Recensione codex Harlequins 8th edition - by Candreva87

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Gli Harlequins sono un’armata d’elite con diversi tratti in comune con i cugini Eldar e soprattutto Drukhari e alcune caratteristiche peculiari. In generale si tratta di una fazione che conta su un numero non troppo elevato di pezzi in campo scelti tra pochissime opzioni disponibili (8 profili in tutto il codex più una fortificazione) ma che godono di eccezionali bonus e abilità che li rendono difficili da abbattere, dato che hanno tutti 4+ di invulnerabile più l’accesso a diversi -1 per colpire che possono anche essere cumulativi, e piuttosto devastanti in corpo a corpo. Ogni modello di fanteria o moto può effettuare un movimento di advance e caricare nello stesso turno, in più possono ripiegare e sparare e/o assaltare senza penalità. Trattandosi di elfi spaziali gli Harlequins sono ovviamente velocissimi, possono passare oltre i modelli nemici, ignorano i terreni, e a differenza dei Drukhari possono avere psionici in lista.

    Vediamo i profili inclusi nel codex:

    Troupe Master: ottimo personaggio da corpo a corpo che per un costo non elevatissimo riesce ad essere incisivo in combattimento già da solo, e in più regala il re-roll sui tiri per ferire a tutti i modelli che si trovano nei paraggi. Generalmente si gioca abbinato ad una Troupe imbarcati su un trasporto.
    Voto: 8

    Shadowseer: secondo e ultimo generale del lotto è lo psionico degli Harlequins che può castare ben due poteri per turno. Non è granchè in fase di fuoco o corpo a corpo, anche se le sue granate possono infliggere ferite mortali, ma è un buon personaggio di supporto che può rendere più resistenti (o per meglio dire sfuggenti) le varie unità o migliorarle ulteriormente nel combattimento. Garantisce il -1 sui tiri avversari "per ferire" a tutte le unità di fanteria amiche che hanno un almeno modello entro i 6’’ dal personaggio. Forse un po’ costoso, ma decisamente utile.
    Voto: 7.5

    Troupe: unica scelta truppa del codex si tratta di tipici modelli Aeldari con i tratti caratteristici degli Harlequins per quanto riguarda invulnerabili, movimento e abilità in corpo a corpo. Possono prendere pistole o lame migliorate a piacimento e in generale siccome vengono solitamente imbarcati su un trasporto è buona norma dare loro gli equipaggiamenti migliori. Magari non per tutti i 5-6 modelli imbarcati ma 3-4 Caresses o Embraces e anche una o due Fusion Pistols sono caldamente consigliati. La pistola standard già non è male mentre la lama base e le altre opzioni da corpo a corpo risultano decisamente meno incisive della Caress e in seconda battuta dell'Embrace, e pur non essendo inutili mi sento di sconsigliarle se si vuole settare la troupe come unità puramente d’assalto. Il loro profilo è già tale da renderli letali in corpo a corpo ma con un Troupe Master vicino più eventuali buff dati dallo Shadowseer, stratagemmi e bonus Masque Forms vari diventano autentiche macchine da guerra. Si possono anche giocare in squadre numerose da 10-12 modelli appiedati; in questo caso si preferisce tenere circa mezza squadra senza upgrades.
    Voto: 8

    Solitaire: scelta elite che può essere inclusa una e una sola volta in lista, è un personaggio che, come suggerisce il nome, può tranquillamente muoversi da solo e possiede un’interessante abilità speciale che lo rende una volta per partita estremamente letale in combattimento facendo schizzare a 10 il numero dei suoi attacchi e garantendogli movimento extra. Come profilo è un sostanzialmente un Troupe Master che costa una dozzina di punti in più, con +4’’M (+2D6 una volta per partita), +3A (+5 una volta per partita) e invuln 3+ ma senza pistole, granate, re-rolls per i modelli amici ed eventuale Warlord Trait. Pezzo molto interessante, non propriamente economico, ma sicuramente giocabile.
    Voto: 7

    Death Jester: altro personaggio elite, questa volta un cecchino. Scelta più economica del codex è anche quella più sottotono. Se si sceglie la form Dreaming Shadow è possibile giocare un Death Jester con una reliquia che è un fucile decisamente migliorato. Ma in generale fa davvero troppo poco e non ha sinergie con il resto dell’armata se non qualche giochetto con i valori di leadership.
    Voto: 5

