Star Wars Legion

\o/

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Star Wars Legion.

    Ho incontrato questo gioco la prima volta al Goblin a Bologna. Quasi non ci credevo: Gli eroici imperiali avevano la possibilità di rifarsi sulla feccia ribelle (eh sì, sono imperiale). Quindi ho letto un po' in giro e mi sono deciso a comprarlo quando l'algoritmo di amazon ha sbarellato e l'ho trovato ad un prezzo ridicolo (:huhu:).

    Articolerò quindi questa recensione in base alle cose che riuscirò fare.

    Intanto il contenuto:
    - 2 squadre di storm trooper
    - 2 squadre di feccia ribelle
    - Darth Vader
    -Luke Skywalker
    - 2 moto Stormtrooper
    - 1 AT-RT ribelle

    -segnalini vari
    -carte
    -metro/linea di vista
    -righe per lo spostamento

    Diciamo subito che uno dei motivi per cui l'ho preso è che di per sé è già molto ben bilanciato con le truppe della scatola base. Per cui si potrebbe benissimo giocare senza investire ulteriori dinari (anche se io so che alla fine mi prenderò ogni scatola delle tre attuali espansioni e anche di quelle che in futuro appariranno). Aggiungendo truppe, è opinione quasi unanime dei forum anglofoni che c'è il rischio di fare dei malippi, non perchè il costo delle unità sia fortemente sbilanciato, ma perché non si riescono a gestire subito al meglio le nuove opzioni disponibili. Insomma, ci vuol dell'usta.

    La cosa un po' difficile forse è ricreare l'ambientazione (non a caso le foto su internet sono prevalentemente con basette desertiche). Per fare il campo insomma ci vuole qualche dote da ciappinista (cartone, colla vinilica e fantasia). Il campo può essere un 90x90 o 90x180. Avere scenici in campo aiuta e aggiunge profondità al gioco. Il fatto che possa essere giocato anche su un 90x90 inoltre diminuisce l'ingombro (esistono campi 90x90 divisi in 9 mattonelle di pannello tagliato a laser a 20/30 euro) e le spese (oltre al fatto che non è necessario inseguire le espansioni). Il tema deserto di Tatooine (come avrete intuito è quello che richiede meno sbattimento, io sono un auto lesionista per cui gli ho imbasettati con terra scura, ciuffi d'erba vagamente in stile Lah'mu/endor.

    Miniature

    allora, dal sito della FFG, pare che le scatole dell'unità siano kit multicomponenti e personalizzabili. Quelle della scatola base sono invece monoposa. Per cui le squadre di truppe sono uguali. Luke e suo babbo sono in posizioni difficilmente modificabili. Le bike pure (Nota di merito: uno ha il pilota che guarda indietro, come tante scene del film), ATRT anche, ma ha il vantaggio di essere fornito di tre opzioni di arma e di essere facilmente calamitabile.

    La plastica è una resina molto dura, sensibile al calore (non così tanto come il finecast, ma se immersa in acqua calda è faticosamente plasmabile). La colla GW per plastica fa fatica a far presa (o meglio, invece di metterci pochi secondi, impiega più tempo e cmq se la miniatura cade corpo e basetta si separano. La rappresentazione inoltre è fedele a quella cinematografica e, in generale, molto curata.

    qD3f3mpkSf_jYQLyV5f58A

    Le istruzioni per il montaggio sono fatte un po' alla vai con dio. Le immagini non sono chiarissime e montare le bike è stato un inferno. La cosa che mi ha seccato di più è che ci sono una manciata di pezzi dei veicoli preassemblati. Che non è male, ma lo fosse stato ben fatto. Per cui il solco per il pedalino è sfalsato e tocca limarlo, il buco del cannoncino dell'atat invece va studiato bene per non essere troppo largo o stretto, ecc..). Detto questo, le sensazioni hanno riportato la mia mente a quando costrui il mio primo leman russ di 3a edizione. Per cui mi sono divertito un mondo, magari qualcuno più pigro secca un po'.

