voto: 3

    Arco-Flagellants: alternativa alle Repentia per quanto riguarda le unità d'assalto, e molto simili a queste per modo di disporsi e muoversi sul campo, differiscono dalle prime per il target preferito dei loro colpi prediligendo le fanterie e in particolare le orde. Nonostante non abbiano molte sinergie o capacità di migliorare le loro potenzialità per via dell'assenza di keyword importanti possono comunque scatenare una tempesta di attacchi tramite Extremis Trigger Word e hanno una discreta presenza anche solo considerando il semplice profilo.
    Voto: 7,5

    SUPPORTI LEGGERI

    Dominion Squad: standard Battle Sisters con l'aggiunta di un movimento da scout e la possibilità di prendere fino a quattro armi speciali per squadra. Si giocano prevalentemente con Melta Gun imbarcati su mezzo o con Storm Bolter sempre imbarcate o anche a piedi. La squadra con quattro Storm Bolter è perfetta per massimizzare l'effetto di Blessed Bolts.
    Voto: 7,5

    Seraphim Squad: seconda variante di sorelle su jump packs sono un'unità prettamente da tiro, molto efficace se fatta arrivare dalla riserve per poi andare a colpire dove serve, soprattutto tramite Deadly Descent grazie al quale, aumentando il loro range, possono sparare con quattro Inferno Pistols e una Plasma Pistol nel turno in cui appaiono, con quest'ultima che può naturalmente sparare anche nella fase di fuoco. Equipaggiate di Hand Flamers riescono effettivamente a sparare due volte grazie a tale stratagemma. Se Bloody Rose migliorano notevolmente anche senza andare in corpo a corpo, infatti il bonus sul valore di penetrazione garantito dall'Ordine si applica anche per le pistole di ogni tipo. Per come funzionano non ha senso schierare squadre da sei o più elementi, quello che conta è massimizzare le pistole speciali, limitate ad un paio di elementi indipendentemente dalle dimensioni del gruppo, quindi eventualmente meglio più squadre piccole piuttosto che una grande. Molto fragili ma non particolarmente costose, fanno il loro almeno per un turno e se sopravvivono sono piuttosto utili nel contestare o effettuare altre azioni data la loro mobilità.
    Voto: 7

    SUPPORTI PESANTI

    Exorcist: carro corazzato che fornisce fuoco di supporto dalla lunga distanza, è un'ottima scelta soprattutto nella versione anti tank anche se un po' costosa. Dà il massimo se migliorato con qualche buff come il re-roll di una Canoness, l'ignorare 1 o 2 punti di AP quando subisce colpi, o l'uso di Devastating Refrain per evitare un tiro sfortunato di dadi nel determinare il numero di colpi da sparare dall'organo principale.
    Voto: 8

    Retributors Squad: ennesima variante delle sorelle standard, questa volta portatrici di armi pesanti. Ignorando il malus per colpire che le armi pesanti si portano dietro possono essere schierate in più modi: imbarcate su veicolo, fatte arrivare dalle riserve o anche a piedi. In quest'ultimo caso meglio dar loro qualche buff difensivo, anche se in generale resteranno sempre abbastanza fragili. Tutte le combinazioni di armi sono buone, in particolare i Multi Melta, e in questo caso un Simulacrum Imperialis può far comodo se si schiera una squadra numerosa; infine è sempre bene acquistare il massimo numero di cherubini per ottenere ancor più potenza di fuoco. Se Ebon Chalice una squadra con quattro Heavy Flamer più due Armorium Cherub può cancellare un'orda nemica. Storm of Retribution e Faith and Fury sono dei must per le Retributors. La squadra da cinque elementi con Multi Melta e doppio cherubino è probabilmente il pezzo forte del codex, specie se fatta partire al sicuro dalle riserve. Durerà giusto un turno ma si ripagherà ampiamente ogni volta.
    Voto: 8,5

    Penitent Engines/Mortifiers: due varianti di camminatori, sono in realtà la stessa unità con qualche regola che li differenzia. Lontani come profilo da un Dreadnough classico ricordano piuttosto le Killa Kan degli Orks ma sono discretamente economici e possiedono un'eccellente capacità offensiva, nonostante non godano dei benefici garantiti dai vari Ordini non avendone la keyword. Tutte le combinazioni di armi sono valide, anche se si tende a preferire la versione anti fanteria. Tra le due varianti i Mortifiers hanno sicuramente qualcosa in più.
    Voto: 7,5

    TRASPORTI APPOSITI

    Rhino: solita scatoletta che offre un passaggio a dieci modelli, è in realtà un buon mezzo per le sorelle, probabilmente indispensabile per certe unità. Ottimo rapporto qualità prezzo, utile anche per contestare o bloccare il passaggio di unità nemiche una volta portato a destinazione il suo carico.
    Voto: 6,5

    Immolator: cugino del Razorback Space Marines ha la stessa resistenza di un Rhino ma sacrifica parte della sua capienza per aggiungere qualche arma pesante. L'elevato costo in punti non lo rende particolarmente competitivo e certe unità che necessitano un passaggio sono penalizzate se ridotte in numero, ma in una lista con tanti mezzi ci può stare. Grazie a Martyr's Immolation può autoesplodere se distrutto, utile se circondato da numerose unità nemiche.
    Voto: 6