    Skyweaver: sono le moto Harlequins e un profilo piuttosto interessante. Di base hanno uno Shuriken Cannon che è un discreto strumento anti fanteria e delle granate, le Star Bolas, piuttosto devastanti sulla carta ma che pagano il fatto di essere granate. Si possono sostituire l’arma da fuoco con un Haywire Cannon e le granate con una lama. L’Haywire Cannon è probabilmente la scelta migliore visto che l’anti tank può essere un problema, la lama invece è praticamente obbligatoria visto che costa solo 6 punti e rende le moto più che discrete anche in corpo a corpo. Hanno il -1 per colpire già incluso nel profilo.
    Voto: 7.5

    Voidweaver: la cannoniera della fazione e unico supporto pesante a disposizione. Si tratta di un mezzo leggero (ma che con le protezioni varie può non essere tanto semplice da abbattere) pesantemente armato con due Shuriken Cannon e un’arma a scelta tra l’Haywire Cannon e il versatile ma poco affidabile Prismatic Cannon, il quale presenta ben tre profili da scegliere di volta in volta. Il costo non è bassissimo ma l’anti tank ci serve e sebbene non siano imprescindibili (ci sono opzioni anti tank migliori) i Voidweaver hanno certamente la loro utilità. Come le moto anche loro hanno già il -1 per colpire incluso nel profilo.
    Voto: 6.5

    Starweaver: trasporto apposito degli Harlequins, è probabilmente uno dei mezzi migliori del gioco. Bassi valori di T e W ma ottima velocità mentre l’invulnerabile 4+ e il -1 per colpire li rendono decisamente resistenti. Possono trasportare fino a 6 modelli il che li rende perfetti per dare un passaggio ad una troupe e un personaggio di supporto. Hanno due Shuriken Cannon come equipaggiamento fisso. Per 99 punti non si può chiedere di più.
    Voto: 8.5

    Webway Gate: enorme arco costituito da due pezzi distinti e che rappresenta un passaggio dal quale possono sbucare tutte le unità in lista tenute appositamente in riserva. Visto il costo elevato, 120 punti, e il fatto che gli Harlequins non hanno tanti pezzi in campo nemmeno schierando tutto subito, e che in ogni caso tra alta velocità dei modelli, invuln 4+ e -1 per colpire cumulabili non ci serve più di tanto mettere da parte alcune unità per farle arrivare in un secondo momento, questa fortificazione è difficile considerarla qualcosa di diverso da un bel pezzo da collezione per appassionati.
    Voto: 3

    Anche gli Harlequins come tutte le altre fazioni sono suddivisi in “capitoli” detti Masque Form; ce ne sono 6 a disposizione con le quali si può caratterizzare l’armata, ognuna con bonus, tratti, stratagemmi e reliquie dedicati:

    Midnight Sorrow: il bonus consiste in 6’’ garantiti in fase di consolidamento oltre a un ulteriore D6’’ quando si ripiega. Combinato all’estrema velocità dei modelli e il loro 4+ invuln (senza contare eventuali -1 per colpire) il bonus fazione entra prepotentemente in gioco quando si punta ad impastare più unità avversarie dopo aver eseguito una carica con successo. Il tratto dà qualche colpito aggiuntivo in più in corpo a corpo e un significativo bonus per il warlord se si affrontano modelli con la keyword <chaos>.

    Veiled Path: dà ai modelli un “tiro di dado franco” per quanto riguarda i "per colpire" avversari cioè si tirano due dadi, si prende il risultato più basso e ogni volta che l’avversario ottiene quel risultato nei suoi "per colpire" tali colpi andranno a vuoto. In pratica un'ulteriore protezione, che con tiri fortunati, cioè particolarmente alti, può anche essere molto consistente. I 2D6 vengono ri-tirati in ogni fase. Grazie al tratto specifico il warlord può arrivare in deepstrike. La reliquia tipica della Masque Form è un’interessante bastone per lo Shadowseer.

    Frozen Stars: tanto semplice quanto efficace, ovvero un +1A ogni volta che si carica con successo. Considerando che l’armata è principalmente votata all’assalto si tratta di un bonus utile sempre. Lo stratagemma dedicato è anch’esso un bonus in corpo a corpo con un +1 per ferire verso modelli di fanteria, moto o bestie. Il tratto è un classico “ignora ferita” al 6 per i modelli amici entro i 6’’ che si applica solo se il modello in questione perde la sua ultima ferita mentre la reliquia garantisce al warlord la possibilità di effettuare un test Deny the Witch o di disporre di un ulteriore test a se si tratta già di uno psionico.