    AGGIORNAMENTO DEL 05/09/2020
    Tolta un po' la soddisfazione iniziale dell'acquisto, è necessario dire una cosa: gli incastri fra braccia e torsi, sovente sono un po' ostici da far combaciare perfettamente. Per cui potrebbe servire della mv, stucco o riportare un po' di vernice protettiva per i recessi

    Pittura

    Stromtropers: Il mio consiglio è di partire da una base di grigio chiaro e schiarire man mano fino ad arrivare al bianco puro solo sugli angoli. Per il resto basta il nero puro, schiarito leggermente con un grigio. Sui capitani si può disegnare un triangolo arancione senza troppe difficoltà, come quello dei film
    Esploratori: Leggasi sopra. Per la moto io consiglio caldamente il Rhinox Hide come base per poi sfumarlo con un arancione. La transizione di questi due colori creerà bellissimi effetti sulle parti inclinate, tirando sù il colore. Per le aste nere, le indicazioni sono le medesime.
    Darth Vader: Questo è forse il modello più complicato. Si lavora sul nero e si hanno sostanzialmente due tipi di nero. Quello del tessuto, quello delle parti metalliche. Sul tessuto consiglio di lavora con scale di grigi andando volta per volta, a mettere luce sulle parte più esposte. Sulle parti metalliche invece io ho usato transizioni nette dal nero al bianco. La spada lascia un alone sul guanto, sul braccio, sulla spalla, su parte del casco, sulla patta e sulla coscia. Sulla coscia :imho: è stato utile arrivare come base ad un grigio molto chiaro.
    Ribelli: Onestamente trovo ci sia più gusto dipingerli. Non ci sono particolari indicazioni, se non per la testa dell'alieno, la tecnica è la medesima di darth vader: la luce cade sulla pelata e sulla fronte. In generale scegliete una palette bicromatica in modo da staccare giacche e pantaloni. ma infondo, de gustibus... Ho affrontato il problema partendo con uno con lo stegadon blue green e il blu ultramarine.
    AT-RT: ho provato una tecnica un po' particolare, utilizzando un pennello poco carico e monocolore, lavatura, e poi di nuovo così. Un drybrush ma più coprente e quello che normalmente mi avrebbe preso un oretta in un quarto l'ho fatta. Il ribelle, dopo gli altri, lo si fa in poco.
    Luke: è molto semplice se ti tieni sul color crema. Poi ci si può far di tutto.

    regole

    work in progress

    Edited by Chernikov - 12/9/2020, 21:52
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Stano avrei detto che avresti scritto: Luke "babbeo" Skywalker. :B):
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, scusate il necropost, ho visto stamattina questo gioco e sarei molto interessato. Qualcun altro ha avuto l'opportunità di giocarci? Quale è il suo stato di vita?
    Conviene comprarlo ecc, oppure è in disuso da parte del suo produttore?

    Grazie in anticipo a chi risponderà
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Anval Thawn @ 16/11/2021, 11:12) 
    Salve a tutti, scusate il necropost, ho visto stamattina questo gioco e sarei molto interessato. Qualcun altro ha avuto l'opportunità di giocarci? Quale è il suo stato di vita?
    Conviene comprarlo ecc, oppure è in disuso da parte del suo produttore?

    Grazie in anticipo a chi risponderà

    Beh, vabbè... E' un argomento aperto ed è passato meno di un anno.
    Magari se non ti risponde a breve, scrivi in PM a quello sfessato di Chernikov. gif
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao!

    ti faccio un veloce pro e contro sull'acquisto del gioco.

    Pro:
    è un gioco che viene giocato, molto diverso da quello che riguarda il W40K o Sigmar.
    La community c'è ed è viva, bisogna trovarla nella propria città.
    Ci sono tornei in giro.
    Puoi trovare sempre delle offerte sul materiale di Star wars legion su DungeonDice, dal momento che sono loro distributori

    Contro:
    - Un po' troppi giocatori Imperiali
    - Pochissimi giocano alla versione repubblicana del gioco
    - le miniature salvo conversioni sono monoposa (percui avrai le squadre di trooper tutte uguali, per dire, a meno che non le modifichi)

    Detto questo io ne sono ancora entusiasta a distanza di un anno, e personalmente mi son divertito molto in tutti gli aspetti, anche solo per collezionismo. Poi ovviamente è sempre bene chiedersi cosa si vuole dal gioco e scegliere di conseguenza ;)



    l
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Ma al di là dell'aspetto modellistico e dell'eventuale community, un parere/mini recensione sul gioco? :)
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 16/11/2021, 17:42) 
    Ma al di là dell'aspetto modellistico e dell'eventuale community, un parere/mini recensione sul gioco? :)

