Si riparte!

Qualche consiglio per un vecchio giocatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NioiN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    sono nuovo in questo forum, ma un vecchio giocatore, che periodicamente torna ad orbitare attorno all'oscuro e belligerante mondo di Warhammer 40k.
    Vorrei, dopo tanti anni, ricominciare a giocare, e mi chiedevo quali fossero le novità in termini di regolamento. Non ricordo esattamente a quale edizione mi sono fermato, ma di certo l'Ottava (che mi pare essere quella attuale) non l'ho mai giocata, e mi sembra che ci siano stati importanti cambiamenti!

    Inoltre, un consiglio su quale fazione iniziare a collezionare: mi attirano molto Space Wolves e Death Guard. Ha senso puntare su queste? Hanno codex datati e sono troppo in svantaggio rispetto alle altre?

    Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi qualche dritta :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NioiN @ 29/8/2019, 16:52) 
    Ciao a tutti!
    sono nuovo in questo forum, ma un vecchio giocatore, che periodicamente torna ad orbitare attorno all'oscuro e belligerante mondo di Warhammer 40k.
    Vorrei, dopo tanti anni, ricominciare a giocare, e mi chiedevo quali fossero le novità in termini di regolamento. Non ricordo esattamente a quale edizione mi sono fermato, ma di certo l'Ottava (che mi pare essere quella attuale) non l'ho mai giocata, e mi sembra che ci siano stati importanti cambiamenti!

    Inoltre, un consiglio su quale fazione iniziare a collezionare: mi attirano molto Space Wolves e Death Guard. Ha senso puntare su queste? Hanno codex datati e sono troppo in svantaggio rispetto alle altre?

    Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi qualche dritta :)

    Ciao Nioin;
    Sono cambiate diverse cose dalle scorse edizioni. Alcune in passato erano già esistite per poi sparire e ricomparire.
    Sono stati introdotti i distaccamenti, con il quale vengono composte le armate. Ad esempio il distaccamento battaglione prevede sia un numero minimo che massimo di QG (2-3), un numero sia minimo che massimo di truppe (3-6) e un numero massimo per ogni altra tipologia di unita (0-6 per gli elitè, 0-3 per supporti leggeri e pesanti, 0-2 per velivoli). Ogni distaccamento è diverso, alcuni richiedono meno pezzi obbligatori e tutti danno al giocatore un certo numero di Punti Comando. Ovviamente quei distaccamenti che richiedono piu scelte obbligatori danno più CP.
    I CP servono per acquistare reliquie da dare ai nostri QG e migliorarli oppure per usare gli stratagemmi, altra novità, regole che solitamente potenziano una delle nostre unità per una fase o turno, quella per cui lo si attiva.
    Le regole per i veicoli e danni sono cambiate. Credo su questo ci sia stato un ritorno al passato. Ogni mezzo ha le proprie vite e non rischi piu di perdere con 6 un land raider al primo colpo di combi termico xD
    La psionica è stata depotenziata. Anche se, da quel che ho capito dalle news di oggi su warhammer community, dovrebbe subire una revisione prossimamente, dei miglioramenti per questa fase che in effetti ha subito una grossa mazzata.
    Poi altri piccoli medi e grandi cambiamenti che non ti starò ad elencare tutti.
    Io personalmente apprezzo molto quest'ultima edizione quindi concluderò semplicemente consigliandoti di acquistare il regolamento e riprendere a giocare perchè la GW sta facendo un ottimo lavoro e ne vale la pena.

    Riguardo gli eserciti:
    Come ho già consigliato ad un altro ragazzo i giorni scorsi, per quanto riguarda il discorso Space Marine, ti consiglio di puntare all acquisto delle nuove unità di Primaris che con il codex appena uscito sono fortissime. Lascerei perdere i classici SM, sono il passato, sono anche abbastanza il presente ma ahime non saranno il futuro prossimo. Quindi se ami gli SW fai pure gli SW come capitolo ma concentrati sull acquisto delle nuove unità. A meno che tu non sia uno di quegli amanti passionali nostalgici avvezzo ai cambiamenti, come me, magari pure bravo nella pittura. In quel caso ti dico "spendi, compra, colleziona e goditeli finchè potrai".
    La Death Guard non la conosco benissimo, un amico la possiede e lui dice che è uno dei codex peggio sfornati. Chiedi conferma anche ad altri utenti. Comunque hanno riniziato il giro dei codex quindi credo che non starà tanto ad uscire nuovo per loro.
    In generale, per quella che è la mia esperienza di gioco (alcuni non li ho mai affrontati), gli eserciti piu forti sono: Guardia Imperiale, Eldar oscuri, Tau.
    Poi ottimi sono Il Mech, i Genestealer, i Tyr Orks e cavalieri imperiali.
    Quelli che piu hanno deluso credo siano Eldar, GK, death guard, necron.
    Gli altri non li ho mai incontrati o troppo poco per giudicarli. E comunque ciò che ho scritto sopra è un giudizio personale. Qualcuno potrebbe dissentire.
     
    Top
    .
  3. NioiN
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao military,

    Ti ringrazio infinitamente per la risposta splendidamente esaustiva ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fante scelto

    Group
    Member
    Posts
    859
    Reputation
    +29
    Location
    Voltri, Liguria

    Status
    Offline
    ;) ;)
     
    Top
    .
3 replies since 29/8/2019, 15:52   83 views
  Share  
.