    Soaring Spite: sicuramente il bonus più interessante del lotto dato che consente ai modelli imbarcati di considerare le loro pistole come Assault 1 se il mezzo effettua un movimento di advance, senza alcuna penalità nei tiri per colpire. La combinazione che rende questa Masque Form piuttosto appetitosa è quella costituita da una Troupe con eventuale Troupe Master con tante Fusion Pistols nel lotto, che rappresenta con tutta probabilità la scelta anti carro più efficace del codex. Con la reliquia Soaring Spite il mezzo sul quale il warlord è imbarcato guadagna +6’’M e se il veicolo viene distrutto nessuno dei modelli imbarcati può essere rimosso come perdita, né eventuali unità vicine danneggiate o uccise.

    Dreaming Shadow: solo uno dei modelli che costituiscono un’unità può scappare dopo aver fallito un test morale; in più ogni volta che un modello amico viene ucciso o scappa può sparare o effettuare un singolo attacco ottenendo un 4+ su un D6. Non particolarmente utile. Ottimo invece lo stratagemma che raddoppia i colpiti nella fase di fuoco da parte dei personaggi o li triplica se si è ottenuto un 6; in pratica viene garantisce qualche colpo in più di Fusion Pistol da parte di un Troupe Master o di Shrieker Cannon per un Death Jester. Con il relativo tratto il 4+ del bonus fazione diventa un 3+ o addirittura 2+ se si affrontano i Necrons. Già citata la reliquia, un ottimo fucile per il Death Jester che lo rende sicuramente giocabile, ulteriormente migliorato anche grazie al precedentemente citato stratagemma.

    Silent Shroud: conferisce malus ai test di leadership per modelli avversari, bonus senza infamia e senza lode. Può avere un senso se si sceglie una lista che presenta altre combinazioni che vanno a peggiorare i test morale per l’avversario. Lo stratagemma dedicato impedisce l’overwatch nemico verso l’unità che ne beneficia mentre il tratto legato alla fazione consiste nella possibilità di infliggere ferite mortali all’unità in grado di uccidere il warlord in corpo a corpo. Grazie alla reliquia dedicata il warlord può estendere la sua aura di ulteriori 3’’.


    Tratti, reliquie, poteri psionici, stratagemmi standard, ovvero non legati alle specifiche Masque Forms: non mi soffermerei troppo nel descrivere questi elementi del codex in quanto si tratta di semplici ma efficacissimi bonus per le varie unità. In sostanza si possono avere miglioramenti in combattimento con i valori dei profili delle unità aumentati o la possibilità di colpire due volte, oppure ci sono bonus che migliorano il movimento o rendono i pezzi più sfuggenti migliorandone il save o dando loro dei -1 per colpire cumulabili. Altre combo riguardano la leadership con bonus positivi per i pezzi Harlequins e negativi per i nemici. Tutto piuttosto standard ma si possono utilizzare diverse combinazioni decisamente efficaci. Alcuni degli stratagemmi sono esattamente gli stessi inclusi nel codex Drukhari.

    Il punto debole della fazione riguarda la scarsità di scelte disponibili e l’anti tank non particolarmente potente. Infatti potendo contare solo su 8 diverse unità sarà difficile costruire liste valide e versatili, più facilmente ci si concentrerà su una tattica condivisa dall’intera lista anche se bene o male si riesce comunque ad avere una risposta un po’ a tutto. Inoltre la natura elitaria degli Harlequins è tale per cui il numero dei pezzi in campo non sarà mai elevatissimo e quindi ogni perdita potrà essere decisiva. Per fortuna il codex ci fornisce ottimi elementi per proteggere le nostre unità e renderle decisamente più incisive. L’anti tank può essere un problema, soprattutto contro liste pesantemente corazzate.

    Infine una considerazione sulla possibilità di alleare i cugini Eldar o Drukhari oppure utilizzare gli Harlequins stessi come alleati di queste fazioni: i clown spaziali sono decisamente giocabili da soli e nel complesso risultano un’armata non facilissima da gestire ma di buon livello però in una lista mista con altre unità Aeldari possono assumere una dimensione totalmente differente. Infatti piccoli distaccamenti Harlequins sono eccezionali alleati in quanto molte delle singole scelte del codex sono estremamente performanti ma vale anche il discorso opposto ovvero una lista prevalente di Harlequins può beneficare enormemente se affiancata da qualche unità alleata presa da altri codex, magari compensando le proprie innate lacune. Il voto finale prende in considerazione liste pure di Harlequins.