    Preparazione
    Ogni volta che due generali si incontrano, ognuno dei due avrà un mazzo personalizzato di scenari, o meglio di condizioni dello scenario; quindi se piove, c'è il sole, il pianeta è desertico od erboso, il bantha scoreggia o no, ecc... sono tre tipologie di condizioni, per ognuna di esse devono esserci 4 opzioni. Per totale 12 carte
    Decide il generale che ha meno punti.
    Difatti ogni armata avrà un insieme di unità con un valore di punti (come in w40k), la cosa bella è che uscendo dalla scatola base, si apre un modo di opportunità e cose, con unità più o meno performati per certi compiti piuttosto che altri (non esiste l'unità brocca in senso stretto, però è ovvio che un unità appiedata di ribelli fa fatica a fermare un veicolo pesante, ecc...).
    Per ogni esercito ci deve essere almeno una unità generale (molto frequenti son le liste con due o tre generali), i quali hanno proprie caratteristiche e offrono bonus (ad es. gli stormtropper attorno a vader non indietreggiano mai)
    Ogni unità può essere migliorata con delle apposite carte che vanno ad aggiungersi alla scheda dell'unità, dove vengono indicate ferite/abilità/coraggio/ quali pool di dadi usa ecc.. Ogni unità inoltre ha un relativo token attivazione.

    Svolgimento
    Una volta schierate le truppe, si determina l'iniziativa. Ognuno ha un mazzetto di carte comando che devono durare per i 6 round della battaglia.
    Da essi, ogni giocatore estrae e tiene coperta una carta. Successivamente si rivelano in contemporanea le carte, ottiene l'iniziativa chi ha il punteggio minore fra 1 e 4. In caso di parita si risolve con un lancio di dado.
    Attenzione - nella carta che determina l'iniziativa vengono indicate quali unità puoi scegliere di attivare, le altre verranno attivate in maniera randomica pescando a caso i token dell'unità coperti.
    Vengono disposti sul campo accanto alle rispettive unità i token delle unità che puoi scegliere di usare, fuori dal campo viene creata una riserva con i token rimasti.
    Una volta che viene attivata un'unità si dispone il token a fianco e una volta finite le sue azioni viene girato a mostrare il simbolo della fazione. Così si tiene traccia delle unità da impiegare.
    Dopo che è stata attivata la prima unità dal detentore dell'iniziativa, l'avversario attiva una propria unità, alternandosi.

    Alcuni meccanismi base
    Una volta che le unità sono attivate possono fare 2 o piùi azioni(se indicato dalla carta) tra : Muovere, Sparare, Mirare, Schivare, Attendere, Recuperare, Azione della carta.
    Muovere è l'unica azione che che si può ripetere per più volte. Il movimento(così come la linea di vista, gittata, ecc... si misura dal caposquadra, si hanno dei regoli di tre lunghezze snodabili lungo il quale far scorre la miniatura, successivamente sposti vicino al caposquadra i restanti membri.
    Con Mirare e schivare ottieni un reroll sui tiri attacco/difesa.
    Attendere invece funziona che l'unità sul momento non spara, ma appena viene attivata una unità nemica nel suo raggio di azione, essa spari prima che i nemici sparino. Cosa fetentissima per il discorso della soppressione (ossia ogni unità che subisce il fuoco nemico, anche se non ha caduti, si scoraggia e fa un'azione in meno per ogni segnalino soppressione per quel turno... es: ad un unità ribelle non ancora attivata sparano quattro volte, per quel turno non potrà essere attivata, e il turno successivo, benchè un segnalino venga rimosso, inizialmente potrà fare 1 sola azione).
    Recuperare sostanzialmente si tolgono tutti i segnalini soppressione da una un'unità

    attacco e difesa
    Attacco in mischia ed a distanza funzionano nella stessa maniera. Ogni unità ha un pool di dadi (bianchi/rossi/neri offrono risultati scarsi/medi/ottimi) che si lancia e si determina se si è mancato il colpo/fatto 1 danno/fatto 1 danno critico e l'altro tira per vedere se il colpo è stato schivato oppure no, dopo aver applicato i vari modificatori.
    Se una squadra ha più armi sceglie a quale bersaglio sparare con ogni arma.
    Per i veicoli accade la stessa cosa, con l'aggiunta del fatto che per fermare un veicolo può bastare portarlo oltre la sua soglia di integrità e non necessariamente a fine delle vite (es. AR-ST ribelle ha sei ferite di base, al terzo turno inizia con 5 ferite e ne subisce 3 da un colpo preciso di lanciarazzi, dal momento che è arrivato al limite della soglia di integrità strutturale - 2 vite - si tira un dado difesa e con somma sfortuna perde la sua arma principale, costringendo il povero pilota a sparare con la sua pistolina d'ordinanza).
    La cosa carina è che nel gioco sono state mantenute le caratteristiche viste nei film, per cui gli storm trooper sparano davvero male, i soldati ribelli invece schivano di più i colpi, darth Fener pur non maneggiando pistole ti lancia addosso la spada laser quando non ti strangola, ecc... Tutto piacevolmente caratterizzato, ed immersivo nel mondo di star wars.