    FORTIFICAZIONI

    Battle Sanctum: fonte di MD e fornisce qualche modificatore sulla Ld. Probabilmente non vale l'investimento in punti, visti anche i modi alternativi per generare MD, a meno di non volersela giocare pesantemente sugli Acts of Faith.
    Voto: 4,5

    Breve panoramica sulle peculiarità dei vari Ordini e note di merito:

    Our Martyred Lady: viene generato un MD per fase ogni volta che almeno un'unità dell'Ordine viene distrutta mentre squadre che hanno perso almeno un elemento guadagnano il re-roll sugli 1 per colpire. In pratica l'Ordine si basa sul disporre di un maggior numero di MD e buffs offensivi. Honour the Martyrs fa si che se un personaggio viene ucciso da un'unità nemica tutta l'armata appartenente all'Ordine guadagna il re-roll sugli 1 per colpire contro quell'unità, non sempre gestibile in modo perfetto ma può risultare utile sacrificare un personaggio di poco valore per rendere più vulnerabile un'unità avversaria da eliminare a ogni costo.

    Valorous Heart: viene ignorato un punto di valore di penetrazione e aggiunto un 6+++ (ferite ignorate al 6), compatibile con l'aura dell'Imagifier per ignorare ben due punti invece che uno. Si tratta di un buff difensivo estremamente efficace che rende carri come l'Exorcist o grandi unità di fanteria, generalmente di specialisti dove fa comodo salvare i modelli con armi speciali/pesanti, piuttosto resistenti. L'Ordine in questione è una delle scelte più adatte se si vuole schierare un'armata completamente a piedi con un grande numero di modelli di fanteria. La reliquia Casket of Penance è anche carina, un'aura che diminuisce di uno il valore di resistenza ai modelli avversari mentre Blind Faith è un ottimo strumento per cancellare modificatori negativi su bersagli da tirare giù.

    Bloody Rose: armi da mischia e pistole di ogni tipo migliorano di 1 il loro valore di penetrazione, inoltre ogni modello che ha caricato, è stato caricato o ha eseguito un intervento eroico guadagna 1A. Grandi beneficiari sono quindi le unità da corpo a corpo e chi possiede pistole; in generale liste Bloody Rose sono incentrate su squadre di Repentia, anche due o tre di dimensioni massime, ma anche le Zephyrim acquisiscono un senso. Tear Them Down ne migliora notevolmente la già elevata efficacia, mentre una Canoness liscia può essere equipaggiata con la reliquia Beneficience, ottima alternativa alle varie spade essendo un upgrade di una Chainsword da zero punti. L'aura Tale of the Warrior dell'Imagifier ha ottime sinergie con questo Ordine.

    Ebon Chalice: 5+++ contro le ferite mortali e possibilità di convertire un MD in un 6 scartando un ulteriore MD. Inoltre il tratto regala D3 CP e garantisce un 6 per il primo MD generato. Ordine basato sul massimizzare l'efficacia degli Acts of Faith e necessita quindi di liste costruite su fonti di MD per rendere al meglio e di unità che acquisiscono grandi vantaggi nell'utilizzarli vedi possessori di armi Melta. Cleansing Flames garantisce il numero massimo di colpi per tutti i tipi di lanciafiamme presenti in un'unità e può essere devastante per Retributors con quattro Heavy Flamer e Combi Flamer o Dominions con altrettanti Flamers e Combi Flamer ma anche Seraphim con Hand Flamers.

    Argent Shroud: ignorano penalità se si avanza, e ben poco altro ancora. Nettamente l'Ordine più sottotono del codex.

    Sacred Rose: massimo una perdita per via del morale, possibilità di riguadagnare un MD al 5+ quando si esegue un Act of Faith e overwatch al 5+. Il tratto garantisce un ulteriore MD se il generale utilizza un Act of Faith mentre The Emperor's Judgment garantisce extra hits sui 6 per colpire usando armi Bolt. Niente di che, dopo Argent Shroud ecco un altro Ordine ampiamente sottotono.

    Conclusioni: Adepta Sororitas è una fazione completa, con tante possibilità e pochi difetti anche se al tempo stesso non ci sono vere e proprie eccellenze. Ma la capacità di poter affrontare chiunque è un grosso punto in favore, senza dimenticare che l'armata ben si sposa con le meccaniche della nona edizione. Le tante combinazioni valide possibili fanno si che sia possibile giocare in maniera efficace una lista mono Ordine, oppure con più Ordini o anche con alleati da altri codex.
    Voto di armata: 7,5
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    356
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Eccellente lavoro come al solito!! A parer mio sei stato un pochino troppo critico sulle votazioni, soprattutto del Triumph of Saint Katherine, che è un pezzo stratosferico se giocato in maniera corretta, forse il migliore del codex(al quale io attribuirei addirittura un 8,5/9). Fa veramente tanta roba se inserito nel corretto contesto, si può oscurare grazie alla FAQ(che lo considera come 9 ferite e non 18 ai fini dell'obscuring), e da un triliardo di bonus a tutto il blocco intorno a lui, oltre a menicchiare discretamente.