    Voto d’armata: 7

    Edited by candreva87 - 1/7/2018, 07:53
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro, Candreva!

    Bisognerebbe effettivamente riprendere un thread dove postare tutte le recensioni d'armata.
    Hai sentito Trotta? :see:


    Al momento lo ho letto un po' alla veloce, ma mi sembra veramente ben fatta e mi trovo d'accordo su praticamente tutto.

    Unico appunto: mi pare che lo Shadowseer dia un -1 per essere FERITI ai modelli di Fanteria entro 6" e non per l'essere colpiti.

    Forse poi avrei dato un altro voto al Solitaire (ma non ho esperienza diretta di gioco: solo per "sentito dire" o visto giocare da altri) e avrei menzionato l'abilitá "armywide" di volare/attraversare modelli e terreni come non ci fossero, che forse ti sei dimenticato (o forse, nella fretta, mi é sfuggita).

    Per il resto, ripeto, direi recensione perfetta. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hive Tyrant @ 30/6/2018, 22:55) 
    Ottimo lavoro, Candreva!

    Bisognerebbe effettivamente riprendere un thread dove postare tutte le recensioni d'armata.
    Hai sentito Trotta? :see:


    Al momento lo ho letto un po' alla veloce, ma mi sembra veramente ben fatta e mi trovo d'accordo su praticamente tutto.

    Unico appunto: mi pare che lo Shadowseer dia un -1 per essere FERITI ai modelli di Fanteria entro 6" e non per l'essere colpiti.

    Forse poi avrei dato un altro voto al Solitaire (ma non ho esperienza diretta di gioco: solo per "sentito dire" o visto giocare da altri) e avrei menzionato l'abilitá "armywide" di volare/attraversare modelli e terreni come non ci fossero, che forse ti sei dimenticato (o forse, nella fretta, mi é sfuggita).

    Per il resto, ripeto, direi recensione perfetta. ;)

    Grazie :)

    Riguardo lo Shadowseer hai assolutamente ragione, dà il -1 sui per ferire. Visto che di solito i -1 sono sui per colpire mi è venuto naturale scrivere così e anche rileggendo non ho fatto caso alla svista :) Senza il tuo contributo non me ne sarei mai accorto, grande :P

    Le abilità comuni e caratteristiche degli Harlequins le ho citate all'inizio della recensione, un po' sommariamente ma mi pare di aver messo tutto.

    Riguardo il Solitaire cosa hai sentito?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione sulle abilitá comuni: mea culpa.

    Il Solitaire invece mi pareva un personaggio abbastanza simpatico in grado di uccidere qualche personaggio non protetto (che significa costringere l'avversario a tenerlo circondato da fanteria e punire un suo eventuale errore in questo senso).
    La reliquia per il bacio che puó prendere mi sembra molto forte e il fatto che sia elite non occupa slot Qg per Troupe Masters o Death Jesters.
    In ogni caso, mi sembra di vederlo di piú sui tavoli dei Voidweavers (il cui ruolo antiveicolo non é male, ma é coperto dalle moto e dalle pistole a fusione, senza contare il fatto che entra in competizione con un ottimo trasporto ad un basso costo) e, semplicemente per questo, scambierei la valutazione fra i due modelli (7,5 al Solitaire e 7 allo Starweaver).

    Ripeto, mi ritengo esperto di 40'000 ed 8va edizione, ma non certo di Harlequins (almeno non in maniera diretta), quindi prendi la mia considerazione con le pinze.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    A dire il vero ho dato 6.5 al Voidweaver (e appunto 7 al Solitaire) che infatti è parecchio sottotono come scelta anticarro rispetto ad altre unità e quindi nelle liste competitive non si gioca mai senza contare che non ha nemmeno senso rincorrere il Brigade Detachment dato che schierare due Battallions è abbastanza semplice ed efficace. Ma in se non sarebbe una pessima scelta, solo che c'è di meglio in quel ruolo.

    Ho dato un voto alto allo Starweaver che è il trasporto base, quello è davvero eccellente. E 7.5 alle moto, Skyweavers.

