I RUMORS "non ufficiali" esistono ancora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Arthur King 47

    Group
    SuperModeratori
    Posts
    51,626
    Reputation
    +1,230
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Come nascevano i rumors tempo fa?
    Parecchi anni fa c'erano un paio di paginette internet, probabilmente gestite indirettamente da personale GW che erano una delle fonti principali dei rumors ed erano affidabili al 90%.
    Poi le hanno chiuse, nel frattempo erano nati diversi "blog". E' ovvio che è sempre stato il personale GW a fare uscire i rumors dalla sede di Nottinham e non lo facevano di nascosto, dato che questi signori firmano dei contratti che li vincolano al segreto professionale che divulgare notizie sulla produzione non essendo autorizzati li espone al reato di violazione del segreto industriale. Quindi tutto quello che veniva rilasciato aveva il benestare ufficioso dei responsabili dei vari team. Per quanto riguarda i rumors farlocchi, c'è sempre qualcuno che si lascia sfuggire qualcosa anche nelle aziende più blindate, magari chiacchierando davanti a un boccale di birra, ma son comunque cose dette ovviamente con l'approssimazione delle "chiacchiere da bar" che non inguaiano troppo il "chiacchierone". Da lì il ricevente magari ci ricama sopra. L'altra fonte dei rumor farlocchi erano i desiderata dei giocatori, che mettevano in giro ipotesi campate per aria e che pian piano acquistavano un loro peso. Infine la notizie inventate di sana pianta per pura cattiveria e stupidità.
    Possiamo anche immaginare, che oltre al personale che lavora strettamente ai progetti certe cose siano trapelate grazie alle chiacchiere interne all'azienda da parte di personale meno qualificato, quindi parliamo di notizie campate per aria con una infima percentuale di fondamento e il il restante "percento" gonfiato da aria fritta.
    I diffusori di rumors più abili erano (o sono ancora?) quelli che ottenevano dalle fonti "ufficiose" la conferma al 100% del rumors che volevano lasciar trapelare, cioè che non fossero solo "ipotesi probabili". Non c'è la certezza, ma anche le fonti "ufficiose" potevano avere vantaggio a diffondere mezze verità, non tanto per confondere la clientela, ma per non dar troppi appigli alla concorrenza.
    Poi ci sono i raccoglitori di rumors che devono sapersi giostrare tra le fonti affidabili e quelle meno e capire chi dice la verità e chi dice palle. Quelli bravi come l'Astropate.

    Ma nel tempo la GW ha sempre riconsiderato questa opportunità di diffondere in via "ufficiosa" le novità in uscita, probabilmente i colletti bianchi hanno sempre visto la cosa con estremo timore e diffidenza (imho). Da qui l'esigenza di monopolizzare e ufficializzare i rumors. Penso che la Warhammer-Community sia nata con questo intento.
    Da un lato è un bene, così girano molte meno panzane, dall'altro tolgono una parte del "divertimento" dell'hobby. :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    Mi sono un po' perso ma direi che sono d'accordo con te, anche io avevo fatto una considerazione simile: con Warhammer Community i rumors "non ufficiali sono diminuiti ed il che ha corroborato la tesi secondo la quale i rumors avessero fonte ufficiale e lo scopo di interessare i clienti, creando un po' di suspence per le nuove uscite.

    Devo ammettere anche io che era divertente andare su internet a cercare novitá GW provando a distinguere tra panzane e rumors veri, ma, d'altra parte, è anche comodo avere tutto su un singolo sito 100% affidabile. ;)

    E la mia ipotesi è che The Rumor Engine sia stata creata proprio con questo scopo,
    per lasciare il "divertimento" e la suspence, ma decisamente non è la stessa cosa (anche perché di solito è incomprensibile ...
     
    Top
    .
1 replies since 11/7/2018, 10:40   68 views
  Share  
.