    Considerazioni finali
    Grosse pecche non se ne hanno, e la scatola base è davvero ben bilanciata. Nel momento in cui però si va ad espandere l'armata possono esserci dei sbilanciamenti di qualche tipo (un'unità di cecchini ha un compito diverso da un camminatore pesante). Assai interessante è il fatto che le missioni al massacro totale non esistono praticamente; si gioca per lo più conquistando obiettivi oppure portando determinati modelli in certe aree del campo. Molto tattico nonostante un regolamento (gratuito) di 30 pagine, figure comprese, rapido da allestire, ben bilanciato (nei limiti della logica - ogni unità fa bene un compito o una serie di compiti - ma non si può chiedere ad un fucile di buttar giù i carri armati). Le armate rispecchiano anche due anime diverse: gli imperiali sono più organizzati con macchinari più complessi, mentre i ribelli si muovono nell'ombra e convertono un po' tutto ai loro scopi.

    Edited by Chernikov - 17/11/2021, 14:54
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Chernikov
    Davvero immenso nella spiegazione, e hai confermato la maggior parte delle impressioni che avevo avuto documentandomi, ti ringrazio davvero molto.
    Ho ordinato ieri la scatola base, e mi arriva già oggi, sono gia in trepidazione!
    Stavo già pensando di fare la combo e acquistare l'espansione core set della guerra dei cloni ma non riesco a trovarlo da nessuna parte in italiano :(
    Se come penso mi piacerà il sistema di gioco, conto di acquistare anche un bel po di espansioni, visto il loro costo contenuto penso si possa anche collezionare una bella variabilità di unità.
    Ho letto inoltre che a breve dovrebbe uscire una ulteriore espansione, che tratterà l'aggiunta di contenuti "mandaloriani", gli ewok (!!!) Ahsoka, ecc
    Che dire, che la forza sia con voi!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Fantastica recensione, non sapevo del regolamento gratuito, lo scaricherò sicuramente visto anche che 30 pagine si leggono in fretta :).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Quello di cui parli non sono proprio espansioni ma il medesimo gioco ambientato nel periodo repubblicano (molto meno giocato). Poi bisogna seguire le wawe. Personalmente io vado in base alle unità che mi piacciono pescando un po'da tutte le fazioni
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Azz, però nella versione Clone Wars c'è Obi Wan che guida i cloni (futuri imperiali) vs i droidi comandati da Grievous, che è il mio personaggio preferito dell'universo di Star Wars assieme a Darth Maul. Le miniature mi paiono molto più belle, se il regolamento fosse il medesimo sarebbe un peccato se fosse meno giocato rispetto alla versione Legion.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 18/11/2021, 08:29) 
    Azz, però nella versione Clone Wars c'è Obi Wan che guida i cloni (futuri imperiali) vs i droidi comandati da Grievous, che è il mio personaggio preferito dell'universo di Star Wars assieme a Darth Maul. Le miniature mi paiono molto più belle, se il regolamento fosse il medesimo sarebbe un peccato se fosse meno giocato rispetto alla versione Legion.

    This ^

    La miniatura di Obi Wan vale da sola il prezzo del biglietto (non la vendono separatamente a quanto ho visto, e cmq in questo modo si avrebbero tutte e 4 le fazioni coinvolte nel gioco, cosi si potrebbero fare partite anche piu varie. Se qualcuno è in grado di linkare qualche store che vende la confezione in italiano lo ringrazio in anticipo
    Altrimenti stavo pensando, ma visto che il regolamento è free sul sito, se uno compra la scatola in inglese, quale differenza avrebbe? Le carte forse, che sarebbero in inglese (sarebbe piacevole avere tutto nella stessa lingua...)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tenente

    Group
    Member
    Posts
    2,828
    Reputation
    +301
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 18/11/2021, 08:29) 
    Azz, però nella versione Clone Wars c'è Obi Wan che guida i cloni (futuri imperiali) vs i droidi comandati da Grievous, che è il mio personaggio preferito dell'universo di Star Wars assieme a Darth Maul. Le miniature mi paiono molto più belle, se il regolamento fosse il medesimo sarebbe un peccato se fosse meno giocato rispetto alla versione Legion.