    Il Solitaire generalmente si gioca nel modo che hai detto tu, andare a caccia di personaggi non troppo protetti. Il fatto è che costa di base 98 punti e in un'armata dove tutto è costosissimo ma dove si riesce facilmente a schierare 2 Battallions spendere quei punti per un elite non è così immediato. Un Troupe Master con Caress e Fusion Pistol costa 12 punti in meno ma è un HQ, quindi ottimo visto che ci servono CPs, e dà il re-roll per ferire ai modelli vicini. Il Solitaire non ha alcuna aura e al di fuori di quell'unico turno in cui prende i buff non è poi tanto superiore a un Troupe Master. Anzi, se si considera la combo Troupe Master o Solitaire più 5 Troupe è probabilmente più efficace la prima scelta. Il Solitaire infatti pur avendo un buon profilo resiste veramente poco da solo. Io nella lista competitiva che stò provando lo metto, ma ho già 4 HQs e allo stesso costo (precisamente +4 punti) potrei farci stare due moto in più oppure un altro Troupe Master e una Fusion Pistol in più per le Troupe e l'idea mi tenta.

    Lo considero un buon personaggio ma da solo deve poter eliminare un avversario da 100 punti e molto spesso nemmeno c'è in lista un personaggio più costoso di lui da eliminare e/o che non sia sommerso da truppini. Visto che i trasporti sono comunque velocissimi e lo Shadowseer ha anche un ottimo potere per muovere un'unità più volte, senza contare l'abilità di correre e assaltare nello stesso turno, penso che 5 Troupe e un Troupe Master possano svolgere lo stesso lavoro ma al tempo stesso tenendo a bada anche eventuali unità nemiche nei paraggi.

    A me piace moltissimo ma non lo reputo un pezzo indispensabile come invece lo sono un paio di Troupe Masters, Troupe + Starweavers, Skyweavers e almeno uno Shadowseer. Anzi nella mia lista da 2000 punti (2 Troupe Masters, 2 Shadowseer, 6 Troupe da 5 attori, 6 Starweavers e 6 Skyweavers divisi in due squadre) è l'unica cosa che mi sento di poter rimuovere. Comunque si, se lo si mette, la reliquia Kiss ci può stare anche se con un Troupe Master vicino, usando la Caress standard hai quel +1S e -1AP e il re-roll per ferire che possono competere col danno 3 e il re-roll del Cegorach's Rose. Con 8-10 attacchi a WS2+ S5 e AP-2 si può uccidere un personaggio anche solo con il danno 1 e senza re-roll anche se ovviamente la reliquia aiuta non poco. Contro modelli di fanteria generici però è praticamente inutile, soprattutto contro quelli con T4 la Caress standard dovrebbe avere gli stessi risultati in media.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    Sí, scusa, sono io che avevo confuso "Skyweavers" e "Starweavers".

    Ho riletto la recensione con calma e a questo punto posso davvero dire di essere d'accordo su tutto.

    La lista di cui parli sembra molto simile ad una che ho fatto recentemente: magari prossimamente apro una discussione cosí la puoi commentare e la confrontiamo.

    Drukhari e Harlequins sono le prossime armate nella mia lista dei desideri per l'hobby
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sergente

    Group
    Moderatori
    Posts
    2,637
    Reputation
    +580

    Status
    Offline
    Molto volentieri :)

    Io non ho neanche un modello Harlequins, è una delle due armate (assieme alle sorelle) che proxo interamente :P Anche a me piacerebbe collezionarli ma finchè non escono i codex Space Wolves e Orks mi sono ripromesso di non comprare nulla :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Reputation
    +276
    Location
    Sistema Solare, Terzo Pianeta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (candreva87 @ 1/7/2018, 23:05) 
    Molto volentieri :)

    Io non ho neanche un modello Harlequins, è una delle due armate (assieme alle sorelle) che proxo interamente :P Anche a me piacerebbe collezionarli ma finchè non escono i codex Space Wolves e Orks mi sono ripromesso di non comprare nulla :)

    Allora io che ho (addirittura) Shadowseer, Solitaire ed una Troupe sono più avanti :P

    Quello che mi frena è il fatto che non abbiano una Start Collecting ed i modelli, sebbene siano pochi, costino veramente tanto.

    Domani vedo di postare la lista
     
    Top
    .
7 replies since 30/6/2018, 14:08   296 views
  Share  
.