    La pecca è la perdita di reliquie sostanziosa quando scende al di sotto delle 10 Ferite.

    Anche il battle sanctum , se sistemano la faq del posizionamento, non è affatto banale come pezzo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Grazie. Sul metro generale delle valutazioni penso dipenda da persona a persona, per me un 8 o 8,5 significa già eccezionale. :)

    Triumph e Battle Sanctum per me sono troppo estremi per avere voti migliori, il primo ha il suo perchè in liste costruite intorno a lui ma a mio parere i bonus non sono tutta sta gran cosa, spendendo meno punti ma più personaggi/equipaggiamenti si può ottenere gli stessi buffs e dividerli per il campo in maniera più efficace. Alcuni buffs vanno bene per unità da corpo a corpo, altri per unità da tiro, non mi sembra realistico massimizzare l'effetto delle reliquie e al tempo stesso tenere nascosto il modello.

    L'oscuramento non è male ma si tratta pur sempre di un pezzo con T3 che può essere preso di mira. Per come l'ho descritto ho lasciato intendere che è un po' soggettiva la sua valutazione, se ci si intende puntare e lo si sfrutta a dovere può essere sicuramente più che valido. Le migliori liste in circolazione (Bloody Rose o mix Bloody/Valorous Heart) però sono orientate su scelte differenti. Come ho scritto nella recensione è un classico pezzo che o lo si ama o lo si odia: tu probabilmente lo ami, io lo odio. :) Il voto è la media dei due estremi, ma la descrizione lascia spazio per una riflessione sul modello che non dovrebbe essere influenzata dal semplice numero, più indicativo magari per le altre unità.

    Il Battle Sanctum così com'è non vale l'investimento in punti, e la necessità di tenerci una squadra sopra o nelle vicinanze. In generale l'armata non ha problemi di disciplina e nei casi peggiori esistono sempre i MD che valgono 1 da utilizzare in qualche modo. :)

    Per entrambi i pezzi comunque il voto è influenzato dal fatto che necessitano di liste ad hoc, pur non essendo pezzi eccezionali a mio parere. Ad esempio anche Ghazghkull Thraka necessita di una lista ad hoc ma ci sono già vincitori di GT con liste di questo tipo perchè possono essere estremamente competitive.

    Ma in generale pur cercando di essere più obiettivo possibile, un po' di soggettività è inevitabile che ci sia sempre. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Iniziato della Compagnia

    Group
    Member
    Posts
    534
    Reputation
    +31
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ottima recensione, concordo su tutti i pezzi e con tutte le chiavi di lettura, soprattutto (e come non essere in accordo) con quello che hai detto delle retributors, sarei stato molto più severo con Zephyrim e Seraphin perché per me non incidono davvero per niente, se non per prendersi qualche obiettivo ma tendono ad evaporare e fare pochissimi danni.

    Codex spettacolare comunque, gli Ordini e i riti sacri le caratterizzano benissimo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Le Zephyrim non piacciono moltissimo nemmeno a me però con Celestine hanno 4++ e ora le power swords hanno ottenuto +1S. Bloody rose per avere +1A e -1AP. In questo modo hanno un senso. Senza contare che grazie ai MD si può caricare in automatico senza tirare dadi, anche arrivando dalle riserve.

    Le Seraphim invece sono un'unità più tattica, hanno un buon stratagemma per fare qualche danno nel turno in cui arrivano ma in generale sono una scelta economica e veloce, servono per dar fastidio, distogliere l'attenzione da modelli di fanteria più importanti, impastare qualche unità da tiro nemica, e far punti con obiettivi secondari tipo Engage on all Fronts o altre azioni. Non spostano gli equilibri e non sono certo fondamentali ma in 9a conta far punti e di unità di questo tipo, che avrebbero avuto poco senso nelle edizioni precedenti, se ne vedono parecchie nelle varie fazioni.

    Entrambe le unità godono anche un po' del fatto che Bloody Rose è nettamente l'ordine più performante in generale ma al tempo stesso anche il più adatto a loro.

    Il codex in generale piace moltissimo anche a me perchè ha un ottimo bilanciamento sia interno che esterno e riesce a dare molta varietà ad una fazione che ha relativamente poche scelte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,428
    Reputation
    +22
    Location
    Galactic East Coast

    Status
    Anonymous
    Stupenda recensione! Nonostante abbia soltanto una squadra di Battle Sisters e di Arco-Flagellant (presi per Kill Team), mi hai stuzzicato a proxarli in armata, ma non so se riuscirò a provarle.

    Posso chiedere, se qualcuno ha voglia di fare una recensione dei Chaos Marine, o più specificatamente dei Night Lords?
    Pensavo di farmi una lista da 1.000 punti, giusto per abbracciare un po gli dei del Chaos.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    3,170
    Reputation
    +133
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Ottima recensione!!
     
    Top
    .
6 replies since 6/10/2020, 09:07   406 views
  Share  
.