    EH comprendo, io ho preso qualche scatola di separatisti giusto per giustificare l'acquisto di Cad Bane.
    Ma al di là di questo, chi ha ricevuto più aggiornamenti ed una localizzazione in italiano continua è l'impero e l'alleanza ribelle. La guerra dei cloni è uscita in pochissime copie in italiano per poi essere riproposta solo ed esclusivamente in inglese.
    Poi ci sarebbe anche il discorso della distribuzione della fantasy flight, che si organizza in wawe dove trovi una truppa nuova per due fazioni antagoniste, e alla successiva wawe i restock del materiale vecchio sono quasi sempre in inglese.
    Detto questo la qualità delle miniature è alta in entrambi i giochi ed inoltre, non so perchè, ma sono decisamente piacevoli da pitturare.
    Non ho mai appurato se si possa mischiare le fazione (Imperiali vs separatisti), andando a coprire anche quella fetta di BG che vuole gli imperiali (stoormtroopers o in armatura repubblicana) combattere contro le sacche di droidi che non si disattivarono (perchè i loro robot strategici ritennero che si trattasse di un messaggio ingannevole - adoroh), o i primi nuclei di ribelli (materiale già canonico nel nuovo universo di star wars, principalmente trovabile nelle serie clone wars stagione 7 e star wars:bad batch, ma con anche rimandi in the mandalorian e altro ancora).

    Però rimane il fatto che dai posti che ho trovato che lo giocano ho ricavato l'impressione che in italia la guerra dei cloni non abbia attecchito bene come il Legion liscio... ed un sostanziale peccato secondo me, per chè la guerra dei cloni è una guerra più grossa e molto più su vasta scala di qualsiasi altra cosa venga dopo.

    CITAZIONE (Anval Thawn @ 18/11/2021, 09:36) 
    CITAZIONE (candreva87 @ 18/11/2021, 08:29) 
    Azz, però nella versione Clone Wars c'è Obi Wan che guida i cloni (futuri imperiali) vs i droidi comandati da Grievous, che è il mio personaggio preferito dell'universo di Star Wars assieme a Darth Maul. Le miniature mi paiono molto più belle, se il regolamento fosse il medesimo sarebbe un peccato se fosse meno giocato rispetto alla versione Legion.

    This ^

    La miniatura di Obi Wan vale da sola il prezzo del biglietto (non la vendono separatamente a quanto ho visto, e cmq in questo modo si avrebbero tutte e 4 le fazioni coinvolte nel gioco, cosi si potrebbero fare partite anche piu varie. Se qualcuno è in grado di linkare qualche store che vende la confezione in italiano lo ringrazio in anticipo
    Altrimenti stavo pensando, ma visto che il regolamento è free sul sito, se uno compra la scatola in inglese, quale differenza avrebbe? Le carte forse, che sarebbero in inglese (sarebbe piacevole avere tutto nella stessa lingua...)

    La guerra dei cloni, localizzato in italiano non si trova più (anche se ora ora c'è un'offerta su uplay.it, mah)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Popolano

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chernikov @ 18/11/2021, 09:40) 
    La guerra dei cloni, localizzato in italiano non si trova più (anche se ora ora c'è un'offerta su uplay.it, mah)

    giphy

    EDIT: acquisto effettuato, in contrassegno, cosi vediamo se consegnano. Sembra che su ordinazione sia possibile prenderlo, speriamo, incrociate le dita per me ;)

    Edited by Anval Thawn - 18/11/2021, 12:24
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,639
    Reputation
    +582

    Status
    Offline
    Mischiare le fazioni di Legion e Clone Wars non so quanto senso possa avere, ragionando in termini di background; in particolare cloni vs imperiali non si può proprio vedere :P. Ma anche ribelli vs cloni, con i primi che non esistevano ancora all'epoca dei secondi.
     
    Top
    .
16 replies since 23/8/2020, 19:51   323 views
  Share  
.